Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ? 
 
cignoverde ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, intendevo una separazione fisica, l'ingresso è affollato come una stazione ferroviaria, anche con il biglietto di due giorni si riesce a vedere solo una piccola parte, l'ideale sarebbe ingresi distinti per le diverse aree tematiche, ad esempio storia antica,pittori del rinascimento, ecc.


Il museo ha GIA' piu' sedi decentrate: c'e', sempre sulla Piazza del Palazzo, la sede dello Stato Maggiore, ed inoltre il Palazzo Menshikov, il Museo della Porcellana presso la Manifattura Imperiale di Porcellana, l'esposizione permanente presso la reggia di Strelna, il deposito - visitabile su richiesta, vicino alla stazione Staraya Derevnia senza contare le sedi in altre citta': a Las Vegas, Amsterdam, Kazan e a Londra. C'e' in progetto di aprire un'ulteriore filiale persino in una citta' del Nord Italia.

Non nego certo che ci vorrebbero ancora molte altre sedi, considerato che sono esposti circa il 10/15% delle collezioni in possesso del museo, ma anche la visita dell'Ermitage non permette l'accesso a tutte le collezioni presenti nei palazzi sulla riva della Neva.

Ad esempio per accedere alle sale dove sono esposti i pezzi piu' preziosi, tra cui gli ori degli Sciti - antica popolazione nomade che viveva nelle zoni meridionali della Russia http://it.wikipedia.org/wiki/Sciti - bisogna prenotare una visita con molto anticipo, sperando di trovare uno dei rari biglietti!

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ? 
 
Mariula ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve! eccomi qua !
Mi piacerebbe sapere se e` stato qualcuno a San Pietroburgo e ha visto la citta`. Gli architetti sono sopratutto gli italiani, cioe` Rastrelli, Tresini, Rossi ecc. Le vostre imprensioni ...


Spaventoso in tutti i sensi...
spaventoso perchè come tutti i mastodontici musei del mondo, affascina ed allo steso tempo mette un po' di soggezione. Ho passato 4 ore all'Hermitage e mi sono bastate per farmi l'idea che si dovrebbe soggiornare almeno un paio di settimane solo per poterlo apprezzare.
Che io sappia non è possibile però acquistare una specie di abbonamento, ma bisogna ogni giorno chiedere un biglietto nuovo... mi sbaglio?

Ritornando alla domanda di Mariula... ho visto la città per la prima volta di notte arrivato alla stazione con il treno da Mosca, per giungere all'albergo sono passato per la Nevskji illuminata a luce bianca/gialla... per un appssionato come me di architettura è stato quasi un 'orgasmo'. (consentitemi la parola).
Però non è tutto ora quello che luccica!
I nostri palazzi spesso sono più modesti e meno appariscenti di quelli di S.Pietroburgo, però hanno molta più storia e sostanza.
I nostri palazzi e le nostre chiese hanno spesso decorazioni e colonne in pietra (l'ordine architettonico, e non solo quello, è in pietra), mentre a S.Pietroburgo ho visto solo costruzioni di mattoni, intonaci e pitture... spero di essermi sbagliato! Praticamente tutti i portali dei nostri palazzi sono in pietra, a SPT sono di mattoni.
C'è qualche edificio famoso in città che non sia costruito in mattoni ma che utilizzi pure la pietra (marmi, graniti, ect..)?
Perchè gli architetti Italiani (e non solo) che hanno operato a SPT non hanno insistito perchè la materia e la forma si coniugassero e rispondessero as d un principio di verità?
 



 
Totoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ? 
 
Se si arriva in aereo a Pulkovo di sera e si prende un taxi l'effetto dell'entrata a San Pietroburgo illuminata è eccezionale, di giorno è l'effetto è minore, i lunghi viali di accesso alla città con gli edifici illuminati danno un aspetto di favola, che di giorno però si perde, secondo me camminare di notte lungo la Neva è qualcosa di spettacolare, sembra un posto ideale per fidanzati. soprattutto la zona dietro l'Hermitage.
 



 
cignoverde Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ? 
 
Io l'ermitage non l'ho mai visto...spero un giorno che la cara mariulina o il raghetto mi potranno fare da Cicerone...in compenso conosco il "Rastrelli" nostrano che in quel di Kiev ha costruito un adelle piu' belle chiese, a mio parere, della citta': la piccola, ma carinissima Andrejvskij Sobor che domina la Andrejvskij Spust' (dove si trova la casa di Bulgakov per intenderci)...

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SIETE MAI STATI ALL`ERMITAGE ? 
 
Credo che quando si va all'Hermitage bisogni pensare non solo alla bellezza della struttura e delle opere ma anche alla sua storia cioè che tuttop questo è stato fatto in pochi secoli, che la città è "giovane" per gli standard europei e all'incredibile forza di quell'uomo che forse era anche un po' pazzo e comunque crudele (anche per gli standard dell'epoca) che ha visto l'importanza per la Russia di creare uno sbocco sul mare pur in mezzo a difficoltà terribili.
La storia è una grande maestra
 



 
cignoverde Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario