Gelo in arrivo sulla Russia, attesi -30°C a Mosca
La protezione civile russa ha lanciato l’allerta meteo per un’intensa ondata di freddo attesa nei prossimi giorni in Russia, quando secondo le previsioni dei metereologi la colonnina di mercurio potrebbe toccare i -30 °C in numerose zone della parte europea del paese.
Le autorità raccomandano di evitare gli spostamenti con i mezzi privati e di tenere in casa animali domestici e bambini piccoli.
Il freddo potrebbe provocare anche altri disagi, con un elevato rischio di interruzioni di energia elettrica e gas nelle abitazioni private.
Per quanto riguarda la viabilità persiste il pericolo di incidenti causate dalle formazione di ghiaccio sul manto stradale, come sui marciapiedi delle città. In questo caso i cittadini vittima di cadute possono sporgere denuncia ai danni del soggetto che non ha garantito la pulizia della zona di propria competenza.
Nella sola Mosca per la stagione invernale sono più di 2600 le squadre di pronto intervento per la pulizia delle strade dalla neve, a cui si aggiungono 872 unità di alpinisti per la rimozione del ghiaccio dai tetti degli edifici, che rappresenta una costante minaccia per i pedoni.