dopo essere stato in Russia, finalmente questa estate la mia Katia è venuta in italia, con visto turistico italiano per 15 giorni. Siamo stati benissimo e abbiamo deciso di sposarci e vivere in italia!!!
Cosi ora stiamo vedendo il da farsi..ho letto tutto il possibile, ma vorrei avere una conferma di ciò che ho capito:
lei richiederà un'altro visto turistico italiano per 3 mesi
e porterà con se:
1 - certificato di nascita, apostillato, tradotto e legalizzato
2 - certificato di stato civile e certificato di divorzio in originale, da presentare al consolato a Roma per ottenere il nulla osta
3 - i suoi 2 passaporti, interno e internazionale
Quando arriverà in italia faremo la dichiarazione di presenza in questura e la registrazione in comune, dopidichè andremo al consolato per il nulla osta, che dovrà poi essere legalizzato in prefettura.
Quindi con certificato di nascita e nulla osta andremo in comune per le pubblicazioni.
Dopo il matrimonio occorrerà una nuova registrazione in comune per il ricongiungimento familiare, e richiedere la carta di soggiorno in questura.
I tre mesi del visto turistico dovrebbero essere abbondantemente sufficienti per fare tutto, e questo iter dovrebbe essere ancora valido anche dopo l'entrata in vigore dalla nuova legge sulla sicurezza; una differenza è sulla richiesta di cittadinanza che potrà essere richiesta dopo 2 anni anzichè 6 mesi.
Ho sbagliato qualcosa?

grazie a tutti