|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
godzy
Rank1

|
 Visto X Studenti
 help la mia ragazza mi ha chiesto di cercare un corso di lingua italiana che permetta di ottenere un visto od un permesso di soggiorno per studio anche di 3/6 mesi....... ma esiste tale corso?
oppure i visti studenteschi sono soltanto universitari?
qualcuno mi puo dare qualche info?
io abito tra varese e milano...
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
 Re: Visto X Studenti
Ciao godzy,
ho fatto rapidamente un po' di ricerche: a quanto pare non è necessario il corso universitario. Clicca sul seg. link e
http://www.esteri.it/visti/home.asp
dopodiche:
Nazionalità: Russia
Durata soggiorno: oltre i 90 giorni
Motivo visto: STUDIO: corso di istruzione, ecc. (anche se temo questo si riferisca all'iscrizione c/o scuola superiore).
Tuttavia, essendo sempre vaga come informativa, ti consiglio sempre di consultare le istituzioni interessate (ambasciata o consolato).
Infine, credo che un buon corso di italiano o uno di quei soggiorni studio/lavoro possano andare bene.... INFORMATI MEGLIO!!
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
ema
Rank7

Il problema è che il visto è "discrezionale".
Di solito l'ambasciata non mette difficoltà nel rilasciare visti per studenti universitari. Ci sarebbe l'opportunità di fare altri corsi, ad esempio quello per l'italiano per stranieri, ma la scuola deve essere fra quelle riconosciute dall'ambasciata: quindi occhio ad informarsi!
Tieni conto che normalmente le scuole vogliono la tassa di iscrizione prima del rilascio del visto, e se quest'ultimo non è ottenuto le spese non sono rimborsabili.
Ho conosciuto dei russi che hanno ottenuto dei visti per studio in questo modo, ma parlando con un'impiegata dell'Università per Stranieri di Perugia ho appreso che tante domande vengono bocciate con grande facilità. E senza nessuna risposta.
|
|
|
 |
andrea123
Rank3

|
ciao non credo che possa bastare un corso qualsiasi di italiano , sarebbe troppo semplice ... anche se comunque secondo me ci deve essere una scorciatoia da qualche parte,....
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 49 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Le iscrizioni all'università sono scadute giorno 4 giugno 2007, serviva portare tutti documenti legalizzati come da procedura:
Studenti Stranieri
E' possibile però farsi rilasciare un visto per studi in scuole private accreditate (sono sicuro) e statali (non ne sono sicurissimo) facendo domanda di visto per studio. Come dice Luca però, molto è lasciato alla discrezione dell'ufficiale in ambasciata che in passato a trasformato la domanda da studio in turismo.
Io sto analizzando una domanda simile, se saprò altro ti faccio sapere il prima possibile.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
pretender
Rank4

|
 help la mia ragazza mi ha chiesto di cercare un corso di lingua italiana che permetta di ottenere un visto od un permesso di soggiorno per studio anche di 3/6 mesi....... ma esiste tale corso?
Ciao godzy .
Io so che c'e' una scuola di italiano (a pagamento ) per stranieri a Milano in corso Buenos Aires , ci e' andata una mia amica russa , il corso dura 90 giorni lei il visto lo ha avuto ; non so quando iniziera' il prossimo , se vuoi vedo di informarmi .
P.S. credo che serva la conoscenza dell'inglese , da quanto mi diceva la mia amica c'era gente dai cinque continenti .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
|
|
 |
andrea123
Rank3

|
Ciao godzy .
Io so che c'e' una scuola di italiano (a pagamento ) per stranieri a Milano in corso Buenos Aires , ci e' andata una mia amica russa , il corso dura 90 giorni lei il visto lo ha avuto ; non so quando iniziera' il prossimo , se vuoi vedo di informarmi .
P.S. credo che serva la conoscenza dell'inglese , da quanto mi diceva la mia amica c'era gente dai cinque continenti .
ciao anche a me potrebbe interessare un corso del genere a patto che rilascino il visto superiore ai tre mesi. Katya perla inglese quindi potrebbe essere una idea sempre che non costi una eresia...
ciao!!!!
|
|
|
 |
pretender
Rank4

|
Questo e' il link dove c'e' la scuola di Milano : www.linguaviva.it
Ci sono anche informazioni su come ottenere il visto .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
|
|
 |
Totoro
Rank3

|
Dubito che il consolato/ambasciata rilasci il visto per periodi superiori a 90giorni..
in quel caso dovrebbe infatti rilasciare un visto studio che -per quello che so- ha validità per l'intero anno accademico (ciooè 12mesi nel caso di università) ed è una faccenda piuttosto seria e data solo per immatricolazioni in università, borse di studio, ricercatori, ect...
Tentar non nuoce...
AUGURI!!
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|