Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, alle 3 di questa notte al via la Cerimonia d’Apertura
E’ tutto pronto nella Costa occidentale del Canada, quando alle tre di questa notte (le 18 nello stato del nord America) scatterà la XXI edizione dei giochi olimpici invernali organizzati città di Vancouver che inizieranno oggi 12 febbraio per poi concludersi il 28 febbraio.
Oggi sarà acceso il fuoco olimpico in una cerimonia che si terrà al BC Place, stadio olimpico la quale caratteristica più importante è quella di essere il coperto, divenendo così la prima cerimonia di apertura nella storia delle olimpiadi a svolgersi indoor. Nella cerimonia che aprirà le olimpiadi saranno due i momenti più importanti e spettacolari. Oltre alle classiche operazioni di rito come la sfilata degli atleti sotto la propria bandiera, il giuramento olimpico e l’alza bandiera, saliranno sul palco due canadesi doc. la prima è la famosa cantante Nelly Furtado che canterà al folto pubblico presente, il secondo invece è la leggenda dell’Hockey sul ghiaccio Wayne Gretzky, che stà all’Hockey sul ghiaccio come Maradona stà al calcio, il talento dell'Hockey sul ghiaccio sarà con molte probabilità colui che accenderà il braciere olimpico.
Il nostro momento clou arriverà alle ore 18.19 locali quando sfilerà la nostra squadra dietro il porta bandiera Giorgio Di Centa, storica medaglia d’oro alle olimpiadi di torino 2006, nonché fratello della leggendaria Manuela, plurimedagliata olimpica e pluricampionessa del mondo sempre nello sci di fondo.
Le gare inizieranno ufficialmente oggi con le qualificazioni del Salto con gli sci. Domani pronti via e subito le prime possibilità di medaglia per i nostri atleti. In particolare Enrico Fabris nei 1500 metri di pattinaggio di velocità, nonché Werner Heel e Peter Fill impegnati nella discesa libera di sci alpino.