|
Pagina 8 di 61
|
Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO)
Autore |
Messaggio |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
 Re: Visto Per Studio Consigli Passo A Passo (AIUTO)
pagato 35 euro! ed oggi vado a riprendere la fidejussione, solo che la tua stessa compagnia mi ha detto che il massimale per 12 mesi è 5000 e qualcosa compresa la polizza sanitaria e 700 euro per il rimpatrio...
|
#141 07 Agosto 2013, 13:05 |
|
 |
trazalca
Rank0

Ciao, notizia ferale, portato tutta la documentazione come indicato dai gentilissimi Mamo e Lelo, di persona con me presente, a San piertroburgo lunedì, al VMS molto carini e sembrava fosse tutto a posto, oggi hanno chiamato la mia piccolina dal consolato generale e le hanno detto che la lettera per la scuola non va bene perchè non riporta le ore esatte di svolgimento del corso, per quello potrò fare qualcosa appena torno in Italia facendomene fare un'altra con almeno 20 ore settimanali mi sembra di ricordare, ma la cosa peggiore è che la polizza fidejussoria non va bene, i soldi li deve avere lei, io ho fatto polizza per oltre 11.000 euro, pari alla quota richiesta per rimanere un anno, polizza appositamente studiata per i visti di studio tra l'altro, visto che in assicurazione ci lavoro.... ma tornando all'argomento dolente, adesso non so cosa fare, io sono in Russia ma sono lontano da San pietroburgo ed il volo di ritorno lo avrei a Mosca... io vorrei chiamare il consolato, o forse meglio se ci vado di persona... chiunque abbia qualche consiglio da darmi ne sarei felice...
Grazie
Ultima modifica di trazalca il 07 Agosto 2013, 15:20, modificato 2 volte in totale |
#142 07 Agosto 2013, 15:02 |
|
 |
lelo
Rank2

Ciao, notizia ferale, portato tutta la documentazione come indicato dai gentilissimi Mamo e Lelo, di persona con me presente, a San piertroburgo lunedì, al VMS molto carini e sembrava fosse tutto a posto, oggi hanno chiamato la mia piccolina dal consolato generale e le hanno detto che la lettera per la scuola non va bene perchè non riporta le ore esatte di svolgimento del corso, per quello potrò fare qualcosa appena torno in Italia facendomene fare un'altra con almeno 20 ore settimanali mi sembra di ricordare, ma la cosa peggiore è che la polizza fidejussoria non va bene, i soldi li deve avere lei, io ho fatto polizza per oltre 11.000 euro, pari alla quota richiesta per rimanere un anno, polizza appositamente studiata per i visti di studio tra l'altro, visto che in assicurazione ci lavoro.... ma tornando all'argomento dolente, adesso non so cosa fare, io sono in Russia ma sono lontano da San pietroburgo ed il volo di ritorno lo avrei a Mosca... io vorrei chiamare il consolato, o forse meglio se ci vado di persona... chiunque abbia qualche consiglio da darmi ne sarei felice...
Grazie
Trovo stranissima questa cosa della fideiussione assicurativa , anche perchè lei è la contraente della polizza e tu solo la persona che la ha fatta per lei , potrebbe anche averti inviato dei soldi e con una delega avere incaricato te di fargliela....
Aspettiamo mamo e sentiamo un suo parere .....
|
#143 07 Agosto 2013, 16:14 |
|
 |
lelo
Rank2

pagato 35 euro! ed oggi vado a riprendere la fidejussione, solo che la tua stessa compagnia mi ha detto che il massimale per 12 mesi è 5000 e qualcosa compresa la polizza sanitaria e 700 euro per il rimpatrio...
Toffolo la fideiussione assicurativa deve essere in base al periodo della sua permanenza in italia , se lei necessita di dieci mesi loro devono rilasciarla di 10 mesi , quindi un importo pari a 9500 euro circa ... Cambia assicurazione ....
|
#144 07 Agosto 2013, 16:16 |
|
 |
trazalca
Rank0

Ciao Lelo, si... lo trovo strano anche io, ma tant'è... sai le pratiche sono verificate da persone diverse, io sapevo già che a me sarebbe capitato qualcosa di brutto...((( poi sono qui a casa della mia ragazza in Russia con le febbre, ho ricevuto questa bella notizia... insomma da suicidio!! ho pensato di chiamare il consolato domani mattina, ho visto che ricevono chiamate dalle 12.30 alle 13.30 per vedere se mi danno qualche informazione a riguardo, ma sono abbastanza sconfortato... sempre grazie per tutto.
|
#145 07 Agosto 2013, 16:22 |
|
 |
mamo
Rank2

|
Chiariamo subito: Il visto è a discrezione del consolato, che può rifiutarlo per qualsiasi ragione e motivare il rifiuto come meglio crede. Ora il discorso della fidejussione secondo me è sbagliato a prescindere. Mi spiego: la paura dei consolati è che queste ragazze entrino e non escano più. Quindi se non fornite tutte le migliori garanzie che questo non succeda, il visto potete anche scordarvelo. Inoltre: se è il primo visto per l'Italia, potrebbe (uso il condizionale) essere un problema anche quello.
Quello che oltretutto voi sottovalutate parecchio è la lettera motivazionale. Se la vostra Lei non dimostra di avere un valido motivo per studiare l'italiano in Italia, il visto se lo scorda. Se la vostra Lei non ha un percorso di studi o una professione che possa giustificare lo studio in Italia, il visto se lo scorda.
Ci sono tantissime scuole di Italiano in Russia, alcune pure meglio di quelle in Italia, quindi o lei è davvero convincente oppure nada.
C'è stata una ragazza, avvocato e con un conto bello grosso, non aveva bisogno di fidejussione...le hanno negato il visto per insufficenza di garanzie economiche.
Perciò entrate nell'ottica che il visto studio di questo tipo non è per tutti. Questo è stato scritto più e più volte.
Edit: Ho dei seri dubbi anche sulle assicurazioni che scegliete. Devono essere riconosciute dal Consolato. E se non lo sono il Consolato mica ve lo dice.
Quando l'ho fatta io, ho dovuto scegliere se risparmiare qualche euro oppure spendere qualcosina di più ma farla con chi mi dava le giuste garanzie (willowmask)...ho scelto la seconda
Edit 2: Sarei proprio curioso di sapere che motivazioni avete/hanno dato e che studi/professioni svolgono
Ultima modifica di mamo il 07 Agosto 2013, 16:30, modificato 2 volte in totale |
#146 07 Agosto 2013, 16:25 |
|
 |
pegolo
Rank0

|
Salve a tutti , vorrei chiedervi delle informazioni perchè anch' io sono nella vostra stessa situazione di Visto per la mia ragazza ora in Italia .
Il corso di italiano per stranieri presso le scuole ( CTP ) dura 4 ore settimanali , la mia ragazza lo ha già frequentato lo scorso febbraio , come fate a farvi scrivere 20 ore per il Visto studio ? Ciao
|
#147 07 Agosto 2013, 18:32 |
|
 |
lelo
Rank2

Salve a tutti , vorrei chiedervi delle informazioni perchè anch' io sono nella vostra stessa situazione di Visto per la mia ragazza ora in Italia .
Il corso di italiano per stranieri presso le scuole ( CTP ) dura 4 ore settimanali , la mia ragazza lo ha già frequentato lo scorso febbraio , come fate a farvi scrivere 20 ore per il Visto studio ? Ciao
Io non le ho messe e me lo hanno dato lo stesso ....
|
#148 07 Agosto 2013, 19:59 |
|
 |
pegolo
Rank0

|
Ho capito ...non esiste una regola chiara , tutto dipende dal dirigente della scuola CTP se vuole scrivere la dichiarazione di iscrizione al corso di italiano non avendo però il permesso di soggiorno ... e poi da come gira all ' ambasciata a Mosca ! Confermate ?
|
#149 07 Agosto 2013, 20:14 |
|
 |
toffolo
Gianluca Raskolnikov
Rank1

|
mmmmmmmmmmm da quanto ho capito si
|
#150 07 Agosto 2013, 20:22 |
|
 |
lelo
Rank2

Ho capito ...non esiste una regola chiara , tutto dipende dal dirigente della scuola CTP se vuole scrivere la dichiarazione di iscrizione al corso di italiano non avendo però il permesso di soggiorno ... e poi da come gira all ' ambasciata a Mosca ! Confermate ?
Pegolo tu devi chiedere una pre-iscrizione al corso , non puoi fare la vera iscrizione perchè non possiedi il PDS .... SE ti fanno storie prepari una delega dove lei autorizza te a pre-iscriverla , la mandi per email e te la fai rimandare firmata da lei e la consegni alla scuola .. Se ti fanno storie per l autenticità della firma gliela fai mandare tramite FAX ... I documenti inviati tramite fax sono ritenuti originali , cosi mi disse ai tempi la scuola ....
La decisione finale aspetta al consolato a mosca e puo accettare e respingere secondo i vari documenti che presenti e dalla lettera motivazionale che scrive lei .... Deve convincere la persona che rilascia il visto a concederglielo ....
Ultima modifica di lelo il 07 Agosto 2013, 22:58, modificato 1 volta in totale |
#151 07 Agosto 2013, 22:55 |
|
 |
Charlie4Nat
Rank0

|
Grazie
Scusa, qualche chiarimento:
1. Ho capito male, o hai avuto una risposta dal consolato dopo soli due giorni dalla consegna dei documenti al Visa Center? A noi hanno detto che prima di 10 giorni è impossibile avere una risposta da Mosca.
2. La tua ragazza aveva già avuto dei visti per l'Italia?
3. Oltre alla fideiussione avevi consegnato anche l'estratto conto del suo conto corrente?
4. Con che assicurazione hai stipulato la fideiussione?
Spasibo
|
#152 12 Agosto 2013, 11:08 |
|
 |
lelo
Rank2

Grazie
1. Ho capito male, o hai avuto una risposta dal consolato dopo soli due giorni dalla consegna dei documenti al Visa Center? A noi hanno detto che prima di 10 giorni è impossibile avere una risposta da Mosca.
3. Oltre alla fideiussione avevi consegnato anche l'estratto conto del suo conto corrente?
Spasibo
1. Dopo 10/12 giorni ho avuto la risposta
2. No era il primo visto in zona sceghen
3. Aveva consegnato l estratto conto della mamma perchè vivendo solo lei e la mamma avevano il conto assieme spiegando che era in attesa della sua carta di credito dalla banca ( è arrivata pochi giorni dopo ma non gli hanno mai chiesto di esibirla )
4. ********************
Ultima modifica di lelo il 12 Agosto 2013, 12:53, modificato 1 volta in totale |
#153 12 Agosto 2013, 12:16 |
|
 |
Becks82
Rank0

|
ahahahah almeno ci rido su.
la cosa assurda è che :
http://www.stranieriinitalia.it/fid...sione_8271.html
http://www.poliziadistato.it/articolo/226/
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministe...zzi_finanziari/
in questi tre siti, tra cui due istituzionali ed uno pubblicizzato dal ministero della pubblica istruzione, dicono che la polizza fidejussoria va bene!
kjasfbalkhsdbvlsdbvllsbdagbkseag
porca pu... voglio prendere qualcuno a testate
Qualche pagina indietro c'è scritto l' iter da seguire , io capisco tutte le tue preoccupazioni ma posso assicurare che tra me e mamo abbiamo aiutato a prendere 9 visti studio oltre ai nostri ..... é inutile che vai a leggere notizie qua e la che come tu hai visto sono contraddittorie .... I vsm possono magari chiedere dei documenti aggiuntivi ma lo saprai solo quando sarai li .... E' successo settimana scorsa a becks 82 che gli hanno chiesto il programma del corso da allegare , lo ha procurato ed inviato tramite email e allegato .... A giorni avrà la risposta dal consolato .... e con lui saranno 10 visti studio .....
Se vuoi domandare come compilare il foglio invito o consigli per la fide o assicurazione sanitaria bene , ma che ci chiedi perchè un sito dice una cosa e un altro un' altra cosa non possiamo saperlo , non sono stati scritti da noi ... Dovresti chiedere all autore del sito ....
mi unisco a quelli che hanno ottenuto il visto :)
seguendo l'iter di tutti gli altri a parte come anticipato il fatto che volevano il programma della scuola
tra una cosa e l'altra ho corso a destra e a manca per due mesi..
Ultima modifica di Becks82 il 12 Agosto 2013, 12:56, modificato 1 volta in totale |
#154 12 Agosto 2013, 12:18 |
|
 |
lelo
Rank2

|
#155 12 Agosto 2013, 12:19 |
|
 |
Becks82
Rank0

|
Grazie
Spasibo
ti do anche io qualche riferimento
1 - spedito lunedi 29 luglio..risposto venerdi 9 agosto
2 - la mia ragazza aveva gia 3 visti turistici shenghen (di cui 2 con il mio invito)
3 - estratto conto, carta di credito
4 - fondiaria sai (dietro suggerimento di lelo  )
|
#156 12 Agosto 2013, 12:20 |
|
 |
Charlie4Nat
Rank0

|
|
#157 12 Agosto 2013, 12:27 |
|
 |
lelo
Rank2

|
#158 12 Agosto 2013, 12:34 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Bene.., un altro "centro" !!!!!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#159 12 Agosto 2013, 13:00 |
|
 |
Becks82
Rank0

|
lelo anche io penso sia così, ma il visto lo rilascia il consolato di mosca, gli abbiamo telefonato e ci dicono 57 eu al giorno e la stessa cosa ci dice la signora del visa center..purtroppo pure loro interpretano come gli pare. comunque tanto se ha il soldi sul cc non è che glieli prendono, quelli stanno li ed assicurano che lei può vivere qui
che sbattimenti 
guarda..anche a me dicevano ESATTAMENTE la stessa cosa al vms...sta cosa dei 57 euro...
alla fine l'unica è insistere (come ha fatto la mia ragazza)
io ho contattato pure il ministero degli esteri in italia che mi ha poi richiamato dicendo che sti 57 euro non esistono e le tabelle ufficiali sono quelle pubblicate sul sito del ministero e sono uguali per tutti i paese del mondo :)
|
#160 12 Agosto 2013, 13:02 |
|
 |
|
|
Pagina 8 di 61
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|