La mia compagna ha cambiato il cognome in quando divorziata acquisendo il cognome da nubile, adesso vorrei capire per cambiare il cognome sul diploma di laurea cosa si deve fare? Premetto che lei è già in possesso del certificato del cambio del cognome. Una volta operata questa trasformazione questo nuovo documento si deve legalizzare e tradurre in Russia o in Italia dato che il prossimo anno la nostra intenzione è quella di sposarci e vivere in Italia.
Scusate se sbaglio qualcosa è la prima volta che scrivo qui ma vi ho sempre seguiti. Mi chiamo Vincenzo e sono di Treviso.
Cambiare cognome sulla Laurea è quasi impossibile, mia moglie non ci è riuscita. Risolvi il problema esibendo la laurea insieme alla documentazione del cambio cognome in Russia. Per l'Italia dovrai portare la Laurea con le ore e materie svolte e ovviamente il cambio cognome presso il consolato a Mosca dove chiedera la Dichiarazione di Valore in Loco, operazione che risolvi abbastanza agevolmente. I documenti devono essere tradotti da un traduttore accreditato con il consolato, la lista la trovi sul sito del consolato, trovi anche cosa devi fare. Ti verrà rilasciata la Dichiarazione che serve, se vuoi far riconoscere il titolo in Italia, alla pratica di Equipollenza che va effettuata presso una università. Possono o riconoscerti il titolo (qualcuno c'è riuscito????) o un riconoscimento parziale nel senso parecchi esami per prendere la.laurea in Italia. L'equpollenza costa circa 250 euro e bisogna allegare tutto il programma e per tutti gli anni di solito circa 500 pagine tradotte e legalizzate..... tanti tanti soldi.