Milano - (Adnkronos) - Ai battenti la quinta edizione del Festival della Moda Russa. Una tre giorni (dal 15 al 17 novembre) di eventi, conferenze e workshop per parlare dei talenti ma anche di numeri che testimoniano la crescita di un mercato che continua la sua espansione
Milano, 8 nov. - (Adnkronos) - Torna a Milano il Festival della Moda Russa, vetrina per i giovani designer d'avanguardia dell'Ex Unione Sovietica, promosso e organizzato da Società Italia nel suo showroom di via Cerva a Milano il 15,16 e 17 novembre. Giunta alla sua quinta edizione, la kermesse è nata per iniziativa di Società Italia e dei suoi ceo, Tatiana Souchtcheva e Roberto Chinello, attivi da quasi 20 anni nello sviluppo di attività commerciali e promozionali nel settore della moda, lavorando con le griffe più importanti del made in Italy.
L'edizione di quest'anno rientra nel '2011 Anno Italia-Russia': una tre giorni di eventi, conferenze e workshop per parlare dei talenti ma anche di numeri che testimoniano la crescita di un mercato che continua la sua espansione.
"Oggi la donna russa - spiega Souchtcheva - è sicuramente molto più attenta all'eleganza, orientando le sue scelte verso un lusso meno ostentato e più di sostanza. Più vissuto e consapevole, con la capacità di scegliere e accostare capi di designer diversi, andando oltre il total look ipergriffato e creando un proprio stile personale".
La formazione dei fashion designer "avviene in città come Anversa, Londra, Parigi e Milano - racconta Souchtcheva - viaggiano per l'Europa e nel mondo e captano stimoli ovunque. Dall'altro lato appartengono a un Paese che per secoli è stato il cuore dell'Europa. Terre dove, prima dell'era comunista, si sono stratificate tradizioni millenarie e dove hanno avuto luogo alcune delle più alte manifestazioni delle arti visive, della musica, della letteratura, della danza. Un intreccio particolarissimo fra radici e contemporaneità che si traduce in forme espressive molto interessanti per il mercato europeo e internazionale".
"La moda in Russia - aggiunge Chinello - sta diventando una voce di spesa sempre più importante per la nuova classe media russa. Lo stipendio medio di nucleo familiare in Russia non è facile determinarlo".
"Se si prende in considerazione chi di fatto svolge attività impiegatizie di un certo rilievo, impiegati con mansioni delicate e direttive, piccoli imprenditori quali artigiani, consulenti, professionisti del marketing, informatici, e di norma lavorano marito e moglie, lo stipendio medio mensile che la coppia o il nucleo familiare può arrivare a circa 2.500/3.000 euro mensili. La spesa per la moda - conclude - secondo statistiche non decisamente provate, si aggira sull'ordine del 25% dello stipendio".
da:http://www.adnkronos.com/IGN/News/Moda/A-Milano-i-designer-di-Russia-Ucraina-e-Kazakistan_312624763130.html