Autore |
Messaggio |
salix
Rank2

|
 ma la Lettonia non è nella comunità europea?
Ho bisogno di informazioni CERTE. A fine marzo arriva una mia ..."amica" lettone che però è russa quindi (ASSURDO) ha bisogno ancora del VISTO per venire in Italia quindi ho dovuto fare il maledetto INVITO. Volevo sapere se questa ASSURDA DISCRIMINAZIONE viene perpretata anche in Italia e cioè se se devo fare la odiosa trafila questurale anche in questo caso. Se fosse così sono pronto a protestare ufficialmente mandando lettere incazzate a chi di dovere. Posso capire che i lettoni abbiano ancora il dente avvelenato con i russi [size=18:e0bea7cfa8]ma il mio paese (democratico) non dovrebbe avallare queste discriminazioni!![/size:e0bea7cfa8]
Sa'lik
|
#1 22 Febbraio 2005, 8:43 |
|
 |
zhenja
Rank2

|
dipende dal passaporto che ha
ha passaporto lettone?
allora non ci sono problemi
____________ РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
|
#2 22 Febbraio 2005, 9:13 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: ma la Lettonia non è nella comunità euro
[quote:1421f9e6d9="salik"]Ho bisogno di informazioni CERTE. A fine marzo arriva una mia ..."amica" lettone che però è russa quindi (ASSURDO) ha bisogno ancora del VISTO per venire in Italia quindi ho dovuto fare il maledetto INVITO. Volevo sapere se questa ASSURDA DISCRIMINAZIONE viene perpretata anche in Italia e cioè se se devo fare la odiosa trafila questurale anche in questo caso. Se fosse così sono pronto a protestare ufficialmente mandando lettere incazzate a chi di dovere. Posso capire che i lettoni abbiano ancora il dente avvelenato con i russi [size=18:1421f9e6d9]ma il mio paese (democratico) non dovrebbe avallare queste discriminazioni!![/size:1421f9e6d9]
Sa'lik[/quote:1421f9e6d9]
Caro saliciok,
zhenja e' satto succinto, ma esatto.
Se la tua amica ha dovuto fare il visto, significa che ha il passaporto degli stranieri (si chiama cosi' in Lettonia ed Estonia il passaporto che viene dato all'etnia russa). Chi possiede quel passaporto e' uno straniero in patria e ha bisogno del visto per uscire.
...e, all'arrivo in Italia, dovrai fare tutta la trafila che occorre fare per un cittadino russo.
Purtroppo, anche se ti arrabbi, la realta' e' questa per quei paesi baltici, che dopo il crollo dell'urss, hanno ghettizzato totalmente l'etnia russa, quasi a sottolineare un forte distacco e una completa alienazione dal passato sovietico in cui l'etnia ettone, estone o lituana era stata a sua volta discriminata.
Io ho vissuto sulla mia pelle queste questioni quando bazzicavo l'Estonia. La mia ragazza aveva il padre estone e quindi aveva avuto la fortuna di ottenere il passaporto estone, pur essendo lei di madre russa e pur essendo i suoi separati e lei vivendo con la madre e sapendo poco la lingua estone. Ma la madre aveva il cossiddetto "aliens passport" (di colore grigio - cioe' il passaporto degli stranieri).... Certo e' allucinante, ma questa e' la realta'.
gringox
|
#3 22 Febbraio 2005, 10:18 |
|
 |
salix
Rank2

|
Caro Gringox, ma sei CERTO di quello che affermi? Le normative cambiano rapidamente ed avrei bisogno di certezze.
Comunque se è così è una ABNORMITA' che va denunciata!
|
#4 22 Febbraio 2005, 11:06 |
|
 |
eyes
Rank4

|
Mah..non capisco cosa ci sia di strano... forse ho capito male; La Lettonia è nella Comunità Europea ma i Russi residenti in Lettonia non lo sono....
|
#5 22 Febbraio 2005, 14:14 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:5a78789544="salik"]Caro Gringox, ma sei CERTO di quello che affermi? Le normative cambiano rapidamente ed avrei bisogno di certezze.
Comunque se è così è una ABNORMITA' che va denunciata![/quote:5a78789544]
confermo.... in estonia ho conosciuto una ragazza che avevo il cosiddetto passaporto sfigato.... mi raccontava di essere troppo russa per essere considerata estone e troppo estone per essere russa... per non parlare dei problemi linguistici che nella popolazione russa si hanno...
|
#6 22 Febbraio 2005, 14:20 |
|
 |
salix
Rank2

|
Bè io proprio non capisco come fai a dire che non c'è niente di male!!!!
E' come se i napoletani avessero bisogno del VISTO per andare in FRANCIA!!! Ma stiamo scherzando?????
[quote:b1fc4aecd9="EYES"]Mah..non capisco cosa ci sia di strano... forse ho capito male; La Lettonia è nella Comunità Europea ma i Russi residenti in Lettonia non lo sono....[/quote:b1fc4aecd9]
|
#7 22 Febbraio 2005, 14:26 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:547a1b575e="salik"]Bè io proprio non capisco come fai a dire che non c'è niente di male!!!!
E' come se i napoletani avessero bisogno del VISTO per andare in FRANCIA!!! Ma stiamo scherzando?????
[quote:547a1b575e="EYES"]Mah..non capisco cosa ci sia di strano... forse ho capito male; La Lettonia è nella Comunità Europea ma i Russi residenti in Lettonia non lo sono....[/quote:547a1b575e][/quote:547a1b575e]
azz... pensa che mistero ogni volta che ritorno dalla sicilia deve farmi la lettera d'invito per ottenere il visto
|
#8 22 Febbraio 2005, 14:30 |
|
 |
eyes
Rank4

|
No...se è cosi è scandaloso. Io avevo capito che la ragazza pur essendo residente in Lituania aveva il passaporto Russo e quindi la cittadinanza Russa.
|
#9 22 Febbraio 2005, 14:30 |
|
 |
Rodofetto
Rank5

Età: 57 Residenza:  Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian
|
[quote:ed60a73dbf="EYES"]No...se è cosi è scandaloso. Io avevo capito che la ragazza pur essendo residente in Lituania aveva il passaporto Russo e quindi la cittadinanza Russa. :wink:[/quote:ed60a73dbf]
ma infatti è quasi così. Il nazionalismo discrimina su base etnica, quindi lei è estone perchè vive lì, ma russa in quanto a etnia di appartenenza,quindi non ha passaporto estone, ma passaporto estone per stranieri, cioè passaporto russo. Delizie del nazionalismo
Un abbraccio
Rodofetto
____________ "IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#10 22 Febbraio 2005, 14:34 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
non solo queste persone hanno problemi ad andare in europa, ma se ho ben capito devono sbattersi anche per andare in russia...
|
#11 22 Febbraio 2005, 14:39 |
|
 |
eyes
Rank4

|
Salik..chiediamo lumi. Qual'è la sua cittadinanza? non è che forse invece la situazione è assimilabile semplicemente a una Russa che è residente in Italia, ma che in quanto russa ha bisogno del visto per andare in Svizzera? O semplicemente a un croato , residente in Italia, ma comunque croato......Se cosi fosse sarebbe tutto normale.....
|
#12 22 Febbraio 2005, 14:40 |
|
 |
Rodofetto
Rank5

Età: 57 Residenza:  Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian
|
[quote:0f6727fcbb="Rapisarda"]non solo queste persone hanno problemi ad andare in europa, ma se ho ben capito devono sbattersi anche per andare in russia...[/quote:0f6727fcbb]
no, in russia può entrare tranquillamente
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#13 22 Febbraio 2005, 14:45 |
|
 |
Rodofetto
Rank5

|
[quote:c791d5f701="EYES"]Salik..chiediamo lumi. Qual'è la sua cittadinanza? non è che forse invece la situazione è assimilabile semplicemente a una Russa che è residente in Italia, ma che in quanto russa ha bisogno del visto per andare in Svizzera? O semplicemente a un croato , residente in Italia, ma comunque croato......Se cosi fosse sarebbe tutto normale.....[/quote:c791d5f701]
in tutti i paesi baltici, dopo il disfacimento dell'unione sovietica, i russi sono diventati una minoranza e dato il nazionalismo acceso dei baltici sono discriminati, quindi non è assimilabile a una russa residente in Italia
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#14 22 Febbraio 2005, 14:47 |
|
 |
eyes
Rank4

|
Ho capito...ma intendevo dire che se quella ragazza è semplicemente residente in Lettonia non è Lettone. Se ha la cittadinanza Russa è Russa e quindi è normale che debba fare il visto. In merito al Nazionalismo baltico se la situazione è cosi come l'ho capita non si pone il problema perche sarebbe tutto normale. Se invece avessi capito male, un eventuale comportamento che favorisca i baltici e non i Russi sarebbe piu che giustificato oltre che pacifico. Tutti e tre i Paesi baltici hanno subito angherie vessazioni, invasioni, sfruttamenti e occupazioni dalla nostra amata Russia e quindi la popolazione ha tutti i motivi di questo mondo per non vedere di buon occhio i Russi e per quasi inalberarsi ( a me è successo) se provi a comunicare con loro in Russo.....
|
#15 22 Febbraio 2005, 14:53 |
|
 |
hitman
Rank4

Se la persona ha passaporto russo (e quindi cittadinanza russa) necessita di visto d'ingresso per l'Italia.
Se poi la persona è estone ma non le è stato dato il passaporto estone il caso rientra nei problemi citati da Rodofetto. La cosa sicura è che lo stato Italiano richiede il visto per i cittadini russi.
|
#16 22 Febbraio 2005, 14:55 |
|
 |
Rodofetto
Rank5

|
[quote:f1bca6e700="EYES"]Ho capito...ma intendevo dire che se quella ragazza è semplicemente residente in Lettonia non è Lettone. Se ha la cittadinanza Russa è Russa e quindi è normale che debba fare il visto. In merito al Nazionalismo baltico se la situazione è cosi come l'ho capita non si pone il problema perche sarebbe tutto normale. Se invece avessi capito male, un eventuale comportamento che favorisca i baltici e non i Russi sarebbe piu che giustificato oltre che pacifico. Tutti e tre i Paesi baltici hanno subito angherie vessazioni, invasioni, sfruttamenti e occupazioni dalla nostra amata Russia e quindi la popolazione ha tutti i motivi di questo mondo per non vedere di buon occhio i Russi e per quasi inalberarsi ( a me è successo) se provi a comunicare con loro in Russo.....[/quote:f1bca6e700]
che abbiano i motivi storici è vero, che siano buoni motivi è tutta un'altra questione. La ragazza può anche essere nata in Estonia, ma da famiglia russa, e quindi viene discriminata. E' successo in tutti i paesi dove il nazionalismo ha prevalso su altre forme comunitarie. Del resto anche la Lega vorrebbe dare il passaporto a noi terun
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#17 22 Febbraio 2005, 14:56 |
|
 |
Rodofetto
Rank5

|
[quote:3d597b1d6b="hitman"]Se la persona ha passaporto russo (e quindi cittadinanza russa) necessita di visto d'ingresso per l'Italia.
Se poi la persona è estone ma non le è stato dato il passaporto estone il caso rientra nei problemi citati da Rodofetto. La cosa sicura è che lo stato Italiano richiede il visto per i cittadini russi.[/quote:3d597b1d6b]
certo, se è russa di passaporto russo è come dice hitman
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#18 22 Febbraio 2005, 14:57 |
|
 |
salix
Rank2

|
Ragazzi, siete tanto cari, MA NE FATE DI CONFUSIONE. La ragazza è LETTONE e non estone e non lituana e non napoletana!
Poi tutto questo fatto che il russo sia tabù il Lettonia mica ci credo tanto
dato che io ascolto una radio di Riga (SWK plus) in russo e via internet una TV lettone (TV5) ha programmi e pubblicità bilingue. Inoltre mi hanno detto che là posso parlare russo senza problemi.
Alla fine ho capito che nonostante la volontà di aiutarmi, non siete ferrati sull'argomento quindi come non detto.
Grazie
|
#19 22 Febbraio 2005, 15:38 |
|
 |
hitman
Rank4

Salik, perdona la confusione. Questa ragazza ha il passaporto russo o lettone?
Se è russo è come (confisamente) in molti ti abbiamo detto. Occorre il visto. Per gli altri casi non mi pronuncio perchè non sono sicuro.
Ciao.
|
#20 22 Febbraio 2005, 15:55 |
|
 |
|