Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, per me una grande scoperta.
Ho letto le storie di mamo e lelo . Traggo spunto e provo ad Emulare.
Sono di Genova e sto con la mia attuale fidanzata (di Mosca) da crca 2 anni. Ci siamo conosciuti durante una sua vacanza in Italia e da allora ci siamo frequentati sempre più fino all'ultima estate passata interamente insieme (da giugno a settembre grazie ad un visto turistico di 90gg da lei ottenuto). Siamo stati molto bene ma entrambi non vogliamo fare il passo più lungo della gamba.
veniamo a oggi: Lei ha già prenotato il volo per venire in Italia il 23 dicembre (quindi fra circa 2 mesi). Nel frattempo vorrei aiutarla ad ottenere un visto per motivi di studio.
Dopo una ricerca su internet ho contattato una scuola pubblica (un CTP del MIUR) qui a Genova per telefono, mi hanno detto che le iscrizioni per i corsi di italiano per stranieri sono sempre aperte e che questi possono proseguire fino alla chiusura estiva della scuola il 30 giugno.
Ho cercato di fare capire alla signora che mi ha risposto al telefono la situazione, cioè che la mia "amica" non è presente al momento e che l'iscrizione alla scuola sarà parte integrante della richiesta da presentare per ottenere il visto... lei è stata educata e simpatica ma penso che non abbia la più pallida idea di cosa ciò significhi...
Però mi ha detto che per lei problemi per l'iscrizione al corso non ce ne sono nel senso che può inviare via mail la documentazione e che accetta l'iscrizione anche se gli viene girato il tutto allo stesso modo, scansionato e firmato e con allegati i documenti richiesti.
Andrò domani mattina a fare due chiacchiere di persona e a prendere i moduli per l'iscrizione... speriamo bene
ps: ogni consiglio, aiuto o suggerimento è graditissimo