Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Le Metropolitane Nei Paesi Dell'est E Confronti 

ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so cosa intendete per "BELLEZZA".
Se con questo termine fate riferimento a soluzioni tecniche-ingegneristiche allora me ne starò in silenzio, chiuso nella mia ignoranza.
Per quanto riguarda l'estetica, il linguaggio figurativo o delle Arti applicate,  allora non sono d'accordo con voi.
Mi piacciono le metropolitane russe per la loro enorme BRUTTEZZA, che non ha confini ed uguali. Che mi sono care per i molti ricordi di un tempo ormai passato. Una estetica stereotipata, imposta dal regime comunista, ambienti tristi, oppressivi, che schiacciano l'Uomo. Segni terribili di un regime che per nostra fortuna non esiste più... mentre si edificavano questi mostri altri artisti, che meglio hanno rappresentato lo spirito e la sensibilità del genere umano, edificavano e producevano linguaggi molto più interessanti e a me più cari....w Picasso, w  Andy Warhol, Pollok, Dalì.... w i designer italiani, w la creatività. la fantasia... w tutto quello che è libero e viene dalla volontà di esprimere liberamente....

In un'opera di uso civile la bellezza artistica deve essere funzionale alla fruizione dell'opera e al desiderio del committente ed è in queasta chiave che va' letta.
A mio modesto avviso nelle stazioni della metropolitana ex-soviete/russe c'è tutto cio': la ricchezza dei particolari, la maestosità degli ambienti la loro caratterizzazione, celebrano la potenza del regime e nel contempo favoriscono la funzionalità per cui è stata creata l'opera ovvero permettere lo spostamento di una grande massa di persone in contemporenea. Forse l'oppressione puo' essere nei ripetuti slog propagandistici, ma non dicerto nell'ambiente se si penza che è una stazione della metropolitana.
Se si vuole sperimentare  "una estetica stereotipata [...] ambienti tristi, oppressivi, che schiacciano l'Uomo." ti invito a farti un giretto nelle tetre e anonime stazioni della metropolitana romana.. dove veramente ti sentirai morire di claustrofobia se non spinto sulle rotaie dalla folla che non entra in banchina... saro' ripetitivo, ma è questo il mio termine di paragone.
Sicuramente l'arte russa nel periodo sovietico ha visto il suo periodo piu' piatto, nelle linee spropositate e razionalistiche dell'architettura di regime (pero' che bello il Palazzo della civiltà del Lavoro all'EUR nella sua candida semplicità!!!), ma perlomeno nell'architettura delle metropolitane ha potuto dare un seppur minimo sfogo alla sua creatività.
Poi per carità dieci volte meglio lo stile liberty (conosci il quartiere Coppede' sempre a Roma, ne è un'eclettica -quanto "massonica" per alcuni- evoluzione), oppure tante altre stazioni in giro per il mondo (c'era un'thread in merito).

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

L'unica metro decente che ho visto in italia, la linea uno degli anni sessanta a milano, che aveva un certo suo stile, ahimè ...
la stanno rifacendo completamente in questi mesi!!!  almeno nelle fermate principali l'allestimento nuovo è PENOSO...

vedendo le foto sopra e le altre postate da losagen (bellissime!) mi domando:  O Popolo Russo ..., cosa ci trovate di bello  a milano? ... in italia?

va bene i vestiti ... ma non si vive di solo armani ...

Ultima modifica di e-antea il 05 Marzo 2011, 2:42, modificato 2 volte in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

si certo e-antea, non c'e' nulla di bello in Italia....  10.000 volte meglio la Russia... perche' non viveni a vivere qua dove sono io?

Batir Invia Messaggio Privato

Certo che Italia e bellissima, una delle cose piu belle del mondo che ho mai visto era Siena, non pensavo che da qualche parte si puo vedere un tale tesoro. Anche Roma, con le sue palazze e stupenda, non parlare di Venezia, e una favola vivante.
Solo.. il metro di Roma..dopo il metro di Mosca..eeeh..diciamo, un semplice passagio sotto terra  

C'e una cosa che mi manca sempre - dopo la Russia tutto e piccolo, bello e piccolo, non ci sono campi, boschi immensi, citta sono strette, quasi senza alberi, quando solo ritorno dall'aeroporto a casa, subito, molto, abbastanza spazio!!

Olga B Invia Messaggio Privato AIM

Ma certo Olga hai ragione, le metropolitane in Italia sono bruttissime rispetto a quelle di Mosca o Piter, e l'italia e' piccolissima rispetto alla Russia, il problema della Russia, e' che con il comunismo e la sua architettura a parte rare eccezzioni come MGU e le metropolitane e altri palazzi, ma con quei casermoni comunsti la rende bruttissima, se no sarebbe stat anche bella nel suo insieme.

in tutto il mondo la metropolitana e un mezzo di trasporto - niente di piu. perche no?
se in certi tempi in Russia erano costruiti le stazione di metropolitana belli e un'po come le opere d'arte architettonici non significa che le metropolitane delle altre citta sono brutte

Ultima modifica di Volpina il 05 Marzo 2011, 8:07, modificato 1 volta in totale 
Volpina Invia Messaggio Privato

Per chi ancora non ha visto metro di Mosca dal vivo :-)

YouTube Link

Favola Invia Messaggio Privato Skype

Batir ... manda foto di dove vivi ... poi ci penso ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Favola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per chi ancora non ha visto metro di Mosca dal vivo :-)

YouTube Link

Questo è il motivo per cui mi sono appassionato di questo forum, grazie ad interventi ed utenti così  

Andrea

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

a proposito di mertopolitane....

leggete qui: http://kp.ru/daily/24077/312826/

quardate qui:

YouTube Link

questa è Russia, e questo invece è successo a Madrid:

YouTube Link

se dovessi scegliere, io preferirei una metro senza marmo. Certo la bellezza della metropolitana non c'entra niente, e solo a proposito...

Ultima modifica di Irina il 05 Marzo 2011, 13:43, modificato 1 volta in totale 
Irina Invia Messaggio Privato

Ho visto solo gente disattenta e con poco equilibrio cadere sulle rotaie. Quindi?

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho visto solo gente disattenta e con poco equilibrio cadere sulle rotaie. Quindi?

certo può succedere a chi è ubriaco o si sente male di essere disattenti e con poco equilibrio... Ma non hai notato come reagiscono gli altri che lo vedono? Non hai notato la differenza? Da assoluta indifferenza e menefreghismo all'amore verso il prossimo che non permette di lasciarlo morire davanti agli occhi di tutti. Niente emozioni, ne orrore, ne paura... a me questo fa tanta paura, non so come a te

Irina Invia Messaggio Privato

Irina purtroppo, l'essere umano e' fatto cosi'

metro' molto belle ma poco sicure

in quelle moderne c'e' la barriera e le porte quindi cadere sulle rotaie e' impossibile

icipo76 Invia Messaggio Privato

Le foto della metro di Nizhny Novgorod sono molto belle, anche grazie al gioco di luce che il fotografo sapientemente ha fatto, ma in realtà le fermate sono un pò vecchiotte e di una ristrutturazione, che sarà effettuata in tempi brevi, visto che c'è gia il progetto approvato ( scusatemi..., l'architetto che ha eseguito il progetto è la mia compagna!!!!), oltre che l'allungamento della linea metropolitana  sull'altra sponda del Volga, creando un nuovo ponte di circa 1,6 Km ( da sponda a sponda) dove circoleranno le autovetture nella parte più in alto, mentre un piano più basso sarà adibito proprio al passaggio della nuova linea metropolitana....

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le foto della metro di Nizhny Novgorod sono molto belle, anche grazie al gioco di luce che il fotografo sapientemente ha fatto, ma in realtà le fermate sono un pò vecchiotte e di una ristrutturazione, che sarà effettuata in tempi brevi, visto che c'è gia il progetto approvato ( scusatemi..., l'architetto che ha eseguito il progetto è la mia compagna!!!!), oltre che l'allungamento della linea metropolitana  sull'altra sponda del Volga, creando un nuovo ponte di circa 1,6 Km ( da sponda a sponda) dove circoleranno le autovetture nella parte più in alto, mentre un piano più basso sarà adibito proprio al passaggio della nuova linea metropolitana....

Willow

complimenti (alla compagna)!  

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

complimenti (alla compagna)!  

mi associo.E penso: ma solo io ho un compagno che non fa niente di utile?

Kikka Invia Messaggio Privato

Apriamo un gruppo su facebook!

clocker Invia Messaggio Privato

sui compagni / compagne utili / inutili?  

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Posso semplicemente portare la mia testimonianza su quella di Kazan,dove sono stato lo scorso weekend.
1 sola linea per 7 fermate,ma molto molto carina,con decorazioni degne di un museo!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi