Autore |
Messaggio |
federicon
Rank0

|
 IMPOSSIBILE Visto Turistico Russo Al Consolato Di Roma
Credo di fare cosa gradita a tutti coloro che erano soliti andare al Consolato Russo di Roma per chiedere il visto turistico: ciò non è più possibile, bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad un'agenzia. Per gli altri generi di visto (privato, affari ecc.) è tutto come prima.
Purtroppo mi hanno fatto fare un viaggio a vuoto in quanto sul loro sito c'è scritto che è possibile chiedere il visto turistico effettuando la prenotazione con Rusturn...
Ultima modifica di federicon il 13 Settembre 2011, 15:15, modificato 1 volta in totale |
#1 13 Settembre 2011, 15:14 |
|
 |
Marc85
Rank3

|
 Re: IMPOSSIBILE Visto Turistico Russo Al Consolato Di Roma
confermo! Io sono potuto andare perchè il mio visto non era turistico! è uno schifo pazzesco! Già non lavorano MAI, sono SCORTESI, NON PARLANO ITALIANO! (oppure malissimo) è un disservizio enorme
questo l'hanno fatto perchè erano lentissimi a farli e si sovrapponevano tutte le prenotazione (lavorando loro solo 3 ore al giorno e facendo entrare poca gente alla volta) quindi sono passati all'outsourcing..incredibile
Ultima modifica di Marc85 il 13 Settembre 2011, 16:41, modificato 1 volta in totale |
#2 13 Settembre 2011, 16:38 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Non do giudizi sul lavoro del Consolato, anche perché io tutte le volte che ci sono stato non ho mai avuto problemi, quindi la mia testimonianza non può che essere positiva.
Segnalo comunque il link, presente sul sito del consolato, che dà notizia del cambiamento
http://www.rusconsroma.com/news.sdf/2633
____________ Рукописи не горят
|
#3 13 Settembre 2011, 17:06 |
|
 |
tonino86
Rank5

|
Credo di fare cosa gradita a tutti coloro che erano soliti andare al Consolato Russo di Roma per chiedere il visto turistico: ciò non è più possibile, bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad un'agenzia. Per gli altri generi di visto (privato, affari ecc.) è tutto come prima.
Purtroppo mi hanno fatto fare un viaggio a vuoto in quanto sul loro sito c'è scritto che è possibile chiedere il visto turistico effettuando la prenotazione con Rusturn...
devono mangiare anche le agenzie che fanno i visti
|
#4 13 Settembre 2011, 19:39 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Tonino, la Federazione Russa non fa altro che applicare la reciprocità...
se un cittadino russo vuole venire in un paese Schengen deve avere un visto, e la Federazione russa applica la reciprocità (fermo restando che la Federazione Russa si è mostrata disponibile ad abrogare almeno alcune tipologie di visto, e le riserve maggiori, per non dire il rifiuto, vengono da parte europea, in particolar modo da parte di alcuni paesi, ed in questo forum se ne è parlato varie volte)
se un cittadino russo vuole ottenere un visto turistico per l'Italia non può recarsi al consolato, ma deve passare attraverso un visa center, la Federazione Russa, anche in questo caso, non ha fatto altro che applicare la reciprocità. Anche perché non si capisce perché solo il cittadino russo dovrebbe pagare l'extra per le spese di agenzia, ed il cittadino italiano no...
Peraltro ho telefonato pomeriggio al numero di telefono dell'agenzia di Roma, mi hanno risposto subito e sono stati molto cortesi.
|
#5 13 Settembre 2011, 19:52 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Tempo fa' Rago aveva scritto un post in cui spiegava che i coniugi di cittadini russi potevano richiedere un visto come tali.
Anche se poi a suo giudizio non è conveniente, mi domando se anche questo tipo di visto vada fatto in agenzia.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#6 13 Settembre 2011, 21:43 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Tempo fa' Rago aveva scritto un post in cui spiegava che i coniugi di cittadini russi potevano richiedere un visto come tali.
Anche se poi a suo giudizio non è conveniente, mi domando se anche questo tipo di visto vada fatto in agenzia. 
Intendi forse il visto per familiare al seguito dei cittadini russi?Be',dovresti sempre viaggiare accompagnato a lei,io l'ho scartato subito.Rago ha ragione!Che poi lo facciano pure le agenzie non saprei sinceramente.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#7 13 Settembre 2011, 21:46 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Intendi forse il visto per familiare al seguito dei cittadini russi?Be',dovresti sempre viaggiare accompagnato a lei,io l'ho scartato subito.Rago ha ragione!Che poi lo facciano pure le agenzie non saprei sinceramente.
E secondo te mia moglie mi lascia andare in Russia da solo????
|
#8 13 Settembre 2011, 21:54 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
La riciprocità andrebbe applicata ad esempio nei permessi di soggiorno del coniuge straniero (ne sà qualcosa Batir se nn erro) e al riconoscimento del matrimonio contratto con uno straniero all'estero (Ochopepa disse di aver avviato una causa in merito). E' anche vero che noi della UE non rilasciamo i visti Business.
Quindi secondo me piu' che applicare la reciprocità hanno visto che c'era da guadagnare e si sono adeguati.
|
#9 13 Settembre 2011, 21:55 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#10 13 Settembre 2011, 21:59 |
|
 |
tonino86
Rank5

|
se un cittadino russo vuole venire in un paese Schengen deve avere un visto, e la Federazione russa applica la reciprocità (fermo restando che la Federazione Russa si è mostrata disponibile ad abrogare almeno alcune tipologie di visto, e le riserve maggiori, per non dire il rifiuto, vengono da parte europea, in particolar modo da parte di alcuni paesi, ed in questo forum se ne è parlato varie volte)
se un cittadino russo vuole ottenere un visto turistico per l'Italia non può recarsi al consolato, ma deve passare attraverso un visa center, la Federazione Russa, anche in questo caso, non ha fatto altro che applicare la reciprocità. Anche perché non si capisce perché solo il cittadino russo dovrebbe pagare l'extra per le spese di agenzia, ed il cittadino italiano no...
Peraltro ho telefonato pomeriggio al numero di telefono dell'agenzia di Roma, mi hanno risposto subito e sono stati molto cortesi.
si si conosco la prassi che deve affrontare un cittadino russo per avere il visto, chissà se lo toglieranno un giorno
|
#11 13 Settembre 2011, 22:57 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
La riciprocità andrebbe applicata ad esempio nei permessi di soggiorno del coniuge straniero (ne sà qualcosa Batir se nn erro) e al riconoscimento del matrimonio contratto con uno straniero all'estero (Ochopepa disse di aver avviato una causa in merito). E' anche vero che noi della UE non rilasciamo i visti Business.
Quindi secondo me piu' che applicare la reciprocità hanno visto che c'era da guadagnare e si sono adeguati. 
Beh, ma il visto turistico Schengen puo' avere la stessa durata dei visti business russi (ossia 90 gg ogni 180 su periodi anche ampi). Per quel che riguarda altri tipi di reciprocita' invece confermo che siamo assai indietro. Il nostro matrimonio in Italia non siamo ancora riusciti a registrarlo in Russia. L'avvocato e' pronto con la causa, aspetta solo un nostro viaggetto in loco per avviare il tutto. Nel frattempo, provocatoriamente, ho scritto al consolato italiano a Mosca e in copia a quello russo di Genova per segnalare la questione e chiedendo pertanto al consolato italiano il nulla osta a ripetere il matrimonio in Russia....
Vediamo se e cosa mi rispondono..
____________ Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
|
#12 14 Settembre 2011, 8:43 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
.
quali spese extra ?
solenero guarda che il visto ruso e' molto piu caro di un visto shengen
inoltre non vedo tutta questa reciprocita'
non viene minimamente riconosciuto il vincolo familiare infatti i coniugi
europei di cittadini russi che si recano in russia sono e saranno sempre dei turisti
senza il minimo diritto ..30 giorni poi fora dai ball
____________ ********************************************************
|
#13 14 Settembre 2011, 8:50 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
Inverno, ho viaggiato con questo visto ad agosto e quando lo sono andato a fare, era giugno-luglio, sono andato direttamente in consolato.....
Che con questo tipo di visto si debba viaggiare accompagnati lo sapevo, ma io al controllo passaporti sono passato da solo (due file, una per i russi e l'altra per gli stranieri) e non mi hanno detto assolutamente nulla.....
|
#14 14 Settembre 2011, 9:37 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Beh, ma il visto turistico Schengen puo' avere la stessa durata dei visti business russi (ossia 90 gg ogni 180 su periodi anche ampi). Per quel che riguarda altri tipi di reciprocita' invece confermo che siamo assai indietro. Il nostro matrimonio in Italia non siamo ancora riusciti a registrarlo in Russia. L'avvocato e' pronto con la causa, aspetta solo un nostro viaggetto in loco per avviare il tutto. Nel frattempo, provocatoriamente, ho scritto al consolato italiano a Mosca e in copia a quello russo di Genova per segnalare la questione e chiedendo pertanto al consolato italiano il nulla osta a ripetere il matrimonio in Russia....
Vediamo se e cosa mi rispondono.. 
Grande Ocho, siamo moralmente con te!
|
#15 14 Settembre 2011, 10:06 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Inverno, ho viaggiato con questo visto ad agosto e quando lo sono andato a fare, era giugno-luglio, sono andato direttamente in consolato.....
Che con questo tipo di visto si debba viaggiare accompagnati lo sapevo, ma io al controllo passaporti sono passato da solo (due file, una per i russi e l'altra per gli stranieri) e non mi hanno detto assolutamente nulla.....
Grazie Marco, ottima info, sperando che da Agosto non sia cambiato nulla!
|
#16 14 Settembre 2011, 10:07 |
|
 |
solenero
Rank3

|
quali spese extra ?
scusa, i "diritti di agenzia per il trattamento della pratica" (chiamiamoli così perché adesso non mi viene in mente un'espressione migliore) che il cittadino russo deve pagare al visa center in aggiunta ai diritti consolari, non sono una spesa extra?
Adesso li paga anche il cittadino italiano, che prima poteva recarsi al consolato, individualmente, senza pagarli.
|
#17 14 Settembre 2011, 10:17 |
|
 |
solenero
Rank3

|
La riciprocità andrebbe applicata ad esempio nei
Sì, ma qui si sta parlando di visti, e non di relazioni bilaterali UE-RF o Italia-Federazione Russa...
Cerchiamo di non fare come ogni volta, che si sovrappongono piani diversi e si mischiano gli argomenti.
Mi pare che qui si stesse parlando esclusivamente di visti, la mancanza di reciprocità in altri settori è ben presente e nessuno la nega, anche se - a mio giudizio - non si può costringere uno Stato al lassismo solo perché lo sono gli altri.
Io, personalmente, sono contrario alle doppie cittadinanze, che non fanno altro che creare confusione e indebite agevolazioni. Quindi se se ne vuole ottenere un'altra, si rinunci alla precedente. Se l'Italia permette la doppia, la tripla, la decupla cittadinanza, non si può per questo pretendere che lo faccia anche un'altro Stato sovrano.
|
#18 14 Settembre 2011, 10:21 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
quali spese extra ?
scusa, i "diritti di agenzia per il trattamento della pratica" (chiamiamoli così perché adesso non mi viene in mente un'espressione migliore) che il cittadino russo deve pagare al visa center in aggiunta ai diritti consolari, non sono una spesa extra?
Adesso li paga anche il cittadino italiano, che prima poteva recarsi al consolato, individualmente, senza pagarli.
preziario visto turistico 30 giorni federazione russia
35 euro = tassa consolare
30 euro = assicurazione
19 euro = visa support (una invenzione per prendere 19 euro)
25 euro = spese di agenzia
queste grosso modo euro piu' euro meno e' il prezzo per un visto
mi sembra che il visto italiano sia piu' economico
____________ ********************************************************
|
#19 14 Settembre 2011, 10:56 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Il visto italiano costa 35 euro, a cui vanno aggiunti i 1100 rubli (altri 30 euro circa delle spese di agenzia), a cui va aggiunta l'assicurazione, che avrà un costo simile a quella che paghiamo noi. E' vero che loro non devono spendere per il visa support, ma è anche vero che devono dare delle garanzie economiche che non sono richieste a nessuno di noi.
Alla fine non è che ci sia tutta questa economia in più...
Comunque, di là dalle cifre, io ritengo sia giusto che se i russi debbono passare per forza attraverso un visa center in caso di visti individuali, così sia anche per noi... o tutti o nessuno.
|
#20 14 Settembre 2011, 11:26 |
|
 |
|