Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Richiesta Visto Dopo Matrimonio In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Richiesta Visto Dopo Matrimonio In Russia
08 Febbraio 2009, 7:00

Innanzitutto vorrei complimentare con l'ideatore del forum, è un pozzo di informazioni, ho seguito le diverse avventure raccontate e non pensavo che un giorno sarebbe toccato anche a me!!!
Per farla breve lo scorso Gennaio mi sono sposato a Tomsk con una ragazza russa.
Dopo 2 anni di convivenza in Italia il suo visto per studio è scaduto e quindi ha dovuto lasciare l'Italia. Ad Agosto 2008 le chiedo di sposarmi e dopo non poche telefonate decidiamo di sposarci in Russia nella sua città, diciamo che a parte i 5 fusi orari e le 4 ore di aereo di MOsca e i -35°C il matrimonio è stato meno difficoltoso di quanto me l'aspettavo, e dire che dubitavo che tutto si fosse concluso in una settimana.
Peccato che alla dubbiosa burocrazia russa ho, a mio malincuore,dovuto  far fronte a quella Italiana.
Tempo una settimana mi sono sposato, ho avuto il certificato di matrimonio tradotto con tanto di apostille e quindi pronto per fare il passo successivo....l'AMBASCIATA ITALIANA!!!
e' GIà UNA SETTIMANA che ho inviato una email per sapere se, per richiedere il visto per ricongiungmento, fosse necessario:
a) la mia presenza, visto che si parla di documento 'identità, ma se non ci sono una fotocopia è sufficiente?
b) se è necessario fissare un appuntamento o dal momento che si tratta di un visto diverso da quelli per studio, lavoro o turismo ci si può recare normalmente negli orari di ufficio

Ho provato a chiamare senza alcun successo ai numeri indicati sul sito e ad uno dei numeri che ho letto su questo forum ma NIENTE!!!! solo 2 volte sono riuscito a parlare con l'operatore, ma mi ha rimbalzato ad un altro collega che mi ha poggiato la cornetta sul tavolo e nel frattempo chiaccherava tranquillamente con il suo vicino.
cose assurde!!!
adesso non sò più cosa fare, a parte continuare a scrivere email e a telefonare.

qualcuno di voi ha qualche contatto a cui destinare l'email o numeri di telefono di impiegati che rispondono regolarmente ed esaustivamente al telefono?

in anticipo vi ringrazio

nicklab80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Richiesta Visto Dopo Matrimonio In Russia 

nicklab80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzitutto vorrei complimentare con l'ideatore del forum, è un pozzo di informazioni, ho seguito le diverse avventure raccontate e non pensavo che un giorno sarebbe toccato anche a me!!!
Per farla breve lo scorso Gennaio mi sono sposato a Tomsk con una ragazza russa.
Dopo 2 anni di convivenza in Italia il suo visto per studio è scaduto e quindi ha dovuto lasciare l'Italia. Ad Agosto 2008 le chiedo di sposarmi e dopo non poche telefonate decidiamo di sposarci in Russia nella sua città, diciamo che a parte i 5 fusi orari e le 4 ore di aereo di MOsca e i -35°C il matrimonio è stato meno difficoltoso di quanto me l'aspettavo, e dire che dubitavo che tutto si fosse concluso in una settimana.
Peccato che alla dubbiosa burocrazia russa ho, a mio malincuore,dovuto  far fronte a quella Italiana.
Tempo una settimana mi sono sposato, ho avuto il certificato di matrimonio tradotto con tanto di apostille e quindi pronto per fare il passo successivo....l'AMBASCIATA ITALIANA!!!
e' GIà UNA SETTIMANA che ho inviato una email per sapere se, per richiedere il visto per ricongiungmento, fosse necessario:
a) la mia presenza, visto che si parla di documento 'identità, ma se non ci sono una fotocopia è sufficiente?
b) se è necessario fissare un appuntamento o dal momento che si tratta di un visto diverso da quelli per studio, lavoro o turismo ci si può recare normalmente negli orari di ufficio

Ho provato a chiamare senza alcun successo ai numeri indicati sul sito e ad uno dei numeri che ho letto su questo forum ma NIENTE!!!! solo 2 volte sono riuscito a parlare con l'operatore, ma mi ha rimbalzato ad un altro collega che mi ha poggiato la cornetta sul tavolo e nel frattempo chiaccherava tranquillamente con il suo vicino.
cose assurde!!!
adesso non sò più cosa fare, a parte continuare a scrivere email e a telefonare.

qualcuno di voi ha qualche contatto a cui destinare l'email o numeri di telefono di impiegati che rispondono regolarmente ed esaustivamente al telefono?

in anticipo vi ringrazio

Nickla ciao,

anzitutto benevnuto tra noi e grazie per i complimenti al forum.
Presto avrai le risposte che richiedi.

Buon forum,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Si, devi recarti in orario ufficio (consiglio fin dalle prime ore di apertura) - purtroppo il contatto telefonico, non solo è difficile, ma spesso subisci depistamenti informativi - meglio andare li.
Dalla mia esperienza, io sono servito per fare le prime carte (far riconoscere il certificato di matrimonio, la domanda etc...) che servono per ottenere poi il documento con il quale richiedere il visto per ricongiungimento famigliare - il ritiro di questi mi sembra non fosse richiesto - mentre non ricordo i requisiti per fare la domanda del visto proprio (di sicuro per il ritiro puoi non esserci).
(Nel mio caso fui sempre presente, tranne per il ritiro del visto per ricongiungimento famigliare)

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Ciao Nick,

Io ho dovuto affrontare il tuo stesso problema circa 1 anno fa, l'unica differenza è che noi ci siamo sposati a Mosca e quindi è stato più semplice poter andare in ambasciata.
Dopo il matrimonio abbiamo aspettato qualche giorno per ritirare il certificato di matrimonio legalizzato, poi lo abbiamo fatto apostillare e tradurre.
Mia moglie è andata da sola in ambasciata a richiedere un visto per ricongiugimento familiare, glielo hanno dato dopo circa 1 settimana mi pare.
L'ideale sarebbe che tu riuscissi a contattare comunque l'ambasciata e farti riservare un appuntamento, onde evitare di andare li a vuoto e perdere tempo...

Bes Invia Messaggio Privato

nicklab80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Nick, benvenuto!
A gennaio anch'io ero lì a Tomsk... e non farla troppo dura, che (almeno nei primi 15 giorni di gennaio) la temperatura era assolutamente mite (solo un apio di volte sotto i -20 C)

Mi spiace non poterti essere d'aiuto, ma seguirò il thread con interesse ;)

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Incredibile, i tempi di risposta sono immediati!!!
proprio perchè ritengo che questo FORUM funziona veramente voglio iniziare a dare il mio contributo per chi come me si dovesse trovare le stesse difficoltà!
Stamattina di buona lena mi sono svegliato alle 7 e tenendo presente delle +2 ore di fuso con MOsca ho iniziato a chiamare al numero (+7) 495 796 96 92, mi ha subito risposto una signora/ragazza russa che mi ha subito collegato all'ufficio sociale dove mi ha risposto un Italiano che mi ha informato che il documento di matrimonio in originale, tradotto ed apostillato deve essere consegnato a loro che ne prendono atto e lo trascrivono c/o il comune di residenza, dopo aver rilasciato un certificato che attesta che i documenti presentati sono completi bisogna recarsi all'ufficio visti (confermo che anche per ricongiungimento bisogna prenotare il giorno) che in un tempo di massimo 3 giorni lavorativi dovrebbero rilasciare il visto.
Adesso il quadro è chiaro, domattina cercherò di chiedere un appuntamento e poi potrò incominciare a vedere i voli low cost per andare a Mosca.

A proposito, a parte tutti gli alberghi che si possono trovare su Internet, qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa di decente ed economico? magari anche vicino l'ambasciata, visto che ci siamo (preferirei Hotel, non credo che ci siano Bed & Breakfast)

vi aggiornerò con ulteriori notizie

grazie di nuovo a tutti

nicola

nicklab80 Invia Messaggio Privato

A proposito, a parte tutti gli alberghi che si possono trovare su Internet, qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa di decente ed economico? magari anche vicino l'ambasciata, visto che ci siamo (preferirei Hotel, non credo che ci siano Bed & Breakfast)

vi aggiornerò con ulteriori notizie

grazie di nuovo a tutti

nicola[/quote]

Ciao Nick,
Fa piacere che tu sia riuscito ad avere un pò di informazioni dall'ambasciata!
Per quanto riguarda l'hotel, io sono stato all'Izamilovo un paio di volte, il sito internet è: http://www.hotelizmailovo.ru/eng/
E' un enorme complesso ricettivo costruito per le olimpiadi di Mosca del 1980, un pò spartano ma assolutamente dignitoso.
I prezzi dovrebbero andare intorno agli 85 € a notte, che per Mosca sono gran cosa!

Il quartiere dove si trova l'hotel (izmailovskij park) è periferico, ma c'è la metropolitana che passa di li e in 20/25 minuti ti porta fino alla piazza rossa.

Dopo cerco le info su un altro hotel dove sono stato l'ultima volta, te le passo.

Saluti!

Bes Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi