Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nascità Di Eurussia,che Ne Pensano Cina E America??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nascità Di Eurussia,che Ne Pensano Cina E America?? 

Rimma, ti assicuro che anche Batir è un tesoro...   ... è la sua esperienza che gli fa dire determinate cose che, purtroppo, non si possono negare...

In quanto al discorso nazionale, purtroppo, siamo agli antipodi... noi difendiamo la nostra nazione meno che voi... però ciò non significa che non ci teniamo ad essa... anche noi italiani, alla fine, non vorremmo un'Unione Europea che sia la cancellazione delle singole peculiarità nazionali...

Stai tranquilla, su questo punto di vista... non ci è riuscito Stalin a sovietizzare 300 milioni di persone, figurati se ci riesce un gruppetto di burocrati ad unioneuropeizzare 27 Paesi dalle storie e culture le più disparate...    

Ti ripeto, è solo una questione più politico-economica, non certo culturale...

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rimma, io non voglio offendere nessuno, ma ogni volta che si e effettivivamente obbiettivi, si parla di quello che c'e in russia, i russi si offendono? perche? se tu mi dici dei problemi che ci sono in europa mica mi offendo, tu si... siete permalosi... io descrivo quello che vedo... e dico la verita.... oppure non si puo fare perche cosi vi ha abituati 80 anni di comunismo?

E semplice, voi (alcuni) lo farete con superbia, siete convinti conoscere tutto, senza veramente conoscere i radici, l'essenza del fatto, spesso guardate solo all'aspetto esteriore e poi avete dei pregiudizi infantili chi vi impediscono a capire e a perdonare.

Olga B Invia Messaggio Privato AIM

perdonare cosa? che i russi si comportano come dei bambini sul lavoro, sulle strade quando usano gli abbaglianti in modo selvaggio, quando bevono e sputano per terra, quando distruggono le cassette delle poste, quando vince solo il piu forte, quando i Gai non fermano e non multano chi e importante, quando c'e corruzione dappertto, quando fanno le vendette, quando sono invidiosi, odiano chi vive meglio, quando non sanno far altro che risolvere i loro problemi con la vodka, questo dovrei perdonare?

Batir Invia Messaggio Privato

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rimma, io non voglio offendere nessuno, ma ogni volta che si e effettivivamente obbiettivi, si parla di quello che c'e in russia, i russi si offendono? perche? se tu mi dici dei problemi che ci sono in europa mica mi offendo, tu si... siete permalosi... io descrivo quello che vedo... e dico la verita.... oppure non si puo fare perche cosi vi ha abituati 80 anni di comunismo?

E semplice, voi (alcuni) lo farete con superbia, siete convinti conoscere tutto, senza veramente conoscere i radici, l'essenza del fatto, spesso guardate solo all'aspetto esteriore e poi avete dei pregiudizi infantili chi vi impediscono a capire e a perdonare.

Cara Rimma, sulla presunta ignoranza di molti (non di Batir) che non conoscono le radici di un popolo, sono perfettamente d'accordo con te... un francese non diventa nazionalista dalla sera alla mattina, o un italiano ritardario, o un russo permaloso... c'è una storia dietro che giustifica, o meglio, spiegano determinati atteggiamenti stereotipati di un popolo... ma è anche vero che ci sono dati di fatto attuali davanti ai quali non si possono chiudere gli occhi... capisco che non è assolutamente facile venire fuori da un regime lungo 70 anni (pensa, in Italia, dopo 60 anni, si ha ancora paura del fascismo durato appena un ventennio e senze le conseguenze politico-sociologiche che ha avuto il comunismo o, come lo chiamo io, il sovietismo)... ma ci sono ancora molti residui dell'epoca appena passata che la Russia deve scrollarsi di dosso... a mio avviso, solo in quel momento sarà realmente possibile un avvicinamento della Russia alla UE... ancora manca un linguaggio comune sul quale confrontarsi.

I russi sono tuttora comunisti nel modo di comportarsi, non hanno nessuna etica nessun amore verso se stessi ne verso il prossimo, per loro tutto e dovuto come dei bambini viziati! Questa e la realta! (cosa sanno fare i russi? cosa vendono in europa? il gas e basta) Ovviamente non per tutti e cosi... ma la maggir parte e coosi.... questo e quello che vedo un occidentale qui.... come viene trattato...

Batir, ti ricordo che i russi sono di razza europea, i cinesi di razza mongola, e i tatari con cui abiti tu sono anche di razza mongola, non confondere le notioni e le culture diversi, + anche le religioni diversi.

Rimma, scusa se mi permetto di correggerti.
La parola razza, nella lingua italiana, non si riferisce piu' a persone ma solo agli animali.
Per le persone ora si usa la parola 'etnia'.

Mi stupisce che tu abbia voluto precisare la differenza tra russi e tatari. Chiedo a te e batir questo: ha senso ancora oggi parlare di etnie diverse in russia?
Sono ancora cosi' diverse e separate o si e' formato un mix? Eppoi perche' parli di russi e di tatari? forse i tatari non sono russi? :)
O forse ti riferivi all'etnia rus e a quella tatara?

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

in Russia non esistono diritti umani, vince il piu forte chi ha piu potere! (non dico che nel resto del mondo non sia cosi) main russia appena una persona a un po di potere fa lo ZAR, e un comportamento quello dell'abuso di potere estremamente provinciale, ecco come si possono classificare i russi, sono PROVINCIALI, questo e il mio pensiero... se non fosse cosi, non ci sarebbe quel senso di vomito quando vai in giro per le strade di Russia, non ci sarebbe quel senso di angoscia quando vai per uffici a far documenti, non ci sarebbe quel senso di sfiducia nella giustizia, non ci sarebbe quel senso di paura a conoscere gente nuova.... e come vivere in prigione, nessuna liberta, Russkii liudi bez sovesti!

almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Batir, ti ricordo che i russi sono di razza europea, i cinesi di razza mongola, e i tatari con cui abiti tu sono anche di razza mongola, non confondere le notioni e le culture diversi, + anche le religioni diversi.

Rimma, scusa se mi permetto di correggerti.
La parola razza, nella lingua italiana, non si riferisce piu' a persone ma solo agli animali.
Per le persone ora si usa la parola 'etnia'.

Mi stupisce che tu abbia voluto precisare la differenza tra russi e tatari. Chiedo a te e batir questo: ha senso ancora oggi parlare di etnie diverse in russia?
Sono ancora cosi' diverse e separate o si e' formato un mix? Eppoi perche' parli di russi e di tatari? forse i tatari non sono russi? :)
O forse ti riferivi all'etnia rus e a quella tatara?

I russi in Russia sia che siano slavi o tartari o azeri o qualsiasi altra etnia, tra di loro si odiano tutti sono tutti razzisti con tutti, ogni etnia si crede la migliore, perche sono tutti estremamente provinciali!

Non ho visto niente di positivo in Unione europeo ( parlo adesso di punto di visto europeo, lascio per un momento un punto di visto russo)

E poi tu dici che @Probabilmente io e molti altri italiani non daremmo mai la propria vita per la nostra patria...@ se sarebbe stata possibile l'unione d'Italia nel XIX s. senza che molti italiani hanno dato la propria vita alla Patria?

Dissento concordemente da quanto dici, l'amor patrio è solo un sentimento monetario polistratificato, creato da un finanziamento estero e dall'interesse di qualche politico, che viene poi inculcato al popolo bue come un miracolo che lo porta a morire per un ideale non suo, ma psicoticamente inculcato.
Se non vi fosse stato il finanziamento di 160 milioni di lire dell'epoca (1859) il mio paesano Camillo Paolo Filippo Giulio Benso dei Marchesi di Cavour e Santena (non era marchese perchè secondogenito, il primogenito era suo fratello Gustavo, e non era conte perchè non esisteva la contea di Cavour e Santena ma il Marchesato) sarebbe stato a Santena a curare il suo giardino nel palazzo, anzi nella sua politica la creazione di uno stato italiano proprio non esisteva traccia.
Il programma politico di Cavour riguardo il problema italiano non prevedeva, come fu fatto credere dall'agiografia risorgimentale dopo l'unità, di unificare l'Italia. Per esempio, durante il Congresso di Parigi nel 1856, dopo l'incontro con Daniele Manin, un capo della Società Nazionale Italiana, Cavour scrisse che Manin gli aveva parlato "dell'unità d'Italia ed altre corbellerie". L'obiettivo di Cavour era quello di creare un forte Stato nel Settentrione sotto la corona dei Savoia, con l'annessione della Lombardia e del Veneto. Questo progetto, d'altra parte, corrispondeva alle tradizionali aspirazioni dei Savoia all'unificazione della pianura Padana interrotta al fiume Ticino dalla presenza austriaca in Lombardia. Il Piemonte non avrebbe potuto conseguire da solo un simile risultato, che avrebbe alterato il quadro politico europeo, senza il consenso e l'aiuto delle maggiori potenze europee.
Poi come sai, arrivaroni i dienghi e allora si lanciò, ascoltò quello che l'inghilterra voleva, ma poi, quando decise di non consegnare il regno di Sicilia all'inghilterra, lo avvelenarono, e probabilmente si pentì di non avere tenuto le sue idee iniziali.
E considera che l'unità d'italia, ancora oggi, alla vigilia dei festeggiamenti del 150° anniversario, viene molto osteggiata, e non solo al nord, (vedi l'opposizione del veneto all'annessione del 1866 eseguita con un plebiscito fasullo con schede dove potevi votare solo SI) ma il sud italia, ancora reclama la propria libertà, dimostrando con fatti e bilanci che il regno delle due sicilie era uno stato sano, forte, con le casse piene, che vennero incamerate dal disastrato regno di Sardegna.
Tutta questa tiritera per dire cosa dirai, allora riassumo.
1) l'amor patrio è una chimera
2) certe unificazioni statali non dovrebbero avvenire
3) nessun'eroe muore per la propria patria, ma diventa eroe facendo morire qualcun'altro per la sua "patria"

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

in Russia non esistono diritti umani, vince il piu forte chi ha piu potere! (non dico che nel resto del mondo non sia cosi) main russia appena una persona a un po di potere fa lo ZAR, e un comportamento quello dell'abuso di potere estremamente provinciale, ecco come si possono classificare i russi, sono PROVINCIALI, questo e il mio pensiero... se non fosse cosi, non ci sarebbe quel senso di vomito quando vai in giro per le strade di Russia, non ci sarebbe quel senso di angoscia quando vai per uffici a far documenti, non ci sarebbe quel senso di sfiducia nella giustizia, non ci sarebbe quel senso di paura a conoscere gente nuova.... e come vivere in prigione, nessuna liberta, Russkii liudi bez sovesti!

I diritti umani, o mamma, un'altra chimera prodotta dai filosofi e da sicofanti, tu hai mai avuto senso di angoscia andando in Italia per fare un documento, se prima non hai telefonato al conoscente che ha l'amico in prefettura che può telefonare all'ufficio per farti avere il documento? non facciamo un quadro troppo nero delle cose, ogni paese è uguale, in Russia almeno ne paghi uno ed ottieni, in Italia devi pagare tutta la piramide, a volte senza ottenere

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Quasi tutti gli stati europei (mi riferisco soprattutto ai fondatori) hanno una lunghissima storia millenaria e una fortissima identità nazionale. La comunità europea ha finalita quasi esclusivamente economiche che hanno portato ad un mercato comune, ad una valuta comune e piena libertà di circolazione di beni e gente (se ben ricordo in Russia avete l'obbligo di andarvi a registrare anche se andate a pochi kilometri e ci state per più di tre giorni)... Dal punto di vista legislativo (e solo in alcuni ambiti), vengono date delle direttive, poi ogni stato è di intenderle e recepirle quasi come vuole.
L'unione europea, con la sua bassissima inflazione, la moneta forte e tuttele cose dette sopra, è stata quella che ha salvato l'Italia (ma non solo...) da quella che presumibilmente sarebbe stata la crisi più grossa degli ultimi secoli. Sebbene inizialmente non è che ne fossi molto a favore negli ultimi anni mi sono molto ricreduto e l'appoggio in pieno anche se mi allineo con chi afferma che alcuni parametri sono migliorabili.
Personalmente ritengo l'allargamento ad est un'enorme perdita di risorse visto che alla fine le nostre aziende hanno (giustamente) deciso in larga parte di decentralizzare le loro attività in paesi come la cina in cui il costo della manodopera è ancora più basso. Accettare la Russia, che economicamente e come efficienza, da quel che ho visto a spb, mi è sembrata molto distante dagli standad europei, e solo perchè ha un pò di petrolio e gas, in un futuro in cui si stanno sviluppando in modo MOLTO veloce le energie verdi potrebbe essere un boomerang di dimensioni colossali. Petrolio e gas possiamo pagarli... come del resto abbiamo sempre fatto...
Ho evitato volutamente di inferire parlando di concetti per noi europei fondamentali come la trasparenza, la libertà e in parte alcune cose che hanno già detto drugo e batir che saltano immediatamente all'occhio del turista europeo...
L'Italia ha i suoi problemi, alcuni anche cronici, l'europa è migliorabile, ma questo miglioramento a mio parere non passa certo per la Russia.

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Losagen io non dico niente di sicuro hai ragione, ogni paese ha i suoi difetti, ma la Russia a tutti difetti di tutti in un unico paese! Questo e il bello della Russia, che non ti annoi mai, non puoi mai dire che e tutto ok, non saprai mai come sara domani... vivi nell'incertezza piu assoluta! La Russia e un distillato di problemi... amano i problemi qui, amano rendere tutto piu difficile!

Cara Rimma,

aggacciandomi al discorso fin troppo preciso e puntuale di Rapi, io ho la fortuna di lavorare per un'azienda italiana, seguendo da vicino il mercato russo e quello francese. Dico "fortuna" perchè questo mi permette di vedere due realtà dal punto di vista economico (l'aspetto sociale, lo lascio analizzare a Batir) nettamente agli antipodi... La Francia incarna perfettamente, a mio avviso, le prerogative di ciò che l'UE deve essere, mantenendo sempre la sua identità nazionale, e presentandosi come un'economia snella, flessibile e dinamica (anche in questo periodo di crisi, sebbene con qualche difficoltà)... La Russia, invece, mostra un assoluto senso di staticità e complessità che rende più difficile gli scambi commerciali.

Qualche esempio. Trovo un distributore sul mercato russo. Gli propongo di andare insieme a tovare una grossa azienda per intavolare delle trattative... mi risponde: "no, non è il momento, sai che in Russia c'è un'altra mentalità... al momento opportuno contatteremo la persona giusta, conoscendone diverse che lavorano lì, e vedremo come fare"... detto così, mi sembrava di aver violato chissà quale legge di sistema... cosa significa?? Quì tutto diventa più difficile, anche la cosa più semplice che esista, tipo cambiare un capo di abbigliamento in un negozio... ti è mai capitato, Rimma, vero?? hai dovuto presentarti con tanto di passaporto interno e compilare un modulo che non finiva mai... per cambiare una magliettina che avrai pagato si e no 400 rubli...

Ha ragione Rapi quando dice che la Russia è un economia basata prevalentemente sul gas e sul petrolio al di là del quale non c'è altro... a meno che la Russia stessa non ponga le basi economico-commerciali per aprirsi maggiormente alle economie dell'UE investendo in infrastrutture ed imprese, diversificando la produzione, avvalendosi anche essa di distretti industriali specializzati, fondandosi su un'economia vera di libero mercato e libera circolazione delle merci, ed altro ancora... ma la strada è ancora lunga da percorrere, a quanto pare, e molti pare che non vogliano intraprenderla...

Ora voi russi ditemi dopo che abbiamo spiattellato su questo forum "Russia Italia" sia la realta sociale che quella economica della Russia, che bisogno c'e di offendersi, apriamo gli occhi ai nostri connazionali che sognano una vita in Russia, un modo per non illudersi, per sapere a cosa vanno incontro! Siamo tutti amici, vi vogliamo bene!

Batir la tua visione della Russia è di un pessimissmo impressionante!
Io ci sono stato tante volte, ci ho lavorato, ho amici che tutt'ora ci vivono, per carità niente è perfetto, ma ci si deve anche spaer calare in una cultura e in modo do vivere per capire le cose fino in fondo.
Iin certi aspetti, stati come Francia, Inghilterra, Germania e pure Italia, sono più nazionaliste della Russia, e abbiamo esempi pure al giorno d'oggi, in Spagna in alcune zone di mare ci sono villaggi interi dove vivono Inglesi che hanno imposto il loro modo di vivere.
Sono talmente nazionalisti che non hanno l'Euro e che materie prime dispongono?

Quà si parla di matrimonio economico cara Rimma, mai mi sognerei di venire in Russia ad imporre il mio stile di vita, anzi, cercherei di cogliere le belle cose della vostra gente, come l'ospitalità, la amicizia, il senso della patria, ma indubbiamente un matrimonio del genere puo dare dei vantaggi sia alla Ue che alla Russia.

Concordo con l'ultimo intervento di Drugo  

Ultima modifica di mauri_f il 01 Mag 2009, 13:38, modificato 1 volta in totale 
mauri_f Invia Messaggio Privato Skype

Io concordo con tutti qui dentro   , venite a vivere le esperienze che vivo io ogni giorno allora poi ne riparliamo....  

batir non abita a spb o mosca che sono contesti molto evoluti e più simili a noi. abitando a Naberezhnie Chelny probabilmente i rimasugli di un epoca finita quasi 20 anni fa sono ancora molto evidenti così come la mentalità delle persone che sicuramente sarà meno aperta rispetto alle 2 megalopoli prima citate

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
batir non abita a spb o mosca che sono contesti molto evoluti e più simili a noi. abitando a Naberezhnie Chelny probabilmente i rimasugli di un epoca finita quasi 20 anni fa sono ancora molto evidenti così come la mentalità delle persone che sicuramente sarà meno aperta rispetto alle 2 megalopoli prima citate

Ma neppure Samara, Lipetsk, Novosibirsk, Ekaterinburg, e Perm sono cosi, tutte città dove ci sono stato per lavoro, per almeno 40 o più giorni,e dove non mi sono mai tirato indietro a vedere la vita reale ed in strada come è, chiaro che la Russia è grandissima ma non tutti i luoghi sono come Batir li descrive!

Ultima modifica di mauri_f il 01 Mag 2009, 13:43, modificato 1 volta in totale 
mauri_f Invia Messaggio Privato Skype

Siete sicuri sicuri sicuri?     Viveteci in Russia.... sbrigatevela da soli in Russia....  

da quanto tempo vivi in Russia? parli bene il russo?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi