Semplice curiosità dato che mi piace vedere come mutano i canoni estetici da un paese all'altro.
Per quello che mi riguarda ho notato che al mio compagno di me piacciono caratteristiche che oggettivamente piacciono anche agli italiani (altezza, fisico atletico, taglio degli occhi leggermente a mandorla, tipo la Bellucci per intenderci) altri che per noi italiani sono un po' più insoliti (pelle chiarissima, espressività latina), poi lui insiste molto sulla postura, dice che devo stare ben dritta. Ormai mi ha sovietizzata, ma devo dire che è vero: ho notato che una cosa che hanno tutte le russe e le ucraine di mia conoscenza è una postura perfetta che dà quel tocco in più. Al contrario da me la gente cammina un po' "scazzik", chi un po' incurvato in avanti, moltissimi con le spalle chiuse... Lui dice che una donna che cammina con le spalle chiuse sembra una donna che ha problemi in famiglia e un uomo che cammina con le spalle chiuse sembra un idiota insicuro.
E voi? Avete riscontrato qualche fissa nei vostri partner o semplicemente viaggiando? Che canoni hanno in Russia e Ucraina?
In Italia, per esempio, penso ci sia la tendenza a preferire l'occhio chiaro. Per i capelli, direi che dipende molto dai gusti, anche se gli uomini preferiscono il biondo (ma non sempre) e il liscio. Per il fisico direi che, soprattutto al sud, piacciono le donne con le forme ma non grasse. Mentre siamo molto indifferenti alla postura e alla carnagione chiara (sminuita, anzi).
E lì che gusti hanno?
Le mie impressioni sono queste (magari sbaglio, anche perché probabilmente si riferiscono di più all'Ucraina occidentale)- > fisico alto e snello, capelli lunghi o molto lunghi, trucco discreto, postura corretta. Caratterialmente-> che si impegni nello studio e nel lavoro, che voglia mettere su famiglia anche presto. Se si impegna anche nello sport è un plus. Cultura medio-alta. Che abbia molti interessi (dal giardinaggio all'arte, dalla musica alla pittura).
Comportamento-> che non parli a voce troppo alta, che non urli e non faccia scenate, che non pianga troppo, che si mostri forte nella vita.