Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e spero di non postare cose già viste mille volte, ma il mio caso è un po' particolare a questo riguardo.
ho 27 anni e sono cittadino italiano, nato in italia e con residenza qui in italia, nonostante abbia lavorato per diverso tempo all'estero.
Ho una relazione da diverso tempo con una ragazza russa (nata a San Pietroburgo, ha 24 anni ed è cittadina della Federazione Russa) e ci vediamo a volte in Italia e a volte a San Pietroburgo o altrove. Ora lei è a metà della gravidanza di nostro figlio e pianifichiamo di andare a vivere insieme.
Le mie perplessità sono le seguenti:
1) Senza matrimonio, ma con un figlio, Lei ha diritto a visti più lunghi o a visitarmi in Italia o Spagna per più di 3 mesi? Oppure con un lavoro part-time o full-time cambierebbe la sua situazione?
Quindi in sostanza, è possibile la convinvenza in Italia o in Spagna, dove dovrei andare a lavorare a breve, o lei avrebbe problemi senza essere sposata?
(ho già inviato una mail a esteri.it mi dovrebbero saper dire qualcosa nei prossimi giorni)
2)Sapete per caso se la Spagna ha le stesse nostre linee guida in merito a visti per i cittadini russi?
Ogni consiglio in merito è ben accetto, visto che pianificare una convivenza a Barcellona per noi sembra essere davvero complicato.
In ogni caso vi ringrazio per l'attenzione, ho già letto molte cose sul forum mi sembra molto utile e continuerò a seguirlo.