Firmato l’accordo tra Finlandia e Russia per chiudere la cosiddetta “rotta artica” ai migranti. Lo ha annunciato il governo di Helsinki, all’indomani dell’incontro tenutosi a Mosca tra il presidente finlandese Sauli Niinisto e Vladimir Putin.
“Solo cittadini di Finlandia, Russia e Bielorussia possono usare i valichi di frontiera di Salla e Raja-Jooseppi, situati nel nord della Finlandia”, si legge nel comunicato diffuso dal governo finlandese. L’accordo è temporaneo, valido cioè per 180 giorni, ma non è chiaro quando entrerà in vigore.
“Lo scopo di queste restrizioni è di scongiurare l’immigrazione illegale organizzata“, si sottolinea nel comunicato. La Finlandia, con 5,4 milioni di abitanti, ha registrato lo scorso anno circa 32mila richieste di asilo.
Negli ultimi quattro mesi più di 1.700 richiedenti asilo, la maggior parte dei quali provenienti da Siria e Afghanistan, sono entrati in Europa attraverso i due valichi nel Nord della Finlandia. Lo scorso anno, circa 5.500 persone avevano seguito la rotta artica per raggiungere la Norvegia, ma poi i migranti hanno deviato verso la Finlandia, lo scorso novembre, a seguito della decisione di vietare l’ingresso dei migranti in bicicletta.
Fonte: Eurasiatx