Re: Richiesta Di Cittadinanza Respinta
Salve Alessio
Dal punto di vista procedurale, la normativa prevede, in caso di reiezione dell’istanza per l’ottenimento della cittadinanza italiana, la notifica all’istante di un preavviso diniego (anticipato anche sul sito del Ministero dell’Interno nella sezione di consultazione della propria pratica), contenete gli specifici motivi che hanno portato al rigetto, con concessione di termine di 10 giorni per presentare memorie, anche a mezzo di un legale, e documenti volti a sanare le problematiche del caso.
Qualora le circostanze ostative non venissero superate verrà notificato un provvedimento di rigetto all’istante, il quale avrà 60 giorni di tempo per ricorrere al TAR, o, in alternativa, 120 giorni per promuovere ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Entrando nel merito della questione, è vero che un certificato consolare di concordanza avrebbe risolto facilmente il tutto, ma, nel caso di specie, è anche vero che da parte russa la concordanza c’è, in quanto certificato di nascita e passaporto sono appunto concordi, sebbene uno indichi la città di nascita, “rione” (circoscrizione), oblast e repubblica e l’altro solo l’Oblast e lo Stato.
Il problema sta in un documento italiano, il PdS, in cui è stato erroneamente riportato come luogo di nascita il capoluogo di regione.
Spesso le Questure, considerato che sul passaporto l’indicazione dell’Oblast è in cirillico e quella della nazione di nascita è riportata in caratteri latini, inserisco come luogo di nascita il più generico Russia, altre volte però l’indicazione segue quanto trascritto dall’istante sui moduli di richiesta del permesso, creandosi così situazioni “variegate” e successive problematicità.
Pertanto in questo caso sarebbe necessario predisporre una accurata memoria, qualora i termini non fossero scaduti e nell’impossibilità di produrre il certificato di concordanza geografica, allegando idonea documentazione come la traduzione del passaporto interno o se del caso anche documenti italiani tipo la carta d’identità, se posseduta ed riportante la città di nascita diversa (succede anche questo). In sostanza è utile ogni elemento atto a superare la discordanza.
Cordiali Saluti
Avv. Marco De Angelis