Aboliti i permessi
per i soggiorni brevi
Per soggiornare in Italia per meno di 90 giorni non sarà più necessario chiedere il permesso di soggiorno. Basterà una "dichiarazione di presenza" da fare alla frontiera oppure in questura. Lo ha deciso ieri il Consiglio dei ministri per evitare una "procedura d'infrazione" verso l'Italia da parte dell'Unione europea. Intanto è pronto il testo di modifica della legge sulla cittadinanza, che arriverà a marzo in Parlamento per la discussione e il voto. Prevede facilitazioni per i figli degli immigrati ma anche una stretta sulla cittadinanza per matrimonio
ROMA - Chi vuole soggiornare in Italia per meno di 90 giorni non dovrà più richiedere un permesso di soggiorno. E' una delle norme inserite nel decreto legge che il Consiglio dei ministri ha varato ieri. La decisione è stata presa su pressione dell'Unione europea, per evitare una “procedura di infrazione”: l'Italia infatti è in ritardo nell'adeguarsi a una decisione in questo senso già presa tempo fa dall'Europa.
Quindi, è stato abolito l'obbligo (previsto dalla legge Bossi-Fini ) di richiedere un permesso di soggiorno anche per soggiorni di durata inferiore a tre mesi. Secondo Bruxelles, questo obbligo era un ostacolo alla libera prestazione di servizi e una discriminazione verso le imprese che si trovano in un altro Stato Ue.
Al posto del permesso basterà una dichiarazione di presenza all'ufficio di frontiera oppure in questura, entro 8 gironi dall'ingresso in Italia. Abrogato anche l'obbligo per l'ospitante di comunicare l'ospitalità, sempre alla questura.
Intanto è pronto anche il testo di modifica della legge sulla cittadinanza (legge 91 del 1992) nato dalle dodici proposte già presentate in passato. Il testo arriverà nel mese di marzo alla Camera per discussione e voto.
Tra le principali novità: cittadinanza più facile per i figli degli immigrati, per chi è nato in Italia ma anche all'estero. Meno anni di attesa per chi richiede la cittadinanza per residenza (cinque anziché dieci). Si allungano invece tempi per matrimonio (bisogna aspettare due anni anziché sei mesi). Sarà richiesta a tutti una conoscenza base della lingua italiana.
(8 February 2007)
Vi terrò informati sulla vicenda