Autore |
Messaggio |
ommadawn
Rank0
|
Garanzie Finanziarie Per Visto
Ciao a tutti, grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum.
Spiego subito il mio "problema" per il quale ho cercato info qui sul forum ma non sono riuscito a trovare indicazioni precise.
Circa 1 mese fa ho conosciuto una donna russa (vive in Karelia) ed abbiamo deciso di vederci qui in Italia. Lei è andata in un'agenzia di viaggio la quale ha voluto circa 500€ per la preparazione dei documenti incluso il visto, ed ha acquistato i biglietti aerei di andata e ritorno. Nel frattempo io ho provveduto a prenotare una camera in albergo a suo nome per l'intera durata del soggiorno (20 giorni).
Ieri lei è andata a San Pietroburgo per ritirare il visto in previsione della partenza di oggi... ma al Consolato d'Italia di San Pietroburgo le hanno negato il visto in quanto hanno detto che:
- la formula dell'invito (con la quale io potrei fare una fideiussione bancaria) è attualmente sospesa a causa delle sanzioni da parte dell'UE e USA alla Russia per il caso Ucraina, per cui non è utilizzabile
- per poter ottenere l'autorizzazione deve dimostrare di disporre dei mezzi finanziari in contanti per far fronte alle spese del viaggio, quantificati in 50€ al giorno per l'intero periodo di validità del visto (90 giorni)... quindi 4500€
Quindi lei è stata costretta ad annullare il viaggio. Probabilmente perderà i soldi del biglietto ed io quelli dell'albergo (avevo utilizzato una formula non rimborsabile).
Io ho scritto al Consolato allegando la ricevuta del conto dell'albergo e precisando che sosterrò io tutte le spese, ma non ho ricevuto alcuna risposta (fra l'altro la casella email dei visti era full per cui ho dovuto scrivere a quella generale del Consolato...)
Ho anche scritto all'agenzia lamentandomi per la gestione incompetente del viaggio, dato che non ci hanno minimamente informato di questi vincoli o del rischio di difficoltà nell'ottenere il visto.
Ora vorrei sapere se avete anche voi esperienza di queste difficoltà in questi giorni, e se mi potete dare qualche suggerimento sul modo per gestire questa situazione...
E' la prima volta che affronto questo tipo di difficoltà, in passato ho viaggiato un bel po' in Europa ma in Russia sono stato solo a San Pietroburgo in escursione durante una crociera con un visto turistico di gruppo... non pensavo che nel 2014 ci fossero ancora questi vincoli assurdi per poter visitare un altro Paese per qualche giorno...
Ovviamente ho grosse difficoltà a inviarle questa cifra tramite i sistemi di Money Transfer in breve tempo, ma vorrei trovare un modo per evitare di bruciarci tutte le spese che abbiamo già sostenuto dato che fra l'altro entrambi abbiamo preso delle ferie apposta per poterci vedere...
Secondo voi cosa si può fare?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento o consiglio!
Alessandro
|
#1 04 Settembre 2014, 19:35 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Garanzie Finanziarie Per Visto
Innanzitutto benvenuto nel Forum !!
Venendo alla vicenda che ci riporti:
- francamente 500 Euro mi sembrano un pò tanti....
- non ho trovato nulla in merito ad una sospensione del rilascio di visto turistico dietro lettera d'invito;
- se la ragazza dispone di sufficienti mezzi finanziari, tu puoi sempre fare una fidejussione in suo favore.
Di primo acchitto penserei ad una situazione "tafgata scammer" ma, al momento, manca una richiesta finanziaria della ragazza nei tuoi confronti ( a meno che non ti contatti stasera o domani...).
Non so..., se sei sicuro di questa persona..., se quello che ti è stato riferito corrisponde a verità o se si tratta di qualcosa di reale (di cui però non si trova nessuna traccia nel sito del Consolato di San Pietroburgo o di alcune agenzie che normalmente si occupano di visti per cittadini russi e/o italiani.
Facci sapere se e come la cosa prosegue e - soprattutto - se la ragazza ti chiede soldi per poter ottenere il visto o cose del genere, sospendi subito ogni comunicazione: si tratterebbe chiaramente di un tentativo di raggiro.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
Ultima modifica di n4italia il 04 Settembre 2014, 20:56, modificato 1 volta in totale |
#2 04 Settembre 2014, 20:54 |
|
|
ommadawn
Rank0
|
Beh sì, in realtà mi ha velatamente (ma in realtà non troppo) chiesto i soldi necessari per la garanzia, quindi 4500 euro, dicendo che servono solo come garanzia e che me li avrebbe portati una volta venuta qui in Italia... finora mi sono fidato, ho speso oltre 1000 euro fra documenti e biglietti... ma a questo punto inizio dubitare...
Ma a voi non risulta proprio che ci siano questi vincoli e queste difficoltà in questi giorni?
Sula base della vostra esperienza e conoscenza della Russia e delle sue leggi, pensate che si tratti evidentemente di una truffa?
|
#3 04 Settembre 2014, 21:03 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Beh sì, in realtà mi ha velatamente (ma in realtà non troppo) chiesto i soldi necessari per la garanzia, quindi 4500 euro, dicendo che servono solo come garanzia e che me li avrebbe portati una volta venuta qui in Italia... finora mi sono fidato, ho speso oltre 1000 euro fra documenti e biglietti... ma a questo punto inizio dubitare...
Ma a voi non risulta proprio che ci siano questi vincoli e queste difficoltà in questi giorni?
Sula base della vostra esperienza e conoscenza della Russia e delle sue leggi, pensate che si tratti evidentemente di una truffa?
Alla luce di quanto ci dici nel tuo secondo post, deciamente sì, si tratta di una truffa.
Ti ripeto, in rete non c'è notizia alcuna di sospensioni delle lettere d'invito.
Inoltre la cifra di 500 Euro per il rilascio del visto (sia pure se fosse comprensiva di tutto il "pacchetto") appare subito eccessiva.
I nostri social:
|
#4 04 Settembre 2014, 21:16 |
|
|
ommadawn
Rank0
|
I 500€ (precisamente 490) sono stati pagati per:
- Visa 100€
- International Passport 80€
- Medical Insurance 110€
- Medical Certificate 50€
- Consular Fees 150€
Con tutte queste spese pensavo che non ci sarebbero stati problemi....
A questo punto mi sa che mi sto facendo fregare... eppure mi sembrava tutto così "reale"...
|
#5 04 Settembre 2014, 21:20 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
I 500€ (precisamente 490) sono stati pagati per:
- Visa 100€
- International Passport 80€
- Medical Insurance 110€
- Medical Certificate 50€
- Consular Fees 150€
Con tutte queste spese pensavo che non ci sarebbero stati problemi....
A questo punto mi sa che mi sto facendo fregare... eppure mi sembrava tutto così "reale"...
Non mi sembra un tariffario normale...:
- il costo del visto è di 35 Euro (ma la/lo scammer giustamente arrotonda a 100);
- l'assicurazione medica è credibile (ed è la sola cifra credibile di tutta la lista... );
- il certificato medico non è previsto (ma abbondare è meglio che deficere...);
- le commissioni consolari solitamente si aggirano su qualche decina di Euro, anche se quì fosse compresa la parcella dell'agenzia (il centro-visti), 15o Euro sarebbero sempre un pò troppi.
I nostri social:
|
#6 04 Settembre 2014, 21:32 |
|
|
ommadawn
Rank0
|
Grazie ancora... mi sto convincendo sempre più che sono vittima di un raggiro... il fatto è che mi sto separando, adesso sarebbe stato perfetto, molto bello, forse troppo bello per essere vero...
Per favore tienimi aggiornato su eventuali sviluppi della situazione dei visti, io a questo punto non tiro fuori più un centesimo... fra soldi che ho inviato e albergo (di cui non sto usufruendo) ho speso circa 2500 euro...
Allego i documenti che mi sono stati dati dalla mia "amica", spero di non violare alcuna policy del forum (nel caso per favore avvisami che le rimuovo subito)... possono essere utili per un parere più preciso o come aiuto per altri che dovessero venire a trovarsi nella mia stessa situazione...
ItalianEmbassy-Page1
ItalianEmbassy-Page2
TravelAgency-Bill
EDIT: Non so se si vedono gli allegati... forse devo avere un numero minimo di post per poter caricare le immagini?
EDIT2: Ho inserito i link al mio dropbox, fatemi sapere se le immagini si vedono... e cosa ne pensate...
Ultima modifica di ommadawn il 04 Settembre 2014, 22:28, modificato 3 volte in totale |
#7 04 Settembre 2014, 21:45 |
|
|
Elly
Rank2
|
I costi e le informazioni li trovi sul sito del consolato italiano a Mosca
http://www.esteri.it/visti/costi.asp
La fideiussione da parte tua non è necessaria, basta che lei dimostri di avere i fondi necessari sul suo conto ( e un parente o amico locale che li versa dovrebbe trovarlo, senza aver bisogno che i soldi li mandi tu)
|
#8 04 Settembre 2014, 22:00 |
|
|
ommadawn
Rank0
|
Grazie, un altro elemento a favore della truffa... 100€ invece di 35€...
E poi mi ha anche detto di non avere un conto in banca perché la sua banca è fallita l'anno scorso... ma se è un impiegato statale (mi ha detto che lavora in polizia a Kondopoga in Karelia) dove le accreditano lo stipendio? E non ha 4500€ come garanzia... vuole che glieli mandi io... mah...
|
#9 04 Settembre 2014, 22:11 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Grazie ancora... mi sto convincendo sempre più che sono vittima di un raggiro... il fatto è che mi sto separando, adesso sarebbe stato perfetto, molto bello, forse troppo bello per essere vero...
Per favore tienimi aggiornato su eventuali sviluppi della situazione dei visti, io a questo punto non tiro fuori più un centesimo... fra soldi che ho inviato e albergo (di cui non sto usufruendo) ho speso circa 2500 euro...
Allego i documenti che mi sono stati dati dalla mia "amica", spero di non violare alcuna policy del forum (nel caso per favore avvisami che le rimuovo subito)... possono essere utili per un parere più preciso o come aiuto per altri che dovessero venire a trovarsi nella mia stessa situazione...
EDIT: Non so se si vedono gli allegati... forse devo avere un numero minimo di post per poter caricare le immagini?
Più che altro devi fare attenzione che le immagini siano del formato giusto e delle dimensioni consentite, altrimenti non riesci a pubblicarle.
Per la situazione dei visti fai presto a dare un'occhiata al sito del Consolato di San Pietroburgo: la situazione è quella riportata e non c'è nessuna sospensione in atto.
Pian piano ci stai dicendo sempre di più......e ogni volta la cifra che "dichiari" cresce....., siamo passati doi 500 ai 2500 Euro, con soldi che dici di aver già inviato: se non vuoi continuare a farti spennare, tronca subito le comunicazioni con questa persona.
E considera che, invece di una leggiadra fanciulla, potrebbe trattarsi di un nerboruto omone, amante della caccia all'orso e a tempo perso (ma non poi così tanto perso, se qualcuno gli manda 2000 Euro alla volta) di caccia al pollo.....
Non prendertela per le battute spiritose ma sto cercando di farti capire che si tratta di una truffa a tue spese. Mi rendo conto che stai attraversando n periodo duro, ma cerca di norenderlo anche peggiore.
I nostri social:
|
#10 04 Settembre 2014, 22:12 |
|
|
ommadawn
Rank0
|
No, non me la prendo, ogni consiglio e chiarimento è ben accetto, capisco che ognuno ha il proprio carattere ed il proprio modo di esprimersi... quello che mi serve è un aiuto da chi ha molta più esperienza di me in questo campo in cui mi sono affacciato per la prima volta pochi giorni fa.
Ovviamente non ho l'abitudine di fare di tutt'erba un fascio, diciamo che me la sono andata a cercare...
|
#11 04 Settembre 2014, 22:17 |
|
|
ommadawn
Rank0
|
OK ho inserito nel post precedente i link alle immagini che ho caricato nel mio Dropbox, ditemi se si vedono e cosa ve ne pare...
|
#12 04 Settembre 2014, 22:29 |
|
|
tony83
Rank3
|
Peró...non avevo mai visto pdf di documenti falsi,ma perdonami,embassy of italy a me giá suona male.
Mi dispiace per te,ma è una sola!
Almeno vai in questo albergo a dormire e fare colazione,risparmi luce acqua gas e colazione a casa))
|
#13 05 Settembre 2014, 0:01 |
|
|
lelo
Rank2
I documenti sono stati falsificati molto bene ... Comunque ti posso garantire che le fideiussioni fino a pochi giorni fa erano accettate per via di un ragazzo che ha inviato il tutto per un visto studio ....Un consiglio , se dovessi scoprire che non è una scammer fai una fideiussione assicurativa e non bancaria , costa meno e non devi vincolare i 4500 a nome suo dove ne è beneficiaria .... Ma come la hai conosciuta , una lettera nella tua email o in qualche sito incontri ??
|
#14 05 Settembre 2014, 1:07 |
|
|
Losagen
Rank5
|
Bellino il timbro dell'ambasciata italiana "in inglese"
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#15 05 Settembre 2014, 1:10 |
|
|
lelo
Rank2
Bellino il timbro dell'ambasciata italiana "in inglese"
Mi sono chiesto anche io perchè scritto in inglese ma quello puo essere , anche il consolato richiede lingua inglese o italiana ma non avevo capito perchè anche il timbro di stato fosse stato tradotto
Ultima modifica di lelo il 05 Settembre 2014, 1:28, modificato 2 volte in totale |
#16 05 Settembre 2014, 1:23 |
|
|
lelo
Rank2
Ho trovato questa in inglese e non assomiglia per nulla a quella della lettera
|
#17 05 Settembre 2014, 1:29 |
|
|
e-antea
Rank5
|
e il riferimento al caviale?
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
Ultima modifica di e-antea il 05 Settembre 2014, 1:36, modificato 1 volta in totale |
#18 05 Settembre 2014, 1:35 |
|
|
lelo
Rank2
|
#19 05 Settembre 2014, 1:53 |
|
|
e-antea
Rank5
|
veramente l'ambasciata ti scrive: << l'acquisto di articoli di valore (compreso il caviale) dà luogo al rilascio di ricevute che è essenziale conservare: esse sono dovute all'uscita >>
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#20 05 Settembre 2014, 2:09 |
|
|
|