Dopo averne discusso con Gringox, con l'Avv. De Angelis e con Marco1973 (che ha fatto conoscere l'Avvocato al Forum), e anche su richiesta dello stesso Avvocato, indico le brevi regole che abbiamo concordato per la pubblicazione dei topic nella Sezione Legale del Forum.
1. Si chiede a tutti i nuovi utenti che intendono subito porre un quesito nella Sezione di Consulenza Legale la cortesia di voler pubblicare prima una breve presentazione di sé nell'apposita Sezione "Benvenuti nel Forum Russia Italia". La si può trovare cliccando sul pulsante "Forum" nella homepage e scorrendo l'elenco. Tra l'altro, si trova esattamente al di sotto della Sezione Legale.
2. Il topic dev'essere aperto dall'utente indicando già nel titolo - ovviamente nel modo più succinto possibile - quale sia il tema affrontato.
Titoli "generici", del tipo "Un consiglio legale", "Aiuto, non so come fare" e simili, verranno corretti da uno dei moderatori, sulla base dell'argomento proposto.
3. Esclusivamente l'Avvocato risponderà al quesito posto.
Sono ammessi brevi e pochi (nel minor numero strettamente indispensabile) interventi del richiedente o di utenti terzi soltanto per chiedere un necessario chiarimento su qualche punto eventualmente poco chiaro.
Se si vuole discutere, esprimere pareri e opinioni, riportare esperienze personali in quello specifico contesto in pubblico e senza bisogno dell'intervento dell'Avvocato, si può tranquillamente riprendere lo stesso argomento nella più adatta - in base al tema trattato - delle sezioni pubbliche.
4. Pubblicata la risposta da parte dell'Avvocato (anche dopo l'eventuale chiarimento chiesto), sarebbe buona norma da parte dell'utente pubblicare un post di ringraziamento, come del resto è già avvenuto nella maggior parte dei casi.
5. Quando l'utente avrà ricevuto risposta al quesito (e all'eventuale chiarimento) e avrà ringraziato l'Avvocato, il topic verrà bloccato, così da mantenere quell'argomento a disposizione di chiunque consulti il Forum e possa trovare una risposta già disponibile in un topic breve e il più possibile "diretto".
6. A cura dei moderatori, verrà eliminato ogni post non in linea con queste brevi e semplici regole.
La Sezione Legale e gl'interventi dell'Avvocato rappresentano un enorme valore per il Forum, che ci da ulteriore prestigio in rete e nella realtà, e bisogna far sì che questo valore non venga sciupato in discussioni sterili e inutili tra utenti.
Grazie a tutti per la collaborazione.