Intanto facendosi i conti con i giorni per l'arrivo del nullaosta, la persona richiesta può prenotare la visita in ambasciata.
Una volta ricevuto l'appuntamento e il nullaosta, la persona straniera deve andare in ambasciata con i seguenti documenti:
- nullaosta in originale
- 1 foto formato tessera
- passaporto per estero con validità per il periodo di lavoro
- anketa (la potete scaricare dal nostro knowledge base) compilata
- pagamento tassa consolare di circa 75 euro (se non lo fate poi dovete rifare la fila)
- fotocopie di tutto il passaporto e del nullaosta
di seguito la lista dal sito dell'ambasciata:
Documenti richiesti per
LAVORO SUBORDINATO
colf, badanti, stagionali, personale altamente specializzato, dirigenti, lettori universitari e professori universitari, ricercatori, traduttori, interpreti, lavoratori distaccati per addestramento, infermieri, marittimi, sportivi ed atleti, lavoratori dello spettacolo
Tale visto viene concesso previo Nulla Osta al lavoro rilasciato su richiesta del datore di lavoro.
Lo Sportello Unico provvederà ad inviare alla Rappresentanza il Nulla Osta al lavoro e la Proposta di contratto di soggiorno per lavoro. Quest'ultima dovrà essere comunicata all'interessato.
formulario per la domanda del visto d'ingresso
fotografia recente in formato tessera
documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
LAVORO SUBORDINATO
personale addetto ai servizi marittimi complementari di società straniere appaltatrici dell'Armatore, chiamati all'imbarco su navi italiane da crociera
formulario per la domanda del visto d'ingresso
fotografia recente in formato tessera
documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
contratto d'appalto tra la società straniera e l'Armatore italiano
certificato d'Iscrizione della nave nel Registro Internazionale
contratto di arruolamento
LAVORO SUBORDINATO
giornalisti corrispondenti ufficialmente accreditati in Italia e dipendenti da organi di stampa o emittenti radio-televisive straniere
formulario per la domanda del visto d'ingresso
fotografia recente in formato tessera
documento di viaggio in corso di validità, con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
richiesta avanzata dalle Autorità locali con Nota Verbale. Il visto verra concesso previo Nulla Osta del Servizio Stampa del Ministero degli Esteri
tessera di giornalista
Serve circa una settimana per ottenere il visto salvo disposizioni contrarie e comunque conviene chiedere sia in fase di richiesta di appuntamento sia in sede di appuntamento (di solito i visti li preparano prima dell'appuntamento).
Ci potrebbero esser problemi se sul nullaosta e sul passaporto ci sono differenze (per esempio Andrea/Andrej) in questo caso la pratica si allunga per le verifiche.
Non è detto che il momento stesso in cui appare la scritta ricevuto nullaosta nel sito del ministero degli interni dove avete finora controllato le pratiche, coincide con l'arrivo del nullaosta in russia, quindi o verificatelo oppure non preoccupatevi se l'appuntamento è un pò in là almeno sarete sicuri che tutto è pronto.
In ambasciata spegnete il cellulare o togliete la suoneria, non parlate al cellulare, siate gentili e riceverete gentilezza, siate meno attenti e riceverete durezza.
non preoccupatevi se non avete segnato i giorni richiesti per il visto, se il lavoro è per un anno, metteranno 365 giorni. per la data di inizio visto, se riuscite a parlare prima con qualcuno o al telefono con chi vi da l'appuntamento o con chi parlate in ufficio, provate a capire quale sarà la data che loro prevedono, perchè potrebbe essere diversa da quella che avevate progettato, quindi meglio chiedere prima che poi trovarsi biglietti acquistati per il volo senza avere il visto.
Per ogni info chiedete pure... la prossima guida sarà:"Dal visto al permesso di soggiorno".
In bocca al lupo