Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Parliamo Di Esercizi Per Il Cervello.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Parliamo Di Esercizi Per Il Cervello. 

Allora, il cervello umano ha bisogno necessariamente di movimento, molto di piu delle altre parti del corpo.
Mentre state lavorando, guidando la macchina, viaggiando in autobus, parlando con un cliente, un'amico, cercando di prendere sonno, mangiando, o facendo qualsiasi altra cosa, una parte del cervello lavora, il resto riposa.
E per dare allenamento a quella parte di cervello, io, di solito, cerco di inventare qualcosa.
E qui veniamo al quesito in oggetto.

1) In lingua italiana, è possibile creare delle parole, utilizzando altre parole, utilizzando la radice e la desinenza, opportunamente tagliate per creare altre cose.
Pendiamo la famosa opera teatrale di Aghata Cristie, "La trappola per topi", opportunamente diventa "La topola per trappi". oppure "vado a casa" diventa "caso a vada"

2) la u accentata al termine delle parole non esiste di conseguenza la frase "glob glob cucù, guarda lassù, c'è Barbablù, sù uno zebù con il naso all'insù che va in Perù" tradotto il lingua russa non ha lo stesso impatto.

3) esistono in lingua russa i classici scioglilingua del tipo "Trentatre trentini entrarono a trento tutti e trentattre trotterellando", "Se l'arcivescovo di Costantinopoli si volesse arcivescovoscostantinopolizzare, vi arcivescovocostantinopolizzereste voi per arcivescovoscostantinopolizzare lui?",  "apelle figlio d'apollo fece una palla di pelle di pollo tutti i pesci vennero a galla per vedere la palla di pelle di pollo fatta da apelle figlio d'apollo." "Sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crèpa  ", ""

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Parliamo Di Esercizi Per Il Cervello. 

Eccome! Credo gli scioglilingua esistano in qualsiasi lingua.
Ecco i classici russi:
 - Карл у Клары украл кораллы, Клара у Карла украла кларнет.
 - На дворе трава, на траве дрова.
 - Шла Саша по шоссе и сосала сушку.
 A chi interessa puo` vederne tanti qua per esempio
http://skorogovo.ru/

Poi gli esercizi per il cervello possono essere anche i cruciaverbi. Infatti in metropolitana e` solito vedere  quasi tutta la gente seduta con un fogliiettino di cruciaverbi  e con una matita in mano. Tante riviste in vendita con qualsiasi tipo di parole incrociate, che pero` sono  maggiormente mooooolto stupide  e per niente complicate, quindi non chiedono tanti sforzi mentali, e` solo un passatempo.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Messaggio Variazione Sul Tema 

Considerato che l'interesse degli esercizi al cervello, ha smosso lo zero assoluto, allora riprendo il post per ... (magari avrei dovuto postare in quello dei malati mentali forse era piu' attinente).
Sempre facendo esercizi al cervello, considerando che lo stesso deve stare sempre acceso per recepire certe sottigliezze,  
a) è possibile, per chi conosce un'altra lingua oltre al russo, russo di professione, prendere una parola e, collegandola con un altra lingua, creare qualcosa?
Esempio in italiano la parola Sansone:
Sans-One
Sans-Two
Sans-Three
Sans-Four
Sans-Five
Sans-Six
Sans-Seven
Sans-Eight
Sans-Nine
Sans-Ten

Sarà una boiata pazzesca, ma è utile a tenere impegnato il cervello.

Oppure nella stessa lingua: calesse
ca-lessi
ca-leggesti
ca-lesse
ca-leggemmo
ca-leggeste
ca-lessero

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

forse per tenere impegnato il cervello sarebbe più utile imparare a memoria le parole nuove di un'altra lingua?

Mirada Invia Messaggio Privato Skype
Messaggio Re: Variazione Sul Tema 

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il passato di verdura

io verdurai
tu verdurasti
egli (ella) verdurò
noi verdurammo
voi verduraste
loro verdurarono

Ultima modifica di Speck il 18 Settembre 2010, 11:10, modificato 1 volta in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio Re: Variazione Sul Tema 

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il passato di verdura

io verdurai
tu verdurasti
egli (ella) verdurò
noi verdurammo
voi verduraste
loro verdurarono

e il passato remoto di ''spinnazzare''???

io spinnazzai
tu spinnazzasti
egli (ella) spinnazzò
noi spinnazzammo
voi spinnazzaste
loro spinnazzarono

ildrigo83 Invia Messaggio Privato

Un esercizio del genere per chi conosce il russo:

provate a coniugare la frase che segue,  scrivo solo la sua pronuncia, senza badare all'ortografia e senza lasciare gli spazi tra le parole:

iaidupakavru

iaidupakavru

tiidioshpakavriosh

onidiotpakavriot

onaidiotpakavriot

miidiompakavriom

viidiotepakavriote

oniidutpakavrut

Giusto Luda?     (forse mi sbaglio)

Batir Invia Messaggio Privato

brain training per il DS no eh? :)

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

forse si intendeva ia idu pa kavru

iaidupakavru

tiidioshpakavru

onidiotpakavru

onaidiotpakavru

miidiompakavru

viidiotepakavru

oniidutpakavru

Irina Invia Messaggio Privato

Dai Irina, era un compito  per italiani e non per noi russi!
E` un solito esercizio per studenti stranieri, un gioco di parole. basato sulla pronuncia russa, per cui viene proposto di solito a voce, pecrhe` per iscritto diventa tutto subito chiaro:
 Bravo, Batir,
             iaidupakavru  -  poteva essere  я иду пока вру
                                                           ты идешь пока врешь   ecc.
Un' altra frase possibile era quella scritta da Irina          
            я иду по ковру
            ты идешь по ковру        ecc.

Grazie Luda... quindi sia io che Irina avevamo ragione... immaginavo.  

Batir Invia Messaggio Privato

Allora, il cervello umano ha bisogno necessariamente di movimento, molto di piu delle altre parti del corpo.
Mentre state lavorando, guidando la macchina, viaggiando in autobus, parlando con un cliente, un'amico, cercando di prendere sonno, mangiando, o facendo qualsiasi altra cosa, una parte del cervello lavora, il resto riposa.
E per dare allenamento a quella parte di cervello, io, di solito, cerco di inventare qualcosa.
E qui veniamo al quesito in oggetto.

1) In lingua italiana, è possibile creare delle parole, utilizzando altre parole, utilizzando la radice e la desinenza, opportunamente tagliate per creare altre cose.
Pendiamo la famosa opera teatrale di Aghata Cristie, "La trappola per topi", opportunamente diventa "La topola per trappi". oppure "vado a casa" diventa "caso a vada"

2) la u accentata al termine delle parole non esiste di conseguenza la frase "glob glob cucù, guarda lassù, c'è Barbablù, sù uno zebù con il naso all'insù che va in Perù" tradotto il lingua russa non ha lo stesso impatto.

3) esistono in lingua russa i classici scioglilingua del tipo "Trentatre trentini entrarono a trento tutti e trentattre trotterellando", "Se l'arcivescovo di Costantinopoli si volesse arcivescovoscostantinopolizzare, vi arcivescovocostantinopolizzereste voi per arcivescovoscostantinopolizzare lui?",  "apelle figlio d'apollo fece una palla di pelle di pollo tutti i pesci vennero a galla per vedere la palla di pelle di pollo fatta da apelle figlio d'apollo." "Sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crèpa  ", ""

Losagen, io questa cosa del tipo la topola per trappi ecc.. la faccio tutte le mattine mentre in moto mi reco a lavoro. In più mi diverto da matti a cantare canzoni mescolando le parole dei ritornelli oppure aggiungendo rime tutte mie sconclusionate.
E' divertente da matti urlare e cantare a squarciagola nel traffico, protetto dal casco (quasi) nessuno se ne accorge.
Un'ultima chicca è mentre canto modifico al volo le parole per insultare quelli che improvvisamente ti tagliano la strada o cercano di farti fuori in qualche modo:  ne vengono fuori dei testi eccezionali!     

piggi Invia Messaggio Privato Skype

devo dire molto interessante!!! io ho una pessima memoria, non riesco a trattenere niente, come posso fare?
c'è un buon metodo per memorizzare le parole senza dimenticarle dopo 10 sec????

accetto consigli validi, chiari, utili, спасибо Тамара

tamy71 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

le opzioni sono 2:

o ti iscrivi a quei "famigerati" corsi di tecniche di apprendimento veloce tenuti da persone che sembrano mormoni..

oppure gioca a brain training (ma non funziona molto..), a memory..prova a mangiare più pesce, dicono che il fosforo aiuti il cervello.

se intendi memorizzare le parole russe...beh, il segreto sta nell'impararle punto e basta. leggi, ripeti, leggi, ripeti....fino a che non le impari. con me funziona così. poi più si va avanti e più l'apprendimento è naturale.

è anche vero che da persona a persona le cose cambiano, ma a meno che tu non sia un caso disperato, ce la farai.

per il cervello, studiare e parlare una lingua straniera equivale a lavorare al 100%.
io se provo a leggere un lungo testo in russo, alla fine ho il mal di testa, solo per il fatto di leggere caratteri diversi da quelli latini, impiega una buona % di utilizzo del cervello  

soprattutto c'è da dire, che il cervello a 20 anni non è come quello di 30 o 40....di conseguenza è normale avere più difficoltà. così come tutti gli organi del corpo invecchiano e diventano più deboli, così anche il cervello.

Ultima modifica di 19giorgio87 il 16 Novembre 2010, 22:54, modificato 1 volta in totale 

Коробли ловировали, ловировали, да не выловировали!

OlegSvjatoslav Invia Messaggio Privato HomePage

o mamma   non ho speranza..............................sono un caso disperato...........avrò si e no 2 neuroni   ....................ma mi chiedo sempre: perchè alcune parole le ricordo con facilità, mentre altre no??? questione di simpatia?????

tamy71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
o mamma   non ho speranza..............................sono un caso disperato...........avrò si e no 2 neuroni   ....................ma mi chiedo sempre: perchè alcune parole le ricordo con facilità, mentre altre no??? questione di simpatia?????

probabilmente non ti applichi a dovere. come puoi ricordare 20 numeri di cellulare a memoria, o ricette, o quello che vuoi, puoi imparare anche le parole.

io ad esempio so a memoria il mio codice fiscale, numero di passaporto, numero di carta di credito...più migliaia di parole in inglese e francese...qualche centinaio di russo, sperando di espandermi...come direbbe una maestra alla mamma...bisogna studiare!!  

Senti, la mia domanda era semplice, la tua ultima risposta è se non maleducata posso dire brusca! il leggi e ripeti per me non sempre funziona, se non hai suggerimenti validi, o che io già non sappia , non rispondere.

Io so pochissimo di russo, una sessantina di verbi, trecento parole, e traduco col vocabolario e mi faccio controllare da un madre lingua, il mio problema ce l'ho con "la mia memoria" che è pessima.

Grazie di tutto Tamara

Tamara,

la risposta di Giorgio non era maleducata. Ognuno ha diverse capacità mnemoniche e diversi modi per ricordare le cose. Il suo consiglio era quello più ovvio di leggersi le cose tante volte fino ad impararle...

Buono studio

Andrea

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi