Salve a tutti,
ecco alcuni quesiti, per chi tra voi ha già ritirato il proprio razreshenye(permesso di soggiorno russo).
Premesse :
- farò la richiesta di razreshenye questo venerdì(13/1) ipotetica data di ottenimento 13/7
- sono in possesso di tutti i regolari documenti
- la richiesta sarà effettuata non per matrimonio, ma per inserimento nella quota annuale che è appena uscita(ecco perchè ho dovuto aspettare fino ad adesso)
- al momento sono in russia con un visto business annuale(90 ogni 180 gg)multi ingresso ed a metà febbraio DOVREI uscire, e poter tornare a metà maggio.
Inizialmente m'avevano detto che dopo la richiesta del razreshenye m'avrebbero automaticamente prolungato il visto fino all'ottenimento del permesso....solo per accorgersi ADESSO che questo è valido SOLO per i cittadini dei paesi ex CCCP(kazakhstan...ukraina..etc etc)!!!
La domanda è semplice :
Ci sono modi per non uscire a febbraio??
Sto valutando tutte le opzioni
opzione n.1 - aprire una mia ditta e divenirne direttore per ottenere un permesso di lavoro
tempi di ottenimento: 2 mesi e mezzo circa(1 mese per aprire una ditta con licenza dello sverdovsk oblast per assumere stranieri)+(1 mese di attesa dopo che l'annuncio di lavoro per russi è stato pubblicato)+(2 settimane per ottenere il permesso di lavoro - разрешение на работу)
costi : non meno di 500 euro + tasse mensili per contratto lavorativo(5000r circa - per stipendio base)...a me stesso!
opzione n.2 - lavorare per una ditta russa che abbia già la licenza per assumere stranieri - per fare questo dovrei uscire - annullare il visto in corso(è possibile)e richiederne un altro con l'invito della ditta che mi assumerebbe.
tempi di ottenimenti : 1 mese e mezzo circa o +++ (1 mese di attesa dopo che l'annuncio di lavoro per russi è stato pubblicato)+(2 settimane per ottenere il permesso di lavoro - разрешение на работу) + tempi ottenimento visto in italia?!?!?
costi : volo a/r per Ekaterinburg - costi visto (200...300 euro) + costi per ottenimento permesso di lavoro + tasse mensili per contratto lavorativo(5000r circa)
opzione n.3 - presentare richiesta di razreshenye come 'personale altamente qualificato'...(ingegneri...dottori...etc etc..)...ho una laurea ma niente di che...
Tempi di ottenimento : non più di 3 mesi(questo significa poter rientrare a metà aprile - solo 1 mese prima del possibile con l'attuale visto)
Costi : volo a/r
quali documenti sarebbero da presentare?
opzione n.4
Restare in ospedale per 3 mesi....l'unico modo per avere una scusante per non uscire!!!
tempi di ottenimento: 0 gg!
costi: dipende dall'amico dottore....10000...15000 r....forse...
qualcuno ha soluzioni a questo problema???
grazie in anticipo,
Saluti,
Francesco da Ekaterinburg