Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Avventure A Kiev.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Avventure A Kiev. 

Oltre alla bella esperienza con Gringox Pero e Fezol esiste pure ul lato meno bello della mia permanenza a Kiev che posso definire interessante ed istruttivo.
La prima parte la conosce anche il Gringox.
Mi hanno clonato la carta di credito e si sono serviti.
Fortunatamente ho l'abitudine di lasciare sulla carta che uso per pagare solo il minimo indispensabile e quindi il danno non è stato grande ma il fastidio è sempre notevole.
Secondo me il Pero mi ha gufato, perchè quando al supermercato in cui lui gentilmente mi ha accompagnato io ho pagato con la carta di credito, lui candidamente mi chiede: "ma tu non hai mai avuto problemi pagando con la tua carta?". io rispondo "no fino adesso, cedrto che non si sa mai..." e zac! preciso come una lettera (espressione francese che da noi ha poco significato) il brigante di turno si è impadronito dei dati della mia carta ed ha fatto scempio.
Così domenica sono rimasto con le tasche vuote e dopo una breve indagine presso altri amici ho scoperto che a quanto pare la clonazione delle carte di credito è uno sport molto praticato da quelle parti.

C'è comunque un altro fatto degno di nota che voglio raccontarvi e di questo nemmeno il Gringox ne è a conoscenza poichè la definizione del tutto è arrivata soltanto ieri.
Potrei definire il tutto una truffa da poveri degna di un film di Totò o una sorta di pacco alla Nanni loy.
 Sabato mattina ero nel mio albergo e vicino alla reception noto molte persone di diversa provenienza, gente di colore che parlava francese, ragazzi un po' punk che parlavano inglese, degli asiatici ed un signore di fisionomia indiana molto ben vestito con un bell'orologio d'oro ed un anello, in fila vicino alla reception, che mi fa un cenno di saluto con il capo.
Io ricambio il saluto.
Dopo un po' di minuti esco in strada e davanti all'hotel chiamo il Fezol per accordarmi sul luogo e l'ora del nostro incontro.
Mentre il telefono squillava il tipo indiano era uscito in strada, si avvicina e mi chiede: "excuse me Sir, do you speak english?" ed io: "Yes, just a moment please..." e finisco la mia telefonata. a questo punto il tipo dall'aria per bene e dalle buone maniere mi racconta con un fil di voce in perfetto inglese che era arrivato ieri sera da Odessa e che per la fretta di arrivare in hotel aveva preso un taxi in strada ma che ad un certo punto quando lui stava riordinando i documenti e contando i soldi, il taxista si è fermato e lo ha buttato fuori dal taxi denendosi passaporto e soldi.
Mi dice che a questo punto lui è riuscito ad arrivare in città e che aveva denunciato il tutto alla polizia e mi sventaglia sotto il naso una specie di verbale scritto in inglese con tanto di timbro e firma che dichiarava l'accaduto.
Io mi stupisco per il documento scritto in inglese ma lui mi dice che il poliziotto aveva un modello standard e che lo aveva solo riempito con i suoi dati.
Inoltre mi dice che ha telefonato alla sua banca e che in giornata arriverà un bonifico telex a suo nome alla banca centrale a Kiev.
Mi chiede il favore di indicargli come raggiungere il centro perchè gli hanno detto dove andare a farsi tradurre il documento in ucraino e mi chiede pure se posso prestargli qualche soldo (270 grivne) per comperare una carta telefonica internazionale onde poter chiamare la sua banca.
Mosso a compassione gli infilo 300 grivne (30 euro) lo piglio con me su una marshrutka (che gli pago) e poi sul metro (di cui gli pago anche il gettone di ritorno).
una volta in centro mi indica la via del traduttore e mi dice che dopo avrebbe dovuto prendere un taxi per andare alla banca centrale ma che non sapeva quanto poteva costare.
A questo punto telefono al Fezol, gli spiego l'accaduto e gli chiedo quanto secondo lui si poteva dare ad un taxista per raggiungere dal centro la piazza Moscovskaya.
Lui mi dice indicativamente 50 grivne (5 euro).
Quindi con l'indiano raggiugiamo due taxi ed io chiedo al primo della fila il costo per andare alla bamca dell'indiano ma qui accade un fatto strano, il secondo taxista della fila comincia ad insultare il primo, in pratica lo caccia e si intromette nella trattativa chiedendomi 200 grivne.
Lo saluto cordialmente, con disappunto dell'indiano e mi dirigo più avanti ove vedo fermarsi un altro taxi.
Chiedo a questo se 50 grivne bastano per recapitare l'indiano alla sua banca e lui accetta.
A questo punto l'indiano mi dice che vuole prima tradurre il documento e poi andare in banca e mi prega quindi di spiegarlo al taxista e di farsi lasciare il suo numero di telefono e cos`¡o faccio.
Lui mi dice che alla sera mi avrebbe restituito i soldi, ringraziandomi ancora una volta per l'aiuto.
Gli lascio il mio numero di telefono e lo invito a chiamarmi in caso di bisogno, cosa che lui puntualmente fa un po' più tardi chiedendomi la cortesia di comprargli una ricarica telefonica per il telefono del taxista che aveva chiamato ripetutamente la moglie che parla inglese per fargli da interprete, e così faccio anche questo.
Alla sera mi chiama dicendomi che aveva un appuntamento di affari e che mi avrebbe restituito i soldi il mattino seguente alle ore 9.
Al mattino di domenica non lo vedo e chiedo in hotel notizie del tipo.
Nessuno lo ha mai visto e nessuno sa della penosa storia del furto dei suoi soldi.
Mi chiama verso le 11 dicendomi che mi avrebbe restituito i soldi nel pomeriggio ma poi svanisce nel nulla...
Ho provato a chiamarlo lunedì ed anche ieri dall'aeroporto ma il suo telefono non rispondeva più.
Sinceramente non ho ben capito questa truffa da poveri.
Forse, come ha detto un mio amico, avrebbe guadagnato di più chiedendo la carità o forse no, girando 3 o 4 hotel al giorno, truffando piccole cifre che i turisti ne manco denunciano...
Con buona dose di provabilità il tipo era in combutta con il primo taxista, quello che voleva 200 grivne e visto che non le ha ottenute ha recuperato in extremis con la ricarica telefonica.
Comunque sia quei quattro soldi che mi ha rubato direi che se li è veramente guadagnati...

D.G. pollo...

Ultima modifica di Degen il 01 Dicembre 2010, 13:00, modificato 3 volte in totale 
Degen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Avventure A Kiev. 

Incredibile...un indiano che truffa un italiano in Ucraina..sembra una barzelletta. Mi dispiace dell'accaduto, sono cose che quando tornano su quando ci si pensa, fanno venire un po' d'acidità di stomaco.

P.S: Siccome ti hanno clonato la carta, ora non potrai mai più usarla, e dovrai cambiarla?

Ti mando una pacca sulla spalla virtuale da amico.  

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ma quale pollo, ti sei comportato da gran signore. Tutto il mio rispetto

Marc85 Invia Messaggio Privato

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Incredibile...un indiano che truffa un italiano in Ucraina..sembra una barzelletta. Mi dispiace dell'accaduto, sono cose che quando tornano su quando ci si pensa, fanno venire un po' d'acidità di stomaco.

P.S: Siccome ti hanno clonato la carta, ora non potrai mai più usarla, e dovrai cambiarla?

Ti mando una pacca sulla spalla virtuale da amico.  

Per sicurezza preferisco eliminarla, tanto in Russia i costi sono minimi.

|Pacca ricambiata.  

D.G.

Marc85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma quale pollo, ti sei comportato da gran signore. Tutto il mio rispetto

Grazie.

D.G.

pero' che bordello !!  

e' talmente complessa sta cosa che mi sembra perfino folle
oltre a rubare pochi euro tutto deve seguire uno schema per poter spillare pochi
soldi perche basta che a un certo punto rifiuti di aiutarlo che gli va tutto a monte
mah

la cosa strane e'
perche se era una truffa ti ha ancora chiamato alle 11 il giorno dopo?

io per principio non do mai retta a nessuno
saro' scortese ma preferisco onde evitare rogne

icipo76 Invia Messaggio Privato

Essi... caro Degen... se li è proprio guadagnati!!!

Kiev ha presentato anche per me parecchie insidie di questo tipo... per fortuna tanti anni fa sono stato ai caraibi da solo e là i primi giorni ho preso talmente tante inchiappettate che alla fine ho imparato la lezione!!! mai dare retta a sconosciuti locali che offrono o chiedono pietosamente qualsiasi cosa!!!

a kiev una sera un ragazzo mi ha chiesto se gli presto il cellulare per chiamare il taxi... prima in russo poi in inglese. eravamo in kreshatic. mi sono sentito offeso... volevo chiedergli: ma secondo te ho scritto ''pirla'' sulla fronte???

e invece gli ho detto... adesso te lo fermo io con la mano il taxi!!! il bastardo ha farfugliato qualcosa in russo e se n'è andato!

un altro giorno mi si avvicina una tipina e mi chiede se posso prestargli pochi spicci che deve caricare il cell e ha lasciato il portafoglio a casa... sembrava davvero in difficoltà... brava attrice!!! ovviamente l'ho instradata... ma un tipo vicino a me l'ha aiutata e la tipa da quel poco che ho capito aveva veramente bisogno!!!

i taxisti di kiev fanno spesso i bastardi per quello che ho visto... più di 50 grv non davo mai ma contrattavo sempre per 30-40 durante il giorno!!! uno una volta mi ha detto ok per 40... al momento di pagare non mi ha restituito i 10 di resto perchè diceva di non averne... gli ho detto le poche offese di russo che conosco e sono sicuro che alla fine si è offeso visto la faccia che ha fatto!!!

e comunque se si chiamano i numeri delle compagnie di taxi per telefono ho notato che si risparmia parecchio a kiev!!! logico che c'è da spettare qualche minuto che il taxi arrivi...  

Ultima modifica di ildrigo83 il 01 Dicembre 2010, 13:43, modificato 1 volta in totale 
ildrigo83 Invia Messaggio Privato

Che storia Degen!!!

Confesso che mi ero fatto un'idea sbagliata, anche se non sono stato mai a Kiev (per adesso) ho sempre ingenuamente pensato che queste cose accadono meno frequentemente che da noi nei paesi russofoni...
...se ci penso però, non mi è mai capitato di girare da solo per Mosca e dintorni, ma sempre accompaganto da persona autoctona ed esperta.

piggi Invia Messaggio Privato Skype

Ammazza Degen!Sicuro non fossi qui a Napoli?     
Bè...vedi?Tutto il mondo è paese.Ma dalla tua descrizioni della gente incontrata alla portineria dell'Hotel mi sembra che tu fossi in un SUK
Riguardo alle clonazioni di carte di credito,ma per caso tu hai digitato il pin?
In effetti,tra Russia e Ucraina agiscono delle vere e proprie holding del malaffare.A me capitò lo scorso febbraio a San Pietroburgo,dopo pagamento,presumo,del mio soggiorno alberghiero alla reception.Innanzi tutto,scrissi all'hotel avvisando della cosa(non avevo utilizzato la carta da nessun altra parte a Piter)e poi,fortunatamente,da me non spillarono niente in quanto le transazioni da loro tentate furono rifiutate!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Ehhh s' ragazzi, Kiev non è Mosca! E l'Ucraina nn è la Russia!

Degenuccio tu me l'avevi raccontata sta storia, forse te lo eri dimenticato, non mi avevi raccontato solo la fine, ma la potevo immaginare.

Beh che dirti, tu ti sei comportato da signore. E lui ti ha "sfruttato" fino alla fine...vabbè.

Spero cmq che queste avventure ucraine (clonazione bancomat e indiano truffatore) non ti abbiano troppo interdetto. Io ti aspetto ancora!!

Un abbraccio,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Degen,

Che dire, purtroppo esistono dei balordi come quelli che hai incontrato ma per fortuna esistono anche persone che hanno il tuo buon cuore di aiutare il prossimo.
Credo che tu non abbia niente di cui rimproverarti, certo in futuro ci starai più attento.

Una curiosità:  mi è capitato qualche volta di usare la VISA a Mosca (anche in un supermarket), ma le notizie di queste truffe mi suggeriscono di evitare di rifarlo in futuro (più che altro per evitare le rotture di scatole di chiamare e richiamare in banca, fare denunce, compilare moduli etc.). Sai se queste abitudini truffaldine stanno capitando spesso anche a Mosca o adesso c'è un minimo di tutela per chi decide di pagare con carta di credito?

Poka

Bes Invia Messaggio Privato

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehhh s' ragazzi, Kiev non è Mosca! E l'Ucraina nn è la Russia!

Degenuccio tu me l'avevi raccontata sta storia, forse te lo eri dimenticato, non mi avevi raccontato solo la fine, ma la potevo immaginare.

Beh che dirti, tu ti sei comportato da signore. E lui ti ha "sfruttato" fino alla fine...vabbè.

Spero cmq che queste avventure ucraine (clonazione bancomat e indiano truffatore) non ti abbiano troppo interdetto. Io ti aspetto ancora!!

Un abbraccio,

Gringox

Ci rivengo "Of course"! (Tradotto liberamente: Ci vengo di corsa!)
A presto

D.G. poliglotta

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Degen,

Che dire, purtroppo esistono dei balordi come quelli che hai incontrato ma per fortuna esistono anche persone che hanno il tuo buon cuore di aiutare il prossimo.
Credo che tu non abbia niente di cui rimproverarti, certo in futuro ci starai più attento.

Una curiosità:  mi è capitato qualche volta di usare la VISA a Mosca (anche in un supermarket), ma le notizie di queste truffe mi suggeriscono di evitare di rifarlo in futuro (più che altro per evitare le rotture di scatole di chiamare e richiamare in banca, fare denunce, compilare moduli etc.). Sai se queste abitudini truffaldine stanno capitando spesso anche a Mosca o adesso c'è un minimo di tutela per chi decide di pagare con carta di credito?

Poka

Il "minimo di tutela" qui a Mosca non l'ho ancora capito ma ti dirò nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la carta di credito io (e non solo io) a Mosca non ho mai (e dico MAI) avuto problemi, sia con carte locali che europee, sia con i bancomat sia con pagamenti in ristoranti o altro.
Se vuoi la furbata è di attivare gli SMS ad ogni transazione ma poi devi tenere attivo il numero di telefono che hai dato ma se cambi la sim il gioco è fatto!  

D.G.

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Degen,

Poka

la tutele e' da parte di visa o mastercard o qualsiasi carta che ti
dovrebbe (fortunatamente non ho mai verificato) rimborsare
ma diversamente che tutela vuoi avere

i truffatori clonatori ci sono anche in italia
la differenza sta nel fatto che la quantita' di questo tipo di crimine
forse in ucraina e' maggiore ma non e' neanche detto

icipo76 Invia Messaggio Privato

Degen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque sia quei quattro soldi che mi ha rubato direi che se li è veramente guadagnati...

D.G. pollo...

i 30 euro neri, senza il dovere di pagare le imposte e contributi... E senza nessun investimento. Non è male.

E ATTENTO!!! Non te li ha rubati, gliel'avevi dato tu i soldi. Itruffatori sono in fondo brava gente, non uccidono, non rubano (aramente), non fanno soldi falsi, ma fanno che la gente brava e un po' ingenua gli regala i soldi. Quanti vanno i giro con le false carte e raccontano che hanno bisogno dei soldi per curarsi da una malattia. La gente non gli crede,  ma sa che hanno bisogno dei soldi per mangiare, e allora qualche spicciolo se c'è in tasca, lo da a quei truffatori.

I tuo truffatore evidentemente era di classe più alta, parla l'inglese, è colto e ha belle maniere, quindi lavora con gli stranieri e guadanga bene.

Loro usano il nostro desiderio di essere bravi e generosi, la paura di sembrare cattivi. Tu, Degen, forse avevi qualche sospetto mentre lui ti spennava? Immagino come ti senti adesso. Ma considera quei 30 euro regallati a un bisognoso. Ci sono molti spennati, e non solo stranieri. Ci sono quelli che ingannano gli anziani (la loro specializzazione) e portano via i solti che quelli risparmiavano e tenevano per il proprio funerale. Insomma, c'è di peggio.

Irina Invia Messaggio Privato

Ira, vivendo in Russia saprai anche che se quell'indiano incontra la persona sbagliata..finisce in un cassonetto della spazzatura fatto a pezzi...a quanto pare, fin ora..ему повезло

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Hai la mia solidarieta' Degen!
Sono cose che succedono tutti, anche se a me non e' mai capitata una truffa cosi' articolata...

Purtroppo in giro c'e' anche di peggio, a Mosca mi hanno detto che adesso impazzano delle bande specializzate nel telefonare a casa delle persone fingendosi poliziotti o altro per estorcere con le minacce dei soldi, in genere le vittime sono anziani.  

Antonio Invia Messaggio Privato

Antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai la mia solidarieta' Degen!
Sono cose che succedono tutti, anche se a me non e' mai capitata una truffa cosi' articolata...

Purtroppo in giro c'e' anche di peggio, a Mosca mi hanno detto che adesso impazzano delle bande specializzate nel telefonare a casa delle persone fingendosi poliziotti o altro per estorcere con le minacce dei soldi, in genere le vittime sono anziani.  

Ma non bisogna"fingersi"poliziotti a Mosca per truffare caro Antonio     

Bè,in fondo,per riprendere cosa dice Irina,se ti imbatti in Totò,ci si fa pure due risate
http://www.youtube.com/watch?v=8T1mv1XPQu4

Ultima modifica di sorrento76 il 01 Dicembre 2010, 20:54, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi