|
Pagina 1 di 1
|
Visto Per Turismo Ed Area Schengen
Autore |
Messaggio |
Kevin
Rank3

|
 Visto Per Turismo Ed Area Schengen
Ciao a tutti!
Fra qualche giorno arriva in Italia, con visto turistico, Julia e la sua bambina e ce ne andiamo al mare per un po' in Friuli.
Visto che la Slovenia è a un tiro di schioppo, la domanda sorge spontanea.
Possiamo andare in Slovenia (e poi ovviamente rientrare in Italia) tranquillamente, o no?
Se non ho capito male, il visto turistico dovrebbe valere in tutta l'area Schengen, o sono troppo ottimista...
Qualcuno ha esperienze in merito?
Poka!
Kevin
|
|
|
 |
Antomar
|
Se nel visto è scritto area Shengen allora vale per tutti i paesi dell'area.
|
|
|
 |
Kevin
Rank3

|
 Re: Visto Per Turismo Ed Area Schengen
Grazie, Antomar, infatti così dice la legge...
Ma qualcuno ha provato a precedermi in questa esperienza, cioè in giro per l'Unione senza nessun problema in caso di controlli alle frontiere interne?
In realtà ho sentito voci discordi...
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Se lei ha visto schengen e se la slovenia a tutti gli effetti fa parte degli stati schengen e i controlli alla frontiera con l'italia (per venire di qua) sono stati eliminati non ci sono problemi, altrimenti sono cavoli amari. Io se fossi in te, in slovenia, con l'aria che tira su quella frontiera, non ci andrei se lei non ha in mano un permesso di soggiorno e siccome siamo nel paese dei balocchi ne dubito molto che glielo rilasciano nel giro di 24 ore.
Consiglio:
Evita la Slovenia, e guadagna un giorno per godertelo con la tua bella
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
|
|
 |
Speck
Rank7

|
Mi spiace ma in slovenia non ci puoi andare
Mi spiace, ma in slovenia no ci puoi proprio andare
La slovenia non fa parte a pieno titolo degli stati schegen pertanto scordati di andare di là.
Attualmente 13 Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) nonché la Norvegia e l’Islanda applicano pienamente le disposizioni dell’acquis di Schengen.
I 10 nuovi Stati membri dell’UE (Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia) non sono ancora membri a pieno diritto dello spazio Schengen, poiché i controlli tra i vecchi e i nuovi Stati membri saranno mantenuti fino a che il Consiglio dell’UE deciderà che sono soddisfatte le condizioni per abolire i controlli alle frontiere interne. Tuttavia, sin dalla data di adesione, essi applicano una parte dell’acquis di Schengen, in particolare nel campo della cooperazione giudiziaria e di polizia e del controllo alle frontiere esterne.
Gli Stati membri dell’UE che restano al di fuori dello spazio Schengen sono il Regno Unito e l’Irlanda, che hanno scelto di mantenere i controlli alle frontiere con gli altri Stati membri dell'UE (anche se sono autorizzati ad applicare alcune disposizioni sulla cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale).
Anche la Svizzera ha deciso di far parte dello spazio Schengen. Ciò significa che fra alcuni anni scompariranno i controlli delle persone alle frontiere. La Svizzera avrà lo stesso status di paese associato della Norvegia e dell’Islanda, che non sono membri dell'UE.
fonte: http://ec.europa.eu/youreurope/nav/...area/index.html
se proprio vuoi portarla all'estero l'unica nazione lì vicina è in austria oppure, meglio ancora, rimani in italia portandola su a sappada e poi giù verso verso le dolomiti bellunesi passando per santo stefano di cadore per poi fare un scappatina a cortina d'ampezzo e ritornare da pieve di cadore, forni di sopra, ampezzo e poi tolmezzo
altro che slovenia
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
|
|
 |
Kevin
Rank3

|
Grazie Speck, sei un mito!!!
ma di secondo lavoro cosa fai, la guida turistica...???
Per il momento me la spapanzerò in quel di Lignano Sabbiadoro, (visto che la mia bella viene dalla Siberia o giù di lì, ed il mare praticamente non l'ha mai visto...) poi si vedrà.
Poka!
Kevin
|
|
|
 |
Antomar
|
Guarda che per quello che ne sò io i russi non hanno bisogno del visto per entrare in Slovenia, questo almeno fino a due anni fà, oppure devono pagare qualcosa al confine. Il nostro ragazzo per passare la Slovenia mi sembra abbia pagato 10 euro al confine e poi tutto a posto. Comunque per essere sicuro meglio che telefoni al consolato sloveno.
Buona Vacanza
|
|
|
 |
Speck
Rank7

|
Guarda che per quello che ne sò io i russi non hanno bisogno del visto per entrare in Slovenia, questo almeno fino a due anni fà, oppure devono pagare qualcosa al confine. Il nostro ragazzo per passare la Slovenia mi sembra abbia pagato 10 euro al confine e poi tutto a posto. Comunque per essere sicuro meglio che telefoni al consolato sloveno.
Buona Vacanza
scusa ma hai letto bene la richiesta???
allora te la rispiego.
lei dalla russia viene in italia con visto schengen rilasciato dall'ambasciata italiana.
Dall'italia forse dovrebbe andare in slovenia...e fin qua nessun problema. Tutti sanno che nei paesi dell'ex blocco sovietico non ci sono problemi per chi ha passaporto russo, ucraino e forse bielorusso e il visto (si intende quello non uniforme schengen), laddove è richiesto, a loro viene rilasciato molto più facilmente (per non dire al 100%) rispetto alle nazioni facenti parte all'area schengen. Purtroppo le nuove nazioni che ultimamente hanno firmato il trattato ma che secondo la legge emanata dalla UE, non dall'"italia", sono sotto un periodo di prova, pertanto le frontiere tra queste nazioni e quelle già facenti parte, inclusa l'italia-slovenia-croazia, secondo trattato esistono o dovrebbero ancora esistere, e per interpretazione della legge allo stato attuale queste nazioni molto facilmente non posso rilasciare visti validi per l'area schengen.(Per saperlo con esattezza Bisognerebbe dare un'occhiata sui siti delle varie ambasciate in questione)
Dalla slovenia per poi rientrare in italia presentando passaporto russo con visto italiano già vidimato, se non ha un visto multientry col "*****" che lei rientra in italia a meno che in frontiera possa dimostrare di avere il permesso di soggiorno per turismo, sempre se questa dimostrazione possa essere valida ma siccome il permesso di soggiorno turistico è ben diverso da quello rilasciato per lavoro tutto questo ragionamento decade. Ipotizzando che il permesso di soggiorno rilasciato per turismo possa essere valido in una situazione del genere, purtroppo NOI essendo in "italia", e non in "Uganda", col cavolo che la questura le rilascerà il permesso di soggiorno per turismo nel giro di 24 ore, pertanto la slovenia, non essendo a tutti gli effetti uno stato schengen ed essendoci ancora la presenza di una frontiera (???) in perfetto stile svizzera - italia come quella di Chiasso, meglio evitarla se non si vogliono avere problematiche in fase di rientro.... non ti pare?
|
|
|
 |
aamoruso
Rank1

|
[quote user="Speck" post="6586427"]
[...]
siccome il permesso di soggiorno turistico è ben diverso da quello rilasciato per lavoro tutto questo ragionamento decade. Ipotizzando che il permesso di soggiorno rilasciato per turismo possa essere valido in una situazione del genere, purtroppo NOI essendo in "italia", e non in "Uganda", col cavolo che la questura le rilascerà il permesso di soggiorno per turismo nel giro di 24 ore
Non esiste piu' il "permesso di soggiorno" per Turismo.
E' necessario unicamente presentare la dichiarazione di presenza, che vidimata dalla Questura (o dalla Polizia Aeroportuale se arrivo diretto da zona non-schengen).
In questura a VE il tempo impiegato circa 3 settimane fa' per la pratica vera e propria e' stato di 10 minuti, presentando i documenti necessari (ben poca roba, rispetto al permesso di soggiorno).
Attenzione invece ad uscire da spazio schengen con visto Turistico e poi rientrare, seppur in validita' del visto stesso.
Stando alle regole, se non si possiede un visto multi-entry, in frontiera non faranno rientrare la persona extra-comunitaria.
Qualche gg addietro ho avuto notizia proprio di una coppia di Russi che ha fatto un salto in Croazia e poi e' rientrata in Italia con il traghetto direttamente.
Ebbene, al controllo di polizia all'approdo sono stati respinti!
Bye,
Archie
____________ skype: aamoruso
|
|
|
 |
Antomar
|
Grazie per le informazioni. Purtroppo io mi riferivo a una mia esperienza di due enni fà. Mi scuso!
Ciao a tutti
|
#10 23 Luglio 2007, 23:54 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|