Li ho mangiati preparati da mia suocera nella dacia di famiglia............., squisiti......!!!!
Piroghi, simbolo di casa
21 gennaio 2012
Sasha
Enkova, capo chef
Con ripieno di carne, pesce, funghi, bacche o cavolo, questi fagottini rustici rappresentano una tradizionale pietanza russa
Piroghi, simbolo di casa
Foto: Lori/Legionmedia
Secondo un detto russo, ciò che fa di una donna un’ottima massaia non sono tanto le decorazioni della sua casa, quanto degli squisiti piroghi. Questi fagottini ripieni occupano un posto d’onore sulle tavole dei russi e sono considerati il loro piatto nazionale. Il nome deriva dalla parola in russo antico “pir”, che significa “banchetto”, probabilmente perché in passato si preparavano solo nei giorni di festa. C'era un pirog speciale per ogni festività e venivano farciti con quello che offrivano l'orto, la stalla, il bosco e i campi.
Fino al XIV secolo, l’impasto dei piroghi era a base di farina di segale, dopodiché si iniziò ad aggiungere la farina di grano. Gli altri ingredienti tradizionali, come il latte, il burro, le uova e il lievito si sono conservati fino ai giorni nostri.
Il ripieno invece può essere a base di cavolo cappuccio, carote, patate, cipolla, ricotta, riso, pollo o cacciagione. Sono un’autentica delizia.
Piroghi ripieni di funghi per 8-10 persone
Impasto:
45 g di lievito
250 ml di latte
2 cucchiaini di zucchero
500 g di farina 00
2 tuorli d’uovo
140 g di burro o margarina
1 pizzico di sale
Ripieno:
500 g di funghi (champignon o altra varietà) ben tagliati
2 cipolle ben tritate
Sale e pepe
4 cucchiai di burro
Diluite il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido, aggiungendovi lo zucchero. Coprite il tutto e lasciatelo riposare per quindici minuti in un posto caldo.
Setacciate metà della farina in una ciotola, aggiungendovi il lievito precedentemente diluito e mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere l’impasto. Chiudetelo con un coperchio di plastica e lasciatelo riposare per un’ora, in un luogo caldo, affinché raddoppi il suo volume. Sbattete i tuorli d'uovo con il burro (o la margarina) e versate il resto del latte. Unite il tutto all'impasto di prima, fino a renderlo omogeneo. Aggiungete la farina rimasta e continuate a lavorare l’impasto. Dopodiché, depositatelo su una superficie precedentemente spolverata di farina così da evitare che si attacchi.
http://russiaoggi.it/articles/2012/...casa_14220.html