|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
andrea123
Rank3
Registrato: Mag 2007
Messaggi: 555
Età: 50 Residenza: Schio, Vicenza
|
Attesa Di Occupazione
Ciao ragazzi nel famoso kit delle poste tra i vari motivi per richiedere il permesso di soggiorno c'e' pure l'attesa di occupazione, ma c'e scitto che bisogna iscriverla all'ufficio di collocamento... deve quindi lei venire qui ed iscriversi per poi poter fare domanda del PDS? e se nel frattempo scade il visto? qualcuno potrebbe fare chiarezza?
grazie Andrea.
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5571
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Re: Attesa Di Occupazione
Ma lei che documenti ha ora? ha già avuto un lavoro in italia? guarda che non esiste ancora il pds per stranieri in cerca di primo lavoro.
Facci sapere
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
andrea123
Rank3
Registrato: Mag 2007
Messaggi: 555
Età: 50 Residenza: Schio, Vicenza
|
Re: Attesa Di Occupazione
Ma lei che documenti ha ora? ha già avuto un lavoro in italia? guarda che non esiste ancora il pds per stranieri in cerca di primo lavoro.
Facci sapere
Lei ha solo i suoi documenti russi, per il momento non c'e verso di portarla giu'.... in questura mi dicono che le domande per il PDS sono bloccate al moneto causa le troppe richieste dello scorso anno... Come non esiste il pds per stranieri in cerca di lavoro?
e come faranno allora a restare qui scusa?
Andrea.
|
|
|
|
morello
|
Re: Attesa Di Occupazione
Se la legge non è stata modificata ecco il testo completo
RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER RICERCA DI LAVORO
(DECRETO FLUSSI-PRESTAZIONE DI GARANZIA)
La normativa italiana sull’immigrazione prevede che un cittadino straniero possa venire regolarmente in Italia se chiamato da un cittadino -italiano o straniero regolarmente soggiornante nel nostro paese-, che garantisce il suo sostentamento finalizzato al reperimento di un lavoro.
Per tutti coloro che intendano aiutare uno straniero a venire regolarmente in Italia, il sistema della prestazione di garanzia rappresenta una delle due principali alternative: l’altra è la cosiddetta “chiamata nominativa”.
La differenza sta nel fatto che la chiamata nominativa implica che il cittadino straniero venga assunto come lavoratore subordinato: in questo caso, colui che chiama una persona in Italia svolge la funzione di datore di lavoro, e deve firmare un regolare contratto di lavoro. Nel caso della prestazione di garanzia, invece, si tratta di garantire vitto, alloggio e sostentamento ad una cittadino straniero che, una volta in Italia con regolare permesso di soggiorno, cercherà un lavoro e forme autonome di mantenimento. Chi sta in Italia si fa garante dell’inserimento dello straniero, ne finanzia gli oneri ma non deve assumerlo.
La normativa sulla prestazione di garanzia è disciplinata dall’art. 23 del Testo Unico delle leggi sull’immigrazione (d.lgs. n. 286 del 25 Luglio 1998).
Il regolamento attuativo del testo unico (DPR 394/99) così recita in proposito:
“Art. 34 (Prestazione di garanzia)
1. Sono ammessi a prestare la garanzia di cui all’articolo 23 del testo unico i cittadini italiani ed i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia con un permesso di soggiorno di durata residua non inferiore a un anno, i quali abbiano una capacità economica adeguata alla prestazione della garanzia di cui al comma 2 e nei cui confronti non sussistano le condizioni negative di cui all’articolo 31, comma 3.
2. La garanzia può essere prestata, per non più di due stranieri per ciascun anno e deve riguardare:
a) l’assicurazione obbligatoria al servizio sanitario nazionale;
b) la disponibilità di un alloggio idoneo;
c) la prestazione di mezzi di sussistenza in misura non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale, con i criteri di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b), del testo unico;
d) il pagamento delle spese di rimpatrio.
3. La garanzia relativa alle prestazioni di cui al comma 2, lettere a), c) e d) è prestata mediante fideiussione o polizza assicurativa, il cui titolo deve depositarsi presso la questura competente all’atto della presentazione della domanda di autorizzazione all’ingresso di cui all’articolo 23, comma 1, del testo unico. Il titolo è restituito:
a) immediatamente se l’autorizzazione non è concessa;
b) a seguito della comunicazione della rappresentanza diplomatica o consolare che il visto di ingresso non è stato concesso;
c) a seguito del rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, a norma dell’articolo 36.
4. La prestazione relativa all’alloggio può essere attestata mediante specifico impegno di chi ne ha la disponibilità, corredata delle certificazioni richieste dall’articolo 16, comma 4, lettera b).
5. Sono altresì ammesse a prestare la garanzia di cui all’articolo 23 del testo unico le associazioni professionali e sindacali, gli enti e le associazioni del volontariato operanti nel settore delle immigrazioni da almeno tre anni, quando:
a) sussistono le condizioni patrimoniali e organizzative previste dall’articolo 52 e seguenti;
b) nei confronti dei legali rappresentanti e dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ovvero dei soci, se si tratta di società in nome collettivo, non sussistono le condizioni negative di cui all’articolo 31, comma 3;
c) la prestazione di garanzia sia deliberata a norma dei rispettivi ordinamenti.
6. Le regioni, gli enti locali, comprese le comunità montane, e i loro consorzi o associazioni possono prestare la garanzia di cui all’articolo 23 del testo unico, nei limiti delle risorse finanziarie, patrimoniali ed organizzative appositamente deliberate a norma dei rispettivi ordinamenti.
7. Nei casi di cui al comma 5, la domanda di autorizzazione all’ingresso è corredata di copia autentica della deliberazione concernente la prestazione della garanzia e della documentazione attestante la disponibilità delle risorse occorrenti, tenuto conto delle garanzie già prestate. Nei casi di cui al comma 6, è sufficiente la copia autentica della deliberazione”.
Purtroppo il sistema della prestazione di garanzia non è attualmente attivo. Sarà possibile attuarlo solo quando uscirà il decreto-flussi 2001 (la cui pubblicazione avverrà prevedibilmente intorno a Dicembre-Gennaio prossimi). Fino a quella data, non è purtroppo possibile far altro che aspettare.
COSA FARE SE IL CITTADINO STRANIERO E’ GIA’ IN ITALIA
Purtroppo la prestazione di garanzia riguarda soltanto cittadini chiamati dal paese di provenienza. E’ necessario dunque fare ritorno al proprio paese e ritirare il visto all’ambasciata
COME SI OTTIENE IL VISTO PER CHIAMATA NOMINATIVA
Per quanto riguarda il relativo visto di ingresso in Italia, è di recente pubblicazione un decreto (MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, Decreto 12 luglio 2000, “Definizione delle tipologie dei visti d'ingresso e dei requisiti per il loro ottenimento”), di cui riportiamo la parte riguardante la prestazione di garanzia:
“7. Visto per "inserimento nel mercato del lavoro" (V.N.).
Il visto per inserimento nel mercato del lavoro consente l'ingresso in territorio italiano, ai fini di un soggiorno di lunga durata, al cittadino straniero in favore del quale sia stata accettata la garanzia per l'accesso al lavoro, secondo quanto previsto dai comma 1, 2 e 3 dell'art. 23, del testo unico n. 286/1998.
I requisiti e le condizioni per l'ottenimento del visto sono previsti dagli articoli 34 e 35 del decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999.
Lo stesso visto e' rilasciato altresi' agli stranieri che si trovino nelle condizioni di cui al comma 4 dell'art. 23 del testo unico n. 286/1998, per i quali non e' prevista l'autorizzazione sopracitata. I requisiti e le condizioni, per tali casi, sono indicati dai comma 5 e 6, dell'art. 35 del decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999 e dalla direttiva del Ministero dell'interno di cui al comma 3 dell'art. 4 del testo unico n. 286/1998, in particolare dagli articoli 2 e 4 della Direttiva stessa”.
|
|
|
|
andrea123
Rank3
Registrato: Mag 2007
Messaggi: 555
Età: 50 Residenza: Schio, Vicenza
|
Re: Attesa Di Occupazione
beh penso proprio che sia cambiata si la legge dal 2000 ad oggi comunque grazie... a forza di dargliene spero ne verremo a capo di qualcosa.... :-)
|
|
|
|
Morkov
Rank3
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 995
Età: 50 Residenza: Cagliari, Italy
|
Re: Attesa Di Occupazione
Ma questa è una vecchia legge! è stata abolita nel 2002... io la usai nel 2001 per far entrare la mia ex-ragazza dal Marocco. Era il cosidetto ingresso con sponsor, 15000 posti disponibili.
Mi spiace, ma non esiste proprio più... (era una gran bella formula)
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
|
ema
Rank7
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 4957
Residenza:
|
Re: Attesa Di Occupazione
[
Lei ha solo i suoi documenti russi, per il momento non c'e verso di portarla giu'.... in questura mi dicono che le domande per il PDS sono bloccate al moneto causa le troppe richieste dello scorso anno... Come non esiste il pds per stranieri in cerca di lavoro?
e come faranno allora a restare qui scusa?
Andrea.
Come ti ho già risposto in un altro topic http://www.russia-italia.com/viewtopic.php?t=5255&highlight= lei deve già avere un PDS, e essere in cerca di lavoro. Gli stranieri possono farlo se, ad esempio, sono in Italia con un precedente visto per lavoro e sono rimasti momentaneamente disoccupati: invece di tornare a casa fanno richiesta di avere un po' di tempo per cercarne uno nuovo. Capito?
La tua situazione è diversa, la tua ragazza è attualmente in Russia e non può usufruire di questa possibilità. Nel futuro, se non casca l'attuale maggioranza, le cose saranno diverse. Ma se aspetti i tempi di questo ( o il prossimo) Governo nel frattempo la tua ragazza potrebbe essersi sposata e aver generato figli...
|
|
|
|
andrea123
Rank3
Registrato: Mag 2007
Messaggi: 555
Età: 50 Residenza: Schio, Vicenza
|
Re: Attesa Di Occupazione
si ho capito serve un PDS.... ora ne so come prima.
La mia domanda e' semplice: come lo ottengo ?
ciao
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5571
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Re: Attesa Di Occupazione
Per avere un permesso di soggiorno lavoro devono partire i flussi 2007, se questi non partono non puoi far nulla.
Se in questa estate finiranno le domande del 2006, poi serviranno i tempi per i nuovi flussi e quindi se tutto va bene ti trovi in autunno.
Questa la situazione ad oggi:
Nuova legge
Il 14 giugno ddl immigrazione all'esame della Conferenza stato-regioni
Ferrero: "Dopo l'estate si aprirà una discussione su cosa fare per il decreto 2007"
ROMA - La legge delega di modifica della Bossi-Fini sarà il 14 giugno all'esame della Conferenza stato-regioni.
Lo ha reso noto il ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero, sottolineando il suo auspicio che subito dopo cominci per il provvedimento, in modo rapido, l'iter parlamentare.
Il ministro, a margine di un'iniziativa dell'Arci nelle scuole per l'integrazione degli immigrati, ha ribadito la sua posizione sugli attuali clandestini (stimati in 500 mila). "Le parole hanno un senso - ha detto riferendosi anche a quanto affermato ieri dal ministro dell'interno - parlare di regolarizzazione vuol dire fare una sanatoria. Io questa non l'ho mai proposta anche perché avrebbe un effetto-richiamo. Mentre chi è in possesso di un lavoro", va reso regolare. In questo modo, a suo avviso, si tratterebbe "di ovviare anche ai danni della Bossi-Fini".
Ferrero ha ribadito che entro l'estate dovrebbero concludersi le procedure del decreto flussi 2006. Solo dopo - ha osservato - "si aprirà una discussione su cosa fare per il decreto 2007". Il ministro ha anche annunciato nei prossimi giorni riproporrà al ministro Amato la questione del rinnovo dei permessi di soggiorno alle poste. "Sono costosi, hanno tempi biblici - ha affermato - e parliamo di gente regolare che lavora".
Avevo provato anche a vedere se c'era qualche possibilità con i lavori stagionali, ma la Russia non è contemplata negli accordi.
Se vuoi far prima di autunno le strade che ti restano (che poi sono anche le mie dato che mi sto occupando per me della stessa cosa):
visto turistico 3 mesi
visto studio (anche fino ad un anno) ma non semplice da avere
matrimonio
farla diventare socia di una società in modo da poter dimostrare che deve venire in italia (ma chi te lo fa? e poi deve dimostrare parecchi soldi come capitale da socio).
Appena so qualcosa di nuovo vi faccio sapere, ma per ora tutto fermo.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
andrea123
Rank3
Registrato: Mag 2007
Messaggi: 555
Età: 50 Residenza: Schio, Vicenza
|
Re: Attesa Di Occupazione
grazie sei informatissimo per ora bisogn aa spettare non c'e altro da fare mi pare di capire.... siamo in molti hai ragione ad avere questo tipo di problema... confido in questo per una risoluzione .. grazie ancora!
|
#10 09 Giugno 2007, 13:33 |
|
|
Mystero
Rank7
Registrato: Novembre 2004
Messaggi: 5571
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Re: Attesa Di Occupazione
Il problema oggi non è di discriminazione o razzismo, non è di capire o meno le esigenze di noi tutti o degli stranieri, è solo legato al fatto che i 4 nomi delle due leggi, l'attuale in vigore e la futura se arriverà, sono nomi poco conciliabili:
Bossi, Fini, Amato, Ferrero.
Sarebbe stato molto meglio seguire una logica di revisione della attuale legge, cambiando anche profondamente alcuni punti elasciandone altri importanti, ma questo non è possibile.
La amato- ferrero in se ha alcune innovazioni utili, ma di certo se si porta la questione ad un braccio di ferro, gli unici a pagarne le conseguenze saremo noi e le nostre amiche, fidanzate e mogli.
Ahimè, siamo molto indietro come popolo se per risolvere un problema si guarda a chi risolve la questione e non a quale è la soluzione.
Scusate lo sfogo, e spero che questo post non sia il luogo dove sfogarsi solo, anzi proviamo a tenerci tutti informati sulle novità, io sono mesi che studio il caso, e in questo ultimo mese giornalmente visito i seguenti siti per info:
ministero degli interni
polizia di stato
ministero solidarietà sociale
stanieriinitalia
ministero degli esteri
Se potete farci anche voi una visita giornaliera e ci sono news, postate.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#11 09 Giugno 2007, 15:05 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|