guardate un pò che ho trovato girovagando nel web
Ingredienti
Ripieno:
Zucchero g 390
Acqua g 105
Light Corn Syrup* g 157
Sale, qualche granello
Albumi, 2
Cioccolato fondente al 52% grattugiato g 50
Caramello mou:
Acqua g 50
Zucchero scuro g 75
Zucchero semolato g 75
Sciroppo di glucosio ( 42 DE ) g 128
Latte condensato zuccherato g 136
Margarina g 60
Glicerina monostearato** ( GMS ) g 3,75
Sale, un pizzico
Copertura:
Cioccolato al latte, povero di bdc g 500
Per prima cosa preparare il ripieno:. Portare sul fuoco un pentolino con l' acqua, lo zucchero e il light corn syrup. Deve raggiungere la temperatura di 132°. Si mescola ogni tanto, avendo cura di non lasciare residui sui bordi del pentolino. Nel frattempo con lo sbattitore elettrico montare a neve ferma i due albumi, utlizzare per lo scopo un contenitore di vetro o acciaio. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura, versarlo a filo sugli albumi continuando a sbattere a sbattere a bassa velocità ( via via occorrerà aumentarla perché il composto cominicia a raffreddarsi e indurirsi ) .
Nella foto si vede questo passaggio: gli albumi già uniti allo sciroppo. Continuare a sbattere per almeno 15 minuti e unire il cioccolato fondente grattugiato; spegnere quando il cioccolato si è amalgamato fondendosi nel composto. Trasferire il composto in un teglia cm21xcm21 foderata di carta da forno e livellare. Lasciare raffreddare, eventualmente in frigo.
Preparare il caramello mou: Riunire tutti gli ingredienti in un pentolino e portare sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 116°. Mescolare continuamente, avendo cura (come sempre ) di non lasciare residui sui bordi del pentolino. Aspettare che si intiepidisca un po' prima di versare il caramello sullo strato di ripieno tolto dal frigo, come nella foto. Il quantitativo che avrete preparato e superiore alla necessità, ma si conserva in frigo per altri usi. Quando i due strati sono freddi, estrarre il blocco dalla teglia e procedere al taglio delle barrette: ne verranno 14
Temperare il latte e il cioccolato e tuffare le singole barrette per coprirle.