Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-TORFL
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-TORFL 
 
I livelli standard della certificazione internazionale TRKI-TORFL

I 6 livelli standard della certificazione internazionale TRKI-TORFL e i requisiti linguistico-comunicativi per sostenere l'esame corrispondente:

LIVELLO 0/1 [Breakthrough + Waystage User]: TEU + TBU

LIVELLO 2 [Threshold User]: TRKI1

LIVELLO 3 [Indipendent User]: TRKI2

LIVELLO 4 [Competent User]: TRKI3

LIVELLO 5 [Good User]: TRKI4
 

I livelli di certificazione previsti corrispondono ai livelli standard in uso per le altre lingue europee, stabiliti dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe). La certificazione internazionale TRKI-TORFL per la lingua russa ha di fatto ottenuto per tutti e sei i livelli l'approvazione sia dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa (1997) sia dall'ALTE (1998).

La tabella riporta le corrispondenze tra i livelli della lingua russa e quelli comunemente noti della lingua inglese:

trki-torfl


Anche per quanto riguarda il livello A1 - Level 0 (Survival) o Russkij jazyk elementarnyj uroven' (TEU) può essere rilasciato, su richiesta, il corrispondente certificato internazionale.

  • Si fa presente che le competenze linguistico-comunicative richieste per ciascun livello della certificazione TRKI-TORFL sono in genere di grado più elevato, rispetto alle competenze richieste per gli stessi livelli nella certificazione relativa alla lingua inglese.

  • Informazioni relative ai candidati che avranno sostenuto l'esame per la certificazione verranno raccolte in un'apposita banca-dati e comunicati, nel rispetto delle norme sulla privacy, alle aziende che ne faranno richiesta


BASE


LIVELLO 0/1 [Breakthrough + Waystage User]: TEU + TBU

A1: TEU Livello elementare - Si richiede una competenza linguistico-comunicativa minima. Comprensione e uso di espressioni fondamentali atte a soddisfare bisogni concreti elementari (nei negozi, in posta, in banca, al ristorante, in biblioteca, a lezione, sui mezzi di trasporto, dal medico, ecc.). Capacità  di presentare se stessi e gli altri, di fare domande e rispondere su particolari personali relativi al luogo in cui si vive, lavora o studia; capacità  di fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono. Uso di formule di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse. Espressione delle ore e dei complementi di tempo essenziali. Interazione semplice con un interlocutore, purchè questi parli lentamente, in modo chiaro e sia disposto a collaborare.
Alle prove d'esame TBU possono candidarsi coloro che abbiano frequentato un corso di lingua russa per almeno un semestre a livello universitario.


A2: TBU Livello base - Si richiede una competenza linguistica di base che soddisfi esigenze comunicative essenziali. Comprensione e uso di espressioni frequenti relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni su se stessi, la famiglia, gli amici; la scuola e il lavoro; la salute; fare la spesa; rispondere al telefono; in posta; sui mezzi di trasporto; in uffici amministrativi; il tempo atmosferico; il tempo libero; geografia locale, ecc.). Capacità  di esprimere intenzioni, desideri, richieste, lamentele, consigli, rifiuto, proposte, inviti, accordo o disaccordo, permessi o divieti, promesse, incredulità , giudizi e valutazioni su fatti o persone. Il TBU congloba in sè il grado TEU con il quale costituisce un unico livello.
Alle prove d'esame TBU possono candidarsi coloro che abbiano frequentato un corso di lingua russa per circa un anno a livello universitario.
 

AUTONOMO


B1: LIVELLO 2 [Threshold User]: TRKI1

Si richiede una competenza linguistico-comunicativa di livello medio che permetta di soddisfare in modo autonomo esigenze comunicative in diversi ambiti socio-culturali, di apprendimento o professionali, rilevabili concretamente sul posto. Capacità  di descrivere in modo articolato esperienze, avvenimenti, emozioni, sogni, speranze, ambizioni, progetti; di motivare le proprie scelte; di esprimere le proprie opinioni. Comprensione di testi non adattati (giornali, riviste, libri) di tipo sia informativo sia descrittivo. Capacità  di comporre lettere di varia natura e diverso registro, di compilare questionari. Interazione abbastanza disinvolta con un interlocutore e reazione sufficientemente congrua alla situazione. Il certificato TRKI1 è necessario per essere ammessi all'università  o in istituti di istruzione superiore della Federazione Russa (abiturient).
Per candidarsi alle prove d'esame TRKI1 si raccomanda uno studio della lingua russa di almeno due anni a livello universitario.


B2: LIVELLO 3 [Indipendent User]: TRKI2

Si richiede una competenza linguistica di buon livello che consenta di soddisfare esigenze comunicative nelle varie sfere socio-culturali e in particolare di svolgere sul posto attività  in lingua russa relative alla propria sfera di specializzazione secondo l'indirizzo tecnico-scientifico o umanistico (ad eccezione delle attività  professionali quali filologo-linguista, traduttore, interprete, redattore, giornalista, diplomatico, manager per le quali il certificato TRKI2 vale come stadio intermedio). Capacità  di comprendere e sostenere una conversazione su argomenti complessi, sia concreti sia astratti. Interazione spontanea e disinvolta con un interlocutore e reazione immediatamente congrua alla situazione. Capacità  di produrre testi chiari e dettagliati su varie tematiche e di argomentare un punto di vista fornendo i pro e i contro secondo diverse opzioni. Comprensione di film, notiziari, programmi televisivi. Il certificato TRKI2 è indispensabile per conseguire il titolo di bakalavr (Bachelor, primo livello di laurea), di magistr (Master, secondo livello di laurea) o kandidat nauk (Ph.D., dottorato, terzo livello di laurea) nelle facoltà  scientifiche o umanistiche (ad eccezione degli orientamenti professionali sopra specificati) presso le università  della Federazione Russa.
Si consiglia di candidarsi alle prove d'esame TRKI2 dopo almeno tre o quattro anni di studio della lingua russa a livello universitario.
 
PADRONANZA


C1: LIVELLO 4 [Competent User]: TRKI3

Si richiede una padronanza della lingua russa di livello particolarmente avanzato, che permetta di soddisfare con disinvoltura varie esigenze comunicative pressochè in tutte le sfere socio-culturali e di svolgere la propria attività  professionale specificamente come filologo-linguista, giornalista, redattore, traduttore, interprete, diplomatico (relazioni internazionali) o manager in un ambito lavorativo con lingua russa quale lingua veicolare. Capacità  di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi di particolare complessità  e lunghezza (problematiche sociali, politiche, economiche, giudiziarie, religiose, morali, ecologiche, ecc.). Capacità  di esprimersi con scioltezza e naturalezza, usando la lingua in modo flessibile ed efficace con pieno controllo della struttura testuale. Comprensione immediata di film e quotidiani, giochi di parole, sfumature di senso, espressioni idiomatiche, ecc. Il certificato TRKI3 è indispensabile per conseguire, presso le università  della Federazione Russa, il titolo di bakalavr (Bachelor, primo livello di laurea), di magistr (Master, secondo livello di laurea) o kandidat nauk (Ph. D., dottorato, terzo livello di laurea) per le specialità  sopra elencate - fatta eccezione per il conseguimento del titolo di doktor nauk nelle facoltà  filologico-linguistiche (Master of Art Degree in Philology), ove il certificato TRKI3 vale come stadio intermedio.
Per candidarsi alle prove d'esame TRKI3 è necessario aver studiato la lingua russa per almeno quattro o cinque anni a livello universitarioe aver maturato esperienze significative di studio o lavoro in Russia.


C2: LIVELLO 5 [Good User]: TRKI4

Per candidarsi alle prove d'esame TRKI4 si richiede una padronanza pressochè totale della lingua russa, simile a quella di un parlante madrelingua. Il certificato TRKI4 è indispensabile per conseguire il titolo di doktor nauk nelle facoltà  filologico-linguistiche (Master of Art Degree in Philology) presso le università  russe e conferisce il diritto a esercitare l'attività  di insegnante di lingua russa o a condurre attività  di ricerca nell'ambito della lingua russa all'interno di strutture accademiche della Federazione Russa.


Competenza generale e competenza specifica della lingua russa


Per ciascun livello il candidato può scegliere di sostenere l'esame per la certificazione del grado di conoscenza della lingua russa come competenza generale (obscee vladenie) e/o come competenza specifica (professional'nyj modul', secondo particolari orientamenti specialistici: filologico-letterario, scientifico, giornalistico, commerciale).

Per sostenere l'esame relativo alla competenza specifica è necessario aver precedentemente sostenuto (in qualsiasi istituto - italiano o estero - abilitato alla certificazione) l'esame del livello corrispondente relativo alla competenza generale.

I tipi di prove previste per ciascun esame sono atte a valutare, secondo criteri standard approvati dal Consiglio d'€pa e dall'ALTE (Association of Language Testers in Europe), il grado di competenza sia orale che scritta della lingua russa come lingua straniera.


Tipi di prove d'esame scritte e orali


L' esame previsto per ciascun livello si articola in cinque tipi di prove secondo le abilità  fondamentali:

  1. grammatika e leksika (abilità  grammaticale e conoscenza del lessico)
  2. ctenie (abilità  nella comprensione scritta)
  3. pis'mo (abilità  nella produzione scritta)
  4. govorenie (abilità  nella produzione orale)
  5. audirovanie abilità  nella comprensione orale).


L'ordine in cui le singole prove vengono presentate all'esame, la durata e l'incidenza di ciascuna di esse sul totale variano secondo il livello.


Tipi di certificazione


Per chi sostiene l'esame sono previsti tre tipi di certificazione:

  1. sertifikat (certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza generale della lingua russa)
  2. svidetel'stvo (certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza specifica della lingua russa secondo un determinato orientamento specialistico)
  3. spravka (attestato con indicazione del punteggio conseguito nelle sole prove superate). In quest'ultimo caso le prove superate restano valide per due anni dalla data del rilascio della spravka.


NOTA:

Di solito per i livelli TEU, TBU e TRKI1 è ammesso l'uso del dizionario bilingue. Per i livelli TRKI2 e TRKI3 è ammesso l'uso solamente del dizionario monolingue. Infine, per il livello TRKI4 non è ammesso l'uso di alcun dizionario. Il candidato dovrà , laddove consentito, presentarsi all'esame con il proprio dizionario.


Costi approssimati:

Costo di iscrizione agli esami
Il costo di iscrizione a ciascun esame è così differenziato:

TEU: € 60
TBU: € 65
TRKI1: € 70
TRKI2: € 130
TRKI3: € 140
TRKI4: € 150
TRKI per l'acquisizione della cittadinanza russa: € 70

 
Il candidato che abbia ottenuto la spravka (valida due anni) e desideri sostenere l'esame relativo alle prove non superate pagherà  € 30 per ogni singola prova per la quale si ripresenti.

Test di prova


In vista dell'esame vero e proprio, è possibile sottoporsi preventivamente a un test di prova (probnoe testirovanie) per acquisire una maggiore familiarità  con i contenuti e le modalità  di conduzione dell'esame.

Per i candidati iscritti ai corsi specifici preparatori alla certificazone TRKI-TORFL il probnoe testirovanie verrà  condotto nel corso delle lezioni stesse.

Per i candidati che desiderino presentarsi all'esame senza frequentare un corso preparatorio specifico il test di prova (relativo limitatamente ai subtest a produzione libera - pis'mo e govorenie) viene fissato in anticipo.

Costo del test di prova: € 50. Le iscrizioni al test di prova si accettano entro e non oltre due mesi prima (si solito).


Servizio di assistenza e consultazione


Per affrontare al meglio le prove d'esame sarà  possibile, per l'intera durata del Seminario, usufruire di un servizio di consultazione con docenti qualificati che metteranno a disposizione del candidato specifici materiali preparatori. Il servizio è rivolto specialmente a coloro che siano impossibilitati a frequentare un corso preparatorio specifico. Il primo incontro di orientamento è gratuito (di solito). Costo di un'ora accademica di consultazione:

  • individuale: € 20
    [*]in gruppo: € 10 a persona.



Il documento appena letto è da considerarsi come linea guida per comprendere l'acquisizione dei livelli standard di certificazione internazionale TRKI-TORFL, i prezzi sono orientativi come le tempistiche, le modalità  di solito standard presso le università , possono differire presso gli istituti - italiani o esteri - abilitati alla certificazione.

Buona lettura

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio scusami 
 
posso chiederti meglio di cosa si tratta???
Nel senso,anche io all'università  ho i livelli B1,B2,C1,C2.
Si possono anche ottenere con certificazioni esterne all'università  qui in italia?Se no tenterei...
 




____________
Se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza.
(Dostoevskij)
 
studentessadisperata Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Si possono ottenere presso istituti convenzionati e presso gli atenei (tipo masters) al di là  del tuo corso di laurea.

Se si è studenti però conviene prenderseli da studenti perchè il costo è compreso nelle tasse.

Comunque appena posso se li trovo ti posto gli istituti convenzionati in Italia (occhio alle fregature!).

Poka  :wink:
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio TORFL - link utili 
 
Segnalo un paio di link utili per il TORFL

Специальный филологический факультет Dipartimento speciale di linguistica -  http://www.russian4foreigners.spb.ru, sito in inglese e russo - dell'Universita' di San Pietroburgo che settimanalmente gli esami per l'ottenimento del TORFL.

In In italiano, una buona spiegazione i cosa si tratta e' disponibile su Il portale della certificazione di lingua russa - http://www.torfl.it - una struttura dell'Universita' di Bologna.

Bcem bolshik uspekov!
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
A1a terminato, A1b in progress e poi... A1        
 



 
Lantis Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
grazie per il link

non conosco SanPietroburgo ma di quella università ne ho sentito parlare...è buona? qualcuno ha frequentato i loro corsi di russo?

io vengo dal Pushkin di Mosca dove tutto si gioca sul fattore fortuna ovvero:
1)puoi trovare insegnanti bravi o insegnanti pessimi (2 insegnanti si alternano nell'arco della settimana)
2)puoi essere in un gruppo di 3 persone così come in uno di 12
3)puoi beccarti in classe gli Asiatici i quali, inevitabilmente, fanno scadere la qualità del corso perchè capiscono un terzo di quello che capisce un europeo/americano (parlo a livello di lingua ovviamente)

tuttavia nella disorganizzazione del puskin io ho trovato la mia strada e non mi lamento

è anche il posto meno caro di mosca
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-T 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie per il link

non conosco SanPietroburgo ma di quella università ne ho sentito parlare...è buona? qualcuno ha frequentato i loro corsi di russo?

io vengo dal Pushkin di Mosca dove tutto si gioca sul fattore fortuna ovvero:
1)puoi trovare insegnanti bravi o insegnanti pessimi (2 insegnanti si alternano nell'arco della settimana)
2)puoi essere in un gruppo di 3 persone così come in uno di 12
3)puoi beccarti in classe gli Asiatici i quali, inevitabilmente, fanno scadere la qualità del corso perchè capiscono un terzo di quello che capisce un europeo/americano (parlo a livello di lingua ovviamente)

tuttavia nella disorganizzazione del puskin io ho trovato la mia strada e non mi lamento

è anche il posto meno caro di mosca


Io frequento da tre anni e mezzo un corso alla mia universita', non l'Universita' statale che e' cara, piena di anglofoni, ma la LTA, con buoni insegnanti e costi molto piu' bassi. Se vale come attestato di qualita', ad agosto ho superato il II livello (nella tabelle sopra inteso come 3), e mi appresto a fare il III (inteso come 4). Il IV (inteso come 5) lo lascio ai madre lingua, se riescono a darlo. E non scherzo.
Se hai bisogno di info per i corsi e tutto il resto, leggi qua http://www.russia-italia.com/viewtopic.php?p=6590768#6590768  e/o scrivimi in MP.
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
scusa rago, ma il link non mi da nulla

PS. si trascrive forse "pOka"?:-)
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-T 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa rago, ma il link non mi da nulla


PS. si trascrive forse "pOka"?:-)


http://www.russia-italia.com/viewtopic.php?p=6590768#6590768

Certo che si scrive Poka, ma il mio marchio di fabbrica e'

Paka Rago, considerando il forum un luogo di conversazione, quindi lo scrivo come si legge.

Inoltre, ho anche un tasto speciale sul mio computer, vedi

x_2c7c853e

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
Citazione:

Специальный филологический факультет Dipartimento speciale di linguistica -  http://www.russian4foreigners.spb.ru, sito in inglese e russo - dell'Universita' di San Pietroburgo che settimanalmente gli esami per l'ottenimento del TORFL.

Caro Rago grazie per il tuo link! E' stato anche utile per me Sono russa e vivo in Italia. Attualmente tengo un paio di corsi di russo e lezioni private. Adesso sto pensando alla mia futura formazione. Ho visto che a quella facolta' fanno anche i corsi per quelli che hanno gia' una laurea...
A me interessa in particolare "l'insegnamento della lingua russa come lingua straniera". Non e' che mi puoi suggerire ancora un posto dove lo fanno per russi? Non so se sia il tuo campo... Eventualmente sarei interessata di fare un corso breve e che non costi tanto venendo a vivere per qualche mese in Russia:D

PS: spero di essere stata chiara
Non ho detto che ho la formazione filologica (insegnante di lingue straniere)
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
RAGO!!!
Non ti ho ancora detto complimenti per il tuo sito! Veramente bello ed ha un sacco di info utile. Poi questa idea dell'asscociazione dei Piemontesi in Russia e' SUPER! Chissa' magari un giorno riusciremo a costruire una collaborazione...
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
RAGO!!!
Non ti ho ancora detto complimenti per il tuo sito! Veramente bello ed ha un sacco di info utile. Poi questa idea dell'asscociazione dei Piemontesi in Russia e' SUPER! Chissa' magari un giorno riusciremo a costruire una collaborazione...


Ciao, Malinka!
A Torino esiste un'associazione Russia-Italia e, a proposito, ha dei rapporti proprio con Pietroburgo.
Gli ho mandato una lettera, sembra un anno fa, con una proposta dell'organizzazione di qualche spettacolo folk qui in Italia.
Ma una dei dirigenti Anna Roberti mi ha risposto che non sono in grado di promuovere qualche iniziativa culturale.
A questo punto mi domando, a che cosa servono le associazioni? Solo per organizzare i corsi di lingue?
O qualche cena russo-italiana? Appena c'è qualcosa più complicato, l'associazione si ritira.
Ma questa di Torino e anche di Bergamo almeno si fanno vive, mentre che molte di esse sono proprio sparite in nulla, compreso la nostra del Veneto.
 



 
Finna Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
GRINGOX  tu che sei laureato in russo a che livello di questi sei?
ciao.

 



 
andrea123 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-T 
 
Perchè non provi a far domanda o a recarti di persona in qualche istituto-università che ha corsi di lingua russa?

A volte, e non voglia essere il caso di questa associazione che se non ricordo male avevo già sentito e di cui non mi ero fatto un cattivo giudizio, dicevo a volte le associazioni nascono e nello statuto hanno tantissime voci per le attività ecc, gli statuti sono ormai standard e spesso onlus per ricevere finanziamenti e via dicendo.

Non credo sia il caso della associazione suddetta, ma ripeto non ho documentazioni in merito e credo che rago la conosca meglio di me. Il mio sogno e di altri è proprio raggiungere quel livello e promuovere la cultura russia in italia... peccato (per fortuna) che abitiamo tutti in regioni e città diverse e raccordarci è complicato anche se possibile, altrimenti avremmo creato già da tempo una struttura rispondente a tutte le necessità dalla cultura alle consulenze alla risoluzione di problemi. Questo progetto credo che in questo anno avrà uno sprint notevole e ben presto vi riporteremo gli sviluppi.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
andrea123 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GRINGOX  tu che sei laureato in russo a che livello di questi sei?
ciao.
 


Gring è laureato in russo??? non credo anche se lo parla molto bene anzi... A milano, lui, mr.g, sissi e altri hanno seguito corsi di russo anche avanzati e di certo certificati, ma non credo, a meno di sbagliarmi che sia laureato in russo.

Vero è però che lo parla comunemente e non solo il russo, ma l'ucraino e se non erro anche qualche altra lingua slava.

Se lo ritrovo, prima o poi vi posto un articolo di giornale con il Gring e Mr.G in viaggio per la russia fino ai confini dove un giornalista li immortalò su un quotidiano locale  
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
Citazione:
A Torino esiste un'associazione Russia-Italia e, a proposito, ha dei rapporti proprio con Pietroburgo.


Si, ho gia' sentito parlare di quest'associazione ma non ci sono ancora andata. Bisognera' poi fare un salto.
Se nelle citta' piu' grandi fanno qualche attivita' allora qui, dove abito io, e' quasi il deserto...
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-T 
 
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
RAGO!!!
Non ti ho ancora detto complimenti per il tuo sito! Veramente bello ed ha un sacco di info utile. Poi questa idea dell'asscociazione dei Piemontesi in Russia e' SUPER! Chissa' magari un giorno riusciremo a costruire una collaborazione...


Ciao, Malinka!
A Torino esiste un'associazione Russia-Italia e, a proposito, ha dei rapporti proprio con Pietroburgo.
Gli ho mandato una lettera, sembra un anno fa, con una proposta dell'organizzazione di qualche spettacolo folk qui in Italia.
Ma una dei dirigenti Anna Roberti mi ha risposto che non sono in grado di promuovere qualche iniziativa culturale.
A questo punto mi domando, a che cosa servono le associazioni? Solo per organizzare i corsi di lingue?
O qualche cena russo-italiana? Appena c'è qualcosa più complicato, l'associazione si ritira.
Ma questa di Torino e anche di Bergamo almeno si fanno vive, mentre che molte di esse sono proprio sparite in nulla, compreso la nostra del Veneto.


La russkij-mir, cosi' si chiama, organizza alcune attivita' culturali, piu' di quello che appare sul sito http://www.arpnet.it/russkij/ - ma certamente non puo' fare tutto quello che viene proposto, anche volendo. (appunto qualunque iniziativa culturale, non qualche).
Certo il mio giudizio e' di parte ma sicuramente a Torino sono molto attivi.
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli Standard Di Certificazione Internazionale TRKI-T 
 
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La russkij-mir, cosi' si chiama, organizza alcune attivita' culturali, piu' di quello che appare sul sito h**p://***.arpnet.it/russkij/ - ma certamente non puo' fare tutto quello che viene proposto, anche volendo. (appunto qualunque iniziativa culturale, non qualche).
Certo il mio giudizio e' di parte  ma sicuramente a Torino sono molto attivi.
Paka Rago


Ciao, sì è vero, l'associazione di Torino si chiama proprio così.
Sì che funziona abbastanza bene nei confronti alle altre, ma, siccome è una associazione CULTURALE, dovrebbe avere qualche contatto nella sua zona, qualche teatro, responsabile conoscente con il quale si può parlare e chi potrebbe indicare la strada giusta... ecco.
Ma è più facile dire che "non abbiamo possibilità... non sappiamo come si fa...", perché la mia proposta ci voleva un pò di sforzo, un pò di ricerche... QUELLO che per propria iniziativa non viene all'ufficio e non dice che ho bisogno di un concerto di un gruppo folk russo....
Ma come ho già detto prima, almeno a Torino l'associazione veramente esiste e effetua parecchi eventi e iniziative, magari, più facili da organizzare.
Cmq, se non vogliono, chi può obbligarli...
 



 
Finna Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-T 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

Специальный филологический факультет Dipartimento speciale di linguistica -  http://www.russian4foreigners.spb.ru, sito in inglese e russo - dell'Universita' di San Pietroburgo che settimanalmente gli esami per l'ottenimento del TORFL.

Caro Rago grazie per il tuo link! E' stato anche utile per me Sono russa e vivo in Italia. Attualmente tengo un paio di corsi di russo e lezioni private. Adesso sto pensando alla mia futura formazione. Ho visto che a quella facolta' fanno anche i corsi per quelli che hanno gia' una laurea...
A me interessa in particolare "l'insegnamento della lingua russa come lingua straniera". Non e' che mi puoi suggerire ancora un posto dove lo fanno per russi? Non so se sia il tuo campo... Eventualmente sarei interessata di fare un corso breve e che non costi tanto venendo a vivere per qualche mese in Russia:D

PS: spero di essere stata chiara
Non ho detto che ho la formazione filologica (insegnante di lingue straniere)
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
RAGO!!!
Non ti ho ancora detto complimenti per il tuo sito! Veramente bello ed ha un sacco di info utile. Poi questa idea dell'asscociazione dei Piemontesi in Russia e' SUPER! Chissa' magari un giorno riusciremo a costruire una collaborazione...


Grazie per i complimenti per il sito e per l'associazione. Per ottenere un diploma che riconosce la tua capacita' di insegnare il russo agli stranieri, prova a chiedere alla Russkij Mir, ci sono sicuramente altre persone nelle tue condizioni che pero' magari hanno ottenuto il diploma. I corsi alla SPB non sono mai molto economici, ma magari puoi fare da privatista e dare l'esame. Mi sembra che il III livello ti dia il diritto di insegnare il russo. E come madrelingua non dovresti avere problemi a passarlo.
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Livelli standard di certificazione internazionale TRKI-T 
 
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La russkij-mir, cosi' si chiama, organizza alcune attivita' culturali, piu' di quello che appare sul sito http://www.arpnet.it/russkij/ - ma certamente non puo' fare tutto quello che viene proposto, anche volendo. (appunto qualunque iniziativa culturale, non qualche).
Certo il mio giudizio e' di parte ma sicuramente a Torino sono molto attivi.
Paka Rago


Ciao, sì è vero, l'associazione di Torino si chiama proprio così.
Sì che funziona abbastanza bene nei confronti alle altre, ma, siccome è una associazione CULTURALE, dovrebbe avere qualche contatto nella sua zona, qualche teatro, responsabile conoscente con il quale si può parlare e chi potrebbe indicare la strada giusta... ecco.
Ma è più facile dire che "non abbiamo possibilità... non sappiamo come si fa...", perché la mia proposta ci voleva un pò di sforzo, un pò di ricerche... QUELLO che per propria iniziativa non viene all'ufficio e non dice che ho bisogno di un concerto di un gruppo folk russo....
Ma come ho già detto prima, almeno a Torino l'associazione veramente esiste e effetua parecchi eventi e iniziative, magari, più facili da organizzare.
Cmq, se non vogliono, chi può obbligarli...


Non hanno bisogno della mia difesa, ma i contatti sicuramente ci sono (ne conosco personalmente qualcuno anch'io) e di attivita' ne fanno. Se poi il tuo gruppo folk non e' piaciuto oppure ti hanno detto che non hanno tempo/energie necessario, e puoi crederci o no - liberissima di non farlo, questo e'  un altro discorso.
Sicuramente la gestione non e' perfetta, ma dire che non svolgono altre attivita' oltre ai corsi, non e' ne' giusto ne' corretto nei loro confronti.
Scusa la domanda, e tu i contatti li hai cercati personalmente? Hai presentato un progetto? Ci hai parlato di persona o solo per telefono? Non te lo dico per polemizzare, ma solo per capire la situazione. A proposito, stiamo andando fuori tema, se la discussione prosegue sara' meglio aprire un nuovo topic.
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario