E' durato circa un'ora il faccia a faccia a Sydney tra George W. Bush e Vladimir Putin, a margine dei prepetativi per l'inaugurazione dell'annuale vertice dell'Apec, il Forum per la Cooperazione Asia-Pacifico che si aprirà ufficialmente domani. Al centro del colloquio riservato tra i due leader, che si è tenuto all'hotel 'Harbor Marriot' dove è sceso il presidente russo per l'intera permanenza in Australia, soprattutto il discusso piano americano di espansione all'Europa orientale del sistema di difesa anti-missilistica, il cosiddetto 'scudo', che Mosca respinge come una aperta minaccia alla propria sicurezza.
Nessuno dei due interlocutori ha fornito dettagli approfonditi su quanto discusso. Soltanto Putin ha riferito che con Bush si è parlato appunto "soprattutto di difesa missilistica". Esperti di ambedue le parti, ha aggiunto il presidente russo, s'incontreranno presto per ispezionare congiuntamente la base radar di Qabala, in Azerbaigian, data in concessione dalla Repubblica caucasica alla Russia che a sua volta, in alternativa all'ampliamento dello 'scudo', ne ha offerto agli Usa l'utilizzo congiunto per meglio e più da vicino prevenire eventuali attacchi all'Occidente da parte di 'Stati-canaglia' come Iran o Corea del Nord, obiettivo dichiarato dell'iniziativa statunitense.
"In questo modo", ha commentato il numero uno del Cremlino, "stiamo proseguendo con la collaborazione comune in tale direzione".
Altri temi sul tappeto, ha aggiunto il leader del Cremlino, il programma nucleare iraniano, questioni relative alla tutela ambientale e l'intento russo di entrare nella Wto, l'Organizzazione Mondiale del Commercio sotto egida Onu. Bush a propria volta ha laconicamente definito l'incontro "tanto cordiale quanto costruttivo". Gli ha fatto eco l'interlocutore, apparso assai più pimpante: a suggello dei tentativi in atto di allentare la tensione riacuitasi di recente tra le due Potenze, Putin ha rivelato di aver concordato con il capo della Casa Bianca di prendersi insieme una vacanza per "andare a pescare in Siberia". Bush, accanto a lui, ha abbozzato.
Fonte: Affari italiani