|
Pagina 1 di 2
|
Hockey Russia: Campionato premier league
Autore |
Messaggio |
morello
|
Hockey Russia: Campionato premier league
CAMPIONATO RUSSO DI HOCKEY SU GHIACCIO
E' scattata martedì 4 settembre la sessantasettesima edizione del campionato russo. Stagione che si preannuncia interessantissima dati i giocatori che hanno deciso di tornare in patria dall'NHL, come Yashin e Taratukhin, o hanno scelto di giocare in Russia per motivi tecnici ed economici, come Bulis o Jacub Cutta.
In testa alla classifica dopo due giornate troviamo a punteggio pieno quattro squadre: Salavat Yulajev Ufa, Severstal Cherepovets, SKA San Pietroburgo e la sorpresa Neftekhimik Nizhnekamsk. Cominciamo dal Salavat. I vincitori della campagna acquisti di questa estate hanno cominciato con una bella vittoria ai danni del CSKA per 4-2 con una doppietta di Konstantin Koltsov e gol di Volkov e Blatak pur senza poter contare su Perezhogin e Zavarukhin, infortunati. Per il CSKA a segno Shishkanov e Gorbunov. "Abbiamo un po' lasciato a desiderare - ha dichiarato Bykov, allenatore del CSKA, a partita chiusa. I nostri difensori hanno i primi due gol sulla coscienza". Nella seconda giornata il Salavat ha affrontato i neo promossi, il Torpedo Nizhny Novgorod. Partita più agevole e infatti il Salavat l'ha spuntata per 5-3 anche se non senza difficoltà: il Torpedo si è trovato in vantaggio per ben tre volte e la squadra di casa ha dovuto sudare per portare a casa il risultato. "Devo ammettere che abbiamo sottovalutato i nostri avversari - ha detto Mikhalev, allenatore del Salavat - che hanno saputo difendersi bene e sfruttare i nostri errori. Abbiamo giocato molto nel loro terzo senza metterli sotto pressione". I marcatori della sfida sono stati Kirill Koltsov, Konstantin Koltsov, Volkov, Shkotov e Tereschenko per i padroni di casa, Zevakhin due volte e Golts per gli ospiti.
A punteggio pieno troviamo anche l'SKA San Pietroburgo che nella prima giornata si è imposto a Chelyabinsk per 3-2 (a segno Moshkalev e due volte Hannula) ed è poi andato a vincere a Magnitogorsk per 4-3 dominando completamente la prima parte della gara. In gol per gli ospiti due volte Johansson, Gorovikov e Nemirovsky, per il Metallurg Korolev, Kaigorodov e Strbak. Anche il Severstal è in testa alla classifica con sei punti, avendo battuto il Metallurg Novokuznetsk fuori casa nella prima giornata (3-1 il risultato finale) e il Sibir Novosibirsk nella seconda. Questa partita è stato il ritorno a Novosibirsk per Vyukhin, portiere passato proprio quest'estate alla squadra di Cherepovets dopo quattro stagioni al Sibir. Sono stati i padroni di casa ad aprire le marcature con Kochetkov, per raddoppiare tre minuti più tardi con Bernikov, a gol da due passi dopo un bel passaggio dalla sinistra di Tyurin. Il Severstal ha riaperto la partita al venticinquesimo con una magia di Straka, ottimamente servito da Kovalenko, e ha pareggiato al trentunesimo con un rigore realizzato da Trubachev con un bel tiro di rovescio che si infila tra i gambali del portiere. Il gol del definitivo 3-2 arriva con un'azione di Horava in velocità.
Come detto in precedenza la sorpresa di queste squadre a punteggio pieno è il Neftekhimik. In realtà è una sorpresa più che altro dovuta al blasone della squadra non proprio pari a quello di corazzate come CSKA e Dinamo, ma il Neftekhimik ha effettuato un'ottima campagna trasferimenti e si è addirittura aggiudicato la Coppa Lada nella pre-season, battendo in finale addirittura il Salavat Yulajev. Il Neftekhimik ha prima battuto il Vityaz a Chekhov per 4-1 con i gol di Pestushko (miglior marcatore delle amichevoli prestagionali), Petrov, Nurislamov e Rybakov. Per il Vityaz a segno Kvasha. Nella seconda giornata il Neftekhimik ha battuto l'Amur a Khabarovsk con un gol nel terzo periodo di Khlystov. In entrambe le partite ottime le prestazioni del portiere ex-Atlanta Thrashers Mike Garnett. "Anche una squadra senza superstar può vincere, basta organizzare bene il gioco", è stato il banale, ma azzeccato, commento dell'allenatore Tsygurov.
Dopo le prime quattro squadre troviamo a quota cinque punti la Dinamo Mosca, anch'essa imbattuta ma che per battere lo Spartak nella seconda giornata si è aiutata con i rigori, una delle novità della stagione. A partire da quest'anno anche la FHR, seguendo il trend imposto dall'NHL, ha deciso di non considerare più il pareggio come opzione per le partite di regular season e al termine di ogni supplementare terminato in parità si disputerà una serie di tre rigori per squadra. Nella prima giornata però la Dinamo ha affrontato l'Avangard a Omsk, vincendo per 3-1 grazie a una clamorosa tripletta di Fedor Fedorov. "Sono contento di questo risultato e di come si è battuta la squadra. Sono specialmente contento della prestazione di Fedorov, la nostra vittoria è gran parte merito suo", il commmento dell'allenatore della Dinamo. Nella seconda giornata, come si è detto, la squadra di Krikunov ha battuto lo Spartak ai rigori, 1-1 il risultato dopo i tempi regolamentari. Goroshansky al venticinquesimo ha aperto le marcature: Giordano tira dal cerchio d'ingaggio destro, Simchuk ribatte, la difesa non riesce a liberare e Goroshansky ne approfitta. Lo Spartak trova il pareggio soltanto al cinquantaquattresimo, con un gran tiro dell'ex Vishnyakov in powerplay. Nel supplementare le due squadre non trovano il gol e si va per la prima volta ai rigori. Il primo tentativo è affidato a Vorobiev dello Spartak che prova ad ingannare Zvyagin con un paio di finte ma quest'ultimo non si lascia impressionare e para a farfalla con i gambali. La risposta della Dinamo è affidata a Yakov Rylov che però controlla male e non riesce a tirare. Il secondo tentativo dello Spartak è affidato al kazako Upper che cerca il tiro di precisione trovando però solo il guanto del portiere. Bella parata di Zvyagin. Dopo l'errore di Upper la Dinamo passa in vantaggio con il gol di Kharitonov, il quale dopo una finta di stecca infila il disco tra i gambali dell'ucraino Simchuk. Lo Spartak deve segnare per rimanere in partita e il rigore di Capitan Akifev va dentro, bel tiro sotto la traversa. La Dinamo però in caso di gol nell'ultimo rigore si aggiudicherebbe la partita e Badyukov non se lo fa dire due volte: finta su Simchuk, disco insaccato di rovescio e partita portata a casa.
A quattro punti, dopo la Dinamo, troviamo HC MVD e Lokomotiv Yaroslavl. I primi si sono imposti nella prima giornata sullo Spartak a Mosca per 6-3 con i gol di Bashkatov, Chernov, Antonenko, Zaynullin, Andrei Bashkirov e ancora Antonenko. Per la squadra di casa buona prestazione di Pavel Vorobiev, autore di una doppietta e un assist per il gol di Upper. Nella seconda partita l'HC MVD si è arreso all'Avangard ad Omsk soltanto ai supplementari, 4-3 il risultato finale con gol di Zaynullin, Rychagov e Kutuzov per gli ospiti, Rosa, doppietta di Kuryanov e gol partita di Kalyuzhny per i padroni di casa. Per quanto riguarda il Lokomotiv il campionato è iniziato con una difficile trasferta a Novosibirsk contro il Sibir. E' Mikhnov ad aprire le marcature dopo poco più di due minuti con un tiro di prima dallo slot dopo passaggio da dietro porta di Kudashov. Il Lokomotiv allunga nove minuti più tardi con un'azione in velocità di Churilov in inferiorità numerica. In apertura di secondo periodo è fischiato un rigore al Sibir, realizzato da Kochetkov. I padroni di casa pareggiano i conti tre minuti più tardi con un bel wrister di Bernikov. Al ventisettesimo però la prima linea ospite sale in cattedra: Tkachenko e Yashin lavorano un disco in balaustra e quest'ultimo va alla conclusione; Henriksson para ma Robitaille si avventa sul rimbalzo e ribadisce in rete. Poco dopo gli ospiti allungano con Nepryaev, veloce a ribattere in gol dopo le conclusioni di Vallin e Irgl, chiudendo le marcature nel secondo periodo. Nella terza frazione è ancora un disco ribattuto dal portiere ad essere insaccato in rete, questa volta da Payor, riaprendo la partita. L'incertezza però dura meno di cinque minuti, al cinquantottesimo un'azione personale di Tkachenko riporta gli ospiti avanti di due lunghezze e il gol a porta vuota di Galimov fissa il punteggio sul 6-3. "Mi avevano detto che era duro giocare a Novosibirsk, anche perchè i tifosi fanno molto tifo per la loro squadra. Se fossi uno di loro sarei orgoglioso della prestazione del Sibir perchè ha giocato molto bene", ha dichiarato l'allenatore del Lokomotiv Paul Gardner.
Nella seconda partita il Lokomotiv ha perso a Novokuznetsk contro il Metallurg per 2-1 ai supplementari, partita che analizzeremo più tardi.
A quota tre punti si piazzano ben sei squadre. Tra queste entrambi i finalisti dell'anno passato: l'Ak Bars e il Metallurg Mg. La squadra di Kazan ha clamorosamente perso la prima partita, a Khabarovsk per 3-2. Apre le marcature un tiro di Minakov dalla distanza che sorprende Koshechkin sulla sua sinistra. Gli ospiti pareggiano i conti con un gol in mischia di Shafigulin al ventiseiesimo e ribaltano il risultato al quarantunesimo con un gol di Arkhipov dopo tiro di Stepanov. L'ex giocatore dei Chicago Blackhawks è stato lasciato totalmente libero dalla difesa di casa. Nel finale di partita però l'Amur riesce a ribaltare il risultato a sua volta con i gol di Kamaev e Dudarev e a portarsi a casa la partita. Nella seconda giornata l'Ak Bars si è imposto sul Vityaz per tre a uno. Primo gol della partita messo a segno da Korolyuk in powerplay dopo un tiro di Kvasha ribattuto dalla difesa. Gli ospiti pareggiano al con una bomba di Zubarev scagliata appena varcata la linea rossa di metà pista. E' poi la prima linea a chiudere la partita nel terzo periodo prima con un gol di Morozov che dopo aver raccolto il passaggio di Zaripov sulla blu mette a sedere un difensore e beffa Egorov con un tiro che si infila giusto sotto la traversa, poi con il terzo gol segnato in contropiede dallo stesso Zaripov su assist di Morozov dalla destra. "Questa vittoria ci serviva. Abbiamo ancora dei problemi in difesa e diversi infortuni, tra cui Zinoviev che è stato colpito da un disco a Khabarovsk e non è ancora riuscito nemmeno ad allenarsi", ha detto l'allenatore dell'Ak Bars Bilyaletdinov dopo il match.
I campioni in carica del Metallurg hanno iniziato alla grande con una vittoria 3-0 sul Khimik in casa con gol di Marek, Korolev e Platonov, perdendo la seconda partita contro lo SKA come già detto in precedenza.
Tra le squadre a tre punti troviamo anche il CSKA che dopo la sconfitta con il Salavat nella prima giornata supera il Lada nella seconda per 5-3 con i gol di Umicevic, Shishkanov, Kohn, Saprykin e Simakov. "Sono contento sia per il risultato sia per la prestrazione della squadra. Certo, non siamo stati perfetti ma siamo ancora ad inizio stagione". Per il Lada a segno Gordiyuk, Andronov e Belyaev.
Tre punti in classifica anche per il Traktor Chelyabinsk, sconfitto dall'SKA nella prima giornata, vincitore sul Khimik nella seconda per 3-1 (Vorontsov, Vorel, Zavarukhin per il Traktor, Poperechniy per il Khimik) e per i neopromossi del Torpedo Nizhny Novgorod, vincitori a Togliatti nella prima giornata e sconfitti poi dal Salavat Yulajev.
A due punti troviamo l'Avangard, di cui abbiamo già parlato, e il Metallurg Novokuznetsk, sconfitto dal Severstal e poi vincitore sul Lokomotiv. La partita è stata tirata ed equilibrata e al termine del secondo periodo, complice anche l'ottima prestazione dei due portieri, Gaiduchenko per il Metallurg (passato alla squadra siberiana quest'estate proprio dal Lokomotiv) e Podomatskiy per il Lokomotiv. A metà terzo periodo i padroni di casa passano in vantaggio con un tiro dalla distanza di Orlov per poi essere raggiunti a soli settantacinque secondi dalla sirena da una botta di prima intenzione di Gorokhov da posizione frontale, dopo un bell'assist da dietro porta di Yashin. Nei supplementari succede poco e quando tutti si aspettano i rigori Aleksandrov, giovane attaccante kazako la scorsa stagione in forza all'HC MVD, ruba la scena a Yashin e con un assolo strepitoso si mangia tre difensori avversari, l'ultimo dei quali facendosi passare il disco tra le gambe, e infila tra il palo e braccio di Podomatskiy per quello che è già un candidato al gol più bello della stagione.
Un punto per lo Spartak, aggiudicato con la sconfitta ai rigori contro la Dinamo.
Chiudono la classifica Lada, Sibir, Vityaz e Khimik.
|
#1 14 Settembre 2007, 23:09 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Russian Superleague 07/08: Il punto
Potete seguire i risultati sul sito: h**p://***.diretta.it/hockey/russia/
Si è conclusa ieri la prima parte della stagione della RSL 07/08 dato che adesso il campionato è fermo fino a metà mese per la Karjala Cup in Finlandia e per l’All Star Game in programma domenica a Mytischi.
Dopo le prime ventiquattro partite in testa troviamo il Salavat Yulajev Ufa con 56 punti. I vincitori dell’ultima campagna trasferimenti stanno dimostrando che la loro spettacolare campagna acquisti estiva non è stata soltanto uno spreco di soldi ma i risultati si stanno vedendo anche e soprattutto sul ghiaccio. Anche la decisione di puntare su un goalie russo e non straniero sta pagando data la grande stagione fin’ora di Eremenko che la scorsa settimana è stato per centottanta minuti effettivi senza subire reti. Nonostante la sconfitta casalinga contro l’Amur al supplementare il Salavat è davvero lanciatissimo ed è per ora la squadra da battere.
In seconda posizione troviamo quasi una sorpresa, l’SKA San Pietroburgo. Sushinsky sta vivendo una seconda giovinezza quest’anno e si trova al quarto posto nella classifica marcatori, con ventiquattro punti in altrettante gare. L’arrivo di Heward certo ha messo a posto la difesa ma altri fattori sono stati ugualmente importanti, come l’ingaggio di Johansson e l’esplosione di Peretyagin, convocato sia per l’All Stars Game sia per la Karjala Cup. Sempre importante il contributo di Nemirovski. Ricordiamo che l’SKA ha ingaggiato in questi giorni l’esperto difensore Darius Kasparaitis, ex giocatore di NY Islanders, Pittsburgh, Colorado e NY Rangers.
Terzo posto, due punti sotto l’SKA e cinque sotto il Salavat, per i campioni in carica. Il Metallurg Magnitogorsk è in risalita, guidato dai soliti Atyushov e Varlamov in difesa, Kudrna, Marek e Kulemin in attacco. Ottimo inizio di stagione anche per il portiere Mezin.
In quarta posizione troviamo il Lokomotiv Yaroslavl. Guidato da Mikhnov e Yashin, il Lokomotiv ha saputo raddrizzare il brutto inizio di stagione che aveva portato al licenziamento di Gardner, ottimamente sostituito da Kari Heikkila. Inoltre è già stato ingaggiato il ventiseienne Tony Salmelainen, due stagioni in NHL con Edmonton e Chicago.
Al quinto posto si piazza il CSKA Mosca, a quota 46, pari con il Lokomotiv. Vincitori nell’ultima giornata contro il Metallurg per 3-2 grazie a una spettacolare tripletta di Epanchintsev, la squadra di Bykov sta iniziando a sviluppare un gioco intenso e interessante. Inoltre Saprykin è al primo posto nella classifica dei goals segnati. Questo CSKA ai playoffs sarà una squadra difficile per qualsiasi avversario. E’ stato anche annunciato l’ingaggio di Suglobov dall’SKA.
Sesta posizione per il Khimik, che ha saputo sopperire all’addio di St. Pierre con un gran gioco di squadra e delle ottime prestazioni da parte di Jan Bulis e della coppia Mozyakin – Leschev. Con i 42 punti totalizzati fin’ora la squadra di Mytischi sta disputando un buon campionato.
Al settimo posto troviamo la Dinamo Mosca con quaranta punti. La squadra moscovita sta avendo un campionato un po’ con alti e bassi ma di buon livello. La bella stagione di Kharitonov non è però sufficiente ed è stato ingaggiato l’ex Toronto, Phoenix, Carolina, Philadelphia, Nashville e Detroit Daniil Markov. Bisognerà vedere come si inserirà il giocatore ma questo ingaggio sembra essere molto interessante.
Segue la Dinamo l’Avangard, all’ottavo posto. Dopo un inizio disastroso l’Avangard ha davvero migliorato il suo gioco complice anche la maturazione di Cherepanov, che anche se ha messo a segno “solo” otto punti in diciotto partite è un giocatore molto importante per la squadra. Anche l’Avangard ha movimenti di mercato in entrata e in uscita infatti sono stati rilasciati Evgeni Artyukhin, Evgeni Hatsey e Nikolai Ignatov, arriveranno Denis Karpovtsev, Aleksandr Titov e Viktor Kazionov.
Nono posto a quota trentanove per il Severstal Cherepovets, apparso un po’ in calo nelle ultime uscite, specialmente nella sconfitta casalinga contro l’HC MVD nell’ultimo turno. Soltanto un punto in ventitre partite per Dmitri Yushkevich.
Al decimo posto troviamo il Lada, squadra costruita sui giovani per esigenze di bilancio e che quindi non ha grosse ambizioni. Il team di Togliatti sta quindi confermando la solita grande qualità del vivaio. Inoltre la rescissione del contratto di Viktor Gordyuk darà ancora più spazio ai tanti bravi giovani dei bianco blu. Per rafforzare la squadra è stato comunque ingaggiato il finlandese Toni Makiaho, già in prova all’Amur quest’estate.
Undicesima posizione per l’HC MVD, guidati dalla sorpresa Biryukov in porta, in corsa per il premio di esordiente dell’anno. Alla squadra però mancano due linee di buon livello a mio parere. Lasceranno la squadra Denis Kartsev, in procinto di passare al Torpedo, e Aleksandr Korobolin.
Segue l’HC MVD il Sibir Novosibirsk, squadra che proprio come l’HC MVD paga l’assenza di qualità nelle terze e quarte linee. Per ovviare a questa mancanza si unirà alla squadra Aleksandr Drozdetsky dall’SKA.
In tredicesima posizione si piazzano i neopromossi del Torpedo Nizhny Novgorod. Il Torpedo sta giocando una buona stagione, con alti e bassi. La sconfitta 8-0 subita per mano del CSKA Mosca è stata superata e la squadra può tranquillamente puntare ai playoffs.
Il Torpedo è seguito in classifica dal Neftekhimik Nizhnekamsk, squadra che ha visto l’esplosione di due giocatori: Andrei Kuzmin, al quarto posto nella classifica dei gol, e Maksim Pestushko, convocato da Bykov per la Karjala Cup. Ci si attendevano grandi cose da Jacob Cutta, ma il difensore ceco è stato schierato soltanto in dodici partite senza far registrare punti. Taglio in arrivo?
Quindicesimo posto – clamoroso – per l’Ak Bars Kazan. Quest’anno sembra andare tutto male per i campioni d’Europa in carica, dalle brutte prestazioni di Koshechkin all’infortunio di Zinovjev. L’Ak Bars proverà a limitare i danni a suon di acquisti, infatti dopo il taglio di Cory Larose sono stati messi sotto contratto Robert Esche, Cajanek, Hentunen (dal Lugano) e Oleg Petrov, che giocò a Merano nell’ormai lontano 96/97.
Sedicesima posizione per lo Spartak, squadra che sta incontrando fortune alterne. Manca l’amalgama, manca lo spirito di squadra e soprattutto mancano i risultati infatti coach Bragin era stato sottoposto ad ultimatum prima della partita con il Neftekhimik vinta poi ai rigori per 3-2. Pavel Vorobiev il salvatore del posto dell’allenatore. Sembra che sia stato ingaggiato Kudermetov ma è solo il vociare di radio mercato. Ufficiale invece la firma del canadese Rivers.
Diciassettesima piazza per il Traktor, squadra che ha messo in difficoltà il Salavat a Ufa ma che paga la scarsa qualità del roster. Nazarov sta facendo un ottimo lavoro ma raggiungere i playoffs non sarà facile per loro.
Segue il Vityaz, squadra che ha appena cambiato allenatore: Gomoliako è appena subentrato a Fakhrutdinov e al primo tentativo ha ottenuto la sua prima vittoria come capo allenatore, battendo il Lada a Togliatti per 4-2. Detto questo, servirà davvero tanto lavoro al nuovo coach per arrivare ai playoffs.
Chiudono la classifica l’Amur Khabarovsk, a quota venticinque, e il Metallurg Novokuznetsk, a quota ventitre. Questi ultimi hanno licenziato l’allenatore Nikolaev.
Un immaggine di Dinamo Mosca vs CSKA Mosca
|
#2 30 Novembre 2007, 11:20 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Russian Superleague 07/08: il punto dopo la seconda pausa
Alla seconda pausa del campionato le gerarchie iniziano ad essere più chiare.
Dominatori assoluti della regular season sono per ora i vincitori morali della campagna trasferimenti estiva, il Salavat Yulajev Ufa. I rubli spesi stanno iniziando a fruttare date le 26 vittorie in 35 partite, e il totale di 83 punti fa ben sperare per il futuro. I punti di Tereschenko e le parate di Eremenko stanno davvero portando in alto la squadra della Bashkiria, che praticamente non si è mossa sul mercato a Dicembre, soltanto un prestito in uscita, Kucheryavenko all’SKA S. Pietroburgo.
Secondo posto, a 11 punti di distanza, lo stesso SKA. Sei vittorie consecutive hanno dato alla squadra san pietroburghese sei punti di vantaggio sui campioni in carica del Metallurg Magnitogorsk. La rinascita di Sushinsky (terzo assoluto nella classifica marcatori e ben dodici punti nelle ultime sei partite) e gli inserimenti di Kasparaitis e Kondratiev hanno rinforzato una squadra già comunque discreta, che sarà sicuramente una delle protagoniste dei playoffs. L’SKA è seguito, come detto, dal Metallurg. Con 66 punti in 34 partite, i campioni in carica si piazzano comunque bene nelle graduatorie. Kanareikin fa girare diversi giovani e anche il Metallurg sicuramente sarà una delle squadre da battere. Ricordiamo che questa squadra rappresenterà la Russia nella finale dell’European Champions Cup in programma a S. Pietroburgo dal 10 al 13 Gennaio 2008.
Il Metallurg è seguito dal CSKA e dal Lokomotiv, pari a quota 61. Il CSKA ha ingaggiato Evgeni Artyukhin, lasciato libero dall’Avangard, e il canadese Jamie Pollock. Sarà interessante vedere come si inseriranno nel lineup della squadra. Il Lokomotiv invece ha messo sotto contratto l’ex Alleghe Juuso Riksman e ha richiamato dal prestito al Metallurg Novokuznetsk il difensore Vitali Anikeenko e il portiere diciannovenne Sergei Bobrovski. Deludente fin’ora la stagione di Yashin, autore di soli ventidue punti in trentatré partite, anche se nelle ultime uscite è parso in crescendo.
Sesto posto per il Khimik. I ragazzi di Popikhin dopo aver stracciato il CSKA per 8-2 si sono sbarazzati del Torpedo con un secco 3-0 e in vista dei playoffs i nomi delle prime linee fanno paura: Mozyakin, Leschev, Ekman, Bulis. Mancano però le seconde e le terze alternative. Da rivedere il canadese Lehoux.
Occupa la settima piazza la Dinamo, surclassata 8-1 dal Vityaz nella penultima giornata prima della pausa. La squadra moscovita è una squadra senza veri fuoriclasse in attacco ma che può ruotare diverse linee di pari forza. A mio parere però ha qualcosa in meno delle squadre che la precedono in classifica. Interessante la campagna acquisti di dicembre, sono infatti arrivati Igor Emeleev (Metallurg Magnitogorsk), Roman Voloshenko (Ak Bars), Sinuhe Wallinheimo, trentacinquenne portiere prelevato dal Jyvaskyla.
Seguono la Dinamo due nobili decadute: l’Avangard e l’Ak Bars. Entrambe hanno avuto un inizio di stagione difficile ma si stanno riprendendo. L’Avangard ha fatto un gran colpo con la firma di Brathwaite, mentre la squadra è trascinata dal sempre ispirato Kalyuzhniy, al quinto posto nella classifica dei marcatori con 33 punti in 34 partite. Per quanto riguarda invece la squadra di Kazan, le ultime prestazioni hanno confermato la bontà della squadra. Sei vittorie nelle ultime otto partite rappresentano sicuramente un bottino di tutto rispetto. Purtroppo però l’Ak Bars dovrà fare a meno della rivelazione del campionato, Evgeni Medvedev, per ben un mese a causa di un infortunio al ginocchio.
Decimo e undicesimo posto sono per l’HC MVD e il Severstal, appaiate a quota 49. Dodicesimo posto – oltre ogni aspettativa – per il Traktor Chelyabinsk, che nelle ultime due giornate prima della pausa è andata a vincere a Yaroslavl contro il Lokomotiv e a Cherepovets contro il Severstal. Davvero buona la stagione del difensore Oleg Piganovich, che con i suoi diciannove punti in trentaquattro partite (ben tredici i gol), è il favorito al premio di esordiente dell’anno. Tredicesimo posto per il Neftekhimik Nizhnekamsk, con 44 punti, mentre a quota 43 seguono Lada e Sibir. Sedicesima posizione per il Torpedo, che ha un po’ rallentato dopo una buona partenza. Fuori dalla zona playoffs rimangono Amur, Spartak, Metallurg Novokuznetsk (pari a 37 punti) e Vityaz, fermo a quota 36.
LE CLASSIFICHE
Un immaggine della gara Salavat Yulaev - Amur
CSKA Mosca contro Lada Togliatti
|
#3 08 Gennaio 2008, 11:07 |
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Breve punto del campionato
Il termine della regular season si avvicina e ogni punto inizia ad aumentare il proprio peso, specialmente nelle zone basse della classfifica. La Superliga Russa sta vivendo un momento di equilibrio sul ghiaccio visto che si susseguono risultati inaspettati e partite tirate fino al fischio finale. Ancora in vetta il Salavat che sembra quasi aver già tirato i remi in barca in questo ultimo periodo: alcune sconfitte contro squadre non tropo quotate hanno fatto rallentare la marcia sin qui trionfante dei bianco-verdi. Segue a ruota il Metallurg che ha approfittato per ridurre lo svantaggio e appropiarsi della seconda posizione con un discreto margine sul duo Lokomotiv-CSKA. In netto recupero il Kazan che dopo un avvio quasi disastroso ha fatto uscire il talento dei suoi elementi e ha riportato il duo Morozov-Zaripov in testa alla classifica marcatori. Il Khimik settimo in classifica fa da coda alle formazioni di testa, infatti per trovare la successiva si deve scivolare di ben 14 punti andando a toccare la zona delicata. Escluso il Novgorod che sembra arrancare sempre più in ultima posizione ci sono 12 formazioni racchiuse in 14 punti. Si parte dalla Dynamo per chiudere con i siberiani del Novosibirsk: una lotta che vede proprio sulla linea limite del 16° posto svolgersi la sfida sportiva più intensa con continue rotazioni di posizione. Niente è deciso, in testa come in coda, gli scenari sono ancora aperti, di certo le favorite numero uno risultano a tutt'ora Salavat e Magnitogorsk, le attuali regine.
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Russian Superleague 2007/08: la situazione alla pausa di Febbraio
Continua la cavalcata solitaria del Salavat Yulajev in testa alla classifica, seppur la squadra di abbia lasciato qualche punto di troppo agli inseguitori in seguito a sconfitte contro squadre di basso livello come l’HC MVD. Guidato da Perezhogin, capocannoniere della squadra con 20 gol, il team capolista ha 110 punti, vale a dire otto di vantaggio sul Metallurg Magnitogorsk, già laureatosi campione d’Europa a gennaio. I campioni in carica possono contare sulla miglior difesa del campionato cifre alla mano, e su un roster di livello assoluto. Nell’ultima partita si sono però dovuti arrendere ai rigori al Khimik. Terzo posto per il lanciatissimo CSKA, che nelle ultime giornate ha raccolto dei risultati non da poco essendosi imposto sull’Avangard ad Omsk per 6-3 e sulla Dinamo nel derby casalingo per 3-0. In quarta posizione, pari punti con la squadra moscovita, troviamo il Lokomotiv Yaroslavl, che però sembra aver perso un po’ della brillantezza di inizio stagione, infatti nelle ultime due partite sono arrivate due sconfitte rispettivamente contro Khimik (in casa) e Dinamo.
Quinta piazza per l’SKA, a quota 91, vale a dire un punto dietro la coppia CSKA-Lokomotiv. Con un Sushinsky ringiovanito, la squadra pietroburghese appare forte, con un gioco ben organizzato. Anche per l’SKA però sono arrivate due rovesci nelle ultime due giornate, affrontando Severstal e Avangard. In sesta posizione, con 87 punti, troviamo i vice campioni dell’Ak Bars Kazan. Dopo l’inizio disastroso, la squadra di Morozov e compagni ha inanellato una serie di risultati positivi conclusasi soltanto lo scorso 31 gennaio con la sconfitta ai rigori a Khabarovsk contro l’Amur. I bianco verdi sono probabilmente la squadra più in forma del campionato. A tre punti di distanza troviamo un’altra squadra particolarmente in forma, il Khimik. La squadra di Mytischi può contare su un Mozyakin mai così forte e su un cast di supporto di tutto rispetto. Sarà interessante seguire questa squadra nei playoffs, che si annunciano molto equilibrati.
Ottava posizione, staccata di ben tredici punti, la Dinamo, segue l’Avangard staccato di una lunghezza. Decimo posto a 68 punti per l’HC MVD, squadra che comunque sta andando oltre ogni aspettativa. A pari punti troviamo il Lada Togliatti. Dodicesimo posto per Severstal, a quota 66.
63 punti in classifica per un’altra squadra che sta andando oltre ogni previsione, cioè il Traktor Chelyabinsk. Squadra interessante, ha molti giovani che girano nelle varie linee, tra cui Dadonov, Voinov e il portiere Alistratov, che è il terzo portiere nella storia dell’hockey russo e sovietico a debuttare in così giovane età (17 anni), insieme a Tretiak e Medvedev. C’è da augurarsi che segua la strada del primo e non del secondo. A un punto di distanza si piazza l’accoppiata Spartak-Metallurg Nk, squadra in ripresa dopo aver passato qualche mese intorno alla penultima posizione. Chiudono la classifica Vityaz, Neftekhimik, Amur, Sibir e i neo promossi del Torpedo Nizhniy Novgorod. Le ostilità riprenderanno il tredici febbraio, con lo scontro di cartello Dinamo – Metallurg Mg.
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Avangard, tre schiaffi al Salavat
Nel cinquantesimo turno della Superliga Russa, la capolista ha affrontato l'Avangard ad Omsk uscendone con le ossa rotte.
Dopo soli quattro minuti i padroni di casa passano in vantaggio con un wrister di Popov dalla blu che ha sorpreso il portiere Tarasov sulla sinistra. L'Avangard raddoppia al trentottesimo con una fuga di Yakutsenya, imprendibile in contropiede dopo l'ottimo invito di Kalyuzhniy e affonda il colpo in powerplay al quarantaduesimo con Rosa, lesto a ribadire in rete il rimbalzo lasciato da Tarasov dopo il tiro dalla blu di Denisov.
Con la contemporanea vittoria del Metallurg a Mosca contro la Dinamo porta i campioni in carica a soli cinque punti dalla vetta. Il terzo posto è occupato dal CSKA, dieci punti indietro. La squadra moscovita si è imposta per 4-3 sull'Amur con le reti di Goncharov alla prima rete in Superliga, Simakov, Suglobov e Korneev. Cresce l'Ak Bars, che ha battuto in casa il Lokomotiv, quarto in classifica, per 3-0. Dopo quarantacinque minuti di sostanziale equilibrio l'Ak Bars passa in vantaggio con un tocco ravvicinato di Zinoviev dopo una gran botta di Morozov. Nel terzo periodo i padroni di casa allungano con l'ex Lugano Hentunen, ottimamente assistito da Cajanek. A trenta secondi dal termine è Obukhov a finalizzare un'ottima azione corale che fissa il punteggio sul 3-0.
L'Ak Bars continua a guadagnare terreno, portandosi a 90 punti, a una sola lunghezza dall'SKA, in quinta posizione.
Lokomotiv Yaroslav vs CSKA Mosca
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Russian Superleague 2007/08: al via i playoffs
Scattano oggi i playoffs 2007/08, gli ultimi dell’era RSL che verrà sostituita il prossimo anno dalla KHL, in russo Kontinental’naja hokkejnaja liga.
Le sfide, al meglio delle cinque partite, sono le seguenti:
Salavat Yulajev Ufa – Amur Khabarovsk
Pronostico HT: Salavat in 4 gare. Il viaggio tra le due città è lungo (più di 6000 chilometri) e tra le mura amiche l’Amur potrebbe strappare una vittoria ai campioni della regular season.
Metallurg Magnitogorsk - Neftekhimik Nizhnekamsk
Pronostico HT: Metallurg in 4. Il Neftekhimik è per tradizione una squadra ostica ai campioni in carica, che però sono troppo forti per essere realmente disturbati dagli avversari.
CSKA Moscow - Traktor Chelyabinsk
Pronostico HT: CSKA in 3 partite. Il Traktor non è squadra da sottovalutare in quanto ci sono diversi ottimi elementi, ma c’è l’incognita del portiere. Il CSKA potrebbe faticare più del dovuto ma difficilmente perderà anche soltanto una partita.
Khimik Moskovskaja Oblast - Severstal Cherepovets
Pronostico HT: Khimik in 4/5. Il Khimik è un’ottima squadra, ma il Severstal saprà metterli in difficoltà come la scorsa stagione, quando la squadra di Cherepovets si arrese soltanto alla quinta partita perdendo 1-0.
Lokomotiv Yaroslavl - Lada Togliatti
Pronostico HT: Lokomotiv in 3. Troppa differenza tra le due squadre.
SKA Saint Petersburg - Spartak Moscow
Pronostico HT: SKA in 3. Vedi sopra.
Ak Bars Kazan - HC MVD
Pronostico HT: Ak Bars in 3. Un’altra sfida che sembra a senso unico. Magari l’HC MVD potrebbe sfruttare l’effetto sorpresa e scippare un match ai vice campioni, come successe due anni fa, ma sembra difficile.
Avangard Omsk - Dinamo Moscow
Pronostico HT: Dinamo in 5. Pronostico azzardato, ma la serie è la più aperta di tutto il primo turno. Da gustare davanti alla TV, per chi può dal vivo sarebbe ancora meglio.
Le date delle prime tre partite sono 4, 5 e 7 Marzo, mentre le eventuali quarte e quinte partite saranno giocate l’8 e il 10 sempre di Marzo.
CLASSIFICA FINALE REGULAR SEASON
CLASSIFICA MARCATORI E PORTIERI
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Russian Superleague 2007/08: le prime partite dei playoffs
Si sono disputate in giornata le prime partite degli ottavi di finale. Non sono mancate le sorprese.
Salavat Yulajev Ufa – Amur Khabarovsk 2 – 1 (serie 1 – 0)
Il Salavat Yulajev ha dovuto faticare più del previsto per avere ragione di un agguerrito Amur che si è appoggiato completamente sul portiere canadese Tyler Moss, autore di ben quarantotto parate. La squadra di casa si è portata in vantaggio nel secondo periodo con un gol da due passi di Volkov dopo un bel passaggio di Grigorenko. Nella terza frazione l’Amur ha pareggiato momentaneamente i conti con Krysanov, ma il Salavat è tornato avanti cinque minuti più tardi con un contropiede in inferiorità numerica di Tereschenko, che ha convertito in rete una grande azione personale di Taratukhin.
Metallurg Magnitogorsk – Neftekhimik Nizhnekamsk 4 – 1 (serie 1 – 0)
Facile vittoria per il Metallurg nella prima partita degli ottavi di finale. Il match è iniziato con un’ora di ritardo a causa delle cattive condizioni atmosferiche che hanno costretto il Neftekhimik ad atterrare all’aereoporto di Chelyabinsk per raggiungere Magnitogorsk in pullman.
I padroni di casa sono passati in vantaggio dopo meno di dieci minuti con un tiro dalla blu in powerplay di Varlamov, per essere raggiunti dopo cinque minuti da un tiro di Bernatsky dalla sinistra che ha sorpreso Scott. In chiusura di secondo periodo Mirnov ha siglato in fuga solitaria il gol rivelatosi decisivo. Nel terzo tempo il Metallurg ha amministrato ed allungato con un tiro nel sette destro di Mamin e una botta dalla distanza dello slovacco Strbak. Ancora fuori per infortunio i fuoriclasse cechi Marek e Kudrna.
CSKA Mosca – Traktor Chelyabinsk 6 - 0 (serie 1 – 0)
Vittoria senza fatica anche per il CSKA che dopo due periodi era su già 5 – 0 con i gol di Saprykin, Suglobov, Artyukhin, Pollock e Schastlivy. Nel terzo periodo molte penalità e il sesto gol del CSKA, ancora con Schastlivy. Il CSKA però ha perso Epanchintsev a causa di un infortunio al piede, non si sa ancora di quale entità.
Khimik Mytischi – Severstal Cherepovets 3 – 4 ot (serie 0 – 1)
Gol e spettacolo a Mytischi, dove i locali del Khimik perdono all’overtime dopo una clamorosa rimonta sotto di tre gol. Il Severstal si è infatti portato avanti sul 3 – 0 con Soin e due gol di Yakubov. Al ventottesimo però la musica cambia e il Khimik riapre la partita con Poperechny, poi Vlasenkov e Mozyakin portano la partita al supplementare, dove gli ospiti vanno a segno al sessantasettesimo con Gubin aggiudicandosi il primo round della serie più incerta insieme ad Avangard – Dinamo.
Lokomotiv Yaroslavl – Lada 4 – 1 (serie 1 – 0)
Nessuna sorpresa a Yaroslavl, dove il Lokomotiv si scrolla di dosso il Lada con una doppietta di Nepryaev e un gol a testa per Irgl e Konkov. La partita inizia in discesa per i padroni di casa con un gol in superiorità numerica di Nepryaev, abile a saltare Pujacs e a mettere in rete. Il centro della nazionale si ripete in chiusura di primo periodo: Yashin lo serve dietro porta, Nepryaev porta il disco in avanti e buca Fontaine con un tocco raso ghiaccio sulla sinistra. Al trentaquattresimo il Lada riapre i conti con un siluro dalla blu di Vorobiev, ma il Loko si riporta avanti di due reti con un tiro non irresistibile di Irgl dal cerchio destro, ancora su suggerimento di Yashin. Il Lada è in bambola e venti secondi più tardi Konkov da due passi fissa il risultato sul 4-1. Buona la prestazione di Semen Varlamov a difesa della gabbia del Lokomotiv.
SKA S. Pietroburgo – Spartak Mosca 3 – 0 (serie 1 – 0)
L’SKA si impone facilmente su uno Spartak mai in partita per 3 – 0 secondo pronostico, grazie ai gol di Nemirovsky, Johansson e Makarov. “Non ci aspettiamo di certo che la seconda gara sarà come questa. I nostri avversari giocheranno più in velocità e ci presseranno fin dal primo minuto”, ha dichiarato il gol-scorer Nemirovsky al corrispondente di gazeta.ru.
Ak Bars Kazan – HC MVD 6 – 2 (serie 1 – 0)
Facile vittoria anche per i vicecampioni che battono in casa l’HC MVD con una convincente vittoria per 6 – 2 con i gol di Zaripov, K. Petrov, Zinoviev, O. Petrov (due) e Medvedev. Per gli ospiti a segno Krovopuskov per il momentaneo 1 – 1 (pareggio durato soltanto tre minuti) e Chernov in doppia superiorità numerica.
Avangard Omsk – Dinamo Mosca 3 – 4 ot (serie 0 – 1)
Splendida partita ad Omsk, che ha visto la Dinamo imporsi soltanto dopo un supplementare. È l’Avangard ad aprire le danze con un gol in velocità di Cherepanov dopo una splendida apertura di Titov. La Dinamo pareggia al diciassettesimo con Yachmenev, bravo a finalizzare un bel passaggio di Landry. Nel secondo periodo l’Avangard si porta di nuovo in vantaggio con Babchuk, ma ancora una volta il merito va all’assistman Svitov che prima di servire il compagno si è bevuto mezza squadra avversaria in velocità. Ma la Dinamo non si arrende e prima pareggia con Landry, poi si porta in vantaggio al quarantacinquesimo con un bel tiro dell’ex Detroit Markov. A un minuto dalla fine però Eremeev non trattiene un tiro di Rosa e Kalyuzhny si avventa sul rimbalzo pareggiando i conti. Nel supplementare botta dalla blu vincente di Vyshedkevich e la serie inizia bene per la Dinamo. “È stata una partita dura, ma non ci sono partite facili nei playoffs. Oggi abbiamo perso, ma non conta niente. Per vincere la serie bisogna vincere tre partite e c’è ancora tempo” – ha dicharato dopo il match Anton Babchuk. “La partita è stata bella, equilibrata. Loro hanno segnato all’ultimo minuto togliendo il portiere, ma i miei ragazzi non si sono arresi e abbiamo vinto. Almeno la fortuna è stata dalla nostra” – così l’allenatore della Dinamo Vladimir Vujtek.
Lokomotiv vs Lada
CSKA Mosca vs Traktor Chelyabinsk
SKA S.Pietroburgo vs Spartak Mosca
Una tifosa dello SKA S.Pietroburgo
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
Seconde partite dei playoffs
Si sono disputate in giornata le seconde partite degli ottavi di finale. Le terze partite si giocheranno venerdì 7 a campi invertiti.
Salavat Yulajev Ufa – Amur Khabarovsk 2 – 0 (serie 2 – 0)
Seconda vittoria consecutiva per il Salavat che supera l’Amur Khabarovsk per due reti a zero con le marcature siglate da Proshkin e Tereschenko nel secondo periodo. Gli ospiti hanno retto soltanto un tempo, affidandosi come al solito alle parate di Moss, provvidenziali nei primi venti minuti. La serie si sposta a Khabarovsk in odore di 3 – 0.
Metallurg Magnitogorsk – Neftekhimik Nizhnekamsk 3 – 4 (serie 1 – 1)
Prima sorpresa della giornata a Magnitogorsk, dove una brutta prestazione di Scott ha facilitato il compito agli attaccanti del Neftekhimik. La partita inizia bene per gli ospiti, con un gol in inferiorità di Berdnikov. Il pareggio del Metallurg è immediato, ad opera di Varlamov. In chiusura di primo periodo però il Neftekhimik passa di nuovo in vantaggio con Konstantin Makarov. Nel secondo tempo, dopo la penalità partita fischiata contro Kulemin per carica alla balaustra, il Neftekhimik allunga con Khlystov, ma viene riacciuffato in extremis da Korolev, ben servito da Gusmanov. Nel terzo periodo il Metallurg riesce a pareggiare con un tocco da due passi di Mirnov su assistenza di Kaigorodov, ma un’incertezza di Scott premia la caparbietà degli ospiti che segnano il gol vittoria con Kulikov.
CSKA Mosca – Traktor Chelyabinsk 6 – 1 (serie 2 – 0)
Anche nella seconda partita della serie il CSKA si trova avanti di cinque lunghezze dopo soli due periodi. In gol Schastlivy nel primo tempo, Shishkanov, Kablukov, Gorbunov e Artyukhin nel secondo, Kohn nel terzo. Di Zyuzin al quarantatreesimo il gol della bandiera del Traktor.
Khimik Mytischi – Severstal Cherepovets 3 – 2 rig (serie 1 – 1)
Anche oggi grandissimo equilibrio tra Khimik e Severstal con la partita a terminare ai rigori. Nei sessanta minuti regolamentari era passato in vantaggio il Khimik dopo soli tre minuti, con Khomitsky. Il pareggio degli ospiti arriva al decimo con Glukhov, ma soli tre minuti più tardi il Khimik passa ancora in vantaggio con Leschev. I padroni di casa riescono ad amministrare il vantaggio, ma a cinque secondi dalla sirena un tocco di Gubin porta la partita al supplementare. Anche nell’overtime le squadre si equivalgono, e la squadra vincitrice sarà decisa ai rigori. Bulis e Mozyakin segnano, Straka e Gubin no e il Khimik pareggia i conti.
Lokomotiv Yaroslavl – Lada 3 – 0 (serie 2 – 0)
Parecchia fatica per il Lokomotiv per superare il Lada nonostante la vittoria di tre reti. Infatti la squadra di Yaroslavl ha segnato il gol dell’1-0 con Kudashov soltanto al quarantanovesimo, poi il gol a porta vuota di Semin, complice un errore tattico della squadra ospite, e l’acuto finale di Yashin fissano il punteggio sul 3 – 0. Anche questa è una serie che probabilmente finirà presto.
SKA S. Pietroburgo – Spartak Mosca 6 – 1 (serie 2 – 0)
Lo Spartak regge il ritmo dell’SKA solo per mezz’ora con la risposta di Yunkov al gol di Nemirovsky. L’SKA dilaga nella seconda metà del match con But, Sushinsky, Hannula, ancora Sushinsky e Koznev. Allo stato attuale delle cose sembra impossibile che le cose possano cambiare nel terzo match.
Ak Bars Kazan – HC MVD 4 – 3 (serie 2 – 0)
Seconda partita molto più equilibrate rispetto alla prima. Dopo un primo tempo concluso a reti inviolate, nel secondo periodo dopo soli novanta secondi Oleg Petrov manda in vantaggio i padroni di casa con un’azione personale conclusa con un tiro dalla distanza. Quattro minuti più tardi l’MVD pareggia con una splendida combinazione Lapin – Krovopuskov, conclusa da quest’ultimo indisturbato davanti ad Esche. La partita si accende, Bilyaletdinov cala gli assi e con un colpo da maestro Morozov porta l’Ak Bars sul 2-1 meno di un minuto più tardi. Cinque minuti dopo però Medvedev e Stepanov pasticciano in difesa liberando Lapin dietro porta, che serve Kokarev per il gol del pareggio. A tre minuti dalla fine la seconda linea dell’Ak Bars segna ancora con Chayanek, lasciato davvero troppo solo davanti a Biryukov. Quando la partita però sembra chiusa la dea bendata decide di cambiare le carte in tavola e un tiro innocuo di Shakhraichuk da centro pista colpisce Esche sul guanto e finisce clamorosamente in rete, portando la partita al supplementare. Al supplementare l’Ak Bars spinge e colpisce due volte il palo e si va così ai rigori. Petrov porta in vantaggio i suoi al primo tentativo. Zainullin conclude male e tira fuori. Morozov spreca il colpo del K.O. ma Chernov è troppo lento nell’esecuzione e si fa ribattere il tiro da Esche. Kazionov ha quindi l’occasione di chiudere i conti e non se lo fa dire due volte, infilando il disco nel sette alla destra di Biryukov e portando la serie sul due a zero.
Avangard Omsk – Dinamo Mosca 3 – 2 ot (serie 1 – 1)
Ancora una bella partita alla nuova Arena Omsk, esaurita in ogni ordine di posti. L’Avangard inizia bene il match, pressando gli avversari nel proprio terzo e passando in vantaggio al quattordicesimo con Tertyshny, pronto a raccogliere un bel passaggio di Kalyuzhny dalla sinistra. Nel secondo periodo la Dinamo cresce e alla mazz’ora trova il pareggio: Giordano va via in velocità dopo una bella apertura di Vyshedkevich, ma una volta a tu per tu con Brathwaite non riesce a finalizzare e si fa ribattere il tiro. Sul rimbalzo però si avventa Afanasenkov che insacca con la difesa dell’Avangard davvero mal piazzata. Nel terzo periodo la Dinamo prende il match in mano e passa in vantaggio al cinquantatreesimo con Emeleev, dimenticato ancora una volta dalla difesa di casa nei pressi della porta dopo un tiro di Troschinsky in superiorità numerica. Quando tutto sembra perduto però Tertyshny devia un tiro di Kurbatov dalla sinistra e manda tutti al supplementare per la seconda volta di seguito. Nell’overtime è la Dinamo a fare la partita, ma a trenta secondi dal termine Cherepanov lavora un disco nell’angolo destro e serve l’accorrente Yakutsenya, che dal cerchio destro infila Eremeev nel sette a sinistra e pareggia la serie.
CSKA Mosca vs Traktor Chelyabinsk
Lokomotiv vs Lada
SKA S. Pietroburgo vs Spartak Mosca
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF OTTAVI DI FINALE (Gara 3)
Si sono disputate in giornata le terze partite degli ottavi di finale. Le quarte partite si giocheranno sabato 8.
Amur Khabarovsk – Salavat Yulajev Ufa 3 – 2 (serie 1 – 2)
L’Amur si batte come un leone ferito e conquista con i denti una vittoria importante a riaprire la serie. La partita era però cominciata in salita per gli ospiti, che si portano in vantaggio dopo soli quattro minuti con un tiro di Taratukhin dalla sinistra su cui interviene male Moss. Il Salavat controlla il gioco, ma ad inizio secondo periodo l’Amur pareggia i conti con il kazako Dudarev. Sei minuti più tardi i padroni di casa passano addirittura in vantaggio con il veterano Bashkatov, il più veloce a sfruttare il rimbalzo lasciato da Hnilicka sul tiro di Golubtsov. Il Salavat però non si perde d’animo e al trentaduesimo, in situazione di superiorità numerica, si portano sul 2-2 con una deviazione sottoporta di Volkov, su tiro di Tverdovski. Nel terzo tempo gli ospiti spingono, ma è l’Amur a spuntarla, con un gol al cinquantunesimo di Krysanov simile al gol del momentaneo pareggio del Salavat.
Neftekhimik Nizhnekamsk – Metallurg Magnitogorsk 2 – 4 (serie 1 – 2)
Ottima vittoria esterna del Metallurg che si impone a Nizhnekamsk sul Neftekhimik con il punteggio di 2-4. Sconta la prima giornata di squalifica Kulemin, ma ritorna nel lineup il ceco Jan Marek. La porta del Metallurg è difesa dal bielorusso Mezin dopo la pessima prestazione di Scott in gara due. La partita è giocata a ritmo elevato tant’è che nei primi dieci minuti si assiste a ben quattro gol, tre degli ospiti e uno dei padroni di casa. Inizia le marcature Korolev in powerplay, poi Schitov pareggia con un altro gol in superiorità numerica. Al settimo minuto Fedorov porta in vantaggio i suoi con uno slapshot ravvicinato dopo un assist di Mirnov da dietro porta. Al decimo il Metallurg allunga con un tiro non irresistibile di Shtrbak da posizione frontale dopo assist di Korolev. Nel secondo periodo le porte rimangono inviolate e al cinquantaduesimo i padroni di casa riaprono la partita con Ugarov, ma il Metallurg resiste all’assalto degli avversari e segna il quarto gol a porta vuota con Platonov.
Traktor Chelyabinsk – CSKA Moscow 2 – 3 (serie 0 – 3)
Chiude i conto il CSKA contro un Traktor di livello troppo basso per contrastare il cammino della squadra moscovita. Il CSKA passa in vantaggio con un gol in mischia di Artyukhin al sesto, in inferiorità numerica. Il Traktor pareggia tre minuti più tardi in superiorità con un gol di Kasyanchuk, furbo a sfruttare l’indecisione di Lawson. Gli ospiti si portano nuovamente in vantaggio al ventisettesimo con un tiro dalla distanza di Skugarev in powerplay che passa tra le gambe di Korovkin prima di terminare in rete. Nonostante tutto il Traktor non si arrende e al trentatreesimo Skachkov finalizza un’azione personale iniziata sulla destra. Al trentanovesimo il CSKA segna il gol che decide partita e serie con Denis Kulyash, con Alistratov distratto. “Adesso posso finalmente concedermi una bottiglia di buon whisky” – ha confidato Nazarov, allenatore del Traktor, ai corrispondenti di gazeta.ru. “Alistratov è il miglior portiere della sua età, giocare i playoff a diciassette anni è stata per lui una grande esperienza. Ora concederò ai miei ragazzi cinque giorni di riposo poi inizieremo gli allenamenti a secco in vista della prossima stagione”.
Severstal Cherepovets – Khimik Mytischi 2 – 1 ot (serie 2 – 1)
Terza partita e terzo supplementare tra Severstal e Khimik. Dopo un primo tempo concluso a reti inviolate il Severstal passa in vantaggio al ventitreesimo: dopo un ingaggio in zona offensiva il disco finisce a Gubin,il cui backhander ravvicinato colpisce il palo e viene ribattuto in rete dal ceco Horzhava. In powerplay il Khimik pareggia, al trentaduesimo, con un tiro dal cerchio destro di Bykov su bel passaggio dalla sinistra di Mozyakin. Si va di nuovo all’overtime, deciso da un gran gol di Glukhov, a segno con un tiro di polso da appena dentro la blu che si infila nel sette alla sinistra di Kolesnik.
Lada Togliatti – SKA San Pietroburgo 3 – 1 (serie 1 – 2)
Il Lada riesce ad aggiudicarsi la terza partita ed a riaprire la serie con i gol di Vorobiev, Bodrov ed Andropov. Di Yashin la rete del momentaneo 2 – 1 che però di fatto non ha significato molto per gli ospiti.
Spartak Mosca – SKA San Pietroburgo 7 – 1 (serie 1 – 1)
Clamorosa rivincita dello Spartak che si impone addirittura per 7 – 1 in casa sull’SKA grazie alle marcature di Rybin, due volte Drozdetsky, ancora Rybin, Yunkov, Upper e ancora Yunkov. Di Safronov a metà partita il gol della bandiera per gli ospiti.
HC MVD – Ak Bars Kazan 1 – 4 (serie 0 – 3)
Anche l’Ak Bars al pari del CSKA chiude i conti in sole tre partite con una vittoria esterna sull’HC MVD grazie alla doppietta di Morozov ed ai gol di Zinoviev e Hentunen. Il gol del momentaneo 1-1 è stato siglato da Andrei Bashkirov.
Dinamo Mosca – Avangard Omsk 3 – 2 (serie 2 – 1)
La Dinamo si aggiudica la partita ed il primo match point per la serie è a disposizione con la partita di sabato in casa. Dopo un primo tempo conclusosi sullo 0 – 0 la Dinamo passa in vantaggio al trentasettesimo con un gol di Vyshedkevich in superiorità numerica. Trenta secondi più tardi però l’Avangard pareggia con Tertyshny. Nel terzo periodo uno slapshot di Yachmenev su assist di Giordano, ancora in powerplay, riporta avanti i padroni di casa, che si fanno raggiungere al quarantottesimo da Kalyuzhny. Di Badyukov al cinquantunesimo, ancora in powerplay e ancora su assist di Giordano, il gol vittoria.
Dinamo Mosca vs Avangard Omsk
Spartak Mosca vs SKA San Pietroburgo
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF OTTAVI DI FINALE (Gara 4)
Si sono disputate in giornata le quarte partite degli ottavi di finale. Le eventuali quinte partite si giocheranno lunedì 10 a campi invertiti.
Amur Khabarovsk – Salavat Yulajev Ufa 2 – 7 (serie 1 – 3)
Nonostante la grande grinta dell’Amur il Salavat si aggiudica partita e serie abbastanza facilmente con una vittoria per 7 – 2. Decisiva la grande prestazione di Igor Volkov, autore di una tripletta. Due gol anche per Koltsov. Completano lo score per gli ospiti Chernov ed Antipov, mentre per i padroni di casa sono andati a segno Arekaev e Golubtsov.
Neftekhimik Nizhnekamsk – Metallurg Magnitogorsk 3 – 2 (serie 2 – 2)
Si andrà allo spareggio per decidere la squadra che passerà ai quarti di finale tra Neftekhimik e Metallurg Magnitogorsk. La squadra di Krikunov è passata in vantaggio dopo soli diciassette secondi con il solito Konstantin Makarov, a segno nonostante fosse l’unico giocatore della squadra di casa nello slot contro quattro giocatori del Metallurg più il portiere. Al terzo il Metallurg pareggia con Platonov, ma viene nuovamente superato dai padroni di casa al tredicesimo grazie a Hlystov. Al diciassettesimo Korolev pareggia nuovamente, ma il tre a due definitivo è fissato con il gol della doppietta di Makarov, al ventitreesimo. Il Metallurg avrà comunque il vantaggio del fattore campo per lo spareggio. “Il Metallurg ci ha già battuto nel 2004, ora è il tempo della vendetta” – ha dichiarato combattivamente Rafik Yakubov, direttore generale del Neftekhimik.
Severstal Cherepovets – Khimik Mytischi 1 – 2 ot (serie 2 – 2)
Un supplementare in questa serie ormai non fa più notizia. Il Severstal spreca così il primo match point, per di più dopo essere stati in vantaggio per 1 – 0 con un gol di Trubachev dallo slot, ben servito da Straka. Il Khimik tuttavia non si arrende e al quarantesimo Mozyakin intercetta un disco dietro porta mal giocato da Shinin e con un wristshot buca Vyukhin per il pareggio. Nel supplementare è Boikov, a quarantacinque secondi dalla sirena, a regalare la vittoria ai suoi con un’azione personale condotta nel terzo offensivo.
Lada Togliatti – Lokomotiv Yaroslavl 4 – 6 (serie 1 – 3)
Il Lada lotta, ma non basta. La squadra di Togliatti passa subito in vantaggio con Ketov, ma si fa raggiungere e superare nel giro di due minuti con Konkov e Irgl. Il Lada riesce a pareggiare al ventiquattresimo con un gol in powerplay di Filin, ma il Lokomotiv firma il tre a due con Mikhnov al trentunesimo. Tre minuti più tardi il Lada pareggia nuovamente i conti con Krivonozhkin, ma il secondo gol di Mikhnov porta ancora avanti il Lokomotiv. Nel terzo periodo due gol di Yashin per gli ospiti e un acuto di Vorobiev per i padroni di casa fissano il punteggio sul 4 – 6 finale, e sulla vittoria del Lokomotiv nella serie.
Spartak Mosca – SKA San Pietroburgo 5 – 3 (serie 2 – 2)
Con un’altra grande prova di carattere lo Spartak riesce a pareggiare clamorosamente la serie ed a spingere l’SKA allo spareggio. Al ventitreesimo gli ospiti passano in vantaggio con Heward, complice una difesa di casa davvero deficitaria che lascia tirare gli avversari tre volte di fila. Lo Spartak però prima pareggia con Rybin, poi si porta avanti con Drozdetsky, l’ex di turno, in powerplay. Al trentottesimo l’SKA si porta sul 2 – 2 con But, ma non fa i conti con Rybin che va a segno altre due volte per completare la tripletta personale. Quando Koznev insacca il gol del 3 – 4 ormai è troppo tardi e lo Spartak riesce anche a segnare il quinto gol a porta vuota ancora con Drozdetsky.
Dinamo Mosca – Avangard Omsk 3 – 2 (serie 3 – 1)
Chiude i conti anche la Dinamo, imponendosi in casa sull’Avangard per 3 – 2. Apre i conti Rylov in powerplay, dopo un bell’assist da dietro porta di Kharitonov. Cherepanov, davvero una serie giocata ad alti livelli per lui, finalizza un ottimo suggerimento di Popov dalla sinistra per il momentaneo 1 – 1, ma solo due minuti più tardi Chupin riporta avanti i suoi con un gol in mischia. Al trentaquattresimo la Dinamo allunga con un bel tocco di Yachmenev in powerplay ad oltrepassare Brathwaite proteso in tuffo. Nel terzo periodo l’Avangard riapre i conti con Kalyuzhny in powerplay, ma non basta, la Dinamo passa ai quarti di finale.
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF OTTAVI DI FINALE (Gara 5)
Metallurg Magnitogorsk – Neftekhimik Nizhnekamsk 4 – 1 (serie 3 – 2)
Il Metallurg disinnesca il Neftekhimik e con un convincente 4 – 1 si qualifica alle semifinali. Torna Kulemin dopo la squalifica e si sente, dopo ventidue minuti è lui a dare a Mirnov il disco giusto nello slot per il gol del vantaggio. Il Neftekhimik non si arrende e al trentatreesimo pareggia con uno slapshot di ugarov in powerplay. Kulemin va a segno al trentaseiesimo, deviando in mezzo ai gambali di Garnett un passaggio di Varlamov dalla destra, poi al trentottesimo Gusmanov in inferiorità numerica porta i suoi sul 3 – 1. Nel terzo periodo un tiro al volo di Gladskikh chiude definitivamente partita e serie.
Khimik Mytischi – Severstal Cherpovets 2 – 3 (serie 2 – 3)
Ancora una volta un finale al cardiopalma tra Severstal e Khimik. Questa volta non si è andato ai supplementari, ma il match è stato deciso a dodici secondi dal termine da una staffilata di Kuklev da circa sette metri.
Il Khimik si era portato in vantaggio con un bel tocco ravvicinato di Krikunov al ventunesimo, allungando sette minuti più tardi con una bella azione in velocità di Blokhin. Il Severstal riapre la partita due minuti più tardi con una progressione di Gimaev e pareggia i conti in powerplay con una rete da due passi di Yuri Trubachev su bel passaggio di Straka. Nel finale il gol vittoria di Kuklev.
SKA San Pietroburgo – Spartak Mosca 4 – 0 (serie 3 – 2)
Dopo le due vittorie consecutive, non riesce il colpaccio allo Spartak che perde nettamente a San Pietroburgo per 4 – 0. I padroni di casa passano in vantaggio dopo soli undici minuti, con un tiro in powerplay di Ryabykin. Nel secondo periodo l’SKA allunga con uno splendido gol di Anton But e con Gusev. Nel finale Misko trova la rete a porta vuota.
I quarti di finale inizieranno giovedì 13. Sono previsti i seguenti accoppiamenti:
Salavat Yulaev Ufa – Severstal Cherepovets
Metallurg Magnitogorsk – Dinamo Mosca
CSKA Mosca - Ak Bars Kazan
SKA San Pietroburgo – Lokomotiv Yaroslavl
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF QUARTI DI FINALE (Gara 1)
Salavat Yulajev Ufa – Severstal Cherepovets 3 – 1 (serie 1 – 0)
Come previsto il Salavat supera facilmente il Severstal in casa e si porta in vantaggio nella serie. Apre le marcature al secondo Tereschenko in inferiorità, ben lanciato da Schadilov. Il Salavat allunga tre minuti più tardi con un’azione personale di Perezhogin. Il Salavat spinge e nel secondo periodo Vyukhin è decisivo almeno in due episodi, poi al trentaseiesimo il Severstal si riporta sotto con Capitan Trubachev. Sono gli ospiti a spingere nel terzo periodo, ma a due minuti dalla sirena il gol a porta vuota di Sidyakin chiude definitivamente i conti.
Metallurg Magnitogorsk – Dinamo Mosca 4 – 3 rig (serie 1 – 0)
La serie più equilibrata dei quarti sembra proprio questa, Metallurg contro Dinamo, sfida dai sapori classici. Dopo solo tre minuti il Metallurg passa in vantaggio: numero di Babenko dietro porta, disco a Sevostyanov che buca Eremeev da quattro metri. Cinque minuti più tardi il Metallurg raddoppia: grande passaggio di Kaigorodov a tagliare la pista in due, Marek di prima insacca dal cerchio sinistro, con la difesa della Dinamo non ben piazzata. Nel primo intervallo Vuitek striglia i suoi che dopo soli venti secondi riaprono la partita, con una mischia convertita in gol da Badyukov. La Dinamo spinge e in chiusura di secondo periodo trova il pareggio: Afanasenkov lascia il disco a Emeleev dietro porta. L’ex Metallurg pattina a destra della porta e trova con un bel passaggio l’accorrente Troschinsky, che di prima insacca in rete. Nel terzo periodo i padroni di casa si riportano avanti ancora con una combinazione Kaigorodov-Marek, questa volta però a parti invertite. Il Metallurg si prepara a festeggiare la vittoria nel primo match, ma non ha fatto i conti con Giordano che a soli cinque secondi dalla sirena finale manda tutti al supplementare con uno slapshot dalla blu, dopo un ingaggio offensivo vinto da Badyukov. Nell’overtime la Dinamo pressa gli avversari, che però hanno un’occasione d’oro con Marek in chiusura, ma il ceco viene messo giù da Emeleev, penalità ben spesa. Ai rigori Postnikov scambia Scott con Proskuryakov, che blocca il primo tentativo di Rylov. Marek, invece, va a segno. Nel secondo turno Fedorov spara fuori e Mirnov infila tra i gambali di Eremeev il disco della vittoria.
CSKA Mosca – Ak Bars Kazan 0 – 6 (serie 0 – 1)
Clamorosa vittoria esterna dell’Ak Bars, che sbanca Mosca con addirittura sei gol, mettendo così a segno una vittoria cruciale con un punteggio importante. Dopo solo otto minuti Zaripov apre le danze con una deviazione sotto porta, ripetendosi poco più di un minuto con un tiro dalla destra deviato da Shefer. In entrambi i casi decisive due incertezze di Lawson. Nel secondo periodo la musica non cambia e al ventiduesimo un tiro di Hentunen porta gli ospiti in vantaggio di tre reti. Bykov ne ha abbastanza e decide di schierare Kasutin, facendo accomodare Lawson, autore di sole quattro parate in sette tiri affrontati, in panchina. Nella terza frazione l’Ak Bars preme ancora sull’acceleratore e al quarantacinquesimo è Buravchikov a finalizzare una splendida azione a tutto campo della terza linea, rifinita da Alekseev. L’Ak Bars non si ferma, Hentunen intercetta un disco in neutra, scambia con Petrov che a sua volta serve Chayanek, nessuno scampo per Kasutin. Nel finale un tiro di Arkhipov su ribattuta lasciata dal portiere di casa, su tiro di Medvedev, fissa il punteggio finale sul clamoroso 0-6
Lokomotiv Yaroslavl – SKA San Pietroburgo 0 – 4 (serie 0 – 1)
Anche l’SKA porta a casa con una certa facilità la prima partita in trasferta. Gli ospiti si portano in vantaggio dopo soli ventisei secondi con un tiro dalla blu di Heward, e raddoppiano al terzo con una deviazione sottoporta di Makarov. Al quattordicesimo è ancora un tiro dalla blu, ad opera di Pokrovskiy, a sorprendere Varlamov. La squadra di casa cambia portiere inserendo l’ex Alleghe Juuso Riksman, ma è proprio uno svarione di quest’ultimo a consegnare il lasciapassare a Moskalev per il gol del definitivo 0-4.
I tifosi di Kazan a Mosca
CSKA Mosca vs AK Bars Kazan
Lokomotiv Yaroslav vs SKA S.Pietroburgo
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF QUARTI DI FINALE (Gara 2)
Salavat Yulajev Ufa – Severstal Cherepovets 2 – 1 (serie 2 – 0)
Seconda partita e seconda vittoria per il Salavat Yulajev, che mette l’ipoteca alla serie. È stato però il Severstal a passare in vantaggio al sesto con un tiro da fuori di Chaslava. Al diciassettesimo ci pensa il solito Volkov a pareggiare i conti. Nel secondo tempo una grande parata di Eremenko nega a Straka la gioia del gol, poi un gol di Capitan Antipov regala il successo ai padroni di casa.
Metallurg Magnitogorsk – Dinamo Mosca 2 – 4 (serie 1 – 1)
Con una vittoria con due reti di margine la Dinamo batte il Metallurg a Magnitogorsk e pareggia la serie. Entrambi gli allenatori schierano le seconde linee in porta, il bielorusso Mezin per i padroni di casa, il finlandese Wallinheimo per gli ospiti. Passa in vantaggio proprio la Dinamo con un rovescio di Landry dopo passaggio da dietro porta del canadese Giordano, in ottima forma in questi playoffs. Nel secondo periodo ancora Landry, in contropiede, porta avanti la Dinamo di due reti. Il Metallurg però non si dà per vinto e al terzo minuto del terzo periodo con una grande azione di squadra fa passare il disco in un attimo da Gusmanov a Shtrbak a Korolev, che mette in rete con un tocco ravvicinato per il quarto gol nei playoffs. Quattro minuti più tardi la squadra di casa arriva al pareggio con una mischia risolta da Platonov. Vujtek decide di sostituire l’incerto Wallinheimo con il giovane Zhelobnyuk e la scelta sembra pagare, dato che la Dinamo riesce a disinnescare il Metallurg e a passare in vantaggio con un bel tiro di Emeleev dal cerchio destro, che batte Mezin sul suo guanto. A un minuto dal termine il Metallurg attacca a testa bassa senza portiere, ma dopo un tiro di Gusmanov bloccato dalla difesa, Markov insacca a porta sguarnita direttamente dal suo terzo.
CSKA Mosca – Ak Bars Kazan 5 – 6 (serie 0 – 2)
Splendida partita giocata a Mosca tra CSKA e Ak Bars, vinta nuovamente da quest’ultima, ma con un punteggio (ed un andamento del match) decisamente diverso. Passa in vantaggio l’Ak Bars dopo soli novantun secondi, passaggio di Kirill Petrov a destra verso Shafigulin e disco nel sette alla destra di Lawson, schierato titolare nonostante la brutta prestazione di gara uno. Nonostante la partita per il CSKA sembri configurata come ieri gli uomini di Bykov non si arrendono e vengono aiutati da Giroux, che con un brutto passaggio serve Kohn all’altezza della linea blu del suo terzo. Il ceco vede l’accorrente Suglobov e lo serve, l’ex Toronto di prima batte Esche con una cannonata sul lato del guanto. Due minuti più tardi gli ospiti passano di nuovo in vantaggio: splendido scambio Petrov-Hentunen in neutra, poi il finlandese serve Pervyshin che con uno slapshot batte Lawson per l’ennesima volta non all’altezza. Passano cinque minuti e Zaripov e Zinovjev si trovano in un due contro uno, convertito in gol da quest’ultimo. Bykov sostituisce Lawson con Kasutin, niente da fare. Al diciottesimo, in powerplay, un tiro dal cerchio destro di Giroux porta gli ospiti avanti di tre reti. Nel secondo periodo Bykov scuote i suoi ed è un altro CSKA. Nonostante Nikulin segni il 5-1 in powerplay, i moscoviti si portano sul 2-5 con il secondo gol di Suglobov, in powerplay. È ancora Suglobov il protagonista della terza marcatura in quanto è lui ad intercettare il disco dietro porta e a servire Parshin nello slot per il 3-5. Nel terzo periodo il CSKA si porta sotto di un solo gol, a segno Shefer dopo una mischia furibonda nello slot e nonostante un’evidentissima carica (involontaria) di Misharin su Esche, non fischiata dagli arbitri. Evidenti le proteste della squadra ospite, Zaripov viene punito con dieci minuti per proteste. Il CSKA ci crede e a dieci minuti dal termine pareggia clamorosamente i conti con il gol della tripletta di Suglobov, con la collaborazione della stecca di Nikulin che devia alle spalle di Esche la conclusione del numero nove. Ma alla fine del terzo periodo l’Ak Bars ritrova i nervi e in superiorità numerica trova il gol della vittoria con un tocco di Chayanek sbucato dal nulla da dietro porta, su gran passaggio di Hentunen.
Lokomotiv Yaroslavl – SKA San Pietroburgo 5 – 1 (serie 1 – 1)
Con un perentorio 5-1 il Lokomotiv pareggia la serie con l’SKA, grazie a un Yashin in forma splendida ed a un sontuoso poker di Zbynek Irgl. Sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio, al settimo: Nepryaev lancia Yashin dietro porta, la stella ex-Islanders di rovescio serve Irgl a sinistra della porta ed è vantaggio. Al decimo il Lokomotiv allunga: gran lavoro di Mikhnov e Kudashov dietro porta, il disco arriva a Konkov che da posizione frontale insacca in rete. C’è una sola squadra sul ghiaccio in questo primo periodo e al dodicesimo la prima linea di casa affonda nuovamente il colpo: Nepryaev sottrae il disco a Pokrovskiy e serve Yashin. Il capitano pattina dietro porta e gira intorno alla gabbia, tira di rovescio a Lamothe battuto, colpendo il palo, Irgl corregge il tiro in rete per il 3-0. Nel secondo periodo il ceco completa la sua tripletta con un’azione personale. Nel secondo intervallo gli ospiti cambiano il portiere inserendo Yachanov, e al quarantanovesimo accorciano le distanze: Heward tira dalla blu, Varlamov ribatte. Il rimbalzo è controllato da Kucheryavenko che manda il puck alla sua sinistra. Anikeenko intercetta il passaggio dell’avversario e cerca di liberare lo slot, ma clamorosamente infila il disco nella propria porta. Un minuto più tardi, con un’azione insistita in powerplay, Irgl trova il quarto gol personale, chiudendo di fatto il match.
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF QUARTI DI FINALE (Gara 3)
Severstal Cherepovets – Salavat Yulajev Ufa 0 – 3 (serie 0 – 3)
È il Salavat la prima semifinalista di questi playoffs, il cui 3-0 nella partita corrisponde al punteggio totale nella serie. Dopo soli cinque minuti gli ospiti vanno in vantaggio con un tocco di Medvedev dallo slot. Due minuti più tardi è Antipov a ribattere in rete un tiro di Konstantin Koltsov. Nel finale di partita Tereschenko a porta vuota fissa il 3-0 nel match e nella serie.
Dinamo Mosca – Metallurg Magnitogorsk 3 – 2 (serie 2 – 1)
Grande partita a Mosca, con un finale emozionantissimo. E pensare che la Dinamo era passata in vantaggio soltanto al quarto minuto del primo tempo, con Stolyarov lasciato liberissimo davanti al portiere dopo un bell’invito di Badyukov dalla sinistra. Il primo tempo è dominato dalla squadra di casa, a cui il vantaggio di una sola rete alla prima sirena sta stretto. Nel periodo centrale il Metallurg prende in mano il match, senza però riuscire a trovare la rete, ma subito al primo minuto della terza frazione una staffilata di Marek in powerplay pareggia i conti. Tipico gol della formazione di Postnikov, con Kaigorodov a incrociare il passaggio verso Marek nel cerchio sinistro, conseguente tiro al volo e portiere battuto. La reazione della Dinamo è veemente e dopo soli tre minuti è Rylov a riportare in avanti i suoi: Fedorov, lanciato da Emeleev, vede sulla sinistra l’ex rookie dell’anno (stagione 2004/05) che di prima mette il disco alle spalle di Scott. Ma non è finita qui. A quaranta secondi dal termine un contropiede di Landry (con la complicità di Scott) porta il vantaggio della squadra di casa a due reti, poi a venti secondi dalla sirena Atyushov accorcia le distanze, ma non c’è tempo, sarà a favore della Dinamo il primo match point.
Ak Bars Kazan – CSKA Mosca 3 – 2 (serie 3 – 0)
Nonostante i proclami bellicosi di Bykov (“A Kazan per vincere e riaprire la serie”), l’Ak Bars Kazan supera il CSKA in casa e spazza via gli avversari, guadagnandosi l’accesso alle semifinali in sole tre partite. È Stepanov a portare in vantaggio i suoi, con l’evidente complicità del mediocre Lawson che para il tiro, ma si lascia sfuggire il disco in rete. Al diciannovesimo la squadra di casa raddoppia: in powerplay Zinovjev serve Morozov sulla destra, per l’ex Pittsburgh è un gioco da ragazzi infilare Lawson sul primo palo. Nel secondo periodo il CSKA riapre la partita con una staffilata di Belov in powerplay, dopo un ingaggio vinto in zona offensiva. La partita è molto bella, con diverse occasioni da ambo le parti e una serie di buone parate da parte dei portieri, in particolare Esche su Suglobov e Lawson su Seleznev. Al primo cambio del terzo periodo però Morozov in forecheck sottrae il disco a Korneev, servendo Zinoviev solo davanti a Lawson, libero di insaccare il 3-1. Il CSKA non si arrende e con uno slap di Misharin deviato davanti alla gabbia riapre la partita, ma non basta, complice anche uno strepitoso intervento di Giroux a togliere praticamente il puck dalla porta dopo una parata acrobatica, ma non perfetta, di Esche su conclusione di Saprykin. L’Ak Bars Kazan è la seconda semifinalista.
SKA S. Pietroburgo – Lokomotiv Yaroslavl 0 – 2 (serie 1 – 2)
Ottima vittoria del Lokomotiv a San Pietroburgo, con tanto di shut-out per Varlamov. Dopo due periodi conclusi a reti inviolate, nel terzo periodo il Lokomotiv mette la freccia con un gol di Konkov da due passi dopo un’incertezza di Sokolov. Cinque minuti più tardi Yashin, lanciato da Irgl, con un gran gol chiude i conti, assegnando quindi il primo match-ball alla sua squadra.
SKA S.Pietroburgo vs Lokomotiv Yaroslav
Dinamo Mosca vs Metallurg Magnitogorsk
Un ammucchiata in Dinamo Mosca vs Metallurg
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF QUARTI DI FINALE (gara 4)
Dinamo Mosca – Metallurg Magnitogorsk 0 – 1 rig (serie 2 – 2)
Dopo un clamoroso 0-0 dopo il supplementare, il Metallurg batte la Dinamo ai rigori per la seconda volta in questa serie. Nel primo periodo le squadre si studiano, e non succede veramente niente, non viene fischiata nemmeno una penalità. Nei secondi venti minuti è Mirnov ad avere sulla stecca l’1-0 in contropiede solitario, ma Eremeev non si fa sorprendere e tiene le squadre inchiodate sul pareggio. Anche il terzo periodo non vede gol e si va al supplementare, dove a cinque minuti dal termine Postnikov ordina al giovane Proskuryakov, già schierato per i rigori in gara 1, di scaldarsi. Dopo che i dieci minuti supplementari finiscono a reti inviolate le squadre vanno ai rigori, primo tentativo per la Dinamo. Badyukov si sposta sulla sinistra e di rovescio batte Proskuryakov. Per il Metallurg risponde Marek, battendo Eremeev tra i gambali. Il secondo tentativo della Dinamo è affidato a Giordano, ma il portiere non si fa sorprendere e para distendendo i gambali. Gli ospiti passano in vantaggio con il solito rigore di Mirnov nel sette alla sua destra. La Dinamo riesce ancora a pareggiare con Emeleev, ma nell’ultimo tentativo il rovescio di Gusmanov va a segno aggiudicando così la vittoria alla sua squadra. Si va a gara cinque, in programma mercoledì 19.
SKA S. Pietroburgo – Lokomotiv Yaroslavl 1 – 2 (serie 1 – 3)
Con la seconda vittoria in trasferta consecutiva, il Lokomotiv si aggiudica la serie e si qualifica alle semifinali raggiungendo Ak Bars Kazan e Salavat Yulajev Ufa. Dopo soli quindici secondi gli ospiti passano in vantaggio: Irgl lancia il disco dietro porta, Lamothe clamorosamente non riesce a bloccarlo con il guanto, Yashin lo recupera e, girando intorno alla gabbia, infila in rete. Nel secondo tempo l’SKA preme l’acceleratore e Gorovikov potrebbe pareggiare i conti in contropiede, ma Varlamov non si fa sorprendere e con il gambale destro devia la conclusione dell’attaccante avversario. Il giovane portiere ospite è ancora protagonista al diciassettesimo, quando la difesa lascia un altro contrattacco all’SKA, ma Nemirovsky non riesce a mettere il disco in rete. Al secondo minuto del terzo periodo Koznev devia una conclusione dalla blu di Nemirovsky e la partita è sull’1-1. Al quindicesimo l’episodio che decide la gara: Yashin da dietro porta serve Irgl nel cerchio sinistro e il tiro finisce in rete. Ancora una volta decisiva la prima linea del Lokomotiv, forse la più in forma del campionato in questo momento. A due minuti dal termine Kryukov con una progressione irresistibile supera i difensori ospiti e si presenta da solo davanti a Varlamov, ma un intervento falloso di Tkachenko salva la squadra ed impedisce all’avversario di tirare. Penalità molto ben spesa. L’SKA attacca a testa bassa nel finale, Varlamov regge e il Lokomotiv è in semifinale.
Dinamo Mosca vs Metallurg
Dinamo Mosca vs Metallurg
SKA S.Pietroburgo vs Lokomotiv Yaroslav
SKA S.Pietroburgo vs Lokomotiv Yaroslav
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF QUARTI DI FINALE (gara 5)
Metallurg Magnitogorsk - Dinamo Mosca 5 - 0 (serie 3 - 2)
Partita a senso unico tra Metallurg e Dinamo già nel primo tempo i siberiani si trovano avanti per 3 a 0 con reti di Babenko al 4', raddoppio di Korolev al 15' e terza rete di Kulemin al 16'. Nel secondo tempo non succede nulla gara equilibrata, mentre nell terzo ed ultimo quarto la Dinamo tenta il tutto per tutto e si scopre ed il Metallurg la punisce altre due volte con Bulin e con Glovatskiy. Con questo risultato il Metallurg Magnitogorsk accede alle Semifinali
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF SEMIFINALI (gara 1)
Salavat Yulajev Ufa – Ak Bars Kazan 3 – 0 (serie 1 – 0)
Grande inizio del Salavat in queste semifinali che con una convincente vittoria per 3 – 0 ai danni dell’Ak Bars Kazan. Dopo un primo periodo concluso a reti inviolate, il Salavat passa in vantaggio al ventitreesimo: Gordeev vince un ingaggio in neutra lanciando l’ex St. Louis Shkotov. Il disco passa a Nurtdinov che dopo una bella discesa sulla destra insacca alle spalle di Esche. Meno di dieci minuti più tardi il Salavat raddoppia. Koltsov recupera un disco in zona difensiva lanciando un contrattacco veloce in neutra. Il disco poi da Sidyakin passa a Medvedev che dallo slot gonfia la rete con un tocco di prima. In chiusura di secondo periodo la squadra di casa passa per la terza volta con Mikeska, lesto a toccare in rete dopo la conclusione di Sidyakin che però stava ostacolando fallosamente il portiere avversario. Ciononostante la vittoria del Salavat è meritatissima in quanto gli ospiti non hanno davvero fatto vedere nessuna delle loro indubbie qualità. Non si è vista la prima linea, Esche sui gol non è parso al meglio, un gran lavoro aspetta Bilyaletdinov in vista della seconda partita, che non vedrà tra i protagonisti Boikov e Philipp del Salavat a causa degli infortuni patiti nel primo match.
Metallurg Magnitogorsk – Lokomotiv Yaroslavl 0 – 2 (serie 0 – 1)
Con una gran prestazione in difesa e due zampate al momento giusto, il Lokomotiv batte il Metallurg a Magnitogorsk aggiudicandosi il primo round delle semifinali. Il primo tempo finisce 0-0 e nel secondo periodo un tiro assolutamente non irresistibile di Vasyunov colpisce Scott nel gambale sinistro e termina la sua corsa in rete. La squadra di casa spinge, ma non troppo, nel terzo periodo, il pareggio non arriva e Yashin fissa il punteggio sul 2 – 0 in chiusura di match, a porta vuota.
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF SEMIFINALI (gara 2)
Salavat Yulajev Ufa – Ak Bars Kazan 1 – 2 (serie 1 – 1)
Con una prestazione decisa e determinata l’Ak Bars Kazan si aggiudica gara due e pareggia la serie. Dopo una serie di occasioni per la squadra di casa, specialmente con Perezhogin e Volkov, Kazionov lavora alla grande un disco dietro porta e serve Stepanov, che da due passi non fallisce. Il Salavat pareggia a metà partita con Nurtdinov, già a segno in gara uno, a correggere in porta un tiro di Volkov. Nel terzo periodo, in powerplay, la seconda linea degli ospiti con una bella azione di squadra va a segno con Chajanek, pareggiando i conti nella situazione globale.
Metallurg Magnitogorsk – Lokomotiv Yaroslavl 2 – 3 (serie 0 – 2)
Dopo aver deciso gara uno, Aleksandr Vasyunov è ancora l’uomo della provvidenza per il Lokomotiv dato il secondo gol decisivo in due partite. Ma andiamo con ordine. Al decimo minuto sono gli ospiti a passare in vantaggio, con la solita prima linea: Vallin tira dalla blu in powerplay, Scott ribatte con il gambale e Yashin ribadisce in rete. Il Metallurg però non ci sta a perdere e dopo due minuti pareggia con Gladskikh, velocissimo a toccare in rete un rimbalzo lasciato da Varlamov sul tiro di Marek. In chiusura di primo periodo il Lokomotiv si riporta avanti con uno slapshot di Tkachenko da appena dentro la blu.
Nel secondo periodo il Metallurg ha a disposizione un doppio powerplay e non si lascia sfuggire l’occasione con Marek che supera Varlamov da posizione defilata sulla sinistra, quarto gol in questi playoffs per lui.
Nella terza frazione, a sei minuti dal termine, Vasyunov ha il disco buono nello slot dopo un tocco di Tkachenko, non fallisce e il Lokomotiv ha il primo match point nella serie.
Salavat Yulajev Ufa – Ak Bars Kazan
Salavat Yulajev Ufa – Ak Bars Kazan
|
|
|
|
morello
|
Re: Hockey Russia: Campionato premier league
PLAY OFF SEMIFINALI (gara 3)
Lokomotiv Yaroslavl - Metallurg Magnitogorsk 2-1 dopo calci di rigore (serie 3 - 0)
Con un tre a zero senza storia il Lokomotiv spazza via il Metallurg con fin troppa facilità, nonostante l’equilibrio che comunque non è mancato nel corso delle tre partite.
In gara tre, dopo un primo periodo concluso a reti bianche, Mikhnov porta in vantaggio il Lokomotiv con un wrap around deviato in porta dal pattino di Seluyanov. Sei minuti più tardi una deviazione di Gusmanov su tiro dalla blu di Strbak sorprende Varlamov e pareggia la partita. Nel terzo periodo le squadre si affrontano a viso aperto senza trovare il gol. Nel supplementare le due squadre hanno un’occasione a testa, ma Scott e Varlamov fanno un buon lavoro, mandando la partita ai rigori. Al solito Postnikov cambia Scott con Proskuryakov.
È Mirnov il primo a tirare, con successo. Il Lokomotiv risponde con un altro specialista, il ceco Irgl, che a sua volta segna e pareggia. Il secondo tentativo del Metallurg è affidato a Marek il cui tiro viene però pinzato molto molto bene da Varlamov sulla linea rossa. Per il secondo tentativo del Lokomotiv parte Konkov, che inganna Proskuryakov con una finta a sinistra e insacca a porta praticamente sguarnita. La responsabilità di tenere a galla il Metallurg è tutta sulle spalle di Gusmanov, che si comporta da vero capitano nonostante il suo tentativo, e con esso la stagione della sua squadra, si schianti contro il gambale sinistro di Varlamov.
Ak Bars Kazan - Salavat Yulajev Ufa 3 - 4 (serie 1 - 2)
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|