L'utente 3x3x54x319, russo in Italia, nella provincia di Reggio Emilia, ha contattato il nostro numero telefonico per chiedere come può far riconoscere la sua laurea russa nel nostro Paese, per poter partecipare a un corso per istruttori di tennis della durata di una settimana.
Inizialmente abbiamo risposto che per un'esigenza simile dovrebbe essere sufficiente avere il titolo di studio apostillato e produrne una copia tradotta, ma l'utente ha dichiarato che l'ente che organizza questo corso chiede addirittura il riconoscimento del titolo di studio tramite un'Università italiana...
Abbiamo messo al corrente il nostro amico della mole di pratiche e burocrazia che comporterebbe l'intraprendere una procedura del genere, invitandolo a contattare l'Università di Bologna, per farsi un'idea dell'iter da seguire e valutare i pro e i molti "contro" se la questione dovesse riguardare soltanto la frequenza di questo corso. Gli abbiamo inoltre suggerito di valutare la possibilità di sostenere un esame di scuola media in Italia, livello probabilmente più che sufficiente per la frequenza del corso che gli interessa.
Invitandolo a prendere visione del Forum , lo abbiamo rassicurato sulla possibilità di una nostra futura assistenza, esortandolo anche a metterci a conoscenza degli eventuali sviluppi della situazione.