Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Segnalazione Hotel
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Segnalazione Hotel 

la mia ragazza arriverà dalla Russia Lunedì con un pacchetto volo+soggiorno in hotel. tuttavia abbiamo deciso che starà a casa mia per un paio di giorni e poi ci sposteremo in altri hotel
il problema è se non si presenta in quell'hotel viene fatta la segnalazione e sembra che non ci sia soluzione per risolvere eventuali problemi di illegalità.
Ho sentito anche un legale e la normativa è così e non è neanche chiara nel caso di cambio di hotel per qualsiasi motivo.
avete suggerimenti?
Lei arriva Lunedì e devo trovare una soluzione
grazie a tutti

brambi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Segnalazione Hotel 

Scusa se mi intrometto...: perchè non l'hai fatta venire in Italia con una tua lettera di invito?...non avresti avuto questi problemi...

fab Invia Messaggio Privato

hai ragione! ma mi sono spaventato per la serie di altri documenti che servivano oltre alla lettera di invito.
Inoltre il consolato italiano più vicino è a qualche migliaio di chilometri da lei quindi avrebbe dovuto fare tutto per corrispondenza. L'idea di coimprare volo+hotel ci è venuta per essere sicuri di avere il visto senza imprevisti.
Ora ne sono pentito e sicuramente non ripeterò l'esperienza. Tutavia la direttrice dell'hotel poi mi ha tranquillizzato, dicendo che è meglio non presentarsi neanche in hotel poichè la segnalazione è meno evidente che presentarsi e non dormirci.

quanti giorni si ferma?

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

10 giorni

ecco allora sei soggetto alla dichiarazione di presenza, infatti se superi gli 8gg deve essere fatta , altrimenti no, ma scusa non puoi farle fare 1 notte, la prima, in quell'hotel e poi ve ne andate dove volete?

La direttrice mi ha detto che è meglio non presentarsi in hotel perchè poi dopo dovrebbe segnalare la mancata presenza dal secondo giorno. In ogni caso dal terzo giorno saremo in altri hotel. fino al giorno prima della sua partenza.
La dichiarazione di presenza comporta solo di presentarsi alla PS con il modulo compilato o ho altri obblighi?

brambi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La direttrice mi ha detto che è meglio non presentarsi in hotel perchè poi dopo dovrebbe segnalare la mancata presenza dal secondo giorno. In ogni caso dal terzo giorno saremo in altri hotel. fino al giorno prima della sua partenza.
La dichiarazione di presenza comporta solo di presentarsi alla PS con il modulo compilato o ho altri obblighi?

La dichiarazione di presenza, che poi equivale alla registrazione che fai in russia, la devi fare tu nel caso lei soggiorni a casa tua, nel caso lei soggiorna in hotel , è lo stesso hotel che fa la comunicazione alla PS , insomma per farla breve è il classico foglietto che ti fanno compilare a te quando vai in hotel che poi dovrebbero comunicare alle autorità. Poi secondo me non dovrebbero esserci grossi problemi, anche perchè se uno arriva vede l'hotel da fuori e non gli piace che fà non può cambiare ???

ho un po' di timore a fare la segnalazione poichè ho chiesto ad un amico avvocato il quale mi ha detto che effettivamente la normativa non prevede chiaramente come ci si debba comportare.
Non vorrei autodenunciarmi e pagare poi le conseguenze, tipo viaggio rovinato o addirittura penali per favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
In teoria se l'hotel non piace può cambiarlo ma deve andare sempre in un hotel poichè l'invito privato prevede altri obblighi da ottemperare
in hotel ci andiamo giovedì
cmq se fossi sicuro che bastasse il fogliettino, che avevo già scaricato, e farlo timbrare in un ufficio di Polizia, lo farei di corsa.
Nessuno me lo può confermare?

ho un po' di timore a fare la segnalazione poichè ho chiesto ad un amico avvocato il quale mi ha detto che effettivamente la normativa non prevede chiaramente come ci si debba comportare.
Non vorrei autodenunciarmi e pagare poi le conseguenze, tipo viaggio rovinato o addirittura penali per favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
In teoria se l'hotel non piace può cambiarlo ma deve andare sempre in un hotel poichè l'invito privato prevede altri obblighi da ottemperare
in hotel ci andiamo giovedì
cmq se fossi sicuro che bastasse il fogliettino, che avevo già scaricato, e farlo timbrare in un ufficio di Polizia, lo farei di corsa.
Nessuno me lo può confermare?

Senti, intanto mi sa che il tuo legale non è di molta utilità in quanto ha più paura lui di te. Detto questo, la prenotazione in albergo server per avere il visto, una volta avuto il visto al massimo puoi avere qualche problema con l'albergatore per il mancato pagamento delle giornate prenotate, ma questo non capita di solito, a meno che non ti ha già fatto pagare in anticipo.  

Dal momento che lei entra in Italia con regolare visto non è una clandestina, quindi non ci può essere reato di favoreggiamento (non c'è il reato, quindi cosa favorisci?).

Lo stato vuole sapere dove si trova uno straniero, ma questo c'era anche prima del trattato di Schengen, mi ricordo di aver fatto questa cosa nel 85. Per sapere questo, ci sono i moduli in albergo, e in caso di abitazione privata una dichiarazione in questura del padrone di casa.

Fatto queste cose non puoi avere problemi. Vai tranquillo che in Italia non va in gallera nessuno, almeno che non sia un disgraziato.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

beh l'avvocato non è che abbia paura, dimostra solo che non avendo piena conoscenza della normativa preferisce non esporsi e consigliare la via piu semplice ovvero quella di andare in hotel e basta. In ogni caso l'unica cosa a cui deve ottemperare il cittadino extracomunitario è la dichiarazione di presenza in caso di soggiorno presso abitazione privata o del fogliettino che fanno negli hotel.

saluti

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi