L'utente 3x28x36798, dalla provincia di Milano, sposata in Italia e in procinto di chiedere la cittadinanza del nostro Paese, ha contattato la nostra utenza telefonica per sapere come ottenere il certificato penale russo - necessario per la domanda - escludendo al momento l'eventualità di recarsi in Russia per chiederlo personalmente. Ha anche chiesto se fossimo disponibili a dare un'occhiata alla sua documentazione prima che venga inoltrata alla Prefettura.
Abbiamo spiegato alla nostra amica che le possibilità di avere il documento senza essere presente in Russia consistono in: 1. delegare una persona di fiducia (se non è già scaduta, dovrebbe già esserci una delega a nome della madre) che ottenga in sua vece il documento, lo faccia apostillare, tradurre e legalizzare e glielo invii poi in Italia; 2. chiedere il documento tramite il Consolato russo di Milano; 3. ottenere il documento tramite il sito russo dei Servizi Statali www.gosuslugi.ru , a proposito del quale l'utente ha dichiarato di non potersene servire perché sprovvista di un numero telefonico russo, indispensabile per poter aprire un account su quel sito.
Raccomandando alla nostra amica di prendere visione del Forum e dicendoci senz'altro disponibili per una prima verifica dei documenti prima dell'avvio delle procedure, le abbiamo assicurato la possibilità di ricorrere ulteriormente alla nostra assistenza.