Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

La Cultura Della Vodka
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Cultura Della Vodka 

Se penso alla vodka la prima cosa che mi viene in mente è la Russia . Poi mi viene in mente la parola voda,    acqua in russo,  da cui deriva la parola vodka  il vezzeggiativo  che, in maniera ironica, indica come “acquetta “ la potente bevanda alcolica , dal colore trasparente , tanto bevuta e apprezzata nei bar di tutto il mondo . Ma la vodka  in Russia ha un significato diverso essendo parte della cultura , passata ma anche presente , del più grande Paese del Mondo . E sì, esiste una vera e propria cultura della vodka, una sorta di codice civile che ne regolamenta l’uso nella tradizione russa in ogni famiglia. E così ce ne si accorge non appena si entra in un qualunque supermercato o negozio di alimentari : la vodka è capace di occupare intere file di scaffali con le bottiglie dalle forme più strane, dai nomi più incredibili e dalle etichette più sobrie o bizzarre a seconda dalla provenienza. Vodka liscia, vodka al miele, vodka alle erbe, vodka ucraina, vodka al peperoncino, vodka proveniente dalle varie regioni della Russia, da città sconosciute o da località remote. Vodka rossa, vodka al grano saraceno, vodka da 100 a 1000 rubli la bottiglia, vodka scura , vodka filtrata nell’argento, nell’oro e nel platino . La vodka è solo tutta questa.
A casa in ogni cena o pranzo  che si rispettino,  la vodka è sempre protagonista sulla tavola e la “cerimonia”da seguire è semplice e va rispettata quale segno di rispetto . Il padrone di casa , o chi da esso indicato, apre la bottiglia e riempie i bicchierini, chiamati stakanciki, che stanno appoggiati al tavolo e non tenuti in mano.
Una volta riempiti i bicchierini chi designato  proclama il tost, in pratica si dice il motivo per cui si beve , e si butta giù tutto d’un fiato la vodka dopo aver “scontrato” i bicchieri per condividere il tost.
Subito dopo è necessario mangiare un boccone in maniera da assorbire il gusto e placare l’effetto della vodka che , calma e decisa, scende nello stomaco. Generalmente si accompagna il bicchierino con un cetriolo marinato in acqua e sale , o una fettina di lardo condito con peperoncino e aglio, o ancora una tartina al caviale rosso o una fettina di salmone o ancora, in mancanza di questo si può mangiare una fettina di limone e pepe o più semplicemente mangiare un pezzetto di pane nero . In mancanza di tutto ciò si possono annusare i peli delle proprie braccia o i capelli dell’amico vicino .
La bottiglia si deve lasciare sul tavolo , finch’è  piena, e non va chiusa con il tappo ma va lasciata aperta .
Una volta finita la bottiglia è obbligo appoggiarla a terra o comunque lontana dal tavolo imbandito. Lasciare sempre una bottiglia di vodka piena sulla tavola.
E’ molto importante non bere soltanto ma accompagnare ogni bevuta con del cibo che assorbirà in gran parte l’acquetta .

La quantità , diciamo standard, anche se non ne esiste una , è 50 grammi di vodka, ossia il contenuto in grammi che il bicchiere può contenere . Poi ci sono bicchieri più capienti ma generalmente il bicchierino, appunto, ha una capacità di 50 grammi. Personalmente preferisco i bicchierini senza gambo, li preferisco piccoli , anche meno di 50 grammi e dalla bocca non larga , stretta e sottile. Possibilmente lisci , lineari e cilindrici oppure tozzi e panciuti. Insomma anche il bicchiere vuole la sua parte.

La vodka, nei ristoranti o nei bar, è venduta a grammi . O si chiede la bottiglia intera oppure non si chiede un bicchierino , due bicchierini , etc …. ma si chiedono , ad esempio se si è in due e non si vuole esagerare, 200 grammi di vodka, l’equivalente di circa 4 bicchierini,  che viene servita in simpatiche ampolle di vetro .

Come già scritto ci sono miriadi di marche di vodka diverse per cui la prima volta che vi capiterà di trovarvici di fronte potreste trovarvi in difficoltà nella scelta della bottiglia giusta. Non è detto che la vodka più cara sia la migliore e viceversa la più economica la peggiore. Cercate di capire quale bottiglia compra chi ha più esperienza di voi e magari guardate che bottiglia prende il russo davanti a voi nel negozio o al chioschetto e prendete la stessa o piuttosto chiedete alla negoziante di indicarvene una buona o particolare.

La vodka in Russia viene bevuta  liscia sia a temperatura ambiente che da frigo . Nel primo caso il gusto è più persistente che nel secondo , che invece ti sembrerà liscio , come bere un pezzetto  di freddo siberiano .

La vodka è un simbolo di ospitalità e cortesia. Se si è ospiti e normale portare in dono al capo famiglia una bottiglia di vodka ; nelle feste comandate la vodka è la regina indiscussa della tavola ed è lei che pensa a riscaldare e a creare quell’aria di ebrezza tra i commensali . Meglio bere solo vodka, senza mischiarla ad altre bevande alcoliche, come generalmente si predilige, come birra ad esempio . In questo caso è decisamente meglio una birra chiara , una pils o una lager, tranquille e dissetanti. Poi c’è anche il miscuglio tra le due bevande detto jorsh. Un cocktail micidiale che arriva diretto in testa. Tanto è vero che in Russia un detto dice : “vodka senza birra sono soldi buttati al vento” .
Le donne o signore invece preferiranno, oltre alla vodka liscia, una vodka più delicata, dolciastra, femminile.
Un liquore o aperitiv, così come l’ho sentito chiamare : kliukva o ….. i nomi delle bacche fatti macerare in questi aperitiv più leggeri e dolciastri.

Ma torniamo alle varie tradizioni in cui si è soliti consumare vodka, la nostra regina, o zarina meglio ancora.

Al cimitero, nel momento del funerale, i più cari si stringono attorno al tumulo e bevono in onore del defunto, e versano un bicchierino anche per la sua anima o spirito. Questo bicchierino assieme a un pezzo di pane o a un cetriolo vengono lasciati sulla base della lapide o dietro la croce.  Dopo 40 giorni dalla morte è d’obbligo una visita al cimitero con conseguente bevuta . E’ un momento che ho provato la scorsa estate : attimi tristi, di silenzio, di pensieri  e di incontro con lo spirito del defunto. E’ del tutto normale questa pratica per cui la gente in Russia non farà caso a quando berrete, senza scontrare i bicchierini mi raccomando, sulla lapide del caro defunto .

Si beve in onore di qualche d’uno , in onore a un sentimento quale l’amore, il terzo tost generalmente è dedicato za lubov . Importante prima di bere, come già detto , esprimere un tost e non limitarsi al banale cin cin , banale sì ma anche una tipica onomatopea nazionale, italiana,  che va a braccetto con allegria e momenti di festa .

Insomma in Russia la vodka è parte integrante della società e della cultura del popolo  tanto è vero che anche negli Stati che appartenerono  all’Unione Sovietica la vodka è rimasta una bevanda diffusa e consumata anche dalle nuove generazioni. Certo,  a mio avviso,  la qualità della vodka Russa è di gran lunga superiore la qualità della vodka prodotta negli stati CSI ( Comunità degli Stati Indipendenti nda ) e forse anche superiore alle vodke prodotte in altri paesi europei quali , ad esempio, la Polonia , la Finlandia, la Svezia e l’Ucraina. Ma dove è nata la vodka ?

C’è chi dice in Polonia e c’è chi dice in Russia e queste sono le due grandi linee di pensiero che si contendono l’origine del distillato trasparente più famoso al Mondo . Ma per ora non entro nel merito della sua storia e delle sue origini ma voglio invece cercare di far emergere quegli aspetti legati alla cultura del bere e consumare  vodka.

La vodka nella letteratura ad esempio . Nella letteratura russa il primo scrittore che mi viene in mente che ha praticamente raccontato del consumo di vodka e di superalcolici negli anni ’70 in una realtà come quella moscovita di quegli anni è Vendict Yerofev che con il libro Mockba – Petushki  ( Mosca sulla vodka o Mosca – Petuscky traduzioni in italiano nda ) racconta del suo legame con la vodka e del  consumo di alcolici arrivando a descrivere cocktail incredibili a base di acetone o colonia o lucido da scarpe .  

Una serie di modi di dire in Russia hanno come protagonista la vodka o comunque il tema dell’alcool . Ne riporto alcuni che mi sono stati suggeriti da un amico .

“ Non esiste vodka buona o cattiva, può essere poca o sufficiente. “
“ Se la vodka disturba il tuo lavoro, smetti di lavorare. “
“ Ubriaco di mattina, libero tutto il giorno.”
“ Bevi la vodka e la terra tremerà “

Vodka come collante dell’anima russa, come carta d’identità della nazione, resistente persino al crollo del comunismo.  

Mr.G

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Cultura Della Vodka 

bellisimo !!! complimenti mr. g

l' ho letto tutto d'un fiato come bere 50 gr di vodka  

icipo76 Invia Messaggio Privato

Bellissimo!

sovietboy Invia Messaggio Privato

Davvero molto interessante :-) complimenti! :-)

Alb_83 Invia Messaggio Privato

Ah quando si dice : Canale di cultura russa!!!
grazie per il post e per la lezione di buone maniere a tavola!!!!!!

erminia Invia Messaggio Privato

spasibo Mr G

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

bellissimo questo post !!

davvero ben scritto e ben strutturato, complimenti Mr.G  

Ultima modifica di vonpaulus il 18 Giugno 2011, 16:23, modificato 1 volta in totale 
vonpaulus Invia Messaggio Privato

complimenti, tutto molto interessante

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

Ultima modifica di 19giorgio87 il 19 Giugno 2011, 16:42, modificato 1 volta in totale 
19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

a quanto ho capito a un bicchierino....interessantissimo

Marc85 Invia Messaggio Privato

ottimo post!
racconti cosi saporitamente che mi e' venuta voglia di bere un'po anche se non la bevo mai  

nei film i russi DOC al posto del cetriolo o caviale mangiano il bicchierino subito dopo averlo bevuto  

Volpina Invia Messaggio Privato

Volpina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ottimo post!
racconti cosi saporitamente che mi e' venuta voglia di bere un'po anche se non la bevo mai  

nei film i russi DOC al posto del cetriolo o caviale mangiano il bicchierino subito dopo averlo bevuto  

che stomaco di ferro

milian_t Invia Messaggio Privato

io ho una fantastica bottiglia di белая берёзка (betulla bianca) in freezer, ancora immacolata. quante bevute, quanti tost ho fatto in russia..

berezka

per quelli che non lo sanno:

quando si fa il tost, bisogna guardarsi negli occhi con la persona con la quale si scontra il bicchiere
quando si fa un tost alle donne od alle persone decedute, bisogna alzarsi in piedi.

Ultima modifica di 19giorgio87 il 21 Giugno 2011, 18:42, modificato 2 volte in totale 
19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Bravo, complimenti leggendo .... ho sentito il gusto della vodka ed il calore delle feste Russe con gli amici

David66 Invia Messaggio Privato HomePage

Io ti denuncio per istigazione all'abuso di superalcolici!!! Che voglia c' hoooooo!!!  
Grazie!! Fondamentale!

Ray Invia Messaggio Privato

Si vede che ne hai affrontate di vecerinki..)))

Mi permetto di aggiungere che esistono diversi bicchierini per bere la vodka il mio preferito rimane il r'umka un bicchiere con il gambo piccolo da 50 ml di solito decorato.

orion Invia Messaggio Privato

e mi permetto di aggiungere che secondo me, avendole provate diverse qui in Russia, e ripeto sempre SECONDO ME, la zarskaia sta una spanna sopra tutte  

Marc85 Invia Messaggio Privato

Marc85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e mi permetto di aggiungere che secondo me, avendole provate diverse qui in Russia, e ripeto sempre SECONDO ME, la zarskaia sta una spanna sopra tutte  

questa?  zar

ne ho una bottiglia a casa ancora da aprire

Io non riesco a differenziare molto, sarà che a 40 gradi differenziare è dura, ma vi sfido a dirmi se è meglio una Parlament o una Putinka o altro, un prodotto che forse può essere valutato ex post, ovvero al risveglio del giorno successivo.

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io non riesco a differenziare molto, sarà che a 40 gradi differenziare è dura, ma vi sfido a dirmi se è meglio una Parlament o una Putinka o altro, un prodotto che forse può essere valutato ex post, ovvero al risveglio del giorno successivo.

la differenza c'e' , anche nei distillati come per il vino ci sono i sommellier

il sommelier e' un mestire molto raffinato che si impara andando a scuola
quindi ovvio che un comune bevitore non riesce a cogliere le differenze
ma ti assicuro che ci sono

anche se nella vodka sono minime rispetto ai distillati invecchiti come grappe , cognac ecc.
dove le componenti che differenziano il gusto e' l' odore sono superiori  

io non sono un sommellier e forse tra una parliament e una putinka non ti so
cogliere la differenza ma tra una vodka premium e' una vodka da 130 rubli
la differenza c'e' eccome
nella premium il retrogusto che ti rimane in bocca e' gradevole
forte ma morbido , nella vodka scadente ti rimane solo il retrogusto
dell' alcol etilico

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo