Mia moglie è da circa 2 anni che sta cercando di fare i documenti per la cittadinanza.
Prima che si trasferisse in Italia (Ottobre 2003) aveva preparato tutti i documenti anche quelli per la cittadinanza tipo certificato penale. Poi si è recata a Mosca e l' ambasciata ha tradotto i documenti e messo le apostille.
a Febbraio 2004 ci siamo sposati ed a Luglio abbiamo cominciato la pratica per la cittadiaza presso la prefettura.
Da lì sono iniziati i problemi il documento penale era scaduto e l'ambasciata italiana a Mosca ha sbagliato a mettere le apostille.
Quindi abbiamo pensato di rivolgersi alla comunita russa di Reggio Emilia (ve la sconsiglio) Link che subito ci hanno detto che si può fare, hanno preso i documenti e poi sono spariti.
Dopo due mesi di inutili telefonate (il telefono squillava a vuoto) stamattina mia moglie è riuscita a contattare la responsabile che ha detto che il problema sta che affinchè non trovano il responsabile che ha fatto l'atto di nascita oopure quello che ha rilasciato la prima copia tradotta in russo (nel 1993 che serviva a mia moglie per andare a scuola) loro non possono rilasciare un altra copia del documento, praticamente se il responsabile (ucraino) è morto oopure ha cambiato lavoro non si può fare niente.
Dopo di che ha detto che lei non vuole più occuparsi di documentazioni che è molto stanca ecc ecc.
QUINDI DITEMI CHE COSA DOBBIAMO FARE GRAZIE !!!