Carta Di Soggiorno Provvisoria - Tagliandino


Titolo: Carta Di Soggiorno Provvisoria - Tagliandino
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Necessitavo di una breve informazione. Una ragazza Russa appena sposata in Italia con cittadino Italiano, vorrebbe recarsi dai propri genitori a Mosca per le vacanze di Natale. La stessa ha gia presentato alla Questura competente tutti i documenti per ottenere la carta di soggiorno. La carta di soggiorno però verrà rilasciata solo in data 5 febbraio. Allo stato attuale dispone solo del tagliando provvisorio. La domanda è? Se non sarà possibile abbreviare i tempi di consegna, avrà dei problemi in aeroporto a San Pietroburgo, quando dovrà rientrare in Italia, con i doganieri russi? I russi conoscono questo tagliando provvisorio? La lascieranno uscire dalla sua nazione? Vi ringrazio in anticipo e un saluto a tutti i Russofili. Ciao.

Profilo PM  
Titolo: Re: Carta Di Soggiorno Provvisoria - Tagliandino
Sì non ci sono problemi, tranne quello legato al periodo di validità del tagliandino, vincolato da precisi accordi internazionali. Informati bene presso l'Ufficio stranieri. In ogni caso dovrebbe essere valido almeno sino al 30 dicembre.

Rodofetto

Titolo: Re: Carta Di Soggiorno Provvisoria - Tagliandino
Se questa ragazza Russa è sposata con un Italiano, significa che dovrebbe essere in possesso del Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Familiare, che consente di entrare e uscire dall'Italia per i normali viaggi verso il proprio Paese di origine.

Se non è in possesso di questo documento ed è nella situazione di attesa della sola Carta di Soggiorno, il tagliandino (ricevuta)
di cui parli, sarà il documento attestante.
Da quello che so io però, non è delle autorità russe che si deve preoccupare (se ha il suo zagranpassport valido), ma delle autorità di frontiera italiane all'arrivo, è in quel momento che viene verificato il possesso dei requisiti per entrare e soggiornare in Italia.

Titolo: Re: Carta Di Soggiorno Provvisoria - Tagliandino
Grazie ragazzi. Proprio stamattina dopo qualche attesa mi hanno fissato un appuntamento per dopodomani. Le faranno le impronte e le rilascieranno la carta di soggiorno. Complessivamente la Questura ha lavorato bene. In 22 giorni la carta di soggiorno è pronta.(fra l'altro al primo colpo - precedentemente non ha mai avuto il permesso se non quello turistico - mi sono infatti sposato il 30 settembre). La mia paura non era con le autorità italiane ( il tagliandino è valido a tutti gli effetti fino alla sua data di scadenza) ma con i doganieri russi che conoscono bene solo la carta definitiva. Vi do un importante consiglio: dopo aver consegnato tutti i documenti il 3 ottobre , in data 6 ottobre ho fatto mandare alla Questura una lettera di "interesse all'assunzione" da parte della azienda che era in procinto di assumerla. La lettera va motivata e inoltrata con carta intestata. Meglio si tratta di una multinazionale o di una società di un certo tipo....magari che ha a che fare con l'estero. Ho poi fatto mandare da un avvocato una lettera di accesso agli atti. Ricordo che le Questure, in seguito a matrimonio, hanno l'obbligo di rilasciare subito la carta di soggiorno, anche se di fatto sono soliti rilasciare il permesso di soggiorno. IL termne di 20 giorni previsto dalla Bossi-Fini invece è ordinatorio e non perentorio, ma nel mio caso è stato rispettato. Ciao!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.2628s (PHP: 6% SQL: 94%)
SQL queries: 27 - Debug Off - GZIP Abilitato