Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

AIUTO!! INVITO Per La Mia Ragazza Russa In Italia!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio AIUTO!! INVITO Per La Mia Ragazza Russa In Italia! 

Ciao qui francesco iscritto al forum da un paio di giorni )) Grazie infinite per l'accoglienza!

Avrei bisogno di aiuto per capire alcune cose per far venire la mia ragazza dalla russia (lei è di mosca) in italia con un visto turistico.
So bene di non essere assolutamente originale, ma dato che è la prima volta (lei non è mai venuta qui sin da quando ci conosciamo, ossia quasi 1 anno..) spero mi possiate in qualche maniera aiutare. Ho dato una lettura agli altri post, ma in 2 giorni non sono riuscito a leggerli tutti. Vorrei farla venire per gennaio e questo mi mette molta ansia ))))

Dunque, Lei ha escluso dopo essersi interfacciata con diverse agenzie viaggi di mosca il visto con invito privato, così ci stiamo concentrando su quello turistico.

Le serve un invito con prenotazione alberghiera (e pagamento effettuato) che le pervenga da una agenzia di viaggi italiana, ma vi assicuro che al momento non ho trovato nulla!
Naturalmente alloggerà presso il mio appartamento e non in hotel, ma sono cmq disposto a prenotare e pagare lo stesso per ottenere l'invito come lei dice.

Le mie domande sono molteplici:

1) serve l'invito parta da una agenzia di viaggi, o semplicemente da un albergo (che prenoterei e pagherei io qui in italia) citando i suoi dati sulla prenotazione. Ossia un albergo può inviare un invito per visto turistico?

2) E' vero che l'invito privato va quasi mai a buon fine per farle ottenere il visto (sarei io personalmente ad inviare l'invito)

3) Quanto può durare un visto turistico? lei mi diceva massimo 15 giorni, qualcun altro qui in italia mi ha detto 3 mesi (capitemi c'è una bella differenza...)

4) Ho appreso che affinchè il visto turistico sia rilasciato lei deve dimostrare di avere circa 51 euro al giorno. Se sono quindi 3 mesi, devo moltiplicare 51 euro per 3 mesi? ))

5) se ci sono possibilità migliori che io non conosco..vi prego di farmene partecipe )))

perdonate la mia ignoranza, ma sto impazzendo per poterci capire qualcosa

in più! Vorrei solo che lei venisse a trovarmi qui in italia..sarebbe la prima volta e sarebbe un sogno....
Sono nelle vostre mani, help me!!! )))
grazie di cuore
francesco

...everything is possible...only if u want...

underscore Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: AIUTO!! INVITO Per La Mia Ragazza Russa In Italia! 

1) inizia a dividere i due momenti: invito per il visto e situazione alloggiativa in italia per la registrazione. nel primo caso basta che riempi tu la domanda di invito e gliela spedisci, se i tempi per l'arrivo del tuo invito firmato non ci sono, mandale la richiesta di invito non firmato e per "magia" fai si che sia firmato (scherzo sarebbe meglio se lo mandi per posta ma se così non è possibile l'uso della magia a volte aiuta). Oppure fai tutto con agenzia il costo di invito visto assicurazione sanitaria è sui 250 euro per un mese circa (stiamo lavorando a trovare agenzie fidate che ci fanno risparmiare, ma data la richiesta i costi sono comunque alti).

L'albergo può invitarla o meglio il responsabile fisico dell'hotel può ma a questo punto invitala tu che fai prima.

In fase di registrazione in questura poi basta che segui quanto detto in altri post, e cioè vai in questura ufficio immigrazione e ti danno un fogliettino con tutto ciò che serve riempire (lo puoi fare anche prima così capisci cosa serve e se hai dubbi chiedi qui).

2) fai anche qui un pò di confusione:

l'invito è sempre privato cioè fatto da una persona fisica o agenzia accreditata o responsabile albergo, è il visto ad essere turistico o per visita privata. Ti consiglio turistico molto più semplice da fare. Io ho sempre fatto io l'invito per turismo ed è sempre funzionato 100%

3) 3 mesi il visto turistico, lei si riferisce forse al fatto che per periodi minori di 15 gg si può dar delega all'agenzia di farlo, specialmente nel caso in cui sia il primo visto e il primo colloquio da fare in ambasciata.

Di solito avere visti già ottenuti per periodi prima piccoli 15 gg, poi fino a 3 mesi è meglio, ma non è una legge è solo una sicurezza che hanno i funzionari in ambasciata russa per non far storie.

4) il calcolo preciso lo fai tramite tabelle ministeriali (esteri) ed è il seguente:

Tabelle

nel caso di 15 gg quindi:

quota fissa € 51,64 + quota a persona giornaliera ( € 36,67 ) x 15 = 601.89 euro che diviso 15 danno circa 41 euro, banalmente si dice 50 euro al giorno (meglio averne un pochino di più)

5) secondo me agenzia, ti togli tutti gli sbattimenti, paghi i 200-250 euro e fanno tutto loro. loro diranno che lei starà in albergo in tal città, ecc, poi una volta in italia la registri dove vuoi prendendoti le responsabilità di alloggio (cosa normalissima, perdi solo una mattinata in questura, per periodi inferiori a 8 gg lavorativi non serve la registrazione).

Spero di esser stato chiaro.

Altre forme ci sono, il fai da te, ma su un risparmio di un centinaio di euro il tutto si appesantisce in tempo e possibilità di riuscita.

Valuta tu e se serve altro chiedi pure.  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Carissimo,
come ho gia` detto ad altre 22 o 23 persone su questo forum, esiste la possibilita` di ottenere l'invito e fare tutte le pratiche qui a Mosca per non molti soldi (molto ma molto meno di 200 euro).
Come ho gia` detto altre volte non tengo a fare nessuna pubblicita` a chi svolge tale attivita` anche se alcuni lettori del forum hanno gia` verificato e sperimentato la situazione. Se ti interessa mandami un messaggio privato ed io ti trasmetto le coordinate della persona da contattare qui a Mosca.
Paka`.

Enzo

enzo_ro Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live

mandami tutti i riferimenti in mail o messaggio privato e se è davvero seria perchè no? potrebbe iniziare una buona collaborazione. A me interessa solo che se va bene anche per la agenzia di cui parli, tratta i nostri utenti con un occhio di riguardo e di certo un intero forum ha un potere contrattuale più grande. Poi se mi dici che è la stessa cosa, ok ti seguo volentieri  

Aspetto tue news  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Grazie ragazzi, siete davvero grandi! io mi prendo un pò di altro tempo per leggere gli altri post, non voglio ammorbarvi con le solite domande   e poi non ho una effettiva scadenza! voglio fare tutto e bene e quindi stare tranquillo!
grazie mystero della tua continua ed inesauribile pazienza, e grazie enzo_ro ti scrivo subito un messaggio.
auguro a tutti una buona serata,
poka!

francesco

Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...poi una volta in italia la registri dove vuoi prendendoti le responsabilità di alloggio (cosa normalissima, perdi solo una mattinata in questura, per periodi inferiori a 8 gg lavorativi non serve la registrazione).

Interessante Mystero. Siccome mi trovo a ospitare la mia fidanzata su invito privato per turismo per le feste di capodanno e la durata del soggiorno non arriva ai canonici 8 giorni lavorativi, non si deve effettuare la registrazione?
Che poi non ho capito bene se registrazione o permesso di soggiorno sono la stessa cosa. Mi sono preso la briga di telefonare alla questura di Napoli e mi hanno detto di si ma leggendo un articolo (e anche attraverso questo forum) ho saputo che la registrazione è una procedura a parte che si deve fare entro le 48 ore dall'ingresso in Italia per avvertire la polizia locale che sto ospitando uno straniero, anche solo per turismo su invito privato. Per questo tipo di registrazione si deve presentare il documento "cessione di fabbricato" ad uso ospitalità per turista straniero....

Mi sai dare qualche info in più?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità  

Ultima modifica di BlueHawk il 29 Novembre 2006, 15:37, modificato 1 volta in totale 
BlueHawk Invia Messaggio Privato

se inferiore a 8 gg lavorativi non devi registrare.

La registrazione è il permesso di soggiorno per turismo.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Ehehehehe ok, perfetto!
E' inferiore agli 8 giorni lavorativi perchè starà da me dal 29 dicembre al 4 gennaio.
Volevo essere sicuro che tutto filasse liscio durante il soggiorno della mia ragazza (conoscendo la nostra cara burocrazia italiana è meglio essere previdenti)
Dunque la registrazione entro 48 ore dall'arrivo è solo una favola oppure riguarda altri casi particolari?

Comunque come al solito sei stato prontissimo e preziossissimo!
Ormai ho perso il conto di quante volte ti ho ringraziato, metti in conto anche questo

BlueHawk Invia Messaggio Privato

Le 48 ore o forse 72 ore cioè tre giorni sono per la registrazione in Russia... se poi 48 ore e mi sto sbagliando, forse servono per altra registrazione di cui non conosco i termini.

Vai tranquillo, e quando tutto sarà ok, prepara con la tua lei un bel pranzo e invitami eheh scherzo  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Le 48 ore sono riferite alla denuncia alla questura.

leo123 Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti rieccomi qui con una bella domandona…
Leggevo sulla lettera di invito il seguente punto:

1.    di sapere con certezza che la stessa persona nel proprio Paese di origine

[  ] svolge la seguente attività lavorativa:……………………………………………………

[  ] non svolge attività lavorativa e trae i mezzi di sussistenza da ……………………………..

ebbene la mia lei, essendo studentessa non svolge attività lavorativa e trae quindi sussistenza dalla cara mamma.
Le hanno detto che deve presentare un certificato rilasciato dal datore di lavoro della mamma che certifichi questo, ovvero che trae sussistenza a carico della madre.
Ebbene, la mamma non ne vuole sentire parlare, ossia non la vuole aiutare con questa documentazione.

Il domandone è il seguente:
alla domanda:
[  ] non svolge attività lavorativa e trae i mezzi di sussistenza da ……………………………..

che ci scrivo??? ci sono altre soluzioni???

Inoltre e concludendo: la fideiussione bancaria devo sempre e comunque farla anche se lei dimostra di aver con se i soldi per coprire le spese per ogni singolo giorno che rimane qui in italia? (i soldi glieli darei io dato che sarò a mosca tra meno di 2 settimane)

vi ringrazio di cuore come sempre..
un abbraccio

attività lavorativa ci metti studente presso la facoltà tal dei tali via numero e alla voce trae il sostentamento metti famiglia (anche se la mamma non ne vuol sapere quella è la verità)

Ma tu fai il visto con agenzia? scusami se lo hai già detto ma ormai sono tante le persone che sento e non solo nel forum quindi faccio confusione, in tal caso chiedi all'agenzia cosa si fa in questi casi

Non ho poi ben capito se lei ha un conto bancario che le può rilasciare un documento nel quale lei dimostra che sul conto ci sono i soldi che tu le daresti.

se lei dimostra di avere i soldi non serve la tua fidejussione, ma ricorda che se la dovrai registrare in italia, il documento che lei allega per la richiesta di visto, non serve a nulla, perchè scritto in cirillico (a meno di traduzioni) e quindi se la vuoi registrare in italia ti dico come ho fatto io ad agosto:

verifico che il documento della sua banca in italia non ha valore, e facciamo vedere i contanti necessari per la sua permanenza (nel mio caso un mese e quindi 900-1000 euro), visti i quali l'agente della questura ha scritto sul permesso di soggiorno turismo che l'accertamento delle disponibilità economiche è stato espletato per presa visione dei contanti.

Quando risponderai a queste domande proveremo insieme a trovare una soluzione

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mi spiace annoiarvi.. sentitevi liberi di rispondere o meno, con i tempi che desiderate, non predendo nulla ci mancherebbe.. purtroppo al momento siete la mia unica risorsa dato che la gente che ho consultato qui a bari conosce poco e niente di russia........

Dunque rispondendo alla tue/vostre domande:

Dunque Ok per attività “lavorativa-studente” e per il “sostentamento-famiglia”, almeno per iniziare.

Le agenzie a cui si è rivolta le hanno detto che serve il documento del lavoro della madre…mah mi sembra davvero strano….

No lei non ha un conto bancario. Io sarò da lei in russia la settimana prossima e le presterò i miei soldi (tanti quanti per i giorni di permanenza qui in italia) da mostrare direttamente come contanti, oppure sotto altra forma. Se così quindi, NON devo allegare la fideiussione bancaria alla mia lettera di invito? lascio il rigo non compilato? sicuro che non devo fare ugualmente la fidejussione? ))))) non vorrei che non mi accettassero la lettera!

grazie di cuore per il supporto, ti/vi tengo aggiornati sulle evoluzioni. se nel caso potete consigliarmi altro ve ne sarei grato…purtroppo non se ne esce fuori….

un abbraccio

La fidejussione va fatta solo ed esclusivamente se il cittadino russo che vuole venire in Italia, non ha soldi sufficienti a coprire i limiti imposti dal Governo Italiano e pubblicati nelle apposite tabelle.
Se lei avrà questi soldi (quindi fatevi un bel calcolo e state larghi magari), la fidejussione non serve.

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Bene grazie, il fumo dei dubbi inizia a svanire  

Altra domandina che non riesco a correlare esattamente con quello che ho letto nel documento di invito.

1.    fornirgli/le alloggio presso la propria abitazione/altrove: ……………………………………
                                                                                                (precisare)

Io la ospito a casa mia, o meglio dei miei genitori così non vado per le lunghe, ma come dicevo poco fa, NON è di MIA proprietà. Cosa scrivo? Residenza familiare? o proprietario?

Inoltre leggevo tra i vari documenti che esiste il:

Dichiarazione di ospitalità o di garanzia
Modulo da allegare per richiedere il permesso di soggiorno

dove leggo ad un certo punto (e qui ritorno alla domanda di prima):

Il sottoscritto dichiara altresì:
di essere () proprietario () affittuario del proprio alloggio

posso scrivere di essere proprietario?

Infine devo allegare questo secondo modulo alla lettera di invito?

credo che non ci siano altri dubbi, questi erano gli ultimi
grazie ancora di cuore e buon week-end a tutti

underscore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene grazie, il fumo dei dubbi inizia a svanire  

Altra domandina che non riesco a correlare esattamente con quello che ho letto nel documento di invito.

1.    fornirgli/le alloggio presso la propria abitazione/altrove: ……………………………………
                                                                                                (precisare)

Io la ospito a casa mia, o meglio dei miei genitori così non vado per le lunghe, ma come dicevo poco fa, NON è di MIA proprietà. Cosa scrivo? Residenza familiare? o proprietario?

Inoltre leggevo tra i vari documenti che esiste il:

Dichiarazione di ospitalità o di garanzia
Modulo da allegare per richiedere il permesso di soggiorno

dove leggo ad un certo punto (e qui ritorno alla domanda di prima):

Il sottoscritto dichiara altresì:
di essere () proprietario () affittuario del proprio alloggio

posso scrivere di essere proprietario?

Infine devo allegare questo secondo modulo alla lettera di invito?

credo che non ci siano altri dubbi, questi erano gli ultimi  
grazie ancora di cuore e buon week-end a tutti

Ciao ti rispondo alla prima domanda se l'immobile appartiene hai tui genitori è meglio che l'invito lo faccia tua madre come ho fatto io. Il modulo va allegato alla lettera d'invito.
Il mio comune forniva i moduli precompialati quindi è stato tutto molto semplice.

morello Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Prima di tutto il modulo lo trovi nel nostro knowledge base a questo Link.

Ancora una volta un chiarimento:

il modulo di cui sopra serve per la registrazione in Italia e quindi per il permesso di soggiorno turismo, lavoro, ecc

Invece nella domanda di invito puoi anche scrivere il tuo nome, se poi uno dei tuoi genitori vuole invitarla personalmente, anche meglio.

Io con quella autocertificazione, non ho dovuto portare nessun documento di proprietà o atto catastale in questura, specialmente se lei viene per turismo, tutte queste leggittime sottigliezze non le guardano, anche perchè fino ad un mese, lei partirà prima che le arrivi il permesso di soggiorno, che sarà però legalmente rappresentato da un foglio che ti rilascia la questura con foto sua e dati.

Puoi quindi nell'invito scrivere che sei il proprietario (o fai fare l'invito ad un tuo genitore) e non serve allegare nulla, poi per la registrazione invece sarebbe il caso che il proprietario riempia il modulo di ospitalità.

Altre domande?

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Ciao Underscore:

Qui di seguito ti metto un piccolo vademecum per la trafila burocratica da fare sia qui in Italia che in Russia (in ogni caso quella per ottenere il visto in Russia l'avrai già vista e rivista un sacco di volte).
Questo vademecum si basa sulla mia, e non solo mia, esperienza personale per l'invito della mia futura moglie (n.b. l'invito che ho fatto è comunque di tipo turistico).

In Russia (o altro paese non EU):

1) Eseguire tutta la procedura per ottenere il visto in Russia (di solito se la persona ha un lavoro non serve la fideiussione ma un conto corrente con l'importo dei soldi per il periodo di permanenza in Italia, meglio se fatto in euro, e una dichiarazione del datore di lavoro)
2) fotocopiare tutti i documenti per l'ottenimento del permesso per un successivo uso in Italia.

In Italia:

per chi ospita:
1) Andare in comune e prendere gli stampati per la dichiarazione di ospitalità (compilarla e riportarla con la fotocopia di un documento valido) .
2) Andare in posta e prendere il kit, che è unico (di solito tutti gli sportelli postali che hanno un bollino blu con stilizzato un sorriso vanno bene)e che fatalità o vista o stupidità di chi li ha pensati (fate voi io ho usato ben altre parole) non prevedono che un/a italiano/a inviti una straniera/o nel nostro paese.
3) Compilare tutto il modulo 1 (lo può fare anche la persona che ospita e prima dell'arrivo della invitato/a a mio modesto avviso).
4) munirsi di marca da bollo apposita (14,62 €).
5) se l'invitato/a abita nella casa dell'invitante è meglio fare una fotocopia dell'attestazione del contratto di locazione dell'abitazione o documento analogo (nel tuo caso basta che tuo padre, o la persona a cui è intestata la tua casa-appartamento, ti faccia una dichiarazione che tu sei uno dei componenti della famiglia e che lo stabile è anche tuo, meglio se la fai in comune così risparmi un po di soldi)

Per l'ospite-invitato (entro 8 giorni lavorativi dal suo ingresso in Italia):
6) appena arrivato in Italia finire di compilare il modulo 1.
7) fotocopiare tutto il passaporto.
8) inserire tutta la documentazione nella busta:
    a) Mod.1 compitato.
    b) fotocopie varie documenti per il visto.
    c) dichiarazione di ospitalità
    d) fotocopia del documento del punto 5.
    e) fotocopia del passaporto.
9) andare, con l'amico che ti ha invitato-ospita, allo sportello postale più vicino abilitato, con la la busta aperta, e davanti all'operatore firmare il mod1
10)dare la marca da bollo.
11)pagare i 30€ e mettere la ricevuta ottenuta nel passaporto (magari fatene una copia per sicurezza non si sa mai) la stessa fa fede come permesso di soggiorno.

Se il periodo di permanenza in Italia è compreso tra i 30 e i 90 giorni procurarsi 4 fototessere dell'ospite-invitato ed attendere la chiamata della questura di pertinenza per gli altri rilievi; se, invece il periodo è inferiore ai 30 gg (ma questo lo verificherò di persona prossimamente e poi vi riferirò) non serve e godetevi la vacanza, magari le foto fatevele ma non in formato tessera :-P ;-)

carma66 Invia Messaggio Privato

Un piccolo p.s.:

Si più che altro e una piccola aggiunta a quello che ho scritto poco sopra (e questo è quello che ha fatto un mio amico quando ha invitato la sua ragazza, ora moglie, qui in Italia).

Se tu non sei il proprietario materiale dell'immobile (casa o quant'altro) o se i tuoi pagano un affitto (in questo caso forse è meglio se l'invito lo fanno i tuoi genitori), chi è il detentore del contratto puoi farti una dichiarazione (se la fai in comune e meglio e  ti costa poco) dove si indica che tu fai parte della famiglia e come tale hai la facoltà di invitare chi vuo perche cointestatario dello stesso contratto o comproprietario dello stesso immobile.

E questa dichiarazione ti serve solamente qui in Italia per ottenere il permesso di soggiorno e non per ottenere il visto, per quello basta la tua lettera di invito.

Ciao e alla prossima.

Mauro

carma66 Invia Messaggio Privato

Ti ringrazio in questo post carma66 anche per gli altri post che hai inserito. Al più presto inserisco il tuo vademecum tra quelli che abbiamo in knowledge base in modo da poter aiutare anche gli altri utenti a capirci di più.

Grazie  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi