Europei slittino: oro per l'Italia nel singolo maschile,
bronzo nella staffetta
bronzo nella staffetta
È lui il re dalla pista di Cesana San Sicario: Armin Zöggeler, azzurro dello slittino, ha confermato anche agli Europei del 2008 la sua supremazia sulla pista ghiacciata piemontese del Torino Olympic Park. Due discese alla grande, con miglior tempo di manche in ogni occasione, hanno catapultato il Carabiniere altoatesino al primo posto dei Campionati Europei. Così Armin Zöggeler ha ripetuto la vittoria europea, già conquistata nel 2004 ad Oberhof e sfuggitagli di pochissimo nella penultima edizione (2006 a Winterberg). "Correre in casa è un vantaggio indubbio, ma anche la pista di Cesana non perdona errori. Quindi ho dovuto scendere con la massima concentrazione, e la cosa mi è riuscita", ha sorriso l’azzurro al traguardo, dove il primo a complimentarsi con lui è stato il presidente della FISI, Giovanni Morzenti, presente a Cesana San Sicario a fare da "mascotte" alla squadra azzurra, che ha piazzato Wilfried Huber in ottava posizione (bella prestazione per il "vecchietto" azzurro), David Mair 14. e Patrick Schwienbacher in 19esima posizione.
L’argento europeo è andato al russo Albert Demtschenko, che ha preso molta forza - sono parole sue - dalla nascita della sua seconda figlia, Vitalina. Dopo una stagione un poco tribolata il russo ha ritrovato il podio (aveva vinto una settimana orsono a Königssee). Al terzo posto ecco il campione uscente David Möller (Germania), soddisfatto comunque di un bronzo su una pista che non l’aveva mai visto protagonista.
Esordio vincente per l’Italia nella gara della staffetta a squadre. Terzo posto per gli azzurri Plankensteiner e Haselrieder (doppio), Sandra Gasparini e Armin Zoeggeler, preceduti dall’Austria e dalla Lituania piazzatasi sul gradino più alto del podio. Clamoroso il mancato podio della squadra tedesca arrivata quarta.
Armin Zöggeler campione d'Europa