Ciao a tutti,
ho letto varie discussioni qui sul forum e varie guide, ma rimango con dei dubbi riguardanti il prossimo viaggio che farò in Russia.
Visto che siete così gentili, vi chiedo supporto per quanto segue:
1) Alloggio a partire da martedì 11 fino al 17 Agosto pomeriggio (7 giorni) a St Petersburg, e dal 17 al 22 a Mosca (6 giorni). Il 22 sera torno a St. Petersburg per ripartire con aereo il 23 Agosto in serata.
A St. Petersburg sarei in appartamento privato (tramite airbnb), a Mosca sarei in ostello. Il privato a St. Peter dice di non potermi fare l'invito e la seguente registrazione, così ho pensato di farmi fare l'invito e la registrazione complessiva dall'ostello, che mi ha dato disponibilità in tal senso, dicendomi che posso registrarmi da loro per l'intero periodo dall'11 al 23 (costo dell'invito tramite form sul loro sito circa 15€).
Tecnicamente dall'11 al 17, giorno del mio arrivo a Mosca, ci sarebbero 7 giorni, di cui 5 giorni lavorativi, contanto che in mezzo ci sono sabato e domenica, quindi dovrei essere dentro i "7 business days" per la registrazione.
Vi chiedo gentilmente conferma se posso procedere così, perchè non vorrei che ogni due per tre a St. Petersburg mi fermi qualche poliziotto e si metta a discutere sulla validità della cosa per spillarmi denaro, pratica diffusa coi turisti a quanto ho potuto leggere.
2) Meglio affidarsi a servizi come questo? http://www.travelrussia.su/ (mi pare di aver capito che produca un invito e poi lo registri presso i loro uffici a St. Peter o Mosca). Non ho ben capito come funziona la registrazione in loco, ho scritto ma non ho ancora ricevuto risposta.
3) Ho preso volo diretto A/R con Aeroflot e assicurazione TOP tramite TUI.it, che include assicurazione medica + bagagli + eventuale annullamento per cause di salute. (http://www.tui.it/documents/16201/53660/Assicurazione+Voli+Top.pdf).
Di solito non stipulo l'assicurazione aerea, ma recandomi in un paese extra UE, nel dubbio, per 20€ l'ho presa.
Volevo chiedere se questa sia sufficiente come assicurazione medica o devo farne una ad hoc al consolato (o chi ne fa le veci a Milano) per il visto.
Nel caso questa dovesse andare bene, cosa porto al consolato, la mail di conferma di prenotazione dei voli + il pdf con la spiegazione dell'assicurazione aggiuntiva?
Grazie a tutti! :)