Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Mio Quesito
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mio Quesito 

Salve ragazzi
perdonatemi se apro questo mio thread... che sicuramente ce ne sara' identici
ma se permettete io desidero sapere (e sono molto duro di comprendorio)
su tutto quello che adesso io vado a chiedere
sto con una ragazza russa (l'amo in maniera folle)
a giugno torno da lei
ad agosto lei viene in Italia forse 1 settimana.... forse 2.... non so... spero ovviamente 2.....
è + vantaggioso x entrambi se lei arriva qui in Italia tramite agenzia turistica
oppure privatamente (dietro a un mio invito) in termini economici? e in termini burocratici?
è vero se il soggiorno sia' di 2 settimane... lei dovra' fare un colloquio con un funzionario del ambasciata italiana? ( a spb in questo caso)
se un invito da parte mia è migliore x lei
ditemi x favore come è l'esatta procedura da seguire.....
io non capisco una mazza.... tutto mi pare complicato.... ma sicuramente sara' colpa mia
che x queste cose "burocratiche" non ci capisco molto... anzi quasi niente
il mio primo passo quale deve essere? devo recarmi in questura? cosa devo fare? in comune? dove?
ancora una volta mi scuso mi auguro che qualcuno molto pazientemente mi possa dare una mano

FIGHTERS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mio Quesito 

l'invito personale e' il piu' economico, incomincia ora. Per gli altri quesiti, se leggi nei post del forum, troverai le informazioni utili e necessarie.

Toninooo Invia Messaggio Privato ICQ

Tonino ma non mi puoi aiutare x favore?
il mio primo passo quale deve essere?
devo recarmi in comune? in questura? cosa faccio?
non capisco una mazza

FIGHTERS Invia Messaggio Privato ICQ

Armati di pazienza, e leggi i vari  post, e' interessante conoscere le varie esperienze degli utenti. meglio di cosi' L'invito in originale lo devi mandare alla ragazza. Vedi anche il sito dell'Ambsciata.

Toninooo Invia Messaggio Privato ICQ

non ci sto a capire niente
comunque grazie ugualmente

FIGHTERS Invia Messaggio Privato ICQ

Ciao Dante, leggi questo link c'è scritto cosa bisogna fare

http://www.esteri.it/visti/home.asp

e su questo link puoi trovare i moduli che dovrebbero servirti

http://www.ambmosca.esteri.it/Ambas...te/Modulistica/

leggi anche qui:

http://www.ambmosca.esteri.it/Ambas..._servizi/Visti/

la lettera di invito la devi spedire in originale alla tua ragazza, insieme alla tua fotocopia di carta d'identità firmata... altre info più precise e dettagliate e penso abbastanza chiare le trovi leggendo sui post del sito e sui link

ciao
Mariano

mariano Invia Messaggio Privato

Scusa la durezza, ma se l'approccio alle problematiche sarà sempre questo qui, ho seri dubbi che potrete costruire qualcosa insieme. Le difficoltà sono tante, le cose da sapere pure, ma tutto è fattibile e realizzabile passo passo, ma ci vuole un minimo di volontà nel cercarsi le informazioni del caso, tutte presenti in questo forum e leggerle
Trovate le informazioni, qualora ci siano delle difficoltà o dei dubbi, non si esiterà a supportarti, come si fa sempre, ma se si vuole la pappa pronta pure in poco tempo........

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Dai Dante coraggio    Mariano e  Toninooo ti hanno segnalato alcuni percorsi     Inoltre l'invito di Morkov ti spinge a cercare....e trovare    Se ami affronterai tutto con più serenità......e sono convinto che un giorno con l'esperienza che avrai accumulato su visti, inviti etc.... sarai tu a consigliare altri amici  

direttore Invia Messaggio Privato

Grazie cerchero' di fare il piu' possibile
grazie del vostro aiuto
cerchero' di darmi una bella "svegliata"......

Dante ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lei dovra' fare un colloquio con un funzionario del ambasciata italiana? ( a spb in questo caso)

Quella del colloquio mi è nuova, circa quattro anni fà prima di sposarmi non c'era nessun colloquio. Io sò che è il consolato ucraino che fà i colloqui.

Il consolato di S.Pietroburgo fa riferimento ad alcune regioni della Russia,mentre altre città ad esempio Volgograd oppure Rostov si appoggiano al consolato di Mosca.

morello Invia Messaggio Privato

Grazie Mariano
6 stato gentilissimo
ho dato un occhiata ai link che mi hai segnalato
un minimo di idea mi sono fatto
spasiba

la citta di novgorod veliky "fa parte" di SPB è a soli 250 km

Caro Dante,

ciò che dice Morkov è giusto, con unpo' di pazienza su questo sito si trova tutto: informazioni, amicizie e tanto supporto (e non dimentico che proprio Morkov mi è stato tantissimo d'aiuto sin dall'inizio... e colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente!!).

In quanto alla tua richiesta, il percorso è più semplice del previsto. L'unica problematica è legata alla tempistica (secondo il mio parere personale).

Mi permetto di darti delle indicazioni perchè, proprio l'inverno scorso ho ospitato con invito privato la mia ragazza che è, guarda caso, di San Pietroburgo e perciòha fatto lo stesso iter che dovrà fare la tua morosa.

Comunque, per quanto riguarda la lettera di invito, clicca sul seguente link:

http://www.conssanpietroburgo.ester...te/Modulistica/

dove troverai, appunto, "Lettera di invito". Ti scarichi il modulo, lo compili e lo spedisci alla tua ragazza insieme ad una fotocopia del tuo documento di riconoscimento (meglio se passaporto, perchè possono confrontare la firma). Lei, dal canto suo, dallo stesso link deve scaricarsi "Modulo per la richiesta dl visto", che dovrà compilare e consegnare al consolato insieme ai documenti che tu le invierai.

Mi permetto di darvi un piccolo consiglio: non so se la tua ragazza lavori o meno. In ogni caso, lei dovrebbe dimostrare di avere i mezzi di sostentamento per stare 2 settimane in Italia. Nel nostro caso, benchè lei avesse dimostrato di avere tali mezzi, le hanno comunque chiesto una polizza fideiussoria (o fideiussione bancaria) da me stipulata, che ho dovuto inviarle in copia originale. Pertanto, è bene che lei si informi a priori presso il consolato se sarà necessario che lei presenti ugualmente tale polizza (o fideiussione) o faranno fede i documenti che attesteranno la sua disponibilità.

Infine, per quanto riguarda il colloquio, lei non ne ha sostenuto alcuno. Solitamente lo si fa (e non sempre) solo per periodo lunghi (ad es., se lei lavora in Russia e chiede un visto di tre mesi, possono chiederle il perchè o il per come di questa visita, come mai il datore di lavoro le abbia concesso tree mesi di "ferie", ecc.... ma non è il vostro caso).

Tuttavia, puoi sempre contattarmi in privato se hai bispogno di maggiori dettagli.

A presto e buon lavoro.

PS per Morkov: credo che a breve ti ricontatterò per alcuni consigli personali.

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

GRAZIE!!!!!!! 6 stato Gentilissimo!!!!!!!!
una spiegazione ESAURIENTE!!!!!!!!!!
sicuramente se ho bisogno di consigli so a chi rivolgermi
un saluto

FIGHTERS Invia Messaggio Privato Skype

Concordo anche io,
con un po' di pazienza sul forum si trova tutto e tanto supporto da tutti quanti davvero, e non dimentico neache io che proprio Morkov mi è stato di grande aiuto quando ho fatto primo viaggio in russia e lo ringrazio di cuore...

grazie a tutti quanti

Mariano

mariano Invia Messaggio Privato

Salve ragazzi
perdonatemi se apro questo mio thread... che sicuramente ce ne sara' identici
ma se permettete io desidero sapere (e sono molto duro di comprendorio)
su tutto quello che adesso io vado a chiedere
sto con una ragazza russa (l'amo in maniera folle)
a giugno torno da lei
ad agosto lei viene in Italia forse 1 settimana.... forse 2.... non so... spero ovviamente 2.....
è + vantaggioso x entrambi se lei arriva qui in Italia tramite agenzia turistica
oppure privatamente (dietro a un mio invito) in termini economici? e in termini burocratici?

La procedura da seguire e', in breve:

1) RICHIESTA VISTO:

LATO TUO:
- compilare la lettera di invito (scaricabile dal sito dell'Ambasciata di San Pietroburgo o di Mosca, in base a quale delle due e' competente per territorio di dove vive la tua ragazza)
- allegare fotocopia firmata del tuo documento d'identita' (carta d'identita', passaporto)
- (ev. ottenere polizza fidejussioria per mezzi sostentamento, vedi sotto)

LATO SUO:
- scaricare e compilare il modulo "Anketa" dallo stesso sito
- produrre dichiarazione che attesti il suo status lavorativo
- dimostrare che ha disponibilita' economica secondo le tabelle pubblicate sui siti dell'ambasciate. All'incirca 50 Euro per giorno di soggiorno
  Le due ambasciate hanno requisiti diversi sul COME dimostrare.
  Entrambe accettano polizza fidejussioria bancaria IN ORIGINALE,  travel cheques, estratto conto bancario (Russo). Quella a S. Pietroburgo accetta anche visione dei contanti,
  quella a Mosca no.

- 2 fotografie
- assicurazione medica valida per stati Schengen (30'000 Euro di massimale) che copra tutti i giorni di soggiorno
- passaporto "esterno" valido 6 mesi
- ricevuta pagamento alla ZAO Banca Intesa di Mosca (per Mosca, per San Pietroburgo non so') della tassa consolare (35 Euro).
- Prenotazione o biglietto aereo - OK biglietto elettronico

- E' necessario fissare un appuntamento per la presentazione della domanda (appuntamenti di 2 in 2 mesi).
  Non necessario se entri con lei in Consolato.

TEMPI: Visto in 2-3 gg lavorativi, in periodi di massima affluenza: 7 gg ed oltre!!!

IN ITALIA:
- dichiarazione di ospitalita' da presentare presso il tuo Comune (Vigili urbani o Municipio) entro 48h dall'arrivo del cittadino
- Permesso di soggiorno turistico (le regole stanno cambiando, potrebbe essere sufficiente solo notifica alla Questura) entro 8 gg dall'arrivo
- (se deve essere fatto permesso di soggiorno: marca da bollo da 14,62 Euro, 4 foto, 3 fotocopie di tutti i documenti necessari per il visto +
  dichiarazione d'ospitalita' - ma informati presso la Questura territorialmente competente)
- ritiro del permesso di soggiorno (se necessario).

TEMPI: 2-3h in base alla dislocazione dei vari uffici

IN USCITA
- Se necessario permesso di soggiorno, riconsegna del permesso di soggiorno all'uscita in frontiera Schengen

aamoruso Invia Messaggio Privato HomePage Skype

spiegazione assolutamente chiara!!!
un iter pazzesco....
avrei una domanda.... (non mi mandate al diavolo vi prego)
tra 20 giorni vado da lei evito di spedirli il mio invito tramite corriere
una volta che sono da lei si riempie i moduli (invito) (richiesta di visto)
oltre a questo è consigliabile anche allegare anche la fotocopia del biglietto aereo?
l'ambasciata riferito in questo caso è S.P.B. mi dite che non richiede una fidejussione
ma soldi in contanti..... come visione soldi in contanti?? scusate la banalissima domanda...
fatto questa popo' di documentazione.... la mia ragazza puo' spedire tutto quanto tramite corriere
al ambasciata italiana a S.P.B.?? oppure a quanto ho capito dal ultimo post
dobbiamo... (o lei) dobbiamo (o deve) recarsi di persona al ambasciata italiana?
abita a 250 km da S.P.B. la vedo dura... in questo caso

FIGHTERS Invia Messaggio Privato Skype

spiegazione assolutamente chiara!!!
un iter pazzesco....

Un po' complicato effettivamente, ma dopo la prima volta ti ci abitui! ;-)))
L'importante e' preparare la documentazione per bene, in modo dettagliato e preciso.
Non lasciare spazio all'improvvisazione ma controlla il tutto 2-3 volte.

avrei una domanda.... (non mi mandate al diavolo vi prego)
tra 20 giorni vado da lei evito di spedirli il mio invito tramite corriere
una volta che sono da lei si riempie i moduli (invito) (richiesta di visto)
oltre a questo è consigliabile anche allegare anche la fotocopia del biglietto aereo?

Il consiglio generale e' il seguente, tipico con la burocrazia Italiana:
- fai un paio di copie di tutti i documenti che presenterai
- nel dubbio portati qualche documento in piu', non si sa mai.
- portati appresso qualche modulo in bianco in piu' (sia invito, che anketa) per gestire direttamente in loco ev. errori nella compilazione.
- armati di santa pazienza e tanta tanta cortesia nei confronti degli impiegati: aiuta.

l'ambasciata riferito in questo caso è S.P.B. mi dite che non richiede una fidejussione
ma soldi in contanti..... come visione soldi in contanti?? scusate la banalissima domanda...

Consiglio vivissimo: fai una telefonata direttamente in Consolato e fatti spiegare come procedere!

fatto questa popo' di documentazione.... la mia ragazza puo' spedire tutto quanto tramite corriere
al ambasciata italiana a S.P.B.?? oppure a quanto ho capito dal ultimo post
dobbiamo... (o lei) dobbiamo (o deve) recarsi di persona al ambasciata italiana?
abita a 250 km da S.P.B. la vedo dura... in questo caso

Ti riporto quanto riferitomi dal Consolato di Mosca nei vari contatti che ho avuto (ormai mi riconosceranno dalla voce):

- va lei con appuntamento (da prenotare almeno 2 mesi prima ad un CallCenter a pagamento!!!!)
- oppure andate insieme, e lei entrera' a tuo seguito
- oppure lei delega una persona di fiducia (tramite delega notarile!) a consegnare e ritirare i documenti in sua vece
- oppure affida la pratica ad un'agenzia viaggi a San Pietroburgo, che operera' in sua vece (e vi costera' un bel po')

Non e' possibile spedire i documenti per posta/corriere.

Non vorrei apparire arrogante, ma ti assicuro che 250 Km sono gestibilissimi e tale distanza é veramente minima!
Nel ns caso Mosca e relativo Consolato sono distanti 250 Km di autobus + una notte in treno + metropolitana ;-))))

Buona fortuna!

Bye,
    Archie

aamoruso Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Un buon consiglio....
VAI IN AMBASCIATA DI PERSONA CON LA RAGAZZA CHE INTENDI INVITARE...
250KM sono NIENTE x i Russi abituati a compiere ben altre distanze!!

Se vai in Russia da lei NON perdere l'occasione per presentarti di persona in ambasciata con tutti i documenti in regola!!

Totoro Invia Messaggio Privato

grazie ragazzi delle vostre spiegazioni....
sicuramente vi faro' sapere come sara' la situazione
ma probabilmente non so... se la mia ragazza potra' chiedere un permesso di anche 1 solo giorno dal lavoro....
dato che a marzo è stata 6 giorni di permesso...
sara' + semplice che arrivi tramite tour operator(come ha gia' fatto a dicembre)
sara' x il suo prossimo viaggio....
io comunque glielo propongo di fare questo iter di procedura....
se lo vorra' fare bene... e se no' fara come lei vuole....
grazie.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi