Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Per Richiedere La Carta Di Soggiorno All'ufficio Immigrazione Di Milano Ti Hanno...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Per Richiedere La Carta Di Soggiorno All'ufficio Immigrazione Di Milano Ti Hanno Richiesto Il CUD? 

Ciao,
vi vorrei mettere al corrente che ho aperto una segnalazione all'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali) in seguito al suggerimento dal FRA di Vienna (Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali), perché nella questura di Milano sono stato obbligato a mostrare il mio CUD per poter ottenere la Carta di Soggiorno di 5 anni per mia moglie. Documento che assolutamente non è necessario, per legge.

Mi hanno detto che per poter intervenire devono avere altre segnalazioni, invito perciò a contattarmi e fare segnalazione all'UNAR, a chiunque di Milano, cittadino Italiano, sia stato chiesto dall'Ufficio Immigrazione di dover mostrare il CUD per ottenere una Carta di Soggiorno per il coniuge extracomunitario.
Grazie

icaruzzo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Per Richiedere La Carta Di Soggiorno All'ufficio Immigrazione Di Milano Ti Hanno Richiesto Il CUD? 

.....solo perchè ti hanno chiesto di vedere il CUD.....??

Allora Sorrento76, per tutto ciò che gli è successo in Questura per il PDS della moglie, dovrebbe scatenare una guerra nucleare......    

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Messaggio Re: Per Richiedere La Carta Di Soggiorno All'ufficio Immigrazione Di Milano Ti Hanno Richiesto Il CUD? 

Ti dice bene N4Italia caro amico!
Io mi sono imbattuto in tanta incompetenza e tant'e'!Ho dovuto sborsare soldi per un avvocato per avere ragione e farmi dire le cose che gia' sapevamo.E' la moglie di un cittadino italiano,NON vi e' alcun CUD da mostrare per ottenere la carta di soggiorno,ci mancherebbe!Puoi cercare in rete le leggi sul caso e stamparle e mostrargliele.In caso di diniego con un ricorso avresti comunque ragione.
Lo dico sempre......meno GAZZETTA DELLO SPORT nelle Questure,piu' GAZZETTA UFFICIALE!!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

è vero è solo il CUD, però è una questione di principio, che se c'è una direttiva Europea, non capisco perché poi ogni questura debba fare come vuole.
Questo è un Organo dello stato che può fare davvero qualcosa, quindi secono me se c'è un errore che sia piccolo o grosso va ad ogni modo segnalato se si vuole cambiare le cose.

Comunque anche tu Sorrento puoi provare a segnalare la cosa

PS: io la carta di soggiorno l'ho già ottenuta qualche mese fa, però confrontandomi con altre persone, anche a loro hanno chiesto il CUD, è una procedura che spesso usano

Ultima modifica di icaruzzo il 21 Marzo 2014, 13:57, modificato 1 volta in totale 

icaruzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è vero è solo il CUD, però è una questione di principio, che se c'è una direttiva Europea, non capisco perché poi ogni questura debba fare come vuole.
Questo è un Organo dello stato che può fare davvero qualcosa, quindi secono me se c'è un errore che sia piccolo o grosso va ad ogni modo segnalato se si vuole cambiare le cose.

Comunque anche tu Sorrento puoi provare a segnalare la cosa

PS: io la carta di soggiorno l'ho già ottenuta qualche mese fa, però confrontandomi con altre persone, anche a loro hanno chiesto il CUD, è una procedura che spesso usano

E' vero Icaruzzo!Ma e' anche vero che leggi successive,studiate con l'avvocato durante il mio procedimento,sono atte a "favorire" la coesione familiare(quando uno dei componenti e' cittadino dell'unione)in base ad inalienabili principi di liberta' di movimento(e qui la non discriminante dell'accertamento di coabitazione in quanto io in quel momento posso trovarmi dovunque per lavoro e non deve essere motivo di diniego di PDS)e qualsivoglia condizione economica.Se nelle Questure allegassero a chi sta agli sportelli,i decreti successivi(in particolare dal 2004 in avanti)che evidenziano questi punti allora si farebbero meno errori!

Ah dimenticavo,a mo di ulteriore informazione a me non e' stato chiesto alcun CUD,cosi' come a decine di altri miei conoscenti(secondo appunto il criterio per cui ogni questura fa a cazzi sua,tipico nel paese dei campanili    ).
Personalmente sono stanco di avere a che fare con le questure,i commissariati,i comuni,etc che sono l'esempio dello spreco del denaro pubblico in Italia(con il dovuto rispetto per chi,in questi luoghi,fa il proprio dovere e voglio sperare siano i piu').A me la mancanza di attenzione,la confusione italica,la superficialita' con la quale si disbrigano certe pratiche,ha arrecato solo un danno.Alla fine,mia moglie il PDS non lo vorrebbe manco piu',tanto abbiamo superato i 3 anni di matrimonio e puo' chiedere,direttamente,il passaporto(cosa che penso passeremo a fare per fine anno)

Allego,qui di seguito,le precisazione ove si sottolinea che per i familiari di cittadini residenti in stati membri,la richiesta deve essere corredata SOLO da documentazione anagrafica attestante il grado di parentela
http://permessodisoggiorno.org/cart...are-convivente/

Come scritto più volte, da me a Cagliari mi hanno detto espressamente che non bisogna fornire alcun CUD.

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come scritto più volte, da me a Cagliari mi hanno detto espressamente che non bisogna fornire alcun CUD.

Ieri sono stato in Questura (Sesto San Giovanni)...mi hanno detto così:
1)Senza certificazione di reddito, rilasciano permesso di soggiorno valido 2 anni (prorogabile a scadenza) (se un cittadino italiano disoccupato si sposa con una straniera, la straniera RICEVE il permesso di soggiorno a prescindere dalla mancanza di lavoro del coniuge o di bassi redditi);
2)Per la carta di soggiorno, durata 5 anni, serve dimostrare di avere reddito in grado di mantenere coniuge (se lavori in Italia sufficiente la dichiarazione dei redditi ad esempio)

Ultima modifica di Bozhe82 il 21 Marzo 2014, 21:12, modificato 1 volta in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato

Quoto assolutamente quello che hai scritto Sorrento76. Anch'io sono stufo di scontrarmi continuamente con una burocrazia inutile.
Comunque quando ho aperto la segnalazione all'UNAR mi hanno telefonato, dopo aver verificato con la questura di Milano e dicendomi che assolutamente non serve il CUD.
Loro possono "sanzionare" l'ufficio immigrazione di Milano tramite altre segnalazioni uguali

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi