Brava Schiavone, il sogno è più vivo che mai
L'azzurra, detentrice del torneo, centra la semifinale. A un passo dall'eliminazione, la tennista milanese tira fuori la grinta ed elimina in tre set la Pavlyuchenkova
Arrivata a un passo dal cedere il proprio scettro, la regina del Roland Garros resta più salda che mai sul trono conquistato dodici mesi fa. Francesca Schiavone, ovvero la campionessa in carica, accede alle semifinali del torneo parigino, superando il difficile ostacolo rappresentato dalla russa Anastasia Pavlyuchenkova, testa di serie numero 15 del tabellone femminile.
Perso malamente il primo parziale con il punteggio di 6-1, la Schiavone arriva a un passo dall’eliminazione sul 4-1 a favore della sua avversaria nel secondo set. È lì che la Leonessa tira fuori i propri artigli, riuscendo a rientrare nel match psicologicamente ancor prima che con le gambe. Gioco dopo gioco, la tennista milanese ricuce lo strappo, imponendosi 7-5 nella seconda partita e navigando a vele spiegate verso la vittoria finale, conquistata nonostante un black-out improvviso (dal 5-1 al 5-5) grazie al 7-5 maturato nel terzo e decisivo set.
Per la Schiavone, dunque, si aprono le porte delle semifinali, proprio come un anno fa. La sua rivale sarà la francese Marion Bartoli. La padrona di casa, testa di serie numero 11, ha eliminato la russa Svetlana Kuznetsova (13) in due set equilibrati, con il punteggio di 7-6, 6-4. Torna a casa dunque la vincitrice del Roland Garros nel 2009.