|
Pagina 1 di 1
|
Riconoscimento Titolo Di Studio Bielorusso In Italia
Autore |
Messaggio |
silvia74
Rank0
|
Riconoscimento Titolo Di Studio Bielorusso In Italia
Sono da poco iscritta al Forum e vorrei avere qualche informazione per il riconoscimento di un titolo di studio bielorusso in Italia. Nel caso specifico la ragazza che è interessata al riconoscimento ha frequentato la scuola fino all'undicesima classe e ora sta frequentando presso il Mogilev State college (h**p://***.medcollege.mogilev.by/) il secondo anno un corso triennale per assistente medico-ostetrico.
Terminati gli studi, qualcuno può indicarci la procedura più semplice (se esiste) per il riconoscimento del titolo in Italia.
Il riconoscimento del titolo servirebbe anche per un futuro lavorativo.....
Grazie a chi può fornire informazioni...
|
#1 17 Dicembre 2015, 22:17 |
|
|
Matt
Rank6
|
Re: Riconoscimento Titolo Di Studio Bielorusso In Italia
Deve andare presso l'ordine/albo competente per la sua professione (in questo caso il collegio provinciale ostetriche) i quali daranno le specifiche degli esami da integrare del suo percorso di studi.
Ora, per un percorso professionale in Italia, dove abbiamo una enorme sovrabbondanza di ostetriche per posti di lavoro, la vedo estremamente dura, conviene quasi orientarsi alla assistenza (infermieristica) al paziente!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#2 18 Dicembre 2015, 1:14 |
|
|
Elly
Rank2
|
|
#3 18 Dicembre 2015, 22:06 |
|
|
notteserena
Rank0
Mia figlia ha compiuto gli studi obbligatori (fino alla nona classe) in un villaggio della Bielorussia e dopo ha frequentato due anni di scuola professionale per sarta ricamatrice a Gomel. Arrivata in Italia ho potuto riscontrare, purtroppo, le sue scarsissime competenze in ogni materia, compresa la propria lingua madre... certo non tutti i casi saranno uguali, ma la sua preparazione scolastica non era sufficiente per frequentare una scuola superiore italiana, per cui, per assicurarle almeno un titolo di studio le ho fatto frequentare un corso per adulti per ottenere la licenza di scuola media superiore. Poi ho optato per un progetto Polis (2 bienni più un anno) per ottenere la licenza di scuola media superiore, ma purtroppo non è stata ammessa agli esami di maturità, adesso tentiamo un'altra volta la frequenza del quinto anno. Vorrei precisare che non è affatto stupida, ma non le sono state fornite in patria le basi...
|
#4 19 Dicembre 2015, 17:42 |
|
|
Matt
Rank6
|
Mia figlia ha compiuto gli studi obbligatori (fino alla nona classe) in un villaggio della Bielorussia e dopo ha frequentato due anni di scuola professionale per sarta ricamatrice a Gomel. Arrivata in Italia ho potuto riscontrare, purtroppo, le sue scarsissime competenze in ogni materia, compresa la propria lingua madre... certo non tutti i casi saranno uguali, ma la sua preparazione scolastica non era sufficiente per frequentare una scuola superiore italiana, per cui, per assicurarle almeno un titolo di studio le ho fatto frequentare un corso per adulti per ottenere la licenza di scuola media superiore. Poi ho optato per un progetto Polis (2 bienni più un anno) per ottenere la licenza di scuola media superiore, ma purtroppo non è stata ammessa agli esami di maturità, adesso tentiamo un'altra volta la frequenza del quinto anno. Vorrei precisare che non è affatto stupida, ma non le sono state fornite in patria le basi...
Adottata?
In che tipo di scuola và?
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#5 19 Dicembre 2015, 19:17 |
|
|
silvia74
Rank0
|
Grazie a tutti per le risposte; molto utile il suggerimento di Matt x un percorso infermieristico e ad Elly per il link.
Anche Anastasia ha frequentato le scuole fino all'11 classe in un villaggio e non so precisamente quale sia la sua preparazione ma ha faticato molto il primo anno di corso a Mogilev presso il college di medicina, quest'anno (il 2do di 3) va meglio. La ragazza ha passato in Italia le vacanze estive ed invernali per più di 10 anni, ormai è maggiorenne e terminati gli studi vorrebbe provare a trascorrere un periodo in Italia anche per valutare un inserimento lavorativo.
ogni suggerimento è ben accetto!!!
|
#6 20 Dicembre 2015, 9:48 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|