|
Pagina 2 di 2
|
Autore |
Messaggio |
Totoro
Rank3
|
Re: Visto
come si può iscrivere e far frequentare l'università italiana ad una persona che non parla l'italiano?
Basta saper parlare un pochino di italiano.. quanto basta per passare l'intervista in ambasciata e superare il test di italiano in università!
In università mi hanno detto che il test d'italiano è una formalità per alcuni corsi di laurea... qualche parola è sufficiente! L'ideale è saper scrivere quello che viene dettato e rileggerlo! Penso che un paio di mesi estivi in Italia siano sufficienti per imparare la lingua adeguatamente per lo scopo!
Ciao
PS: Comuqne ripeto che ormai siamo fuori tempo!! Le apostille, le traduzioni, le legalizzazioni delle traduzioni, la domanda in ambasciata richiedono nella migliore delle ipotesi quasi 2 mesi... ed al 4 giugno mancano pochissimo giorni!!
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Le domande per i corsi all'università sono scaduti lunedì 4 giugno 2007, e fino al prossimo anno non c'è nulla da fare.
se scorrete qualche post su, ho scritto il link del MIUR che ne parla.
Per corsi non universitari, tipo le nostre scuole superiori, io ho sentito personalmente che è possibile far richiesta di visto per studi e in qualsiasi scuola privata ti sanno dire come fare, occhio però poi che non sempre te lo danno il visto per studi e che per magia diventa visto turismo.
Per il discorso domestica, finchè non ci saranno i nuovi flussi non c'è nulla da fare. tutto bloccato.
Anche io sono nella stessa situazione e davvero le sto studiando tutte credetemi.
Per le badanti ci saranno di certo percorsi preferenziali, ma se non aprono i flussi nuovi, nulla. Si dice che ad inizio estate finiranno tutte le vecchie domande e per fare un nuovo decreto flussi si vada in autunno.
Poi la fila alle poste, e nel caso badanti in qualche settimana sai se sei nei numeri previsti... poi?
e chi lo sa... vorrebbero cambiare un pò le cose, speriamo, ma credo che ad oggi la cosa migliore da fare sia sposarsi, non c'è altra soluzione valida, so e sono il primo che in questo mese di assenza dal forum le ha provate davvero tutte, trucchi trucchetti, buchi legislativi... solo un sacco di problemi difficili da risolvere e qualche volta anche rischiosi per la legge, quindi o visto lavoro, o studio o matrimonio.
visto lavoro = flussi 2007
visto studio = tanta fortuna e molti soldi per le scuole private a meno di conoscere qualcuno che chiude un occhio
matrimonio = unica valida
Sono a disposizione comunque per qualsiasi domanda, e penso che ve ne farò se scoprirete qualcosa.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
C'è la prova di conoscenza della lingua italiana come prerequisito e per far selezione, ma spesso è molto semplice. se invece può dichiarare di aver frequentato le scuole per stranieri di siena o perugia o corsi di scuole in russia in istituti accreditati, allora non deve farla e dovrà sostenere le prove di selezione solo se i corsi di laurea sono a numero chiuso tipo medicina.
Comunque al sito del MIUR sezione studenti, studenti stranieri, c'è la possibilità di vedere quanti posti ci sono in ogni ateneo italiano con la divisione per classi di laurea.
Naturalmente tutto questo per il prossimo anno, perchè i termini sono scaduti per questo anno.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|