|
Pagina 1 di 1
|
SUL DIBATTITO INTERCULTURALE...
Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 50 Residenza: Kiev - Milano
|
SUL DIBATTITO INTERCULTURALE...
FORUM TUTTO!
UN GRINGOX RATTRISTATO E DELUSO ESPRIME CON RAMMARICO LA SUA DISAPPROVAZIONE TOTALE PER GLI SVILUPPI DEGENERATIVI DI QUESTI ULTIMI GIORNI, RELATIVAMENTE AD ALCUNI TOPIC E AL DIBATTITO INTERCULTURALE INTERNO AL FORUM. LA VOCE STENTOREA E PASTOSA È ORA INTENSA E PROFONDA E SI RIVOLGE SOPRATTUTTO A QUELLA PARTE DI UTENZA, ITALIANA E RUSSA, CHE IN QUESTI MOMENTI È PIÙ DI TUTTO RESPONSABILE DI TALE ANDAMENTO DEVIAZIONISTA. PROPRIO ORA, CHE IL FORUM STA CONOSCENDO UNA NUOVA FASE PROPULSIVA DAL PUNTO DI VISTA DELL’ESPANSIONE INTERNA E SOTTO L’ASPETTO QUALITATIVO, CON L’INGRESSO DI NUOVI VALIDI MEMBRI…PROPRIO ORA GIUNGONO CODESTE PUGNALATE!
BASTA! BASTA! PARE CHE LE PAROLE “RISPETTO”, “BUON SENSO”, “CIVILTÀ”, “CONFRONTO PONDERATO” , “RICETTIVITÀ DELLE CRITICHE”, SIANO ESTRANEE ALLA NATURA E ALLO STILE DI QUALCUNO!
SE IN PASSATO HO DOVUTO LOTTARE, INSIEME ALLO STAFF DEL FORUM, CONTRO IL DEVIAZIONISMO DI CHI UTILIZZAVA IL NOSTRO FORUM COME TRIBUNA ELETTORALE PER PROPAGANDARE QUESTE O QUELLE VERITÀ POLITICHE E PARTITICHE, CON LA PRESUNZIONE DI CHI È CONVINTO DI POSSEDERE TALI VERITÀ, FOMENTANDO LO SCONTRO TRA MEMBRI, E ALLONTANANDOSI DALLA CENTRALITÀ RUSSOFILA, SOSTANZA DELLA NOSTRA COMUNITÀ; OGGI PARE CHE UN’ALTRA FORMA PERNICIOSA DI DEVIAZIONISMO STIA ATTECCHENDO NEL FORUM, UN APPROCCIO BRUTALE CHE STRAVOLGE E ANNICHILISCE UNO DEGLI ASPETTI PIÙ IMPORTANTI DELL’IDENTITÀ DI RUSSIA-ITALIA: IL CONFRONTO INTERCULTURALE TRA ITALIANI E RUSSI SU QUESTIONI SOCIO-CULTURALI! OGGI COME ALLORA, QUESTI COMPORTAMENTI, SONO NON SOLO DA RIMPROVERARE, BENSÌ DA CONDANNARE! OGGI, COME ALLORA, OCCORRE FERMARE QUESTE DERIVE DEVIAZIONISTE!
È TERRIBILMENTE TRISTE PER CHI HA A CUORE LA SALUTE DEL FORUM VEDERE COME ESSO STA VENENDO BISTRATTATO IN QUESTI GIORNI. DA UNA PARTE QUALCUNO, FORTE DI ESPERIENZE VISSUTE IN PRIMA PERSONA, ESPRIME BRUTALMENTE SENSAZIONI ED OPINIONI, CEDENDO PIÙ ALL’ISTINTO ANIMALE CHE ALLA RAZIONALITÀ, PUR SOLLEVANDO QUESTIONI POTENZIALMENTE INTERESSANTI E STIMOLANTI! ED IN QUESTO LA “PARTE” ITALIANA DEL FORUM SEMBRA MAESTRA…; DALL’ALTRA PARTE, A QUALCUN ALTRO, LA MANCANZA – OSEREI ATAVICA – DI UMILTÀ IMPEDISCE DI ACCETTARE RAZIONALMENTE DETERMINATE CRITICHE E PUNTI DI VISTA ALTERNATIVI, E REAGISCE CON ALTRETTANTA BRUTALITÀ, DISTRUGGENDO OGNI POSSIBILITÀ DI CONFRONTO CIVILE E COSTRUTTIVO! ED IN QUESTA FORMA DI PRESUNZIONE LA “PARTE” RUSSA DEL FORUM È MAESTRA, AL DI LÀ DI OGNI LOGICITÀ!
CARO FORUM, LA MATURITÀ FORUMISTICA È UN’ALTRA COSA! MA COME MAI NELLA TESTA DI QUALCUNO QUESTO CONCETTO NON ENTRA? FORSE CHE QUALCUNO CREDE CHE IL BENE COMUNE FORUMISTICO COINCIDA ESCLUSIVAMENTE COL SUO PROPRIO PUNTO DI VISTA GRIDATO NEL MODO PIÙ ANIMALESCO? FORSE CHE QUALCUNO CREDE CHE SCRIVERE DA UNA TASTIERA E DIETRO UN MONITOR LASCI SPAZIO A LIBERTÀ DI ESPRESSIONE ESTREME? FORSE CHE QUALCUNO RITENGA IL FORUM UN LUOGO IN CUI SFOGARE L’ISTINTO, L’ODIO, E DETERMINATI STATI D’ANIMO IN MODO BRUTALE? FORSE CHE QUALCUNO, PECCANDO DI ESTREMA PRESUNZIONE, NON SI SAPPIA MAI METTERE IN GIOCO ED ACCETTARE LE CRITICHE? FORSE CHE QUALCUNO SI DIMENTICA CONTINUAMENTE CHE IL FORUM HA UN SUO REGOLAMENTO E CHE ESSO DEVE ESSERE RISPETTATO DA TUTTI, POICHÉ È LA GARANZIA DELLA STABILITÀ E DELLA PACE FORUMISTICA?
NO – O FORUM! COSÌ NON VA! DUNQUE NON RESTA CHE PROCEDERE AD ESTIRPARE ALLA RADICE L’INFEZIONE CHE RISCHIA DI ESPANDERE LA DEGENERAZIONE FORUMISTICA. L’ELIMINAZIONE DEL TOPIC INFETTO E L’AMMONIZIONE DI CHI, PIÙ DI OGNI ALTRO, SI È RESO IN QUESTO FRANGENTE RESPONSABILE DI QUESTA DERIVA.
PUR SAPENDO DI TOGLIERE LO SPAZIO AL DIBATTITO SU TEMI SOCIALI POTENZIALMENTE MOLTO INTERESSANTI! PUR ESSENDO CONSCIO DI LIMITARE IN QUESTO MODO LA LIBERTÀ DI PENSIERO…MA LO SVILUPPO PACIFICO DELLA VITA FORUMISTICA RISULTA ESSERE CONDIZIONE NECESSARIA DA GARANTIRE PER IL BENE COMUNE FORUMISTICO. CHE SENSO HANNO IL LIBERO DIBATTITO E LA LIBERTÀ DI PENSIERO SE POI ESSE VENGONO “UCCISE” DALLA MANCANZA DI RISPETTO RECIPROCO CHE LE SOPPRIME?
IN PASSATO LA REAZIONE COLLETTIVA DELLA COMUNITÀ HA DIMOSTRATO TUTTA LA SUA SAGGEZZA E MATURITÀ NEL COMPRENDERE QUESTE AZIONI DISCIPLINARI, VOLTE ESCLUSIVAMENTE AL BENE COMUNE FORUMISTICO E A RIPORTARE LA CALMA INTERNA. SONO DUNQUE CONVINTO CHE ANCHE IN QUESTA OCCASIONE IL POPOLO DI RUSSIA-ITALIA SAPRÀ REAGIRE CON COSTRUTTIVISMO E CON DIGNITÀ, ADOPERANDOSI IMMEDIATAMENTE PER STIMOLARE UNA NUOVA PROPULSIONE INTERCULTURALE CHE RIPRENDA IL DIBATTITO SOCIALE, MA SULLA BASE DEL RISPETTO E DELLA PONDERAZIONE.
IO SONO CONVINTO CHE OGNUNO DI NOI – E SOPRATTUTTO CHI TRA GLI ITALIANI VIVE LA QUOTIDIANITÀ RUSSA O LA CONOSCE BENE; E CHI TRA I RUSSI VIVE LA QUOTIDIANITÀ ITALIANA O LA CONOSCE BENE – SI DEVE FARE INTERPRETE DI PORTARE AVANTI TEMATICHE SOCIALI DI INTERESSE COLLETTIVO, POICHÉ L’APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA, CHE SI SVILUPPA ATTRAVERSO IL LIBERO, RISPETTOSO E UMILE CONFRONTO, È IL MODO PIÙ UMANO PER APRIRE LE MENTI E PER TENDERE ALLA SAGGEZZA!
W IL FORUM RUSSIA-ITALIA!
W LA N.C.F.
LUNGA VITA AL FORUM RUSSIA-ITALIA !
GEN. GRINGOX
|
#1 16 Settembre 2009, 8:35 |
|
|
gringox
Fondatore
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 14832
Età: 50 Residenza: Kiev - Milano
|
Re: SUL DIBATTITO INTERCULTURALE...
Forum Tutto!
Un Gringox rattristato e deluso esprime con rammarico la sua disapprovazione totale per gli sviluppi degenerativi di questi ultimi giorni, relativamente ad alcuni topic e al dibattito interculturale interno al Forum. La voce stentorea e pastosa è ora intensa e profonda e si rivolge soprattutto a quella parte di utenza, italiana e russa, che in questi momenti è più di tutto responsabile di tale andamento deviazionista. Proprio ora, che il Forum sta conoscendo una nuova fase propulsiva dal punto di vista dell’espansione interna e sotto l’aspetto qualitativo, con l’ingresso di nuovi validi membri…proprio ora giungono codeste pugnalate!
Basta! Basta! Pare che le parole “rispetto”, “buon senso”, “civiltà”, “confronto ponderato” , “ricettività delle critiche”, siano estranee alla natura e allo stile di qualcuno!
Se in passato ho dovuto lottare, insieme allo staff del Forum, contro il deviazionismo di chi utilizzava il nostro Forum come tribuna elettorale per propagandare queste o quelle verità politiche e partitiche, con la presunzione di chi è convinto di possedere tali verità, fomentando lo scontro tra membri, e allontanandosi dalla centralità russofila, sostanza della nostra comunità; oggi pare che un’altra forma perniciosa di deviazionismo stia attecchendo nel Forum, un approccio brutale che stravolge e annichilisce uno degli aspetti più importanti dell’identità di russia-italia: il confronto interculturale tra italiani e russi su questioni socio-culturali! Oggi come allora, questi comportamenti, sono non solo da rimproverare, bensì da condannare! Oggi, come allora, occorre fermare queste derive deviazioniste!
È terribilmente triste per chi ha a cuore la salute del Forum vedere come esso sta venendo bistrattato in questi giorni. Da una parte qualcuno, forte di esperienze vissute in prima persona, esprime brutalmente sensazioni ed opinioni, cedendo più all’istinto animale che alla razionalità, pur sollevando questioni potenzialmente interessanti e stimolanti! Ed in questo la “parte” italiana del forum sembra maestra…; dall’altra parte, a qualcun altro, la mancanza – oserei atavica – di umiltà impedisce di accettare razionalmente determinate critiche e punti di vista alternativi, e reagisce con altrettanta brutalità, distruggendo ogni possibilità di confronto civile e costruttivo! Ed in questa forma di presunzione la “parte” russa del forum è maestra, al di là di ogni logicità!
Caro Forum, la maturità forumistica è un’altra cosa! Ma come mai nella testa di qualcuno questo concetto non entra? Forse che qualcuno crede che il bene comune forumistico coincida esclusivamente col suo proprio punto di vista gridato nel modo più animalesco? Forse che qualcuno crede che scrivere da una tastiera e dietro un monitor lasci spazio a libertà di espressione estreme? Forse che qualcuno ritenga il forum un luogo in cui sfogare l’istinto, l’odio, e determinati stati d’animo in modo brutale? Forse che qualcuno, peccando di estrema presunzione, non si sappia mai mettere in gioco ed accettare le critiche? Forse che qualcuno si dimentica continuamente che il Forum ha un suo Regolamento e che esso deve essere rispettato da tutti, poiché è la garanzia della stabilità e della pace forumistica?
No – o Forum! Così non va! Dunque non resta che procedere ad estirpare alla radice l’infezione che rischia di espandere la degenerazione forumistica. L’eliminazione del topic infetto e l’ammonizione di chi, più di ogni altro, si è reso in questo frangente responsabile di questa deriva.
Pur sapendo di togliere lo spazio al dibattito su temi sociali potenzialmente molto interessanti! Pur essendo conscio di limitare in questo modo la libertà di pensiero…ma lo sviluppo pacifico della vita forumistica risulta essere condizione necessaria da garantire per il bene comune forumistico. Che senso hanno il libero dibattito e la libertà di pensiero se poi esse vengono “uccise” dalla mancanza di rispetto reciproco che le sopprime?
In passato la reazione collettiva della comunità ha dimostrato tutta la sua saggezza e maturità nel comprendere queste azioni disciplinari, volte esclusivamente al bene comune forumistico e a riportare la calma interna. Sono dunque convinto che anche in questa occasione il popolo di russia-italia saprà reagire con costruttivismo e con dignità, adoperandosi immediatamente per stimolare una nuova propulsione interculturale che riprenda il dibattito sociale, ma sulla base del rispetto e della ponderazione.
Io sono convinto che ognuno di noi – e soprattutto chi tra gli Italiani vive la quotidianità russa o la conosce bene; e chi tra i Russi vive la quotidianità italiana o la conosce bene – si deve fare interprete di portare avanti tematiche sociali di interesse collettivo, poiché l’approfondimento della conoscenza, che si sviluppa attraverso il libero, rispettoso e umile confronto, è il modo più umano per aprire le menti e per tendere alla saggezza!
W il Forum russia-italia!
W la N.C.F.
Lunga vita al Forum russia-italia !
Gen. Gringox
|
#2 16 Settembre 2009, 8:36 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|