Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Help - Visto Turistico SPB
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Help - Visto Turistico SPB 

Ciao a tutti!

Sono nuovo e vi scrivo per chiedere delucidazioni su un dilemma che mi sta facendo uscire di testa...  

Il 25 aprile andrò a San Pietroburgo per 9 giorni, ospite di un amico italiano che si trova lì per studio e alloggia in un appartamento in affitto e convenzionato con la scuola.

L'amico si è informato con la scuola per l'invito per il visto turistico e gli hanno riferito che posso chiederlo sul sito http://www.travelrussia.su/. Io non mi fido molto, e poi devo obbligatoriamente compilare il campo "Hotel" indicando l'albergo scelto.

Ho provato a contattare All Russian Tours e ho avuto due risposte diverse: al telefono mi hanno detto che possono fare loro ma devono prendere in carico l'intera operazione (pratiche consolari comprese, ma abitando a Milano posso sbrigarmela da solo), mentre via email mi hanno risposto che serve la conferma della prenotazione dell'albergo (che, ovviamente, non ho), per poi tornare all'attacco con la procedura completa. Mah...

A go2east mi hanno detto che non serve l'invito e che avrebbero sbrigato tutto loro, ma vorrei evitare di spendere 155 euro...

Qualche idea?

Grazie in anticipo!

Danix87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Help - Visto Turistico SPB 

Innanzitutto, benvenuto nel Forum !!  

Per esperienza personale, posso dirti di fidarti di RussianTour e far fare a loro tutta la pratica: se vai da solo al Consolato, risparmi qualche manciata di Euro ma devi provvedere in proprio alla prenotazione albeghiera, alla polizza sanitaria ecc., mentre l'agenzia ti fa tutto ad un costo ragionevole.

Se vuoi provare una validissima alternativa (sempre per mia esperienza personale), contatta l'utente Rago, www.ragoburgo.it e fagli sempre fare la pratica completa.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ciao n4italia, grazie mille per la risposta e le informazioni!

Per l'assicurazione e la visita in consolato non sarebbe un problema, quello che mi preoccupa e l'assenza dell'albergo, dovendo stare dall'amico... :O

L'agenzia ti procura l'invito turistico e la prenotazione alberghiera, tu poi andrai a stare dal tuo amico senza bisogno di andare in albergo.

Volendo fare da solo, dovesti farti mandare dal tuo amico un invito per visita privata, ma i tempi si allungherebbero notevolmente: il visto tramite agenzia è più veloce e più comodo.

OK, capito! Quindi l'agenzia resta la scelta migliore, anche in termini di "sicurezza" (e di salute mentale!).

In pausa pranzo sono passato da un tour operator con cui avevo organizzato un viaggio a NY e mi hanno detto di potersi occupare loro dell'intera pratica, invito compreso, anche perché lavorano quotidianamente con il consolato di Milano.

Attendo preventivo e ti faccio sapere!

OK, praticamente allo stesso prezzo di go2east, e avviando le pratiche domani o lunedì, mi fanno avere invito, visto e assicurazione medica.

A questo punto credo mi convenga fare da loro!

Una domanda sulla registrazione agli uffici postali: è una procedura semplice o c'è da impazzire anche lì?

Andate alle Poste tu e l'amico che ti ospita (l'importante è che sia registrato come residente dove dichiara di ospitarti):

- portatevi già una fotocopia delle pagine del passaporto con i dati e il visto;
- fotocopia anche della carta d'immigrazione che ti consegneranno all'ingresso in territorio russo;
- compilate un paio di moduli che vi daranno allo stesso ufficio postale;
- in 20-30 minuti e col pagamento di un migliaio di rubli la cosa è fatta.

Secondo me l'agenzia resta la soluzione migliore (anche dal punto di vista della salute mentale    ). Se poi ce l'hai vicina a te, ti risparmi le spese di spedizione del passaporto e lo consegni direttamente a loro insieme agli altri documenti e vai tu stesso a ritirarlo col visto applicato.

OK, fatto tutto in agenzia e la settimana prossima dovrei già avere tutto.

Grazie per il feedback! L'unica cosa è che il mio amico (italiano) non è residente ma momentaneamente domiciliato in un appartamento in affitto (convenzionato dalla scuola dove studia), con visto studente.

Stessa procedura, quindi?

Mi spiego: la residenza la intendo come dimora fissa, quella che risulta sul passaporto/carta d'identità, mentre per domicilio intendo dove si vive realmente.

Per esempio, io sono domiciliato a Milano ma residente a La Spezia...

Non so se in questo caso l'amico può effettuare la registrazione.

Alcune agenzie (RussianTour, a titolo di esempio) ti offrono anche il servizio di registrazione a costi abbastanza ragionevoli. Prima di affidare l'incarico ad un'agenzia, accertati bene di tutto ciò che può offrirti.

Mi è stata proposta una prenotazione alberghiera per poi recarmi all'ufficio postale all'arrivo a SPB e dire che l'amico ha trovato modo di ospitarmi da lui, registrando così il suo indirizzo...

Al limite puoi anche trascorrere una notte in albergo, così loro provvedono alla registrazione, dopodichè vai a stare dal tuo amico e mantieni la registrazione fatta dall'albergo.

Sì, è un'idea che avevo valutato. Volendo, potrei fare personalmente la registrazione?
In alternativa, potrei fare personalmente la registrazione, considerato che gli alberghi possono chiedere delle commissioni per la registrazione (ovviamente non è una questione di soldi, ma di evitare la notte in albergo)?
Da quello che ho capito, per l'invito viene fatta una prenotazione alberghiera di cui poi non dovrei usufruire...

Se vai in albergo la registrazione è automatica, in quanto sono tenuti a farlo. Può darsi che ti chiedano un supplemento.

Non credo che, andando in albergo, possa registrarti da solo (per l'albergo è un atto dovuto), ma tutt'al più con poche centinaia di rubli ti togli il pensiero e fai tutto senza che debba intervenire il tuo amico, che potrebbe anche non essere nelle condizioni per poterti registrare.

Per l'invito ti viene fornita una prenotazione alberghiera: a te poi decidere se vuoi andarci davvero o no. E anche se ti registri presso il tuo amico nessuno ti chiederà mai perchè non sei stato registrato presso l'albergo dove avevi la prenotazione.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per l'invito ti viene fornita una prenotazione alberghiera: a te poi decidere se vuoi andarci davvero o no. E anche se ti registri presso il tuo amico nessuno ti chiederà mai perchè non sei stato registrato presso l'albergo dove avevi la prenotazione.

Quindi, se ho ben capito, se vado a registrarmi in posta indicando l'indirizzo dell'amico non vengo tempestato di domande?

Mi scuso se sono domande sciocche, ma ogni volta che leggo di informazioni su viaggi in Russia mi prende l'ansia!

Non devi "andare in posta a regostrarTi con l'indirizzo dell'amico": la registrazione dovrebbe farla l'amico per te.

In Russia la registrazione del visto corrisponde alla dichiarazione di ospitalità che faresti tu se una persona russa venisse a trovarti in Italia: per questo motivo prima ti dicevo che forse il tuo amico potrebbe non trovarsi nelle condizioni per poterti registrare..

In ogni caso, comunque tu provveda a farti registrare nessuno ti tempesterà di domande: l'essenziale è che - se permani in territorio russo per più di sette giorni lavorativi, escludendo quindi i sabati, le domeniche ed eventuali giornate festive russe - fino all'uscita dalla Russia tu abbia il modulo della registrazione con te nel caso di controlli.

Al controllo-passaporti in uscita ti verrà ritirata la carta d'immigrazione (quella che riceverai sempre al controllo-passaporti, in entrata..., quindi occhio a conservarla fino al momento in cui attraverserai la frontiera per il ritorno), può darsi che anche lì ti chiedano il modulo della registrazione (a me è successo una sola volta e l'hanno trattenuto). Se invece il tuo soggiorno è uguale o inferiore ai sette giorni lavorativi (ad esempio, arrivi di sabato e riparti la domenica della settimana successiva e in quest lasso di tempo non ci sono giornate di festività russe) puoi anche fare a meno della registrazione: faranno fede le date di ingresso e di uscita apposte sul passaporto.

OK, ora è più chiaro!

Io vado dal 25/04 (venerdì) e rientro il 4/05 (domenica). Escludendo sabati, domeniche e il 2/05 (festa), sono 5 giorni lavorativi, giusto?

Esatto, i giorni lavorativi sono 5 (escludendo il sabato, la domenica e il 1° maggio), quindi puoi fare a meno della registrazione e nessuno te ne chiederà ragioni.

Beh, allora sarebbe ottimo!
Il mio amico dice comunque che dovrei registrarmi lo stesso e che potrebbe farlo la scuola, perché teme che al rientro mi chiedano ugualmente la registrazione... Possono farlo?

No, tranquillo, se il tuo soggiorno è nei tempi che hai detto nessuno ti chiederà la registrazione.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi