dal 26 al 28 ottobre – al TEATRO VERDI
Theatre Potudan
NEVSKY PROSPEKT
di R. Kudashov da un racconto di N. V. Gogol`
regia Ruslan Kudashov
scene e pupazzi Alevtina Torik, Andrey Zaporojsky
musiche Vladimir Bichkovsky
in scena M. Gudkov, A. Mironova, R. Kudashov, D. Pianov,
I. Krivchenok
In collaborazione con Comune di Milano/Settore Relazioni Internazionali all’interno delle manifestazioni per il 40° anniversario fra la città di Milano e la città di S. Pietroburgo
Nato nell’aprile 2002 Theatre Potudan costituisce una delle realtà internazionali più significative. Un raffinato linguaggio estetico ha determinato l’attribuzione del premio Golden Mask 2003 a “Nevsky Prospekt”.
Il lavoro vede protagonista la strada principale di S.Pietroburgo, la Prospettiva Nevsky.
L’ambiguità della Prospettiva Nevsky, da sempre simbolo di speranza e sofferenza, passione e tradimenti, nonché – più in generale – emblema della “bella e femminile capitale dell’impero russo”, è evocata dal Theatre Potudan su un doppio palcoscenico: sul piano superiore si svolge la storia “spirituale” dell’artista Piskarev, rappresentata dalle marionette, mentre sul piano inferiore si gioca quella più “carnale” del luogotenente Pirogov, rappresentata da pupazzi.
Nevsky Prospekt, con la particolarità delle sue dimensioni e l’originalità dei suoi protagonisti, riflette sul tema dell’artista nella città, sottolineando la relazione problematica tra la libertà creativa ed i vincoli economici, tra l’arte ed il mercato.
FESTA DEL TEATRO – TEATRI APERTI – Posto unico € 3,00
TEATRO VERDI – Via Pastrengo 16 – MILANO
ORARI: 26-27 OTTOBRE – ORE 21.00 - 28 OTTOBRE– ORE 16.30
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 02 27002476 – 02 6880038