Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dubbi Sul Visto Per San Pietroburgo E Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbi Sul Visto Per San Pietroburgo E Mosca 

Ciao a tutti,
ho letto varie discussioni qui sul forum e varie guide, ma rimango con dei dubbi riguardanti il prossimo viaggio che farò in Russia.
Visto che siete così gentili, vi chiedo supporto per quanto segue:

1) Alloggio a partire da martedì 11 fino al 17 Agosto pomeriggio (7 giorni) a St Petersburg, e dal 17 al 22 a Mosca (6 giorni). Il 22 sera torno a St. Petersburg per ripartire con aereo il 23 Agosto in serata.
A St. Petersburg sarei in appartamento privato (tramite airbnb), a Mosca sarei in ostello. Il privato a St. Peter dice di non potermi fare l'invito e la seguente registrazione, così ho pensato di farmi fare l'invito e la registrazione complessiva dall'ostello, che mi ha dato disponibilità in tal senso, dicendomi che posso registrarmi da loro per l'intero periodo dall'11 al 23 (costo dell'invito tramite form sul loro sito circa 15€).
Tecnicamente dall'11 al 17, giorno del mio arrivo a Mosca, ci sarebbero 7 giorni, di cui 5 giorni lavorativi, contanto che in mezzo ci sono sabato e domenica, quindi dovrei essere dentro i "7 business days" per la registrazione.
Vi chiedo gentilmente conferma se posso procedere così, perchè non vorrei che ogni due per tre a St. Petersburg mi fermi qualche poliziotto e si metta a discutere sulla validità della cosa per spillarmi denaro, pratica diffusa coi turisti a quanto ho potuto leggere.

2) Meglio affidarsi a servizi come questo? http://www.travelrussia.su/ (mi pare di aver capito che produca un invito e poi lo registri presso i loro uffici a St. Peter o Mosca). Non ho ben capito come funziona la registrazione in loco, ho scritto ma non ho ancora ricevuto risposta.

3) Ho preso volo diretto A/R con Aeroflot e assicurazione TOP tramite TUI.it, che include assicurazione medica + bagagli + eventuale annullamento per cause di salute. (http://www.tui.it/documents/16201/53660/Assicurazione+Voli+Top.pdf).
Di solito non stipulo l'assicurazione aerea, ma recandomi in un paese extra UE, nel dubbio, per 20€ l'ho presa.
Volevo chiedere se questa sia sufficiente come assicurazione medica o devo farne una ad hoc al consolato (o chi ne fa le veci a Milano) per il visto.
Nel caso questa dovesse andare bene, cosa porto al consolato, la mail di conferma di prenotazione dei voli + il pdf con la spiegazione dell'assicurazione aggiuntiva?

Grazie a tutti! :)

tonyzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dubbi Sul Visto Per San Pietroburgo E Mosca 

Se l'ostello ri registra per tutto il periodo, direi che il problema è già risolto. Fatta la registrazione non ha importanza che tu ti trovi a San Pietroburgo o a Mosca, l'importante è che la registrazione sia stata fatta. Anche il costo di 15 Euro è nella norma e non ti conviene arrabbaattarti più di tanto per cercare altre soluzioni.

Non conosco il sito che citi ma da queste stesse pagine hai due ottime alternative:
- l'utente Rago, sul suo sito www.ragoburgo.it
- AllRussiaTour (o RussianTour), www.russiantour.com
entrambe personalmente utilizzate e di sicuro affidamento.

La registrazione in loco consiste nel recarsi ad un ufficio postale (o direttamente all'Ufficio Immigrazione) insieme alla persona che ti ospita: si riempiono un paio di moduli, si forniscono le fotocopie del passaporto, del visto e della carta d'immigrazione e si ottiene un altro moduletto da conservare insieme al passaporto fino a tutto il periodo di permenenza in territorio russo.

L'assicurazione che hai stipulato insieme al biglietto ti copre esclusivamente per quanto riguarda il viaggio (smarrimento bagagli, eventuali cambiamenti di biglietto ecc.), mentre occorre assolutamente contrarre una polizza sanitaria per tutta la durata del soggiorno (viaggi compresi). Solitamente le agenze come quelle che ti ho indicato forniscono queste polizze nel "pacchetto" del visto, diversamente puoi anche acquistarla direttamente al Consolato o presso il centro-visti al quale potresti appoggiarti. Sappi però che - a meno che tu non viva in prossimità di uno dei Consolati della Federazione Russa nel nostro Paese - l'agenzia rappresenta il sistema migliore, più affidabile e meno dispendioso per ottenere il visto, l'invito, la polizza sanitaria e tutta l'eventuale assistenza dela quale avessi bisogno.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ti ringrazio per le risposte! Probabilmente mi avvarrò di una delle agenzie che mi hai suggerito, ma siccome non ho ancora prenotato dal privato, sto seriamente pensando di spendere di più e prendere un albergo.

1) Oppure prenoto un paio di giorni in un ostello super economico, mi presento per la registrazione e una volta ottenuta vado nell'appartamento, si può o devo pernottare per forza di cose?

2) Un altro dubbio che ho: mettiamo che nel frattempo trovi una migliore sistemazione e l'invito l'abbia ottenuto con un certo ostello: la registrazione posso farla presso la nuova struttura con lo stesso invito o possono rifiutarmela, facendomi richiedere un nuovo invito? Penso di no, ma nel dubbio chiedo.

3) Per quanto detto sopra: ha senso fare il visto con mesi di anticipo se poi cambio accomodation e devo magari rifare la procedura per l'invito che non mi verrebbe accettato per la registrazione in loco?

4) Nel caso dell'agenzia, non ho ben capito come funziona la registrazione in loco, se è un servizio a parte o sia incluso (anche perchè altrimenti avrei il visto ma sarei perso una volta in Russia).

5) Ho letto sul sito di Rago che nel momento in cui lasci l'albergo, trattengono il modulo di registrazione "- riconsegna  modulo di avvenuta registrazione quando si lascia l'albergo ". Quindi gli ultimi due giorni che li passo nuovamente a Sanpietroburgo, sono scoperto?

Scusate, normalmente non sono una persona paranoica, ma questa storia dei visti e la poca correttezza e furbizia verso gli stranieri da parte delle autorità, mi rendono tale e non mi va di lasciare dubbi irrisolti! :)
Grazie ancora e abbiate pazienza! :)

Solitamente nella pratica di rilascio del visto tramite agenzia sono compresi un invito turistico e una prenotazione alberghiera.

Dipende da te se andare realmente in quell'albergo o alloggiare altrove.

La registrazione devi farla "partendo" da dove alloggi davvero: se sei in albergo ci pensa la direzione, se sei ospite di qualcuno deve provvedere alla registrazione una della persone registrate in quella casa/appartamento come residente, se vai in ostello dovrebero loro stessi provvedere a registrarti ecc.

Una volta fatta la registrazione puoi viaggiare più o meno dove vuoi e puoi alloggiare dove preferisci.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ok, pensavo che la struttura si potesse rifiutare di registrare un visto che riporta una sistemazione differente e che oltrepassa il limite di soggiorno presso di loro, grazie del chiarimento!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi