Re: Richiesta Visto Da Citt Italiano Di Persona All'amb. A M
donomark ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
all'inizio di ottobre sarò a Mosca per andare a trovare la mia ragazza. Vorrei approfittare della visita per andare di persona all'ambasciata italiana a Mosca e richiedere il visto con invito privato per la mia ragazza per il periodo di una settimana a dicembre.
Olga ha chiamato il numero a pagamento al consolato e le hanno detto che non è necessario predere appuntamento per fare il visto se sarà presente il cittadino italiano. Lei non potrà entrare in ambasciata ma dovrà aspettare fuori mentro io provvederò a richiedere il visto presentando tutti i documenti.
Qualcuno ha già fatto questa procedura?
Ci sono stati problemi?
Tenendo conto che la ragazza lavora, ha un professione rispettabile, non ha necessità di fideiussione perchè ha un buon stipendio, non dovrebbero esserci problemi ma ovviamente la certezza non c'è mai. Per questo volevo un vostro parere o il racconto delle vostre esperienze.
Grazie in anticipo.
Marco
Ciao Marco,
e` vero non c'e` necessita` di appuntamento.
Inoltre visto che sei italiano hai diritto a passare avanti alle persone in fila fuori dal consolato (chissa` perche?).
La tua ragazza puo` entrare con te, basta che tu dica che ti accompaga.
Ricordati di spegnere il cellulare quando entri(!), ultimamante sono molto ligi a questo controllo...
Comunque se puo` servire ti cito la mia esperienza.
Io vivo da due anni a Mosca e da un anno ho trovato la mia lei "Russa".
Per ovvi problemi di tempo non posso recarmi svariate volte in consolato e dunque ho cercato delle alternative presso varie agenzie locali.
La situazione e` varia cosi` come i prezzi richiesti per questo servizio.
In pratica ho trovato di tutto con prezzi che variano da 50 a 250 dollari.
Alla fine per puro caso in seguito ad una chiacchierata fatta con un italiano anche lui espatriato a Mosca, ho conosciuto una ragazza Russa che parla anche italiano e che si occupa per mestiere (e non per hobby) di sbrigare questo genere di pratiche.
L'altra settimana per la terza volta mi ha "aiutato" a chiedere il visto per la mia ragazza e domani me lo consegna.
Non mi interessa pubblicizzare piu` di tanto la cosa ma se eventualmente ti interessa posso fornirti il suo indirizzo di email ed il terlefono.
Io ho optato per questa soluzione perche` sia io che la mia "lei" lavoriamo e quindi diventa scomodo procurarsi l'assicurazione, ritornare in consolato a ritirare un visto che non e mai pronto alla data concordata, ritornare ancora, ecc.
Ripeto comunque che con tempo e voglia la cosa la si puo` gestire tutta da soli, ma di tempo io non ne ho molto.
A disposizione per eventuasli chiarimenti.
Un saluto.
Enzo